Easton EC90 Aero 2009: contatto!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io mi trovo da diooooooooooooooooooooooooooooo
come dice gorillino col vento in discesa non sono il massimo ma e' una pecca di tutte le alto profilo.....
ma ora che ho trovato la pressione giusta vanno che e un piacere..

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ancora 23 post e il thread sulle tue Easton balza al secondo posto nella sezione "ruote" scalzando le Bora. Hai messo in fermento l'universo!!!
o-o
Ce la facciamo, uh se ce la facciamo... o-o

io mi trovo da diooooooooooooooooooooooooooooo
come dice gorillino col vento in discesa non sono il massimo ma e' una pecca di tutte le alto profilo.....
ma ora che ho trovato la pressione giusta vanno che e un piacere..
Io in questo periodo faccio soprattutto salitone, quindi hanno lasciato il posto alle Hyperon, ma mi mancano e sono tentato di ficcarci un 11-25 e di usarle anche quando si va oltre il 6%...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ce la facciamo, uh se ce la facciamo... o-o

Io in questo periodo faccio soprattutto salitone, quindi hanno lasciato il posto alle Hyperon, ma mi mancano e sono tentato di ficcarci un 11-25 e di usarle anche quando si va oltre il 6%...
io non so come sianole hyperon in salita ma con le easton io mi trovo meglio che con le basso profilo pure in salita..

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Io salgo a velocità costante perché faccio giri turistici, lunghi e possibilmente veloci, ma turistici, cioè senza strappi, cambi di ritmo o volate. Quindi in salita l'una o l'altra ruota farebbe poca differenza. Ma la discesa, soprattutto se ripida e tortuosa come capita dalle mie parti, è un'altra cosa. E le basso profilo sono un'altra cosa...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io salgo a velocità costante perché faccio giri turistici, lunghi e possibilmente veloci, ma turistici, cioè senza strappi, cambi di ritmo o volate. Quindi in salita l'una o l'altra ruota farebbe poca differenza. Ma la discesa, soprattutto se ripida e tortuosa come capita dalle mie parti, è un'altra cosa. E le basso profilo sono un'altra cosa...
e si come discesa non ne discuto..:mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Tornato dal primo giro.
Davvero sodisfatto.
Premessa: prima possedevo una coppia di zipp 343 sempre tubolare-carbonio, equipaggiate con tuo 215 (che ho montato anche sulle easton, insieme a un paio di sganci rapidi carbon ti x lock special da 31 gr:mrgreen:).

Che dire, le differenze si notano sopratutto nella rigidità dell'anteriore, che non ondeggia, rispetto alla precedente ruota, quando mi alzo sui pedali e rilancio oltre i 35 orari. Insomma, pienamente soddisfatto. dopo una 70ina di km, con alcune buche prese, nessun segno di fuori centro.
Ho usato i pattini swiss stop in dotazione, che mi sono sembrati davvero ottimi e abbastanza "bruschi" (prima usavo i corima, sulle zipp).

In discesa, ovviamente, il profilo alto si sente, imponendo una guida attenta e priva di errori. Oggi poi il vento era abbastanza forte e il percorso collinare, molto ondulato, con rapidi tornanti in successione percorsi sia in salita che in discesa. In ogni caso, nessun problema, essendo io abituato all'alto profilo (possiedo anche una coppia di cosmic carbon che uso abbastanza spesso).

Riguardo ai mozzi, il posteriore mi è sembrato abbastanza frenato (nonostante lo avessi regolato secondo le indicazioni apprese in questo thread) e dopo una 50ina di km sia l'anteriore che il post si erano leggermente allentati....quindi, pernso che mi regolerò con la soluzione dell'invisibile pezzo di nastro isolante a bloccare la regolazione.

Pongo due quesiti a chi le possiede da più tempo di me:

1) è normale che ci mettano un po' (soprattutto il posteriore, che è quello frenato) a sciogliersi?

2) la ruota libera "non canta", come se fosse piena di grasso all'interno....è normale? attendo qualche centinaio di kilometri per sentirla gracchiare quando non si pedala oppure sono proprio ruote "mute"?:mrgreen:

3) qualcuno di voi usa i pattini corima? come ci si trova? Vorrei provarli anche su queste ruote, perchè ne ho un paio nuovo e perchè la frenata "mordiba" non mi dispiaceva.....cosa mi consigliate?o-o

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
1) è normale che ci mettano un po' (soprattutto il posteriore, che è quello frenato) a sciogliersi?
E' normalissimo. Anche l'anteriore migliora col tempo (1000km).

2) la ruota libera "non canta", come se fosse piena di grasso all'interno....è normale? attendo qualche centinaio di kilometri per sentirla gracchiare quando non si pedala oppure sono proprio ruote "mute"?:mrgreen:
La mia ticchetta sensibilmente...

3) qualcuno di voi usa i pattini corima? come ci si trova? Vorrei provarli anche su queste ruote, perchè ne ho un paio nuovo e perchè la frenata "mordiba" non mi dispiaceva.....cosa mi consigliate?o-o
Io dopo una prima esperienza con i "gialli" sono passato ai "rossi" e mi ci trovo meglio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Tornato dal primo giro.
Davvero sodisfatto.
Premessa: prima possedevo una coppia di zipp 343 sempre tubolare-carbonio, equipaggiate con tuo 215 (che ho montato anche sulle easton, insieme a un paio di sganci rapidi carbon ti x lock special da 31 gr:mrgreen:).

Che dire, le differenze si notano sopratutto nella rigidità dell'anteriore, che non ondeggia, rispetto alla precedente ruota, quando mi alzo sui pedali e rilancio oltre i 35 orari. Insomma, pienamente soddisfatto. dopo una 70ina di km, con alcune buche prese, nessun segno di fuori centro.
Ho usato i pattini swiss stop in dotazione, che mi sono sembrati davvero ottimi e abbastanza "bruschi" (prima usavo i corima, sulle zipp).

In discesa, ovviamente, il profilo alto si sente, imponendo una guida attenta e priva di errori. Oggi poi il vento era abbastanza forte e il percorso collinare, molto ondulato, con rapidi tornanti in successione percorsi sia in salita che in discesa. In ogni caso, nessun problema, essendo io abituato all'alto profilo (possiedo anche una coppia di cosmic carbon che uso abbastanza spesso).

Riguardo ai mozzi, il posteriore mi è sembrato abbastanza frenato (nonostante lo avessi regolato secondo le indicazioni apprese in questo thread) e dopo una 50ina di km sia l'anteriore che il post si erano leggermente allentati....quindi, pernso che mi regolerò con la soluzione dell'invisibile pezzo di nastro isolante a bloccare la regolazione.

Pongo due quesiti a chi le possiede da più tempo di me:

ciao anche a me piacciono molto a me tanto in disciesa mi sembra di essere su una rotaia con la rigiita' che hanno...
cmq torniamo a noi... punto n1: all'inizio e normale che siano un pelino piu legate,ma piano piano si assestano e si slegheranno un po di piu..
punto n2: la ruota libera almeno la mia non e che gracchia molto sinceramente le mavic a confronto gracchiano di piu forse sara proprio una loro caratteristica a essere cosi muta di suo..
punto n3: come pattini io al momento ho i corima rossi e devo dire che mi trovo molto bene frenata liscia e non allunga,pero' appena li ho finiti volevo montare gli swisstop gialli per vedere la differenza..

Ultima modifica:

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
C'è un cuscinetto che pregiudica il voto che si può dare alla scorrevolezza della ruota posteriore (che secondo me non pregiudica affatto la prestazione): è quello contenuto nel corpetto. Pensate che per curiosità io ho comprato un corpetto di ricambio ed è tale e quale. Un super-meccanico (Gatto nero???) potrebbe dirci se quel cuscinetto è sostituibile con un altro di maggior qualità con le stesse dimensioni...
Ripeto: stiamo parlando di cose ininfluenti sulla velocità, ma che possono dare fastidio ai perfezionisti (come me...).

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
C'è un cuscinetto che pregiudica il voto che si può dare alla scorrevolezza della ruota posteriore (che secondo me non pregiudica affatto la prestazione): è quello contenuto nel corpetto. Pensate che per curiosità io ho comprato un corpetto di ricambio ed è tale e quale. Un super-meccanico (Gatto nero???) potrebbe dirci se quel cuscinetto è sostituibile con un altro di maggior qualità con le stesse dimensioni...
Ripeto: stiamo parlando di cose ininfluenti sulla velocità, ma che possono dare fastidio ai perfezionisti (come me...).

Sul fatto che non pregiudichi la scorrevolezza siamo perfettamente d'accordo...la scorrevolezza va provata in marcia (con i cuscinetti sotto carico) e non da fermo. Aspettiamo responsi dai meccanici.

Fammi capire bene: c'è un cuscinetto anche nel corpetto? hai foto o spaccato delle ruote per capire bene (smontarle ora mi scoccia un po')??

Vedremo se col tempo caerà un po' di più..... .o-o
Altra cosa: ai mozzi, secondo la easton, che manutenzione va fatta? ingrassaggio o olio specifico?;nonzo%