Ebay....com'è cambiato!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ricordo una decina di anni fa, quando iniziai a "trappolare" su Ebay. Era un po' come un mercatino della pulci, in cui la maggiorparte delle inserzioni erano di privati che vendevano oggetti a partire da un Euro e lasciando poi che l'asta facesse il proprio corso. Ricordo le offerte all'ultimo secondo per cercare di aggiudicarsi qualcosa. Che divertimento!!
C'era qualche negozio che metteva in vendita oggetti nuovi a prezzi interessanti.
Oggi tutto è cambiato. Fai una ricerca di un oggetto che ti serve e ti appaiono una sfilza di inserzioni a "Compralo subito" a prezzi di listino pieni, a cui devi pure aggiugere le spese di spedizione. Ma cosa pensano gli inserzionisti, che la gente sia scema?
Per trovare un'occasione vera, devi spulciare a lungo. Ed è anche vero che qualche occasione la si trova. Ma bisogna tener conto che ci sono diversi negozi fisici, che consapevoli della concorrenza online, praticano ottimi prezzi e in più puoi toccare con mano la merce.
Poi c'é la maggiorparte dei privati, che forse non hanno ben chiaro lo spirito delle vendite all'asta, recentemente cercavo una macchina fotografica Nikon AW 100, possibilmente usata per risparmiare qualcosa.
Ne ho trovate 3 intorno ai 200 Euro, quando nuova si trova a 240!!
Avrei potuto farmi gli affari miei, ma ad un venditore mi sono permesso di fargli notare l'esigua differenza di prezzo tra la sua usata e il nuovo.
Questo mi ha risposto seccato che il prezzo lo faceva lui e nessuno era obbligato ad acquistarla.
Insomma, nonostante l'aumento delle proposte trovo che il principio di Ebay sia scaduto
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
condivido quanto scritto
da sottolineare anche il costo ,sopratutto la percentuale sulle commissioni finali,che e' aumentata parecchio
se poi aggiungi magari pagamento paypal ,che richiedono tutti ,un abbondante 10% se ne va
mese scorso venduto telaio vintage in germania
costo 780 spedito
incassato da paypal 750
commissione costo finale 47 euro
vuol dire 80 euro su 750
in questo caso ,essendo una cosa vintage, era meglio ebay in quanto offre una visione internazionale e si sa che all'estero pagano bene queste cose
altrimenti utilizzo i vari mercatini
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
A parte il discorso dei negozi online che cmq si puó bypassare mettendo sulla ricerca Solo aste online (di solito un privato difficilmente mette un compralo subito, a meno che non sia nuovo), trovo che il problema interessi non solo Ebay, ma anche tutte le inserzioni online tipo Ebay annunci, Subito.it per arrivare fino al nostro mercatino.
La gente non contestualizza e mette prezzi assurdamente alti, per esempio sempre su fotocamere ricordo un annuncio dove c'era scritto "Pagata 3 anni fa 320 euro, vendo a 120" quando con 90 euro oggi ne prendo una nuova, con garanzia e che ha più funzioni.
I componenti bici si svalutano di meno quindi il problema è meno sensibile, ma c'è comunque una tendenza a sopravvalutare gli oggetti che fa si che alla fine nessuno compra niente e tutti sono "contenti".
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Poi c'é la maggiorparte dei privati, che forse non hanno ben chiaro lo spirito delle vendite all'asta, recentemente cercavo una macchina fotografica Nikon AW 100, possibilmente usata per risparmiare qualcosa.
Ne ho trovate 3 intorno ai 200 Euro, quando nuova si trova a 240!!
Avrei potuto farmi gli affari miei, ma ad un venditore mi sono permesso di fargli notare l'esigua differenza di prezzo tra la sua usata e il nuovo.
Questo mi ha risposto seccato che il prezzo lo faceva lui e nessuno era obbligato ad acquistarla.
Insomma, nonostante l'aumento delle proposte trovo che il principio di Ebay sia scaduto

Tempo fà provai a comprare un telaio in acciaio per ricominciare a pedalare....che prezzi. Provai anche io a contattare un venditore ma la risposta fu tutt'altro che gentile...
Tutti affaristi ma andrebbero chiamati fanfaroni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in parte condivido, anche se sapendo scegliere c'è ancora modo di fare buoni affari.

noto però che la 'moda' del vintage ha portato molti venditori improvvisati a sopravvalutare i ferrivecchi che hanno in cantina, mettendoli in vendita a prezzi ridicolmente alti (questo vale soprattutto per i mercatini tipo subito.it o annunci ebay).

inoltre certi marchi (su tutti Colnago) hanno raggiunto prezzi da gioielleria: ho visto dei C40 proposti ad oltre duemila euro...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Fai una ricerca di un oggetto che ti serve e ti appaiono una sfilza di inserzioni a "Compralo subito" a prezzi di listino pieni, a cui devi pure aggiugere le spese di spedizione. Ma cosa pensano gli inserzionisti, che la gente sia scema?

Prova a vendere qualcosa su ebay e capirai il perchè di questo comportamento.
Gli inserzionisti non pensano che la gente sia scema, pensano che magari ebay può dare visibilità (le spese di inserimento sono basse tutto sommato) e che, soprattutto se uno ha un negozio, possa poi essere contattato al di fuori di ebay.

Così da una parte si risparmiano gli alti costi di commissione finale, dall'altra si spunta un po' di sconto e torna la convenienza per entrambi.

Non lo uso tantissimo, solo per prodotti particolari (fine serie, merci con cui monetizzare velocemente ecc.).

D'altra parte offre una visibilità altissima.

P.S.: ho messo delle RR1450 Tricon nuove in asta da 1 euro. Sono arrivate a 450 euro (per fortuna c'era il prezzo di riserva). Trai le tue conclusioni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.281
100
dove capita
Visita sito
noto però che la 'moda' del vintage ha portato molti venditori improvvisati a sopravvalutare i ferrivecchi che hanno in cantina, mettendoli in vendita a prezzi ridicolmente alti (questo vale soprattutto per i mercatini tipo subito.it o annunci ebay).

Vale anche per i compratori però. Ormai qualunque cancello arrugginito sembra essere diventato un pezzo da museo pregiatissimo...c'è l'offerta anche perché c'è la domanda.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Prova a vendere qualcosa su ebay e capirai il perchè di questo comportamento.
Gli inserzionisti non pensano che la gente sia scema, pensano che magari ebay può dare visibilità (le spese di inserimento sono basse tutto sommato) e che, soprattutto se uno ha un negozio, possa poi essere contattato al di fuori di ebay.

Così da una parte si risparmiano gli alti costi di commissione finale, dall'altra si spunta un po' di sconto e torna la convenienza per entrambi.

Non lo uso tantissimo, solo per prodotti particolari (fine serie, merci con cui monetizzare velocemente ecc.).

D'altra parte offre una visibilità altissima.

P.S.: ho messo delle RR1450 Tricon nuove in asta da 1 euro. Sono arrivate a 450 euro (per fortuna c'era il prezzo di riserva). Trai le tue conclusioni.

Però se proponi merce ad un prezzo poco conveniente, saranno ben pochi quelli che ti contattano. Io non lo farei e penserei:"poco conveniente, cerco altrove".
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
La gente non ha il senso del valore delle cose usate sopprattutto, l'altro giorno su un mercatino locale un utente vendeva delle fulcrum 7 del 2008 a ben 100 € quando le trovi nuove a 130......gli ho fatto notare la cosa e per lo meno l'ha presa bene
 

renato

Pedivella
19 Novembre 2004
395
193
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Giant Expedition, Argon Kripton
Però se proponi merce ad un prezzo poco conveniente, saranno ben pochi quelli che ti contattano. Io non lo farei e penserei:"poco conveniente, cerco altrove".

attualmente, almeno per quanto riguarda i privati, non c'è più la commissione sul prezzo iniziale e quindi il venditore parte subito con un prezzo alto.
Non si spera più nel rilancio delle offerte, ma basta che almeno un acquirente accetti il prezzo proposto ed il gioco è fatto, (praticamente il prezzo iniziale corrisponde al valore che il venditore vuole realizzare)
E' vero, così viene a mancare lo spirito dell'asta...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
P.S.: ho messo delle RR1450 Tricon nuove in asta da 1 euro. Sono arrivate a 450 euro (per fortuna c'era il prezzo di riserva). Trai le tue conclusioni.

Evidentemente durante il periodo dell'asta non c'era nessun acquirente interessato veramente all'acquisto delle tue ruote, ma solo gente che "buttava giù" molto basso, quasi per gioco. Se poi se le aggiudicava... tanto meglio.
Tu ovviamente come venditore hai giustamente optato per un prezzo di riserva.
Quello che voglio dire io, è che se acquisto qualcosa su Ebay, devo spuntare un prezzo conveniente -il che non significa quasi regalato, ma neppure un prezzo di listino con uno sconto del 10%, perchè questo lo trovo anche dal negoziante sotto casa.
Secondo me un negoziante cha ha anche un negozio fisico da gestire dovrebbe utilizzare Ebay solo per svuotare il magazzino con merce che in loco non riesce più a vendere, ma deve farlo a prezzacci, anche se alla fine non ci guadagna nulla, ma almeno rientra dim un po' di soldi.
Non può pensare di concorrere con negozi solo virtuali che avendo molte meno spese, possono essere competitivi online.
Recentemente volevo acquistare una macchina da caffè. Lasciamo perdere molti prezzi che superavano abbondantemente quello per la stessa macchina proposta dall'Euronics che ho sotto l'ufficio, ma altri proponevano un "compralo subito" ad un prezzo praticamente uguale all'Euronics e sotto c'era l'opzione "fai una proposta". La macchina era in vendita a 120 Euro + spedizione, e io proposi 100 Euro + spedizione.
Rifiutarono. Allora proposi 110€ e rifiutarono. Allora, quasi per gioco proposi 119,50€ e rifiutarono ancora. Vedi, per me questo non è serio.
******************
Comunque, che sia chiaro, non sono contrario ad Ebay, che in fondo è un'enorme piattaforma di scambi, dove trovi di tutto e di più: sta a te scegliere. Io acquisto piuttosto regolarmente.
Infatti recentemente ho acquistato la benedetta Nikon AW100 (nuova a 190€), una macchina da caffè usata, ma praticamente nuova a 25€.
Volevo solo sottolineare che il vero spirito del mercatino delle pulci iniziale sta scemando. D'altra parte come sottolineava anche Ser Pecora, anche su altri siti ci sono prezzi pazzi, e ci sono anche nei mercatini delle pulci veri:in quello locale c'é un tizio che propone una MTB Bianchi Ragno dell'inizio anni '90, messa così cosí, a 500 Euro. Ed è almeno un anno che la scarica dal furgone, per poi ricaricarsela a fine giornata. Contento lui...
 
Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.894
84
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il problema che spesso noto negli oggetti usati in vendita è che la gente non tiene conto di quello che costa ORA nuovo, ma di quello che UNA VOLTA loro hanno pagato l'oggetto!
Esempio: sto cercando una pompa domestica che nuova girando un po' si trova a 470 euro compresa la spedizione. C'è gente che la vende usata di 3 anni a 400 euro!!
Ho cercato di far presente al venditore che il suo prezzo era troppo alto, ma la riposta è stata che lui all'epoca aveva speso 750 euro!!!
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Utilizzo anch'io Ebay sia per comperare che per vendere.
Comperare: attrae soprattutto il fatto di poter quasi "giocare" sul rialzo per l'acquisto di un oggetto che alle volte quasi non serve ma che ci intriga dal fatto di poter fare un super affare. Come qualcuno ha detto sembra che siano calate le aste a partire da un euro ma forse sono aumentate quelle a prezzo fisso o, proprio col fatto che l'inserzione è gratuita anche a partire da qualsiasi base d'asta, quelle con prezzi d'asta più elevati. Forse però il fatto che le inserzioni del tipo comprasubito o a prezzo d'asta alto sono aumentate considerevolmente nel giro di qualche anno, allora quelle con base d'asta da un euro si "nascondono" tra quelle.
Vendere: ad utilizzare Ebay per mettere in vendita i propri articoli sono sempre di più dei negozi reali che hanno la possibilità di avere un "ampio raggio d'azione". Chiaramente non si tratta di un privato che cerca di vendere qualcosa di usato o nuovo perchè non lo utilizza più e vuole sbarazzarsene o passare ad un altro più attuale modello e pur di liberarsene e non gettarlo lo propone a prezzi da superoccasione se a qualcuno interessa. Il negozio reale ha anche una certa responsabilità ai fini della garanzia mentre il privato non può/deve fornirla. Quindi credo sia normale che i prezzi proposti dal negoziante, salvo rarissimi casi (ma ci sono!!!), siano proporzionati a quello che mettono in vendita.
Comprare/vendere:
- pro Ebay: il feedback dei venditori può dare un'idea della sicurezza nel trattare l'oggetto, pagando con Paypal si ha una determinata copertura nel caso di problemi, si possono fare acquisti/vendite a livello mondiale valutando i costi di spedizione e i relativi costi di sdoganamento ma riuscendo a trovare cose difficili da reperire sul mercato italiano a certi prezzi.
-contro Ebay: le tariffe proposte da Ebay per le commissioni in caso di vendita sono circa del 10% e se si aggiunge il pagamento tramite Paypal c'è circa un ulteriore 4%.

Questo, in sintesi, quello che credo siano i pro e i contro di Ebay. Ho fatto acquisti e vendite anche tramite subito.it e ebayannunci, entrambi con ampia visibilità (in Italia) e a "0"(zero) tariffe di inserzione (senza particolari opzioni) e si può vendere/acquistare prodotti di tantissime tipologie.
Rimanendo nel nostro amato mondo delle 2 ruote a pedali, il mercatino di bdc-forum e mtb-forum sono stati recentemente aggiornati fornendo validissime possibilità di acquisti/vendite tra privati e anche con negozi reali.
Segnalo anche il sito adessopedala.it come mercatino molto valido per la vendita/acquisto.
 

renato

Pedivella
19 Novembre 2004
395
193
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Giant Expedition, Argon Kripton
Rimanendo nel nostro amato mondo delle 2 ruote a pedali, il mercatino di bdc-forum e mtb-forum sono stati recentemente aggiornati fornendo validissime possibilità di acquisti/vendite tra privati e anche con negozi reali.
Segnalo anche il sito adessopedala.it come mercatino molto valido per la vendita/acquisto.

Quando voglio acquistare qualcosa, prima guardo il mercatino di bdc-forum e solo dopo, se non trovo quello che cerco, mi rivolgo a ebay.
Io qui nel mercatino ho acquistato e venduto diversi articoli e mi sono sempre trovato bene sia come prezzo che qualità, perchè ho fiducia nei forumendoli e li considero come degli amici fidati