come ho scritto sopra è la versione "corretta" dell'hac4, un simpatico gadget ma inutile per fare allenamenti basati sulla potenzaOldScott ha scritto:Quindi vale poco
come ho scritto sopra è la versione "corretta" dell'hac4, un simpatico gadget ma inutile per fare allenamenti basati sulla potenzaOldScott ha scritto:Quindi vale poco
Almeno da quello ke ho capito usa una funzione x calcolare la potenza, i vari sensori servono x ottenere le variabili.OldScott ha scritto:Concordo in pieno, ma il legame con la propria potenza sprigionata isnceramente mi sfugge.. a meno che non sia solo un calcolo matematico e basta
GiAnFrA ha scritto:come ho scritto sopra è la versione "corretta" dell'hac4, un simpatico gadget ma inutile per fare allenamenti basati sulla potenza
e il vento ? Altimetro e barometro li hai anche su un casio da 50 euro. Credo che almeno per la pontenza il discorso "senza sensore" non sia percorribile cosi' facilmenteCamoscio delle Dolomiti ha scritto:li analizza secondo intervalli di tempo che imposti, come i dati di velocità e quant'altro. Continuo a non capire le perplessità!
L'altimetro è soggetto a variazione perchè, cambiando la pressione a seconda del meteo, potrebbe fornire dati sovra/sotto-stimati in base alle condizioni metereologiche, ma il barometro misura lui la pressione, quindi il dato è affidabile in funzione di quanto è preciso lo strumento. Come il termometro.. e mica dobbiamo dargli noi la temperatura! Sennò che strumenti di rilevazione sono?
Un dato può non essere affidabile tanti più sono i parametri nella formula per il calcolo, ma visto che la pressione la misura lui, il margine d'errore è quello dovuto alla precisione della macchina.
Quindi l'altimetria è infunzione del barometro e può variare (magari un giorno siamo a 2000 metri e ne segna 1800 perchè c'è bassa pressione), il barometro è lui stesso quindi la pressione è affidabile
Vero, con la misura della presisone le altre misure sono derivate. Ma su quello non discuto. E' l'energia il punto secondo me.Camoscio delle Dolomiti ha scritto:il vento, da quel che ho capito, lo misura lui tramite il sensore di velocità...
Non chiedermi come, sto cercando su internet se esistono sensori di misurazione dell'attrito dell'aria per farmi un'idea se è una cavolata o se ,il dato dell'attrito, è calcolato..
Sul casio da 50 euro c'è il barometro (ricordati che l'altimetro è conseguenza del fatto che c'è il barometro. Lo strumento legge la pressione non l'altitudine, l'altitudine la calcola e infatti la sbaglia, non è un dato attendibile come non lo sarà su questo strmento) come c'è sui SUUNTO e su altri apparecchietti.. Quindi non è una cosa cosi trascendentale calcolare la pressione
Magari è una schifezza st'aggeggio, però vorrei capire quanti dati fornisce, quanti sono solo il frutto del calcolo dei primi, e se questi sono attendibili nella misurazione della potenza erogata
mi sono spiegato male.. non parlo della comunicazione dei dati, parlo della misura e bastaCamoscio delle Dolomiti ha scritto:infatti è wireless
e cmq quello nn c'entra niente, anche il PT fino a oggi è stato con il filo e anche l'SRM è col filo..
:smile: :smile: questo è il risultato di ingegneria meccanica+perito aeronautico 
secondo me e' il bello della novita.. buttarcisi sopra e cercare di sviscerarle, con pareri differenti.. per cercare di capire punto e stopBushBoy ha scritto:ops.. (scusate)
OldScott ha scritto:buttarcisi sopra e cercare di sviscerarle, con pareri differenti..
GiAnFrA ha scritto:La resistenza aerodinamica è data da:
R= 0,5 x Cr x S x Ro x (V^2)/2
Cr è il coefficiente di resistenza aerodinamco e dipende dalla forma del corpo
S è la superficie frontale del corpo misurata perpendicolarmente alla direzione del moto
Ro è la densità dell'aria
V è la velocità relativa tra aria e corpo.
La potenza aerodinamica si ottiene moltiplicando la R (resistenza) per la velocità V
Il sensore barometrico e il termometro permettono di ricavare il valore della densità dell'aria (secondo le tabelle dell'aria standard che associano tra loro densità, quota, temperatura e pressione)
Il sensore frontale della velocità permette di ottenere la velocità relativa tra aria e corpo: se stiamo pedalando ai 20km/h con vento frontale pari a 10km/h la velocità v che compare nella formula sopra sarà 20+10=30km/h (l'hac4 utilizza la velocità rispetto al suolo, quella che giunge dal sensore di velocità sulla ruota)
Oltre la componente aerodinamica nel computo generale della potenza di deve ancora aggiungere il contributo del rotolamento (che dipende dal coeff d'attrito tra copertone e strada e dal peso dell'insieme bici + ciclista)
e il contributo ascensionale che dipende dal peso totale e dalla velocità ascensionale (e qua torna in gioco il funzionamento della capsula barometrica)
Se adesso arriva srinivasa e dice di nuovo che ho fatto copia/incolla lo prendo a:smile: :smile: questo è il risultato di ingegneria meccanica+perito aeronautico
Dimenticavo: il misuratore della velocità relativa è un banale misuratore di pressione differenziale (tubo di pitot) che fa la differenza tra le pressione dinamica e la statica

Ma la gnocca mai eh.....GiAnFrA ha scritto:La resistenza aerodinamica è data da:
R= 0,5 x Cr x S x Ro x (V^2)/2
Cr è il coefficiente di resistenza aerodinamco e dipende dalla forma del corpo
S è la superficie frontale del corpo misurata perpendicolarmente alla direzione del moto
Ro è la densità dell'aria
V è la velocità relativa tra aria e corpo.
La potenza aerodinamica si ottiene moltiplicando la R (resistenza) per la velocità V
Il sensore barometrico e il termometro permettono di ricavare il valore della densità dell'aria (secondo le tabelle dell'aria standard che associano tra loro densità, quota, temperatura e pressione)
Il sensore frontale della velocità permette di ottenere la velocità relativa tra aria e corpo: se stiamo pedalando ai 20km/h con vento frontale pari a 10km/h la velocità v che compare nella formula sopra sarà 20+10=30km/h (l'hac4 utilizza la velocità rispetto al suolo, quella che giunge dal sensore di velocità sulla ruota)
Oltre la componente aerodinamica nel computo generale della potenza di deve ancora aggiungere il contributo del rotolamento (che dipende dal coeff d'attrito tra copertone e strada e dal peso dell'insieme bici + ciclista)
e il contributo ascensionale che dipende dal peso totale e dalla velocità ascensionale (e qua torna in gioco il funzionamento della capsula barometrica)
Se adesso arriva srinivasa e dice di nuovo che ho fatto copia/incolla lo prendo a:smile: :smile: questo è il risultato di ingegneria meccanica+perito aeronautico
Dimenticavo: il misuratore della velocità relativa è un banale misuratore di pressione differenziale (tubo di pitot) che fa la differenza tra le pressione dinamica e la statica