E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Io li uso con un notebook da 1,6 ghz e và benissimo......mai avuto problemi.....
Unico neo sto diventando ancora scemo a trovare il rapporto giusto per il conconi...:cry:
Anche io nessun problema con un notebook a 2,0 Ghz e HD con 5400 rpm. Credo che i problemi di Telekaiman siano legati a Windows 7, ma mi sembra abbastanza normale visto che è un sistema operativo appena uscito. E' lodevole che alla Elite abbiano già provveduto con un aggiornamento a supportare tale s.o., ma è altresì comprensibile che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto. Per quanto concerne la mia esperienza, posso dire che ho trovato l'assistenza Elite molto rapida (meno di 24 ore per rispondere alle mie e-mail). Pertanto Telekaiman, non scoraggiarti, vedrai che risolveranno anche i tuoi problemi!o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Beh , scusa ma ci ricaschi di nuovo :
quando avrai trovato il TUO rapporto ideale per il test conconi mica significa che andrà bene per tutti quelli che lo faranno da te ?? Chissà perchè per questo genere di test ci sono centri specializzati con fior fiore di personale ...qui nel forum ci sono un pò di quelle persone che potranno chiarirti le idee in merito .o-o

Come non quotarti in PIENO!! ;-)
Telekaiman il test Conconi che fai su Elite RP non puoi paragonarlo a quando viene fatto in un centro specializzato!! Ma NON perchè non abbia valore ma semplicemente perchè l'uso del rullo è inteso come "personale" diciamo.. è un rullo per allenamento ed il test Conconi proprio perchè legato all'uso di questo rullo deve rimanere fine a se stesso. Una domanda.. tu hai un centro specializzato o ti faresti pagare soltanto per fare questo test?? Giusto per capire. Io l'ho fatto una volta ad un amico che l'ha fatto in un cetro specializzato 15 gg prima, lo abbiamo fatto più per scrupolo (e gratuitamente:-) ) abbiamo riscontrato una differenza di massima del 3% in meno sulla potenza, quidi non così melvagio ;-)

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
Io ho un mio centro e volevo iniziare a fare questo test ad un gruppo di ciclisti juniroes e amatoriali, siccome se avessi comprato l'srm training system (18000 euro) per ammortizzare i costi un test meno di 150 euro non lo puoi mettere, allora ho detto proviamo ad acquistare questo rullo ci faccio il conconi e un paio di prelievi di lattato e anche se non sarà preciso come sul srm comunque dei paramentri affidabili dov rebbero venire fuori...e magari un test lo metti 50 euro così uno si può permettere di fare 2-3 test all'anno. Alla asl della mia zona lo fanno: test conconi + VO2 max= 170 euro: ora dico chi è quel matto (se non professionsita) che spende 170 euro più volte l'anno? Perchè un test fatto una volta all'anno ti serve a poco....

Elite realpower arrivato.
Montaggio eseguito senza particolari problemi, confermo difficoltà con W7, ma installando il vecchio S.O. Windows XP nessun problema riscontrato.
Per adesso, alle 20, mi testo col Conconi (e ci sarà da ridere...)
A breve mie considerazioni (se desiderate).
Per quanto riguarda meccanica posso dire di aver di fronte un ottimo prodotto solido e stabile.
Per quanto riguarda rumorosità, garantisco assoluta silenziosità.
Un po' deluso dal software in dotazione (si vede benissimo che sono cd-rom masterizzati in grande quantità), perchè per il costo con cui si pagano, mi immaginavo dei cd-rom originali.
Per il resto, son felice!
Tra poco mi cerco qualcuno di voi con cui affrontare qualche corsa insieme ;-)

ciao!!
FKT

Allora;
Ho un gran difetto: Non leggo praticamente quasi mai le istruzioni, così dopo circa 45 minuti di test abbondante in cui ho sudato, sputato sangue e chiamato a raccolta i 4/5 dei protagonisti del calendario di Padre Pio :mrgreen:, mi son reso conto di aver sbagliato l'esecuzione. Però, poichè qualche conoscenza medica ce l'ho :wacko::==, posso confermare che guardando i risultati sul diagramma che si è generato e guardando i risultati di massima BPM raggiunta e massima potenza in watt, devo dire che i risultati sono praticamente collimanti con un test Conconi che avevo eseguito circa un mese fa.
Quindi tra qualche giorno, dovutamente messo a riposo, eseguirò il test pedissequamente per poter avere dei risultati su cui poi fare il programma di allenamento.
Una domanda ai più esperti:
Il test di conconi non mi genera l'allenamento, vero?
E' solo per vedere la mia soglia e la massima BPM raggiungibile e i watt, vero?
Per generare l'allenamento che vorrei fare (quest'anno vorrei per l prima volta fare il circuito del Prestigio) come mi devo comportare?
Andare su Training Test e poi?
Nella frequenza obiettivo devo mettere il valore di soglia?
Oppure devo solo pedalare com un somarello finchè non finisco?

Grazie!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::crock

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
ho riprovato il test conconi....sono arrivato a 186 di frequenza e naturalmente sono morto a 112 pedalate alm inuto con 53x16...risultati: 0 la soglia anaerobica non me l'ha calcolata...

esatto, ma se tu osservi le istruzioni, dice che devi, raggiunte le 98 rpm, mantenere per 2 minuti, almeno, la frequenza senza mollare mai e poi sprintare per almeno 30" alla massima frequenza (io ho raggiunto 126, ma ero al limite). Poi dovresti bloccare il test e vedere se riesce a calcolare la soglia.
Io ammetto di aver un grafico ridicolo con troppe variabili, quindi difficilmente valutabile tramite test (variabili date dall'ignoranza mentre lo eseguivo, distrazioni per seguire il video e asciugamano in faccia perchè parevo la madonninapiangente).

Magari tra qualche giorno riprovo il test.
(comunque altri amici che hanno lo stesso programma mi confermano che non sia semplicissimo da eseguire)

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
io sbagliavo perchè pensavo che mi desse lo stop il software......quindi 98 tinei 2 minuti quindi fino a 104-105 pedalate poi sprinit per 30 secondi....comunque io ho tenuto più di due minuti ma il softtware mi ha dato solament la frequenza massima....concordi con me che il software è ridicolo?

Guarda, io non ho esperienza di software. E' il primo ciclo che prendo e di conseguenza sto iniziando a scoprirlo. Ma se a me non ha dato la soglia, come a te, ma agli altri sì, credo che il problema derivi dalla nostra on corretta interpretazione ed esecuzione del test. Magari domani facciamo qualche domanda specifica e vediamo che rispondono. L'unica cosa che non mi è piaciuta, sincermente, è il fatto che i cd-rom sono di pessima qualità (non ciò che c'è dentro, ma proprio la loro fattura). Sono semplici cd-rom riscrivibili

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
Allora rifatto il test: non mi ha dato la soglia, me la sono calcolata da solo interpretando il grafico: ho la soglia aerobica tra 130-135, la soglia anaerobica tra 168-172, quella calcolata dal training system era 170.
Quindi penso che la mia interpretazione del grafico sia giusta.
Fc max:186.......e udite udite il training system mi ha generato gli allenamenti per la salita.
Quindi per adesso ho risolto quasi tutti i problemi...mi manca il conconi.
Una cosa vi volevo chiedere: è normale che a 60 pedalate a minuto con potenza intorno a 100 mi dia come velocità 25-26?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Com'è andata poi con ing della Elite??
Per quanto riguarda i 25-26 kmh, 100 w e 60 rpm per fare un confronto fai conto che i 26 kmh li tengo a 116 wat ed a 90 rpm.. hai fatto la taratura dei 3 codici sotto il rullo?? Il copertoncino lo tieni a 6,5??
Io per dirtene una avevo sopra un mihelin prorace 3 (naturalmente finito :-) ) che per l'usura ho dovuto necessariamente sostituire (ho forato 3 volte.. strano ma vero :-( ). Ho messo un Vittoria da 15 €, giusto per usarlo solo sul rullo ed è leggermente scanalato (i prorace 3 sono slik in pratica già di loro), questo mi ha abbassato un pochino le velocità. Volevo trovare il nuovo copertoncino Vittoria apposito per i rulli ma poi il mio sivende lo doveva ordinare e non potevo aspettare :-( in sostanza a mio parere è meglio usare un copertoncino più liscio possibile, ma sl di là di quello fregatene della velocità.. in indoor rapporta il tempo come parametro, lascia perdere poi anche i km che rimangono più una "curiosità" ;-)

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
Allora la taratura con i numeri sotto il rullo l'ho fatta, il copertoncino è vecchiotto ormai parecchio usurato (l'ho utilizzato molto su strada).
Devo dire che qualche anno aveo comprato dei rulli idraulici e più di 30-40 minuti non riuscivo ad allenarmi, adesso devo dire che riesco a starci anche due ore ed il tempo mi vola...riesco a fare dei buoni allenamenti...ieri ho fatto due volte il conconi una volta il pomeriggio e la secodna volta la sera...e devo dire che per me già questo è un buon allenamento (è da settembre che non ritornavo in bici). Proprio per questo mio scarso allenamento sul grafico riesco ad individuare le due soglie.
Quello che ancora non mi torna è la velocità che mi paicerebbe fosse la più realistica possibile....come detto a 60 pedalate al minuto mi da una velocità superiore a 25 Km/h....su strada considerando il ritmo blando credo che corrisponda massimo a 15-16.
Riuscissi a correggere anche questo particoalre sarebbe perfetto...
Concordo con effa che la potenza sia più corretta da considerare però se anche la velocità fosse verosimile sarebbe meglio...che ne dici?

telekaiman

Novellino
19 Febbraio 2009
80
0
Visita sito
Un'ultima cosa voi per l'impostazione della frequenza cardiaca per il fondo medio-veloce, utilizzate la frequenza alla soglia anaerobica oppure la frequenza massima?
per impostare il mio allenamento devo considerare le percentuali di 186? o di 170?

lfirotto

Novellino
21 Novembre 2005
52
1
Visita sito
Un'ultima cosa voi per l'impostazione della frequenza cardiaca per il fondo medio-veloce, utilizzate la frequenza alla soglia anaerobica oppure la frequenza massima?
per impostare il mio allenamento devo considerare le percentuali di 186? o di 170?

Caro telekaiman, dopo alcune mail con Elite, io sono ancora incazzato e ho rinunciato a contattarli ancora. Ho ordinato un Tacx e speriamo bene, accantonando per sfinimento il realaxiom. Senti che bella esperienza con un cliente che ha speso una cifra importante per un prodotto non funzionante.
1) con windows XP e hardware di eccellenza non funzionava test conconi e training test
2) contattata Elite, aggiornato software, funziona training test ma non genera gli allenamenti in automatico, il test Conconi non si ferma mai e come te mi spompo senza ottenere la soglia
3) ricontattata elite, ho dovuto mandare le schermate del mio Pc, fare test di funzionalità hardware software. Risultato: tutto come prima.

Io sono titolare di 2 aziende. Se tratto i miei clienti in questo modo chiudo. Beata Elite.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Caro telekaiman, dopo alcune mail con Elite, io sono ancora incazzato e ho rinunciato a contattarli ancora. Ho ordinato un Tacx e speriamo bene, accantonando per sfinimento il realaxiom. Senti che bella esperienza con un cliente che ha speso una cifra importante per un prodotto non funzionante.
1) con windows XP e hardware di eccellenza non funzionava test conconi e training test
2) contattata Elite, aggiornato software, funziona training test ma non genera gli allenamenti in automatico, il test Conconi non si ferma mai e come te mi spompo senza ottenere la soglia
3) ricontattata elite, ho dovuto mandare le schermate del mio Pc, fare test di funzionalità hardware software. Risultato: tutto come prima.

Io sono titolare di 2 aziende. Se tratto i miei clienti in questo modo chiudo. Beata Elite.

Una cosa importante: nel test Conconi lo "stop" lo devi dare tu.. se aspetti che te lo dia la macchina sei ancora lì che pedali :-)
Che ti dico.. detto così avresti in parte ragione ma ripeto (e lo dico perchè compreso il mio ho messo a punto 6 Real Power di amici tutti senza minimo problema) è molto probabile che ci sia un problema prestazionale hardware. Poi ci può essere ed è sacrosanto ammetterlo anche il "guasto" ma in questo Elite è esemplare.. neanche riparano, sostituiscono :-) Per il Tacx.. auguri :mrgreen: