E questo come diamine funziona???

• Creatore Discussione Deleted member 2182
  • Data di inizio
  • Watchers 5

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
li analizza secondo intervalli di tempo che imposti, come i dati di velocità e quant'altro. Continuo a non capire le perplessità!

L'altimetro è soggetto a variazione perchè, cambiando la pressione a seconda del meteo, potrebbe fornire dati sovra/sotto-stimati in base alle condizioni metereologiche, ma il barometro misura lui la pressione, quindi il dato è affidabile in funzione di quanto è preciso lo strumento. Come il termometro.. e mica dobbiamo dargli noi la temperatura! Sennò che strumenti di rilevazione sono?

Un dato può non essere affidabile tanti più sono i parametri nella formula per il calcolo, ma visto che la pressione la misura lui, il margine d'errore è quello dovuto alla precisione della macchina.

Quindi l'altimetria è infunzione del barometro e può variare (magari un giorno siamo a 2000 metri e ne segna 1800 perchè c'è bassa pressione), il barometro è lui stesso quindi la pressione è affidabile

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
OldScott ha scritto:
Concordo in pieno, ma il legame con la propria potenza sprigionata isnceramente mi sfugge.. a meno che non sia solo un calcolo matematico e basta
Almeno da quello ke ho capito usa una funzione x calcolare la potenza, i vari sensori servono x ottenere le variabili.
Alhoa

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
54
Cremona Provincia
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
li analizza secondo intervalli di tempo che imposti, come i dati di velocità e quant'altro. Continuo a non capire le perplessità!

L'altimetro è soggetto a variazione perchè, cambiando la pressione a seconda del meteo, potrebbe fornire dati sovra/sotto-stimati in base alle condizioni metereologiche, ma il barometro misura lui la pressione, quindi il dato è affidabile in funzione di quanto è preciso lo strumento. Come il termometro.. e mica dobbiamo dargli noi la temperatura! Sennò che strumenti di rilevazione sono?

Un dato può non essere affidabile tanti più sono i parametri nella formula per il calcolo, ma visto che la pressione la misura lui, il margine d'errore è quello dovuto alla precisione della macchina.

Quindi l'altimetria è infunzione del barometro e può variare (magari un giorno siamo a 2000 metri e ne segna 1800 perchè c'è bassa pressione), il barometro è lui stesso quindi la pressione è affidabile
e il vento ? Altimetro e barometro li hai anche su un casio da 50 euro. Credo che almeno per la pontenza il discorso "senza sensore" non sia percorribile cosi' facilmente

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
il vento, da quel che ho capito, lo misura lui tramite il sensore di velocità...
Non chiedermi come, sto cercando su internet se esistono sensori di misurazione dell'attrito dell'aria per farmi un'idea se è una cavolata o se ,il dato dell'attrito, è calcolato..
Sul casio da 50 euro c'è il barometro (ricordati che l'altimetro è conseguenza del fatto che c'è il barometro. Lo strumento legge la pressione non l'altitudine, l'altitudine la calcola e infatti la sbaglia, non è un dato attendibile come non lo sarà su questo strmento) come c'è sui SUUNTO e su altri apparecchietti.. Quindi non è una cosa cosi trascendentale calcolare la pressione
Magari è una schifezza st'aggeggio, però vorrei capire quanti dati fornisce, quanti sono solo il frutto del calcolo dei primi, e se questi sono attendibili nella misurazione della potenza erogata

D

Deleted member 2182

Guest
Il video di spiegazione è un po' "fumoso", non entra nei particolari del funzionamento.
Certo che se fosse veramente preciso come dicono sarebbe una figata!
Strano però il sensore con filo, se la tecnologia è così avanzata perchè non wireless?

?

...

Guest
ma da quel che so non calcola la potenza ma la viariazione di potenza, cioè se si stanno esprimendo più o meno watt e quanti watt in base a delle condizioni standard. Questo mi pare di aver letto sui forum, non ho approfondito, può darsi pure che mi sbaglio.

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
54
Cremona Provincia
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
il vento, da quel che ho capito, lo misura lui tramite il sensore di velocità...
Non chiedermi come, sto cercando su internet se esistono sensori di misurazione dell'attrito dell'aria per farmi un'idea se è una cavolata o se ,il dato dell'attrito, è calcolato..
Sul casio da 50 euro c'è il barometro (ricordati che l'altimetro è conseguenza del fatto che c'è il barometro. Lo strumento legge la pressione non l'altitudine, l'altitudine la calcola e infatti la sbaglia, non è un dato attendibile come non lo sarà su questo strmento) come c'è sui SUUNTO e su altri apparecchietti.. Quindi non è una cosa cosi trascendentale calcolare la pressione
Magari è una schifezza st'aggeggio, però vorrei capire quanti dati fornisce, quanti sono solo il frutto del calcolo dei primi, e se questi sono attendibili nella misurazione della potenza erogata
Vero, con la misura della presisone le altre misure sono derivate. Ma su quello non discuto. E' l'energia il punto secondo me.
Se hai modo di provarlo o avere chiarimenti da loro ben volentieri

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Provarlo è difficile, non conosco nessuno che lo abbia e non credo ci siano negozianti in italia che lo vendono
Ho scritto a loro una mail di chiarimento, anche perchè ti parlano di innovazione, senza fili, nessun sensore però non ti spiegano allora come funziona....
Però vedo anche che è sul mercato da un paio d'anni, se non ha preso un motivo ci dev'essere. Ho paura, come dice Gianfra, che sia solo un HAC4 con qualche dato in piu

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La resistenza aerodinamica è data da:

R= 0,5 x Cr x S x Ro x (V^2)/2

Cr è il coefficiente di resistenza aerodinamco e dipende dalla forma del corpo
S è la superficie frontale del corpo misurata perpendicolarmente alla direzione del moto
Ro è la densità dell'aria
V è la velocità relativa tra aria e corpo.

La potenza aerodinamica si ottiene moltiplicando la R (resistenza) per la velocità V

Il sensore barometrico e il termometro permettono di ricavare il valore della densità dell'aria (secondo le tabelle dell'aria standard che associano tra loro densità, quota, temperatura e pressione)

Il sensore frontale della velocità permette di ottenere la velocità relativa tra aria e corpo: se stiamo pedalando ai 20km/h con vento frontale pari a 10km/h la velocità v che compare nella formula sopra sarà 20+10=30km/h (l'hac4 utilizza la velocità rispetto al suolo, quella che giunge dal sensore di velocità sulla ruota)

Oltre la componente aerodinamica nel computo generale della potenza di deve ancora aggiungere il contributo del rotolamento (che dipende dal coeff d'attrito tra copertone e strada e dal peso dell'insieme bici + ciclista)
e il contributo ascensionale che dipende dal peso totale e dalla velocità ascensionale (e qua torna in gioco il funzionamento della capsula barometrica)

Se adesso arriva srinivasa e dice di nuovo che ho fatto copia/incolla lo prendo a :twisted: :smile: :smile: questo è il risultato di ingegneria meccanica+perito aeronautico o-o

Dimenticavo: il misuratore della velocità relativa è un banale misuratore di pressione differenziale (tubo di pitot) che fa la differenza tra le pressione dinamica e la statica

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il sensore differenziale di pressione rileva la presione statica e la dinamica e fa la differenza, da questa differenza si risale alla velocità relativa del corpo rispetto all'aria.

Non serve per forza un tubo di Pitot, dovrebbero bastare due capsule barometriche (con sensibilità opportuna): una pozionata con asse verticale che rileva la pressione statica e l'altra con asse secondo il moto che rileva la dinamica.

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
GiAnFrA ha scritto:

S è la superficie frontale del corpo misurata perpendicolarmente alla direzione del moto

La potenza aerodinamica si ottiene moltiplicando la R (resistenza) per la velocità V

Il sensore barometrico e il termometro permettono di ricavare il valore della densità dell'aria (secondo le tabelle dell'aria standard che associano tra loro densità, quota, temperatura e pressione)

Il sensore frontale della velocità permette di ottenere la velocità relativa tra aria e corpo: se stiamo pedalando ai 20km/h con vento frontale pari a 10km/h la velocità v che compare nella formula sopra sarà 20+10=30km/h (l'hac4 utilizza la velocità rispetto al suolo, quella che giunge dal sensore di velocità sulla ruota)

Oltre la componente aerodinamica nel computo generale della potenza di deve ancora aggiungere il contributo del rotolamento (che dipende dal coeff d'attrito tra copertone e strada e dal peso dell'insieme bici + ciclista)
e il contributo ascensionale che dipende dal peso totale e dalla velocità ascensionale (e qua torna in gioco il funzionamento della capsula barometrica)

Se adesso arriva srinivasa e dice di nuovo che ho fatto copia/incolla lo prendo a :twisted: :smile: :smile: questo è il risultato di ingegneria meccanica+perito aeronautico o-o

Dimenticavo: il misuratore della velocità relativa è un banale misuratore di pressione differenziale (tubo di pitot) che fa la differenza tra le pressione dinamica e la statica

Mi fai paura!!! :hail::shock:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GiAnFrA ha scritto:

Ma la gnocca mai eh.....