Easton EC90 Aero 2009: contatto!

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ciao ragazzi qualcuno ha la versione 38mm.
se si pareri e qualche foto.
sono molto indeciso tre le 38 e le aero, ho paura che il profilo di quest' ultime sia un po impegnativo per l' utilizzo di tutti i giorni con giri che comprendono sempre tra i 1000 e i 1500 di dislivello.
grazie in anticipo dei consigli
prenderei in considerazione le slx

g_max

Novellino
11 Febbraio 2011
16
0
Luxembourg
Visita sito
Bici
SuperSix HM RED 2010
Cosa consigliereste all'anteriore in accoppiata alle AERO durante le giornate più ventose?

Stavo pensando alla EC90 SL ma il dubbio era anche per la SLX.

Non avendo mai provato l'anteriore da 38mm non so come si comporta con le folate di vento che rendono impegantiva la guida lasciando su la aero anche all'anteriore.

Non che non fosse possibile andare anche con la aero, ma qualche spostamento repentino mi ha fatto pensare che sarebbe meglio mettere un profilo più basso.

Ho letto tutto thread, ma non ho trovato un vero e proprio feedback sulla combinata.

Grazie

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Cosa consigliereste all'anteriore in accoppiata alle AERO durante le giornate più ventose?

Non avendo mai provato l'anteriore da 38mm non so come si comporta con le folate di vento che rendono impegantiva la guida lasciando su la aero anche all'anteriore.

Non che non fosse possibile andare anche con la aero, ma qualche spostamento repentino mi ha fatto pensare che sarebbe meglio mettere un profilo più basso.

Ho letto tutto thread, ma non ho trovato un vero e proprio feedback sulla combinata.

Grazie

A chi può interessare, io ho un paio di ec90 slx nuove da vendere, corpetto shimano! Visionabili nel mercatino negli oggetti che vendo. Altre foto in privato.

o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Grazie
Io quando metto al posteriore l'aero e all' anterio la slx e' una figata,guadibilita da paura in discesa.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
volevo cambiare il corpetto delle mie eston ec90 da shimano a sram quanto può costare?

Qui ti posso rispondere io, visto che ho appena fatto il "trapianto", nel mio caso su una EC90SLX da Shimano 10v (corpetto in ergal rosso, tanto per intenderci), a Campagnolo.

Il ricambio nuovo, da rete ufficiale, costa una fucilata: circa 140/150 Euro.
Qualcosa risparmi cercandolo in rete. Ti segnalo http://www.bortonemoto.com/index.php?route=product/product&keyword=easton&product_id=494
Rivenditore affidabile, vende anche su Ebay ed accetta Paypal.
Puoi anche risparmiare prendendo il corpetto R4 (non ceramico) anzichè il corpetto R4SL (cuscinetti ceramici). Sensibilmente meno caro (siamo sotto i 100 Euro, e da Bortone lo trovi sui 70 circa), pesa un pò di più ed ha cuscinetti in acciaio anziché ceramici, ma è comunque pienamente compatibile.

P.S. ma devi proprio farlo il trapianto? Vero che la cassetta SRAM sul corpetto "Shimano 10v only" non si può montare, ma col gruppo SRAM puoi tranquillamente continuare ad usare le cassette Shimano, sono compatibili e non dan problemi. Con quello che spenderesti di corpetto ci esce una cassetta Shimano nuova...

Ultima modifica:

paulin

Novellino
29 Dicembre 2010
7
5
Marcheshire
Visita sito
Bici
Mutante
si, farò così mi compro un pacco pignoni shimano ,peccato che ho il pacco sram nuovo ,vedrò di montarlo su qualche altra coppia di ruote compatibile o sennò dovro' venderlo comunque grazie della tua risposta precisa:eek:

scusate, ma generalmente il corpetto shimano è compatibile con sram, solo quello campagnolo è differente..
su queste ruote non c'è questa intercambiabilità fra shimano e sram?

Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Shimano e Sram sono assolutamente compatibili, infatti quasi tutti i miei amici montano Sram con pacco pignoni shimano durace e catena durace.

Questo a detta dei possessori perchè il pacco pignoni Sram è cavo all'interno e fa effetto campana (però uno più furbo ci ha messo un pò di slicone e ha risolto con tre grammi di roba)........

Quindi non si può parlare di corpetto shimano o sram perchè sono identici (la differenza la fa solo per la cassa del negoziante).

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Shimano e Sram sono assolutamente compatibili, infatti quasi tutti i miei amici montano Sram con pacco pignoni shimano durace e catena durace.

Questo a detta dei possessori perchè il pacco pignoni Sram è cavo all'interno e fa effetto campana (però uno più furbo ci ha messo un pò di slicone e ha risolto con tre grammi di roba)........

Quindi non si può parlare di corpetto shimano o sram perchè sono identici (la differenza la fa solo per la cassa del negoziante).

Rispondo a te ed all'amico paulin.
Easton produce 3 corpetti differenti:
Uno per Shimano (ergal rosso) su cui NON entrano i pignoni SRAM, ma solo gli Shimano 10V (ha un'asola che impedisce il montaggio degli SRAM)
Uno per Shimano 9/10V e SRAM, su cui entran tutti...
Uno per Campy, ovviamente diverso.
Da qui http://www.eastoncycling.com/en-us/road/technology/downloads/wheel-service/ puoi scaricare il .pdf che ti fa vedere i 3 corpetti (vai al link: R4SL cassette body).

Da quel che ho capito Dani69 ha il corpetto shimano 10v only, lo stesso che avevo io, e che ora ho sostituito, ma per passare al Campy.
Nel mio caso la sostituzione era inevitabile, lui invece può continuare ad usare le cassette shimano, tanto su SRAM van benissimo, compatibili al 100%. o-o

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
57
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
Rispondo a te ed all'amico paulin.
Easton produce 3 corpetti differenti:
Uno per Shimano (ergal rosso) su cui NON entrano i pignoni SRAM, ma solo gli Shimano 10V (ha un'asola che impedisce il montaggio degli SRAM)
Uno per Shimano 9/10V e SRAM, su cui entran tutti...
Uno per Campy, ovviamente diverso.
Da qui [url]http://www.eastoncycling.com/en-us/road/technology/downloads/wheel-service/[/URL] puoi scaricare il .pdf che ti fa vedere i 3 corpetti (vai al link: R4SL cassette body).

Da quel che ho capito Dani69 ha il corpetto shimano 10v only, lo stesso che avevo io, e che ora ho sostituito, ma per passare al Campy.
Nel mio caso la sostituzione era inevitabile, lui invece può continuare ad usare le cassette shimano, tanto su SRAM van benissimo, compatibili al 100%. o-o
si esatto ,per montare il pacco sram devo cambiare il corpetto che easton produce di colore nero,nelle altre ruote che ho che sono le ritchey il pacco sram monta normalmente

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Ragazzi vi chiedo un'informazione e un consiglio.

Monto un paio di easton ec 90 sl profilo 38 mm, che avranno percorso meno di 3000 km da quando le posseggo. Sono molto soddisfato però ho un piccolo (speriamo) problema.

Ultimamente sento un rumore fastidioso (non continuo) che si verifica solamente quando mi alzo sui pedali e non con tutti i rapporti (cambio campy 11 v). Per esempio mi succede con il 39*15.

Il rumore è sotto forma di tic-tac con diversa sonorità (insomma non è facile descrivere il rumore).

Da cosa puo dipendere?
Io penso che provenga dal mozzo posteriore oppure, in seconda istanza ma difficilmente, dal movimento centrale (eventualità ingrassaggio).

Mi pare di Aver letto in passato in questo enorme thread di problemi simili ricordandomi di gente che aveva effettuato regolazioni del registro del mozzo (il famoso + e - che si legge sul mozzo vicino allo sgancio rapido).

Secondo voi dipende davvero dal mozzo posteriore?

giusto per capire cosa fare e descriverlo il problema al meccanico visto che molte volte è difficile anche comunicare e farsi capire su cosa ha la bici.
grazie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi vi chiedo un'informazione e un consiglio.

Monto un paio di easton ec 90 sl profilo 38 mm, che avranno percorso meno di 3000 km da quando le posseggo. Sono molto soddisfato però ho un piccolo (speriamo) problema.

Ultimamente sento un rumore fastidioso (non continuo) che si verifica solamente quando mi alzo sui pedali e non con tutti i rapporti (cambio campy 11 v). Per esempio mi succede con il 39*15.

Il rumore è sotto forma di tic-tac con diversa sonorità (insomma non è facile descrivere il rumore).

Da cosa puo dipendere?
Io penso che provenga dal mozzo posteriore oppure, in seconda istanza ma difficilmente, dal movimento centrale (eventualità ingrassaggio).

Mi pare di Aver letto in passato in questo enorme thread di problemi simili ricordandomi di gente che aveva effettuato regolazioni del registro del mozzo (il famoso + e - che si legge sul mozzo vicino allo sgancio rapido).

Secondo voi dipende davvero dal mozzo posteriore?

giusto per capire cosa fare e descriverlo il problema al meccanico visto che molte volte è difficile anche comunicare e farsi capire su cosa ha la bici.
grazie

Anche a me lo faceva sembrava venisse dal movimento centrale era quasi un tic-tac,ho smontato la guarnitura ingrassata ma lo faceva lo stesso ho scoperto che erano le razze ho messo un filino di svitol e poi ha smesso.