E' ora del Fartlek-...sono sfinito!

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
no,perchè una cacchiata?va bene.puoi fare alzare i battiti sia con l'agilità che con la forza questo poi devi vedere tu.
perchè i battiti mi vadano su non mi ci vuole poi sta gran fatica.. :mrgreen:
ok adesso - in teoria - avrei 1 settimanina di scarico dopo 3 di potenziamento. il prossimo mese, prima della prima granfondo, proverò ad inserire 1 giornata a settimana con codesto fartlek a vedere come va, tanto male non fa...

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
perchè i battiti mi vadano su non mi ci vuole poi sta gran fatica.. :mrgreen:
ok adesso - in teoria - avrei 1 settimanina di scarico dopo 3 di potenziamento. il prossimo mese, prima della prima granfondo, proverò ad inserire 1 giornata a settimana con codesto fartlek a vedere come va, tanto male non fa...
quello che non uccide ingrassa:mrgreen::mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
due blocchi di cui ciascuno composto da 4 ripetute di 1' a tutta e 2 minuti di recupero.

Un allenamento strutturato così, però, per quel poco che ne so non lo definirei fartlek: a me queste sembrano ripetute tout-court, mentre il fartlek se non erro ha come caratteristica principale una certa "anarchia" operativa, che è anche il segreto per farsi piacere di più l'allenamento rispetto a certi schemi rigidi che alla lunga logorano, anche psicologicamente. ;nonzo%

Faccio l'esempio. Io ho ricominciato ieri sera a fare qualche lavoro di qualità per aggiungere un po' di sprint alla mia tranquilla andatura di cicloturista. Parto sul solito percorso che conosco bene e introduco "a muzzo" degli sprint tirati alla morte, prendendo come riferimento un obiettivo più o meno lontano (un cartello stradale, un incrocio...) e decido che fino lì non mollo. Poi recupero fino al "traguardo volante" successivo, che magari è un cavalcavia, e avanti così. Insomma, il mio allenamento segue schemi improvvisati, regolati anche in base al traffico e al tipo di strada che trovo man mano. o-o

A scanso di equivoci preciso che non faccio competizioni e il mio approccio al training può sembrare poco scientifico e un po' "naif": esso si basa unicamente sul principio che se vuoi andare un po' più forte soffrendo meno devi obbligare il cuore ad andare un po' "fuorigiri". Come facevano una volta quando non c'erano il cardiofrequenzimetro, il test di Conconi e tutto il resto! :asd:

Ultima modifica:

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Io sto provando a fare un allenamento simile (Tabata). Gli intervalli sono più brevi (30'' a tutta, 30'' di recupero senza pedalare). In generale i miglioramenti ci sono e sono evidenti soprattutto nella forza esplosiva e nel recupero.

Anche a me alla fine delle ripetute viene da piangere... ma come ha detto jonny "No pain, no gain"!

Ma il Tabata non prevede scatti di 20'' con recuperi di 10'' il tutto ripetuto 8 volte per complessivi 4 minuti?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ma il Tabata non prevede scatti di 20'' con recuperi di 10'' il tutto ripetuto 8 volte per complessivi 4 minuti?
il 30 - 30 è un tabata geneticamente modificato :mrgreen:
,sembra che sia più facile o più facilmente sostenibile. comunque un tabata se fatto bene si fà una volta soltanto non serie e serie come si legge in qualche post sotto...

• Mi piace
Reactions: James