E' arrivata la Bianchi Sempre PRO

Uziubelu73

Novellino
2 Maggio 2014
3
0
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro kk 2014
Ciao a tutti sono nuovissimo del forum e un nuovo "ciclista". Dopo una piccola esperienza con una Olmo in alluminio, per valutare se mi piaceva andare in bici, ho finalmente deciso di passare ad una full carbon e ho deciso per una SEMPRE PRO 2014 montata ULTEGRA 11v ma sento qualche problemino.....
Vi spiego e spero che qualcuno mi "illumini" meglio del mio rivenditore:
Ho una guarnitura FSA Gossamer compact 50/34 e pacco pignoni 11-28.
Quando sono in rapporto 50/28 sento un leggero grattino perchè la catena tocca il deragliatore anteriore. Il rivenditore sostiene che non devo MAI utilizzare questo rapporto perchè l'Ultegra 11v è nato cosi: per usare i pignoni 26 e 28 devo usare la corona 34!!!!
Poichè sono inesperto in materia chiedo a voi Bianchisti e sicuramente più esperti di me se la cosa è vera oppure devo cambiare rivenditore per assistenza! In attesa grazie e pedalare sempre PRO!!!!
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao a tutti sono nuovissimo del forum e un nuovo "ciclista". Dopo una piccola esperienza con una Olmo in alluminio, per valutare se mi piaceva andare in bici, ho finalmente deciso di passare ad una full carbon e ho deciso per una SEMPRE PRO 2014 montata ULTEGRA 11v ma sento qualche problemino.....
Vi spiego e spero che qualcuno mi "illumini" meglio del mio rivenditore:
Ho una guarnitura FSA Gossamer compact 50/34 e pacco pignoni 11-28.
Quando sono in rapporto 50/28 sento un leggero grattino perchè la catena tocca il deragliatore anteriore. Il rivenditore sostiene che non devo MAI utilizzare questo rapporto perchè l'Ultegra 11v è nato cosi: per usare i pignoni 26 e 28 devo usare la corona 34!!!!
Poichè sono inesperto in materia chiedo a voi Bianchisti e sicuramente più esperti di me se la cosa è vera oppure devo cambiare rivenditore per assistenza! In attesa grazie e pedalare sempre PRO!!!!

Si, ha ragione il tuo rivenditore.
Non è mai consigliato fare incroci estremi di catena (50-28 o 34-11), specialmente con un pacco pignoni da 11v. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Uziubelu benvenuto nel forum e complimenti per la bici nuova, che ti possa dare le più grandi soddisfazioni. Circa quello che hai chiesto prima cioè l'uso del 50/28 e del 50/26 devi esser molto parsimonioso cercando di non forzare con questi rapporti e tenerli il meno possibile altrimenti si allunga la catena e quindi dovrai sostituirla anzitempo, quindi ti converrebbe passar dal 50 al 34. L'altro incrocio il 34/11 di solito non stai sotto sforzo, quindi è già più usabile o-o o-o o-o