E' nato il Giro d'Italia 2010!

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Scusa non capisco. Ammesso e non concesso che tener corta la classifica possa essere utile (magari per favorire lo "spettacolo" di un diluca qualsiasi a caccia di abbuoni per la maglia rosa :bua:), potrei capire le crono della prima parte del giro più brevi, ma non l'ultima!! Se l'ultimo giorno si fosse fatta una Soave-Verona di 42 km invece di quella bischerata da 15 km non ci sarebbe stato un riequilibrio tecnico sportivamente corretto?...

si, ma dillo agli organizzatori, io ne avrei fatte due sopra i 50,

anche tre, quattro, le tappe in pianura le farei solo a cronometro :mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Bella roba partire da Amsterdam...Almeno abbiamo la scusa per farci dire che siamo una massa di drogati! :)

Quanto meno stavolta ci arrivano dalle "parti mie" con una capatina a Bitonto.
E' proprio vero come si diceva negli anni '80... L'Italia finisce a Bari".
Contenti loro!
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
A me il Giro piace perchè è in crescendo e nell'ultima settimana tutto potrebbe venire stravolto. Mi affascinano le tappe di Montalcino e l'Aquila, come pure quella Ligure che arriva a Massa.
Mettere insieme Terminillo, Grappa, Zoncolan, Mortirolo, Gavia, solo per citare le cime più famose, nello stesso Giro, significa forzatamente rendere la corsa ardua.

Trovo alcune piccole pecche, come la partenza dall'Olanda senza grandi insidie da scovare ed il conseuguente trasferimente che obbligerà al riposo dopo soli tre giorni. Riposo che forse avrebbe fatto comodo più avanti. Seconda cosa che non mi piace molto, è la crono a squadre. A me di principio non piace e specialmente al Giro dove storicamente alcuni corridori outsider per la classifica, non sono supportati da una squadra troppo competitiva in questa speciale prova.
Meglio una cronometro lunga per cronoma.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A me sinceramente il percorso non piace, troppo squilibrato:
1) non c'è una crono individuale seria (con una distanza sui 40-50 km) per permettere ai cronomen di fare la differenza
2) ci sono troppe salite estremamente dure (e quindi anti-spettacolo) peraltro tutte concentrate nell'ultima settimana, così che molti campioni non verranno (e faranno bene), tanti corridori si fermeranno a Cesenatico e quelli che resteranno in corsa saranno costretti a correre in difesa...
3) la RCS sta completamente sbagliando il marketing e hanno fatto male a leticare con la UCI visto che adesso non sono più protetti e avranno la concomitanza con il Giro di California che diventerà l'appuntamento ciclistico clou del mese di maggio in termini di campo di partecipanti e seguito internazionale.

Mi trovo daccordo sopratutto sui punti 2 e 3. Lo spettacolo lo fanno i corridori e da quello che si annuncia di corridori forti al via ce ne saranno ben pochi, le salite dello Zoncolan e di Plan si sono sempre dimostrate tecnicamente povere per lo spettacolo, Plan è coreografico per chi il ciclismo non lo guarda da apassionato.
Punto positivo il Grappa da Semonzo, ma sarebbe stato meglio fare arrivo in cima, quella tappa puo' anche non far distacchi tra gli uomini di classifica, anche l'arrivo ad Asolo è spettacolare.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
in completa sintonia...........

Zoncolan e Plan sono estremamente dure

che c'è di bello veder soffrire i corridori in quella maniera?

troppe salte e secondo me nessuno farà scatti.....si andrà su ad esaurimento con andature regolari

oppure è una trappola per i troppo furbi
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Anche io sono del parere che sia un giro per fantini prestati al ciclismo.Troppi monti da scalare; lo spririto del ciclismo non è mettere in difficoltà i ciclisti con una serie di scalate assurde in cui lo spettacolo è solo la soddisfazione sadica di vederli soffrire.Inoltre sono i ciclisti che vanno dove c'è la gente ossia tra i paesi e le città d'Italia, la gente di tutti giorni che si affaccia sulle loro strade a vedere l'evento sportivo principale italiano, a cui assiste senza pagare biglietto.
Poi ci lamentiamo che i migliori snobbano il Giro.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vi ricordo che non sono dilettanti allo sbaraglio stile corrida,sono professionisti che non fanno nient'altro che prepararsi,le loro giornate sono impostate sulla bici,punto.
E' il punto di vista che noi abbiamo ad essere sbagliato,ci immedesimiamo troppo,pensiamo che anche per loro lo zoncolan sia una salita quasi impossibile,mentre per il loro grado di allenamento e per le qualità che hanno è una salita dura e basta.
Il ciclismo di una volta,ma vi rendete conto con cosa correvano una volta,dove andavano,e con cosa ci andavano?Quelle erano tappe dure,disumane,se mettiamo in considerazione tutte le varianti (strade,bici,rapporti,tecnologia).
Adesso gridiamo allo scandalo per un giro d'italia un po' da scalatori.....
 
P

pirata_Sempre

Guest
...l'hanno scorso neanche una salita seria...quest'anno dopo le critiche le hanno messe tutte e tutte insieme...da un estremo all'altro...indubbiamente preferisco questo Giro a quello del Centenario anche se troppo sbilanciato anche se come tanti non credo che basti inserire una salita per creare spettacolo...l'ultima volta sullo Zoncolan non è stata una tappa spettacolare...Petacchi a 4 minuti da Simoni...ma...