E' possibile riparare un tubolare forato alla base della valvola?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi spiego: ho forato un tubolare di elevata qualità quasi nuovo; ho provato a smontare il core della valvola Presta ed inserire lattice, ma esce aria dalla base della valvola e il lattice non ripara. Credo si sia danneggiato l'attacco della valvola, anche se il danno non è visibile (dopo posto una foto della base valvola).

Esiste un modo per provare a ripararlo?
Potrei tagliare la tela per far emergere il foro alla base della valvola, ma poi (quando vedo il foro, che immagino sia la valvola parzialmente staccata) come lo riparo?
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi spiego: ho forato un tubolare di elevata qualità quasi nuovo; ho provato a smontare il core della valvola Presta ed inserire lattice, ma esce aria dalla base della valvola e il lattice non ripara. Credo si sia danneggiato l'attacco della valvola, anche se il danno non è visibile (dopo posto una foto della base valvola).

Esiste un modo per provare a ripararlo?
Potrei tagliare la tela per far emergere il foro alla base della valvola, ma poi (quando vedo il foro, che immagino sia la valvola parzialmente staccata) come lo riparo?

La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare.
La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco!
Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile.

La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto.
E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati.

Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola.
Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì.
La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno.

La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare.
La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco!
Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile.

La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto.
E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati.

Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola.
Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì.
La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno.

La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm.
Questa è un’ottima riflessione.
In effetti, il problema è nato dal fatto che ho forato. Poi per provare a riparare ho inserito il lattice e vedendolo uscire alla base della valvola ho pensato di aver inavvertitamente danneggiato l’attacco della valvola.

Il foro che ipotizzi tu sul copertone c’è ma da lì ora sembra non uscire più nulla. Comunque l’ho trovato (vedi foto). Ma ora come faccio a ripararlo scucendo e ricucendo?

Oppure riprovo con il lattice? image.jpg
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho riparato tubolari forati per tantissimo tempo, prima operazione è individuare la zona dove fuoriescono le bollicine segno della perdita d'aria, ovviamente immergendo li tubolare gonfio in acqua, poi staccare la fettuccia e scucire, tirando fuori la camera, rigonfiare per evidenziare il foro ed applicare un tip top, ricomporre tutto ricucendo, io usavo lo stesso filo che prima avevo scucito ed alla fine rincollare la fettuccia prima scollata.
Sembrerebbe difficile poi con un po' di manualità non lo è, se la perdita è alla base della valvola non ritengo possibile la riparazione.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare.
La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco!
Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile.

La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto.
E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati.

Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola.
Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì.
La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno.

La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm.
E' proprio come dicevi tu. :hail:
Ho verificato.

Il lattice entra dalla valvola, passa nella camera del tubolare, esce dal foro della camera senza riuscire a riparare e poi ritorna alla valvola passando tra la carcassa e la camera. Uscendo intorno alla valvola avevo pensato che ci fosse un problema anche alla base della valvola, ma non sembra essere così.
Ora il problema è che il lattice non ripara e dovrei scucire e ricucire, ma non l'ho mai fatto. ;nonzo%
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La base della valvola che si stacca dalla camera d'aria (di quelle in butile), è un danno che non sono mai riuscito a riparare.
La superficie di contatto fra l'ottone e il butile è troppo piccola per far bene presa, con qualsiasi delle colle che ho provato: deve reggere 8-9bar di pressione! che non è affatto poco!
Non ho esperienza con le camere in lattice, come probabilmente è quella sul tuo Vittoria Corsa, ma ho paura che che il risultato, per gli stessi motivi, sia analogo al butile.

La riparazione è possibile scucendo tutto il tubolare, sostituendo la camera con una nuova, e ricucendo il tutto.
E' un lavoro lungo, magari anche noioso, ma possibile. Lo ho fatto un paio di volte, con buoni risultati.

Per scrupolo, esamina con grande attenzione tutto il battistrada, per verificare che non ci sia un microforo da qualche altra parte, per essere sicuro che il danno sia proprio alla base della valvola.
Non è detto che, siccome l'aria e la latticizzazione escono attorno alla valvola, il buco sulla camera sia proprio lì.
La carcassa del tubolare è praticamente stagna, e la via di uscita più facile per l'aria in pressione è attorno alla valvola: può trarre in inganno.

La riparazione di un foro in un altro punto del tubolare è più semplice, perchè basta scucire, e poi ricucire, solo un tratto di pochi cm.
Ho seguito la tua idea di base: la perdita potrebbe non venire dalla base della valvola, ma dal foro sulla camera interna in lattice e poi passare attraverso l'intercapedine tra carcassa e camera ed uscire dalla base della valvola.

Ed era proprio così !!! :hail::hail::hail:

Allora mi sono detto: è meno grave che se si fosse staccata la valvola, se metto il foro in basso, rimetto il lattice e continuo a farlo uscire dalla sede della valvola ... forse riesce a riparare. Con pazienza, pian piano il flusso è diminuito fino ad arrestarsi. Ho lasciato consolidare per mezzora e poi ho gonfiato a 11 bar.

Sembra che tenga !!! :ola:

Ora lo lascio lì 24 ore e vedo se tiene (è sufficiente che non sia completamente sgonfio; è una gomma che già prima in 24 ore perdeva parecchia pressione, come tutti i tubolari con camera in lattice). Se OK poi lo re-incollo sul cerchio.
E' il tubolare di una lenticolare che uso per le gare a crono; so che è una gomma ad alta probabilità di foratura, ma ha una scorrevolezza eccellente e per 10 km di una crono si può prendere il rischio. Ieri ho fatto un test su strada (perchè sto facendo modifiche di assetto alla bici) e patatrac !!! :bua:
Il tubolare è questo e capirete perchè mi giravano a buttarlo dopo aver fatto circa 100 km (0,62 Euro/km sono un pò troppi !!!):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@mlv
Ottimo tubolare sotto l'aspetto di tenuta e per il rendimento.
Il problema è che, all'atto pratico, risulta molto fragile.
Mi son durati tre uscite, buttati. Nel primo caso è si è scollato… (secondo loro a causa del mancato utilizzo del loro mastice, effettivamente avevo messo il nastro)


Nel secondo caso, messo il loro mastice, si è aperto alla base della valvola.

Sono ritornato ai Competition.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
@mlv
Ottimo tubolare sotto l'aspetto di tenuta e per il rendimento.
Il problema è che, all'atto pratico, risulta molto fragile.
Mi son durati tre uscite, buttati. Nel primo caso è si è scollato… (secondo loro a causa del mancato utilizzo del loro mastice, effettivamente avevo messo il nastro)


Nel secondo caso, messo il loro mastice, si è aperto alla base della valvola.

Sono ritornato ai Competition.
Hai ragione.
Però per un uso a crono vuole dire che ci farò 10 crono da 10 km l’una.
La fragilità in foratura è accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
anche io ho forato quel tubolare nello stesso punto alla base della valvola
Non era forato alla base della valvola il mio.
Sembrava che lo fosse perche' il lattice usciva di li' ... e se cosi' fosse stato, probabilmente era perso.
Invece @Cancelliere ha fatto la riflessione giusta (leggi sopra).
Ora l'ho riparato e da 2 ore e' gonfio a 11 bar e tiene.

Resta il fatto che come dice @Tapinaz ... e' una gomma di carta velina. Secondo me da evitare per gare lunghe; assolutamente da evitare per uso non agonistico. Ma e' una gomma che fa risparmiare almeno 5 Watt a ruota (anche 10 rispetto a tubolari non molto performanti). E a crono 10-20 Watt regalati (si fa per dire, con quel che costano queste gomme di listino) sono tanta roba. Prova a metter su' 20 Watt nelle gambe con allenamento. Io per recuperare 10 Watt con la gamba sinistra ho fatto 10 sessioni di potenziamento; ne ho recuperati 5. Fai te.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per le tue esigenze ci sarebbero questi, che producono per le squadre dei pro, ma sono introvabili.
Hanno la camera in lattice e non i butile.
Forse su ebay a cento l'uno....
Ho preso quella perche' qualche mese fa l'ho trovata in Super offerta a 45 euro. Di listino ne costa piu' di 100. Non e' che posso spendere 200 euro per gommare la bici da crono: tanto, come dice mia moglie (che fa triathlon), la differenza (per noi umani) e' classificarci merdesimo o merdesimo-1.

A me piace la sfida con sè stessi per provare a fare il massimo, ma per ben che vada ... merdesimo-2. Ahahahahaha
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per le tue esigenze ci sarebbero questi, che producono per le squadre dei pro, ma sono introvabili.
Hanno la camera in lattice e non i butile.
Forse su ebay a cento l'uno....
Grazie per questo suggerimento. Ne terro' conto. Io ho usato i copertoncini Conti e mi sono trovato bene.

Prima o poi provero' anche questo tubolare.
 

hglcortez

Novellino
20 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
kinesis specialized Speed Giant Tomac Bianchi
Mi spiego: ho forato un tubolare di elevata qualità quasi nuovo; ho provato a smontare il core della valvola Presta ed inserire lattice, ma esce aria dalla base della valvola e il lattice non ripara. Credo si sia danneggiato l'attacco della valvola, anche se il danno non è visibile (dopo posto una foto della base valvola).

Esiste un modo per provare a ripararlo?
Potrei tagliare la tela per far emergere il foro alla base della valvola, ma poi (quando vedo il foro, che immagino sia la valvola parzialmente staccata) come lo riparo?
Per riparare un tubolare non puoi tagliare la tela non terrebbe più quando lo gonfi.
La procedura prevede che venga scucito il cotone (o seta) che chiude il tubolare quindi puoi estrarre la camera e sostituirla (oppure esistono ancora le valvole di ricambio apposite) quindi che venga ricucito con apposito ago......un consiglio....cambialo!
 

hglcortez

Novellino
20 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
kinesis specialized Speed Giant Tomac Bianchi
Per riparare un tubolare non puoi tagliare la tela non terrebbe più quando lo gonfi.
La procedura prevede che venga scucito il cotone (o seta) che chiude il tubolare quindi puoi estrarre la camera e sostituirla (oppure esistono ancora le valvole di ricambio apposite) quindi che venga ricucito con apposito ago......un consiglio....cambialo!
Scusa, mi ero scordato che prima di tutto devi scollare la parte interna, quella su cui fa presa l'adesivo, che puoi scollare trovando il capo partendo da vicino la valvola.