E dopo la salita la discesa. E la salute?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, da quando l' aria e cambiata ho un dubio. Arrivato in cima alla salita, circa 9 Km al 5 % mi ritrovo tutto sudato. Nella discesa l' aria fresca mi asciuga tutti i sodori e io sento freddo e il mal di gola e pronto a colpire. Ho comprato un giubino antivento ma il fatto di essere tutto sudato sotto non e che mi faccia tanto bene. Voi come vi comportate. C' è qualcosa di specifico da indossare o una tecnica particolare per evitare ciò? Non vorrei interrompere le uscite appena nel mese di settembre. Io abito in calabria e il clima è ancore buono anche se si sente che la temperatura sta cambiando. Ciao e grazie.

9 Km al 5%...... 450m ?
Scusa ma se hai paura delle temperature della Calabria a 450m di quota, qua al nord che dovremmo dire ? :mrgreen:
Avere un minimo di freddo in discesa quando la stagione cambia penso sia più che normale, anche usando la mantellina.
La bici è uno sport all'aperto, è una cosa che devi mettere in conto, altrimenti non ti resta che l'InDoor o munirti di abbigliamento invernale e augurarti che ti basti (dipende da quanto sei freddoloso tu).

Massimo

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Una bella mantellina o giubbotto antivento ed un bel foglio di giornale messo doppio!!! Devi però temprarti, non devi aver paura del primo filo di aria più fresca che ti arriva!!!

Saluti Mima

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se invece la discesa è di pochi chilometri... basta stringere i denti, pedalare di buona lena e pensare che in breve finirà!

Tattica alto atesina...mi ricordo una discesa dal Gavia verso Ponte di Legno, in cima meno di 5 gradi e pioggia e noi solo con la mantellina, mentre altri si cambiavano e si mettevano guanti, cappellini, copriscarpe ecc., noi abbiamo solo rubato i quotidiani nel rifugio, e con il freddo i denti poi li stringi da solo. :mrgreen:

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
diciamo che smanicato e manicotti sono la soluzione ottimale, anche un buon intimo può aiutare molto, se hai una traforata sotto e la maglia bene aperta si fa la prima parte di discesa con la cerniera appena aperta e poi si chiude il tutto. l'importante è stare attenti a sbalzi superiori ai 5 gradi e sventolate paurose, su 9 km con pendenza al 5% credo non vi sia tutto sto rischio. cosa dovrei dire io che in inverno faccio salite che hanno la neve in terra anche di 5-6 km e poi in discesa che dovrei fare soggiornare nella trattoria in cima??

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
diciamo che smanicato e manicotti sono la soluzione ottimale, anche un buon intimo può aiutare molto, se hai una traforata sotto e la maglia bene aperta si fa la prima parte di discesa con la cerniera appena aperta e poi si chiude il tutto. l'importante è stare attenti a sbalzi superiori ai 5 gradi e sventolate paurose, su 9 km con pendenza al 5% credo non vi sia tutto sto rischio. cosa dovrei dire io che in inverno faccio salite che hanno la neve in terra anche di 5-6 km e poi in discesa che dovrei fare soggiornare nella trattoria in cima??

L'idea della trattoria x gustare il brasato con i funghi porcini è buona però c'è pericolo di congestione o-o

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
smanicato o mantellina vanno bene entrambi per quando scendi, però apri sempre un pò la maglia quando sali, un po' di aria passa e dovresti sudare un po' di meno; poi ti copri, fai la discesa piano e poi quando sei giù e ti sembra tornare la temperatura giusta togli smanicato o mantellina; la mantellina la devi per forxza togliere se non vuoi fare i funghi:mrgreen:, lo smanicato al limite lo puoi anche tenere o-o

alex01

Novellino
29 Settembre 2009
50
0
Campi Bisenzio (Fi)
Visita sito
Bici
OBRII
si anche io come altri sotto ti consiglio il vecchio foglio di giornale o una mantellina, anche da montare al contrario, in modo che non ti accaldi troppo nella discesa. Poi cerca sempre di tenerti in movimento pedalando in modo da mantenerti sempre un po' accaldato

normalmente mi faccio seguire da un camper dotato di doccia. Salgo, mi lavo e asciugo per bene e poi scelgo l'indumento più adatto.
Finita la discesa (naturalmente metto anche un giubbino antivento ed un eventuale paracollo), mi cambio nuovamente per un'altra salita.

Mi costa come una pinarello Dogma ogni volta che esco, ma vuoi mettere la salute? ;)

Basta un giubbino antivento serio e una maglietta intima tecnica :)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Una cosa molto importante è avere qualcosa di asciutto sulla pelle.
Quindi, oltre alla mantellina (quelle in windtex e goretex sono anche moderatamente traspiranti), portarsi in tasca (dentro un sacchetto di nailon per non bagnarla), una maglietta intima, indossarla (sostituendo eventualmente quella che si indossa) e il comfort, in discesa, cambia in modo sostanziale.
Le magliette intime, anche quelle intermedie a mezza manica, stanno abbondantemente nella tasca posteriore della maglietta, o del giubbino.
Se le salite e le discese son due o più, la questione si complica.....