E' sufficiente per mantenere la gamba......

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Fare tre volte a settimana 60 minuti di rulli a 140-150 battiti circa e un'uscita mediamente da 70 km alla settimana? Magari con un paio di uscite extra al mese di 100 km?
Questo fino alla fine di febbraio, poi se la giornate si allungano.....
Ovviamente in vista delle granfondo!

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Fare tre volte a settimana 60 minuti di rulli a 140-150 battiti circa e un'uscita mediamente da 70 km alla settimana? Magari con un paio di uscite extra al mese di 100 km?

io spero di sì perchè sono nella tua stessa situazione :cry

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro

Io adotterei un lavoro più ad intervalli più intensi sui rulli e un lavoro più sul fondo all'esterno.
L'interval training è il modo migliore per sfruttare sapientemente poco tempo a disposizione....

In un'ora di rulli metterei:
15 minuti riscaldamento
30 minuti SFR (4 di carico e 2 scarico) variabile, guarda uno dei tanti topic in materia ...
20 minuti al medio soglia agile 100rpm secondo me un esercizio che sta bene dappertutto.
15 defaticamento (vabbè ho sforato l'ora ... :bua:)

tipo qualcosa del genere ... o-o
CComunque date un'occhiata all'arcinoto http://www.sportpro.it/cictrain/ScalaESIE06.htm

Ciao o-o

ilgrandepaperino

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
ragazzi...ma voi tutto sto andare sui rulli lo fate sulla bici "buona"? Il sivende mi ha detto che nn è un problema usare la mia nuova bdc bianchi superleggera sui rulli, anche se io sn perplesso...

per la bici non c'è problema; poi dipende dal rullo che usi.

per l'allenamento dipende dal periodo in cui s'incomincia la stagione.
Io inizio a febbraio e quindi esco o resto sui rulli (dipende se piove o no) 4 volte a settimana + fondo e salite nel week end (oltre i 90km).

Però durante la settimana faccio agilità tranne un giorno che eseguo qualche richiamo (non di potenze perchè è ancora troppo presto) di ritmo a soglia, tipo 2 volte per 10'.
quando faccio agilità mi tengo sul lungo

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
io uso la bici buona, come fanno tutti i miei compagni di squadra. La bicim quando la usi normalmente, è maggiormente sotto sforzo, sui rulli (molti dicono l'incontrario) molti sforzi non ci sono.

Io uso, non mi ricordo il nome, della elite quelli idro-magnetici mi sembra bo!! comunque con il posizionamento automatico che lasciano un'pò di libertà alla bici.

Se usi un rullo "datato" senza libertà di movimento, l'unica parte che può risentirne è il forcellino posteriore ma solitamente sono i dilettanti a spaccarli quelli!!!:mrgreen:

durante l'utilizzo coprila dal sudore perchè è corrosivo.

ciao e non preoccuparti per la bici

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Vai su un Elite che non sbagli. Il "Fluid", circa 280 euro, è un ottimo compromesso tra qualità/prezzo; se vuoi risparmiare qualcosa vai sul "Mag", 200 euro; se no c'è l'Hydromag a 350 euro circa. Poi ce ne sono altri che costano ancora di più, fino ad arrivare ai ciclosimulatori, ma non so se ne vale la pena.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Due sedute sui rulli di 60'-70' minuti l'una durante la settimana e l'uscita con la squadra della domenica di chilometraggio variabile a seconda della stagione (adesso ad esempio rimaniamo fra i 70 e gli 80 km) a me sono stati più che sufficienti per mantenere una gamba tonica.
Sui rulli ora uso il muletto ma in passato ho usato anche la bici buona da strada (in alluminio) avendo avuto l'accortezza di cambiare la ruota posteriore perché il tubolare si usurava troppo.
Il telaio non ha avuto mai problemi.

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Novembre e Dicembre: ore 3,30/settimana in Palestra (Lun-Merc-Ven solo arti inferiori, a fine seduta 15' agili su rullo), Mart-Giov-Sab-Dom bici su strada (se c'è brutto rullo)
Quando arriva la neve, gioco il mio "jolly" nel senso che pratico skialpinismo facendo ad ogni uscita molto dislivello (simulo una GF), arrivando a fine Febbraio con almeno 30.000 mt. di dislivello nelle gambe (skialp).
Partecipo anche a delle gare di skialp, per cui a Gennaio e Febbraio ho già delle fasi di fuori-soglia.
Utilizzo Marzo x salire di volume con la bici.....solo 2-3 uscite di skialp (a malincuore, perchè questo è il mese migliore x fare le uscite lunghe), il resto solo bici, totalizzando circa 1.500 Km. in questo mese, con circa 20.000 mt. disliv.
E' sorprendente notare come lo skialp mi fornisca una base già avanzata aerobica; dopo 4 uscite lunghe in bici la Domenica, sono pronto per lottare ad un posto sul podio della mia categoria alle GF. Inizio le GF a metà Aprile, avendo nelle gambe circa Km. 2.800....ma soprattutto tanto dislivello (tra skialp e bici).