e dopo il "cancello" .... LA BESTIA !!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Che strano il mondo,alcuni artigiani fanno meraviglie altri fanno cancelli.
Che Scapin sapesse il fatto suo in fatto di acciaio credo sia una verità inconfutabile così come il natale che casca il 25 dicembre.
Ora non comprendo cosa divida la genialità e l'estro dalla produzione di cancelli.

questione cancello...secondo me voleva essere una provocazione ironica...tutto qui!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ovvio,non ne sto facendo una polemica ma solo uno spunto di riflessione.
Fino a poco tempo fa Scapin era quasi uno status symbol,ora il perfetto contrario.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il solito problema di chi compera le bici così...ma come si fa a definire una bici Scapin un cancello, probabilmente mancano dei parametri su cui confrontarsi e riflettere...ad oggi, fa, nella nuova produzione, dei modelli full carbon che sono uno spettacolo di tecnologia e finiture, un telaio che ha una reattività che pochi altri telai hanno, però bisogna capire se uno sulla bici ci pedala o ci fa una passeggiata, chiaro che se uno ci pedala si può meglio comprendere il valore di un prodotto...la Scapin rimane una bike di riferimento oggi sul carbonio, sono in molti che dovrebbero copiare...andate a guardarle e poi dite, dite, dite, dite pure:mrgreen::mrgreen:
Baci e abbracci
Fabioo-o

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
come precedentemente annunciato, ho restituito la Scarpin in prestito e ritirato la nuova bdc col nuovo telaio fiammante della mia squadra.

e metto foto e caratteristiche della nuova bici da corsa anche se sarò poi in balia degli esperti del bdc forum :mrgreen:

non potevo permettermi di cambiare anche gruppo e ruote come molti miei compagni hanno fatto però, con alcune scelte ed accorgimenti ho ottenuto qeusto mezzo:

- nuovo telaio carbonio monoscocca cinelli estrada
- sella San Marco Zoncolan
- nuovi pedali Keo
- nuovi portaborraccia Elite
- manubrio e canotto sempre "cinelli" di tipo classico (che a me piaciono di più; li ho preferiti al manubrio piatto e al regisella RAM risparmiando qualcosina)
- nuovi freni campagnolo di tipo "sheleton" del gruppo Chorus
- ruote campagnolo neutron ultra che avevo già
- "vecchio" gruppo Chorus a 10v... che avevo prima.

- notare il nome si battaglia sulla bici :mitra::sborone::mrgreen: ogni membro della squadra ha nel telaio il suo nome ... e quindi è giusto che ci sia anche BARRACUDA !!

preannuncio alcune cose:
(prima dei commenti...:mrgreen:)

- i copertoncini gialli erano della precedente bdc, fra poco li cambio e li monto neri più in tinta con la nuova bike
- sella e nastro manubrio li avrei potuti scegiere di colore bianco, ma guardo anche all'utilità delle cose e di colore nero si sporcano meno e stanno comunque bene con la bdc...

lo so il telaio è una bomba da meno di 900gr e la componentistica è di qualita buona ma non è il top del top, comunque il mezzo più che valido secondo me
e ... sono calato 7kg io ... altro che sram red....!!

E chi dice che un telaio da 900 gr sia un vantaggio???Ne sei certo per esperienza oppure l'hai letto sulle recensioni;nonzo%?
Fabio

M

mazzoblu

Guest
ciao ragazzi dopo qualche giorno ritorno adesso sul forum,
per quanto riguarda il "cancello" vedasi il mio post precedente... infatti anche se ha qualche anno secondo me è una bella bici.
la Scarpin è una bici che mi hanno prestato per qualche giorno intanto che mi preparavano la nuova.
infatti come ripeto "cancello" è un termine indicato in gergo ciclistico per indicare una bici più vecchia e più pesante delle attuali, ma non deve essere usato in modo dispregiativo, ma in modo simpatico.
anzi ribadisco che qualche anno fa quella bici era una gran bici ed anche adesso non è male.

M

mazzoblu

Guest
E chi dice che un telaio da 900 gr sia un vantaggio???Ne sei certo per esperienza oppure l'hai letto sulle recensioni;nonzo%?
Fabio

putroppo con la neve ed il ghiaccio di questi giorni (il picco stanotte è stato di -10° temperatura che non ho mai visto a Cesena...) ancora non ho potuto testare il nuovo telaio su strada.
e mi tira parecchio il c..... lo ....
appena la strada si ghiaccia e la temperatura si avvicina allo zero parto come un razzo !

il telaio mi è piaciuto subito per la sua struttura
e condivido la scelta di Neri per la squadra
ed anche per la mia esperienza quando si parla di tubazioni Columbus si parla di robina fatta bene ...

poi che a me piace una bdc tutta made in Italy.... penso che lo abbiate capito... :mrgreen:

un telaio di 900gr rispetto ad uno di 1500gr come avevo prima sicuramente aiuta in salita e negli scatti.
è chiaro 90% gamba e 10% bdc... :mrgreen:

infatti come ho scritto adesso la mia bilancia 77,8 kg di questa estate segna 71,3 kg e spero di calare ancora (anche se sarà dura tornare 67 kg come quando correvo a 20 anni... )
e anche se non ho cambiato il gruppo .... altro che Sram Red ...

un'altra scelta tecnica che ho fatto (gia anno scorso)
per le mediofondo che faccio ho scelto dellle ruote a profilo basso,
questo perchè hanno più reattività in salita (che è il mio punto debole e quindi voglio cercare di limitare il gap con gli scalatori)

se si corre per le posizioni scollinare minuti prima vuol dire arrivare anche 100-200 posizioni prima al traguardo

coi primi in salita non ci starò mai temo però diminuire il gap in salita è una cosa possibile

attenti comunque :-x

il 2010 sarà l'anno del BARRACUDA !!

(ed anche se non vincerò niente almeno per fare 2 risate..:mrgreen:.)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
putroppo con la neve ed il ghiaccio di questi giorni (il picco stanotte è stato di -10° temperatura che non ho mai visto a Cesena...) ancora non ho potuto testare il nuovo telaio su strada.
appena la strada si ghiaccia e la temperatura si avvicina allo zero parto come un razzo !

ed anche per la mia esperienza quando si parla di tubazioni Columbus si parla di robina fatta bene ...

poi che a me piace una bdc tutta made in Italy.... penso che lo abbiate capito... :mrgreen:

un telaio di 900gr rispetto ad uno di 1500gr come avevo prima sicuramente aiuta in salita e negli scatti.

infatti come ho scritto adesso la mia bilancia 77,8 kg di questa estate segna 71,3 kg e spero di calare ancora (anche se sarà dura tornare 67 kg come quando correvo a 20 anni... )

questo perchè hanno più reattività in salita (che è il mio punto debole e quindi voglio cercare di limitare il gap con gli scalatori)

se si corre per le posizioni scollinare minuti prima vuol dire arrivare anche 100-200 posizioni prima al traguardo

coi primi in salita non ci starò mai temo però diminuire il gap in salita è una cosa possibile

ho già buttato le reti a strascico per i barracuda....:-x

era evidente che "cancello" era in tono scherzoso :mrgreen:

hai cambiato sti caspita di copertoncini gialii!!!!:angrymod:

o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ciao Mazzoblu, complimenti per il mostro!!

Posso chiederti quanto sei alto e che misura di orizzontale aveva il tuo "cancello"(ricordi che ero interessato)?

Grazie e ancora complimenti!!o-o

M

mazzoblu

Guest
Ciao Mazzoblu, complimenti per il mostro!!

Posso chiederti quanto sei alto e che misura di orizzontale aveva il tuo "cancello"(ricordi che ero interessato)?

Grazie e ancora complimenti!!o-o

io sono alto 175cm la mia misura ideale di telaio classico (a tubo orizzontale) era un 54,5 di telaio...
un telaio slooping corrisponde a una taglia M che a seconda del telaio è circa di 53-54 cm

se ti interessa la Scarpin devi sentire con negozio Cicli Neri di Cesena,
(...alla fine ho fatto pubblicità anche al "cancello" )
grazie anche a te o-o !

Ultima modifica di un moderatore:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bella bici,ottima componentistica,eccellenti ruote.
Inoltre anche io preserisco il manubrio in alluminio sia x estetica che per affidabilità (e ti rimangono pure un bel pò di soldi in tasca...) e approvo molto la sella ed il nastro neri.
In sostanza promossa a pieni voti Mazzoblùo-o!!!

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Sicuramente una bike leggera aiuta in salita per cui tutta la componentistica in generale deve essere alleggerita, a partire dal ciclista:mrgreen:, poi la troppa leggerezza si rischia però di pagarla in discesa e le ruote devono secondo me si essere a basso profilo ma allo stesso tempo rigide per non disperdere troppo in fase di spinta, trovo che cerchi troppo leggeri vadano a discapito della performance, ma anche quì la scelta è ampia, il mercato offre molto...che dire Barracuda, vai e mangiane tanti..
Fabio