esempio...cosa mi dici del contador bagnino?...
mah..scommetto che tu non credi alla favola
Io credo nelle equazioni, dove il risultato è fatto dal totale degli elementi in gioco.
Ogni elemento ha un proprio peso a seconda delle doti e da cio che si deve ottenere questi elementi hanno un peso differente.
In generale abbiamo, li metto in ordine di grandezza:
Testa, giusta dose di allenamento, allenamento, tecnica, alimentazione, strateggia, dote e bici.
Questi elementi hanno un loro peso che possono variare per ottenere la medesima prestazione, ma più si sale in alto e più le % tendono ad essere per tutti uguali.
Ovvio che si può lavorare praticamente su tutto ad eccezione della dote, che resta l'unica variabile su cui non si può lavorare.
Poi c'è da dire che ci sono cose su cui è più difficile aggire, trovare la dieta giusta è relativamente semplice, intervenire sulla testa di un atleta è cosa a dir poco ardua.
Ovvio che poi c'è l'elemento in più, maga la maga maggia per andare oltre il 100%:asd:
Personalmente ho conosciuto uno che potenzialmente era uno fortissimo, magari capace di vincere le classiche monumento, dotato di classe cristallina, ma alla fine ha fatto solo il gregario...
Come Chiapucci è stato il gregario più forte della storia, la sua dote era minima, ma la sua testa era spaventosa.
Per l'inspiegabile alcune volte c'è mago la maga maggia, ma si devono conoscere bene tutti i valori in gioco...
Il bagnino di maggie ne ha fatte...:asd:
Stessa cosa per definire uno come campione assoluto:
vinci tour, giro, mondiale e classiche monumento in diversi anni? allora lo sei... e sono in pochissimi.
Altrimenti puoi essere un fuoriclasse come Pantani, che vinceva in modo fuori dal comune, ma non era un campione assoluto.
Oppure uno come Roche che ha fatto l'extraterrestre ma solo per un anno, una meteora più unica che rara, oppure una macchina da guerra come Bartoli, oppure uno come Bugno con tanta di quella classe da sminuire le sue vittorie tanto era naturale per lui essere superiore, ma restare incompiuto senza il tour.
......
Preciso che il messaggio trae spunto da quanto hai scritto, ma non è rivolto a te. E' solo una riflessione in merito a tante lamentele non giustificate che leggo e sento.
Tranquillo, allenamento e classe sono termini che non mi si accostano minimamente.

Alhoa