E' andata bene!

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Non sapevo dove postare questa foto (foto curiose? Settore tecnico/ruote?), intanto metto qua nella sezione generale...
Come da titolo, e' andata bene al mio amico JB durante il secondo giorno del Lombok Audax 400 km. In un tornante in discesa, ripida, quando ha frenato la sua ruota anteriore (Dura Ace WH-9000) si e' semplicemente sbriciolata, tutti i raggi hanno ceduto e lui si e' ritrovato faccia a terra. E' stato fortunato, la velocita' non era eccessiva e se l'e' cavata con un po' di punti in faccia, un bel ematoma (sempre in faccia) e botte varie. C'era il fotografo in quel tornante e quindi tutta la caduta e' stata immortalata.
Se guardate bene la foto si vede il mozzo ancora al suo posto, mentre la ruota e' incastrata nella piega. JB sta cercando di capire che e' successo. Per la cronaca dopo essere stato ricucito in ambulanza e portato alla sosta successiva, si e' fatto prestare una ruota e si e' fatto gli ultimi 50 km della tappa.
Forse la colpa e' della ruota troppo leggera per il suo peso (sugli 80 kg), ma ad occhio non mi pare normale un cedimento del genere. Io, di mio, mi tengo strette le mie ruote assemblate con 32 bei raggi da 2 mm in terza....
Ciao
Alberto
 

Allegati

  • _IPT9953-990-1200-1200-80-rd-255-255-255.jpg
    _IPT9953-990-1200-1200-80-rd-255-255-255.jpg
    123,3 KB · Visite: 146
  • _IPT9945-974-1200-1200-80-rd-255-255-255.jpg
    _IPT9945-974-1200-1200-80-rd-255-255-255.jpg
    118,4 KB · Visite: 130

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Tutto è bene quello che finisce, nonostante tutto, abbastanza bene...

Complimenti al tuo amico per la volontà di risalire e completare la tappa!!!

Certo che riuscire a capire come possa succedere una cosa simile.... credo si parli di di ruote che costano quanto la mia bici intera... :wacko:

o-o
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Fai i complimenti al tuo amico JB che ha dimostrato di avere due testicoli di dimensione planetaria ... ripartire dopo una botta del genere non e' cosa da tutti.

Diversi pro non lo avrebbero fatto ...

Non sapevo dove postare questa foto (foto curiose? Settore tecnico/ruote?), intanto metto qua nella sezione generale...
Come da titolo, e' andata bene al mio amico JB durante il secondo giorno del Lombok Audax 400 km. In un tornante in discesa, ripida, quando ha frenato la sua ruota anteriore (Dura Ace WH-9000) si e' semplicemente sbriciolata, tutti i raggi hanno ceduto e lui si e' ritrovato faccia a terra. E' stato fortunato, la velocita' non era eccessiva e se l'e' cavata con un po' di punti in faccia, un bel ematoma (sempre in faccia) e botte varie. C'era il fotografo in quel tornante e quindi tutta la caduta e' stata immortalata.
Se guardate bene la foto si vede il mozzo ancora al suo posto, mentre la ruota e' incastrata nella piega. JB sta cercando di capire che e' successo. Per la cronaca dopo essere stato ricucito in ambulanza e portato alla sosta successiva, si e' fatto prestare una ruota e si e' fatto gli ultimi 50 km della tappa.
Forse la colpa e' della ruota troppo leggera per il suo peso (sugli 80 kg), ma ad occhio non mi pare normale un cedimento del genere. Io, di mio, mi tengo strette le mie ruote assemblate con 32 bei raggi da 2 mm in terza....
Ciao
Alberto

Certo che il cedimento strutturale in discesa ... brrrr .... io poi sono MOLTO piu' pesante ...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Fai i complimenti al tuo amico JB che ha dimostrato di avere due testicoli di dimensione planetaria ... ripartire dopo una botta del genere non e' cosa da tutti.

Diversi pro non lo avrebbero fatto ...

Porgero' i complimenti! In effetti e' uno tosto, viene da Denver e pare che la la bici sia una specie di religione..... E poi gli servivano i 50 km per completare il Challenge di Strava, ma questa e' un altra storia.....:-x
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
:wacko::wacko:,ragazzi è andata di lusso quelle cadute possono avere conseguenze molto più cattive....comunque ottimo che indossava il casco,complimenti per avere completato la tappa,una cosa sulle ruote,anche se il peso è di 80 kg non vedo una cosa così trascendentale,in fondo dovrebbero essere date fino ai 90/100 kg no? O sbaglio? Era tubolare o copertoncino? Comunque secondo me si tratta di un difetto strutturale,è la prima che vedo...per lo più ruote nuove e di una certa categoria! Subito dal ciclista e cantargliele!!:angrymod:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
:wacko::wacko:,ragazzi è andata di lusso quelle cadute possono avere conseguenze molto più cattive....comunque ottimo che indossava il casco,complimenti per avere completato la tappa,una cosa sulle ruote,anche se il peso è di 80 kg non vedo una cosa così trascendentale,in fondo dovrebbero essere date fino ai 90/100 kg no? O sbaglio? Era tubolare o copertoncino? Comunque secondo me si tratta di un difetto strutturale,è la prima che vedo...per lo più ruote nuove e di una certa categoria! Subito dal ciclista e cantargliele!!:angrymod:

Sono d'accordo che il peso di 80 kg (ma magari anche meno) non sia eccessivo per quelle ruote! In ogni caso erano un po' di mesi che le usava, e qui in indonesia capita di fare strade brutte e di prendere buche/sassi...magari si saranno indebolite o criccate, chissa'....
Resta il fatto che ha ceduto di schianto, secondo JB e' partito un raggio e istantaneamente tutti gli altri lo hanno seguito.....o-o
Ci si ride sopra adesso (JB magari un po' meno) ma poteva davvero andare molto peggio....
Allego dettaglio della ruota e del cerchio....
 

Allegati

  • P4290859.JPG
    P4290859.JPG
    42,7 KB · Visite: 94
  • P4290860.jpg
    P4290860.jpg
    57,7 KB · Visite: 86

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Mi sembra tutto strano......intanto non mi sembrano le 9000 bensì le 7850 tubeless (c'è scritto).......e non posso credere che le Dura Ace possano cedere così di schianto....
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
143
20
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Brrrrrrr, a leggere che succedono queste cose ad uno di 80 kg e a pensare che io sono sui 90 mi spavento!!!:afraid:

Comunque, complimenti per la determinazione che lo ha portato ripartire per gli ultimi 50 km dopo una botta del genere, non è da tutti!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da brividi, porta i complimenti e un in bocca a lupo al tuo amico

è chiaramente un cedimento strutturale, pochi giorni fa ho visto un cerchio da mtb che ha ceduto nella struttura interna (non tutti in cerchi sono fatti da un unico profilo di alluminio) il proprietario credeva che fosse solo da centrare quando ha smontato il copertone era completamente molle in cerchio
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Mi sembra tutto strano......intanto non mi sembrano le 9000 bensì le 7850 tubeless (c'è scritto).......e non posso credere che le Dura Ace possano cedere così di schianto....

Hai ragione, non avevo guardato la foto ed ero andato a memoria, il modello che avevo scritto e' sbagliato.
Sono d'accordo che sia strano quello che e' successo, e comunque e' successo. Come ho gia detto secondo me c'era magari una cricca nell'innesto del raggio, o qualcosa che alla prima frenata, in discesa, ha innescato il cedimento.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Tempo fà sulle mie C24 7900 all'improvviso si è spezzato un raggio all'anteriore e la ruota si è completamente decentrata. Fortunatamente procedevo ad andatura bassa. Nessuna buca, nessun colpo nei giorni precedenti, nulla di anomalo.....il raggio si è spezzato al centro di netto.
Secondo me può essere accaduta la stessa cosa, solo che nel suo caso, ha inescato la rottura a catena degli altri raggi e del cerchio a causa del decentramento dello stesso.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Può anche essere che si siano crepate alla base dei nipples, e che facendo la curva in discesa abbiano ceduto per via della forza centrifuga.

guardate che scherzetto mi han fatto le ruote la settimana scorsa..e meno male me ne sono accorto mentre la lavavo.... o-o


407992_10201008286154445_665010339_n.jpg