E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non credo che succeda...
Credi male ... Sono ligure pure io e gli sceriffi sono già scesi in strada. Con funzione di deterrente hanno cominciato a farsi rivedere tutti quelli che normalmente vediamo nostri alleati alle granfondo per il servizio d'ordine: volontari con una qualche divisa sono già in strada a pattugliare.
Nelle settimane scorse avevo notato un aumento dei giri delle pattuglie dei Carabinieri e pure della Finanza, quest'ultima molto rara di solito.
Eppure abito in un paese di sole 6.000 anime. Si sta muovendo nuovamente tutto l'apparato.
Senza dimenticare i pezzi di m...a con telefonino che ti filmano e mettono sul sito del comune... perchè non possono più andare al loro bar preferito dove vigeva la regola del "me ne frega un caxxo di tutto" e stavano a bere e fumare come se non ci fosse un domani con mascherina inesistente e tutti abbracciati.

Ecco ... lo scandalo è che gli sceriffi escono ora. Ora è tardi, dovevano uscire qualche mese fa e fare cassa punendo questi emeriti idioti.

Rischiamo di allevare una generazione di analfabeti con la didattica a distanza per colpa di una massa di capre che coi libri in genere ci faceva di tutto tranne che l'uso proprio.

Poi si lamentano che devono poter fare una vita sociale ... ma andate a ...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.753
19.015
.
Visita sito
Bici
mia

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
e dire che hanno messo i colori per essere a prova di scimmia, ma evidentemente...

GIALLO = si può uscire fuori dal comune
ARANCIONE = non si può uscire dal comune
ROSSO = non si può uscire dal comune

fonte: http://www.governo.it/it/articolo/n...-conferenza-stampa-del-presidente-conte/15608


Vedi l'allegato 242111
In verità in zona rossa sarebbe "vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune", quindi lo sport individuale all'aperto è un'eccezione, come il lavoro, né più, né meno, possibile anche fuori regione.
Questo nel testo, tuttavia ammetto che potrebbe essere interpretato nei fatti come dici tu e di certo un avvocato per andare in bici fuori comune, anche se convinto delle mie ragioni, non lo assoldo. Piuttosto mi muovo con prudenza - senza allontanarmi troppo dal comune - e se fermato, uso una vecchia tattica che funziona spesso: mi scuso, non avevo capito, torno indietro, non lo farò più... Inutile andare allo scontro. Poi magari vedremo che siamo tollerati e meglio così... Alla peggio è una sanzione amministrativa, mica la pena di morte.

Aggiunta ore 00.40 ho appena visto il modello di autocertificazione: bisogna indicare da dove inizia a dove finisce lo spostamento: se richiesto metterò che parto da casa e che la destinazione finale sempre casa è.
Sarebbe utile, visto che siamo alcune migliaia, almeno quanti i parrucchieri (conosco più ciclisti che barbieri...) chiarire in modo esplicito il tutto; basterebbe una nota sul sito del governo (anche se temo che non ci piacerebbe, ma la preferisco al dubbio, perché nel dubbio vado, non mi trattengo, ma non sono tranquillo, già sperimentato in marzo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caneve77

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
E dove viene specificato che l'attività sportiva dev'essere confinata al proprio comune ?
"vietati gli spostamenti da un comune all'altro, salvo motivi di studio, lavoro, salute, necessità".
l'attività sportiva è un motivo di studio, lavoro, salute o necessità?
NO

In verità in zona rossa sarebbe "vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune", quindi lo sport individuale all'aperto è un'eccezione, come il lavoro, né più, né meno, possibile anche fuori regione
come fai a porre sullo stesso livello una banalità di fare attività fisica con l'esigenza di spostarsi per lavoro, necessità, salute?
nella zona rossa il principio (SEMPLICE) è di stare a casa e può uscire solo chi ha comprovate necessità.
poi viene detto che si può fare attività motoria nei pressi dell'abitazione.
l'unico aspetto da chiarire è se "l'attività sportiva solo all'aperto in forma individuale" si da considerare solo nei pressi dell'abitazione.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Beh è abbastanza chiaro che se nella prima parte dice che non ci si puo muovere nemmeno all'interno del proprio comune se non per le note necessità ma è concessa l'attività motoria (passeggiate) nei pressi dell'abitazione, l'attività sportiva è nei limiti comunali visto che non è fattibile andare in bici, correre restando vicino a casa...Poi se fosse stato cosi nel decreto c'era scritto: i ciclisti sportivi a differenza di tutti gli altri cittadini possono muoversi liberamente fuori dal comune e entro i limiti regionali, oppure "attività sportiva e motoria solo nei pressi dell'abitazione"
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
e dire che hanno messo i colori per essere a prova di scimmia, ma evidentemente...

GIALLO = si può uscire fuori dal comune
ARANCIONE = non si può uscire dal comune
ROSSO = non si può uscire dal comune

fonte: http://www.governo.it/it/articolo/n...-conferenza-stampa-del-presidente-conte/15608


Vedi l'allegato 242111
per l'ultima volta (caxxo è da marzo che siete dietro a sta scemata) è scritto nel red light district che è vietato qualsiasi spostamento anche all'interno del comune se non per i soliti motivi. poco sotto sta scritto che l'attività motoria è consentita nei pressi dell'abitazione e quella sportiva solo in forma individuale(senza vincoli di spazio). se tu fai riferimento al divieto di spostarsi all'interno del comune stesso esso includerebbe anche l'impossibilità di girare nei pressi della propria abitazione, che invece è citata dopo come eccezione, come lo è l'attività sportiva(l'uscita in bici)la quale però non ha il vincolo della prossimità. in ogni caso non è citata da nessuna parte, come non lo è mai stata l'impossibilità di spostarsi tra più comuni con al contempo la possibilità di spostarsi solo all'interno del comune. dunque se ti basi sull'indicazionr generica iniziale non potresti nemmeno girare nel comune e non avrebbero dunque senso di esistere le precisazioni fatte qualche riga sotto riguardanti l'attività motoria e sportiva. più chiaro di così non riesco proprio, a prova di scimmia come dici tu
 

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
per l'ultima volta (caxxo è da marzo che siete dietro a sta scemata) è scritto nel red light district che è vietato qualsiasi spostamento anche all'interno del comune se non per i soliti motivi. poco sotto sta scritto che l'attività motoria è consentita nei pressi dell'abitazione e quella sportiva solo in forma individuale(senza vincoli di spazio). se tu fai riferimento al divieto di spostarsi all'interno del comune stesso esso includerebbe anche l'impossibilità di girare nei pressi della propria abitazione, che invece è citata dopo come eccezione, come lo è l'attività sportiva(l'uscita in bici)la quale però non ha il vincolo della prossimità. in ogni caso non è citata da nessuna parte, come non lo è mai stata l'impossibilità di spostarsi tra più comuni con al contempo la possibilità di spostarsi solo all'interno del comune. dunque se ti basi sull'indicazionr generica iniziale non potresti nemmeno girare nel comune e non avrebbero dunque senso di esistere le precisazioni fatte qualche riga sotto riguardanti l'attività motoria e sportiva. più chiaro di così non riesco proprio, a prova di scimmia come dici tu
Condivido totalmente la tua interpretazione di quanto dice il decreto, volendo stare al senso letterale.
Però se le FFOO ci fermano dicendo che non si può uscire dal comune (potrebbero benissimo ragionare come chi la vede diversamente da noi, non sono pochi) cosa facciamo? Io evito inutili scontri, mi scuso (anche se convinto delle mie ragioni), così magari evito un'inutile sanzione e aspetto che passi la nottata; magari arriverà un'interpretazione autentica del governo.
Un fatto mi pare certo: ancora una volta la norma è ambigua (in senso letterale dice una cosa, ma lo spirito sembra indicarne un'altra), se fosse inequivocabile non saremmo qua sui due fronti a discuterne per ore (anche se molti non sembrano dubitare delle proprie idee, beati loro...).
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

crazylee

Novellino
29 Agosto 2009
45
8
Visita sito
qua si sfiora il ridicolo...
cioè se io sono a piedi non posso uscire dal comune.
se salgo su una bici mi posso girare tutta la regione.
geni.
o forse no.
Veramente per le zone rosse è vietato proprio uscire di casa, cioè spostarsi anche all'interno del proprio comune (salvo le solite eccezioni). Ma é già espressamente previsto che invece è possibile uscire, anche se in prossimità della propria abitazione, per passeggiare (attività motoria), quindi se non è specificata alcuna limitazione per l'attività sportiva (distinta dall'attività motoria) se ne può dedurre che ci si può spostare liberamente. Mi aspetto e spero chiaramente una interpretazione governativa su questo aspetto che potrebbe anche essere più restrittiva.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Allora... se una norma non è chiara: governo di incapaci, se cercano di renderla chiara in qualche modo: in che mani siamo... per fortuna non nelle tue...

I colori si usano all'asilo per spiegare le cose ai bambini (analfabeti)...

I colori si potrebbero anche usare nell'ambito di una norma giuridica, solo che dovrebbero essere citati nel testo normativo e invece qui negli articoli del dpcm NON si parla di colori... se poi aggiungiamo il fatto che inizialmente c'era il verde che poi e' diventato giallo e c'era il giallo che poi e' diventato arancione, si capisce che l'intento chiarificatore nell'utilizzo delle campiture cromatiche, e' andato a farsi benedire, anzi ha prodotto l'effetto contrario generando confusione, disorientamento e incertezza tra la popolazione... Tutto cio' denota una grande superficialita' e una evidente improvvisazione da parte di chi invece avrebbe il compito di essere sempre chiaro e comprensibile quando scrive e spiega le norme giuridiche che - tra l'altro - non dovrebbero mai necessitare di spiegazioni...
E che dire sulla data di entrata in vigore del dpcm? Nel testo sta scritto 5 novembre, ma il giorno dopo - A VOCE - viene detto 6 novembre... cose mai viste, siamo alla farsa!
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.689
12.185
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per l'ultima volta (caxxo è da marzo che siete dietro a sta scemata) è scritto nel red light district che è vietato qualsiasi spostamento anche all'interno del comune se non per i soliti motivi. poco sotto sta scritto che l'attività motoria è consentita nei pressi dell'abitazione e quella sportiva solo in forma individuale(senza vincoli di spazio). se tu fai riferimento al divieto di spostarsi all'interno del comune stesso esso includerebbe anche l'impossibilità di girare nei pressi della propria abitazione, che invece è citata dopo come eccezione, come lo è l'attività sportiva(l'uscita in bici)la quale però non ha il vincolo della prossimità. in ogni caso non è citata da nessuna parte, come non lo è mai stata l'impossibilità di spostarsi tra più comuni con al contempo la possibilità di spostarsi solo all'interno del comune. dunque se ti basi sull'indicazionr generica iniziale non potresti nemmeno girare nel comune e non avrebbero dunque senso di esistere le precisazioni fatte qualche riga sotto riguardanti l'attività motoria e sportiva. più chiaro di così non riesco proprio, a prova di scimmia come dici tu
Anche per me è così...la gazzetta ufficiale non specifica limitazioni territoriali o comunali per l'attività sportiva individuale all'aperto.
E se la gazzetta ufficiale non specifica,allora posso girarmi tutta la regione e sono nel giusto.
Di tutti gli specchietti e schemini che escono che vorrebbero semplificare e riassumere le norme scritte in gazzetta ufficiale non ce n'è uno uguale all'altro,quindi io mi attengo alla Gazzetta Ufficiale.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma a parte bici si, bici no, attività sportiva si attività motoria no, non capisco una cosa : i parrucchieri . Se nella zona rossa si può uscire solo per motivi di lavoro, necessita e salute, chi può andare a farsi la barba ? ;nonzo%;nonzo%
tagliare i capelli è il lavoro del parrucchiere....allora a marzo erano chiusi, scandalo non potete, adesso sono aperti, scandalo perchè non è indispensabile tagliarsi i capelli???? Fate pace con voi stessi però....
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Anche per me è così, stando alla lingua italiana. Sarebbe bastato precisare "attività sportiva consentita all'interno del Comune ".
Ma c'è il rischio, per non dire la certezza, che se ti fermano le ffoo al di fuori del Comune ti fanno il verbale.
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"Consentita attività motoria (passeggiata) nei pressi del domicilio. Consentita l'attività sportiva all'aperto individuale". Per l'attività sportiva (sport), che distinguono dalla motoria (passeggiata), non viene specificato nulla in merito ad eventuali limiti territoriali. Quindi non ci sono vincoli in tal senso?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Anche per me è così, stando alla lingua italiana. Sarebbe bastato precisare "attività sportiva consentita all'interno del Comune ".
Ma c'è il rischio, per non dire la certezza, che se ti fermano le ffoo al di fuori del Comune ti fanno il verbale.
Il rischio ad essere troppo precisi forse è che tutti saltano in bici (specie quelli del bonus) e stanno in giro tutto il giorno...Non sarebbe facile per gli agenti non esperti capire chi si sta allenando veramente e chi ne approfitta...Probabilmente sono stati vaghi per vedere cosa succede e nel caso vedessero troppa gente in giro stoppano tutto ed in bici non si va piu se non intorno a casa come a Marzo
 

jabella78

Novellino
31 Marzo 2016
20
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Solito pasticcio all'italiana. Io per rimanere al sicuro ho già scaricato la mappa dei confini comunali e delle strade bianche e sentieri in collina. Se qualcuno mi ferma sarà la forestale... Per la BDC ho disegnato un anello comunale che passa davanti alla caserma dei carabinieri, al comando dei vigili e al comune per un totale di 8 km e 200 m di dislivello. Al decimo passaggio vi saprò dire le reazioni.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.103
3.497
51
IT
Visita sito
Bici
2
e dire che hanno messo i colori per essere a prova di scimmia, ma evidentemente...

GIALLO = si può uscire fuori dal comune
ARANCIONE = non si può uscire dal comune
ROSSO = non si può uscire dal comune

fonte: http://www.governo.it/it/articolo/n...-conferenza-stampa-del-presidente-conte/15608


Vedi l'allegato 242111
a dire il vero..se proprio vogliamo essere precisi, puntigliosi, e aggiungo Svegli,
basterebbe focalizzare solo quanto scritto per la zona Rossa,
Nello specifico il seguente stralcio, DA CUI DOVETE STRAPOLARE IN MODO DISTINTO:
1) RIMANE CONSENTITO SVOLGERE ATTIVITA' MOTORIA NEI PRESSI DELLA PROPRIA ABITAZIONE

E

2) ATTIVITA SPORTIVA SOLO ALL APERTO ED IN FORMA INDIVIDUALE


QUESTI VETI SUI COMUNI IO NON LI LEGGO DA NESSUNA PARTE, COSì COME NON LEGGO DI LINEE GUIDA INERENTI ALL ATTIVITA' SPORTIVA, NE IN ZONA GIALLA NE IN ZONA ARANCIO. Quindi si possono svolgere

A me pare che più chiaro di cosi si muore:

ATTIVITA SPORTIVA SOLO ALL APERTO ED IN FORMA INDIVIDUALE:
La Bici è attività Motoria? NO!
La Bici è attività sportiva? SI!
Posso uscire in bici? SI!
Posso uscire in bici con i tre compari? NO!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda questo è quello che hanno capito piu o meno tutti, io l' ho letto nella scheda che è apparsa mentre parlava Conte...Se tu hai capito diversamente riporta le tue (immagino piu autorevoli) fonti e poi auguri se vai a 60km da casa ma non è necessario sempre usare questi toni da fenomeno che ha capito tutti mentre gli altri sono tutti dei deficenti
La mia fonte è il testo del decreto, che è sufficientemente chiaro e mi sembra abbastanza autorevole. Non mi servono interpretazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kinotz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.