ebay segnalazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
infatti sono oggetti di mia proprieta!!non c e scritto mica li devi tenere un anno ,due mesi o sei giorni

non facciamo gli azzeccabarbugli!
credo che acquistare un oggetto al solo scopo di rivenderlo per realizzare un guadagno sia configurabile come attività commerciale occasionale.
certamente lecita in assoluto, ma certo non conforme allo spirito del mercatino.
non dico che non sia corretto farlo su ebay, subito.it o altro sito di compravendite, mentre penso che lo spirito del mercatino per i privati sia vendere oggetti che uno ha comprato per usarli personalmente e che poi, perchè inadatti, di misura sbagliata o per mille altri motivi, vuole liberarsene ad un prezzo inferiore a quello di acquisto.
credo che rivendere un prodotto ad un prezzo superiore a quello di acquisto per il solo scopo di trarne un guadagno sia un'attività assimilabile ad una di tipo commerciale come quella che fanno i negozi del mercatino, i quali pagano per le proprie inserzioni.
un intervento dei moderatori sarebbe auspicabile per chiarire il senso dell'articolo 2 del regolamento.
 

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
non facciamo gli azzeccabarbugli!
credo che acquistare un oggetto al solo scopo di rivenderlo per realizzare un guadagno sia configurabile come attività commerciale occasionale.
certamente lecita in assoluto, ma certo non conforme allo spirito del mercatino.
non dico che non sia corretto farlo su ebay, subito.it o altro sito di compravendite, mentre penso che lo spirito del mercatino per i privati sia vendere oggetti che uno ha comprato per usarli personalmente e che poi, perchè inadatti, di misura sbagliata o per mille altri motivi, vuole liberarsene ad un prezzo inferiore a quello di acquisto.
credo che rivendere un prodotto ad un prezzo superiore a quello di acquisto per il solo scopo di trarne un guadagno sia un'attività assimilabile ad una di tipo commerciale come quella che fanno i negozi del mercatino, i quali pagano per le proprie inserzioni.
un intervento dei moderatori sarebbe auspicabile per chiarire il senso dell'articolo 2 del regolamento.
....e dove c'e' scritto che uno non possa trarne profitto?? te lo sei inventato?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La giusta contestazione mossa da molti non è sul guadagno fatto sull'oggetto rivenduto,ma sul fatto che si usi il forum praticamente solo per questo scopo.
Infatti quello che ha dato fastidio a molti è il fatto di rispondere a molti post con domande "quanto può valere?","a quanto la potrei rivendere?",e poi trovarsi l'oggetto in vendita proprio sul mercatino del forum.
E non solo di uno ma di diversi oggetti.
Il fatto di usare un forum pubblico come fonte di consulenza e poi come mezzo di vendita non è correttissimo,io stesso se mi capita l'occasione compro vecchie bici,le revisiono e le rivendo con un pò di guadagno,ma evito di usare il forum come mezzo per i miei affari.
Il fatto che lo faccia volentieri e sia un bel passatempo che magari mi lascia anche qualche euro in tasca è una soddisfazione e nessuno del forum si è mai azzardato a farmi degli appunti per quello che faccio,perchè comunque lo faccio esternamente al forum stesso,magari coinvolgo i forumendoli nell'avanzamento dei lavori ma non uso lo spazio pubblico per vendere o se lo faccio lo dico anticipatamente e chiaramente senza approfittare della buona fede di nessuno.
Anche perchè le cose che faccio per rivendere sono generalmente occasioni capitate e non cercate.
Se lo fai una volta o due niente di male,ma se diventa la prassi sul mercatino la cosa non è comunque correttissima perchè se ti informi,ti pubblicizzi e poi vendi tutto sul forum non puoi più considerarti un venditore occasionale...
 

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
concordo pienamente con Orso. Premetto che sono un neofita dell'argomento bici e bici vintage, ma da un paio di anni è diventato per me una vera e propria malattia. Ho anche iniziato a fare qualche acquisto e il mio ingresso si è velocemente riempito di cicli di vario genere.
A volte ho chiesto consigli nel forum, ma non per trarne profitto, semplicemente per evitare "bidoni" e ho sempre trovato gente molto gentile e disponibile. Penso che sia veramente utile avere pareri di esperti a portata di PC, ma quelli che hanno preso come abitudine la famosa "quanto puo' valere?" per poi comprare e rivendere usano il forum come consulenza professionale e la consulenza professionale in genere SI PAGA.... e anche salata
 

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
leggi l'articolo 2 del regolamento.
altrimenti cosa vorrebbe dire il divieto al fare "attività commerciale anche occasionale"?
secondo me "escludendo qualunque fine di commercio professionale," sta a significare che la parte del mercatino riservata ai privati non puo' essere usata da esercizi commerciali (negozi, negozi on line ecc)...ma magari sbaglio.....comunque non è molto chiaro!
 

explorer one

Pignone
24 Settembre 2009
100
1
Visita sito
secondo me ha ragione x giuly non vedo proprio nulla che non va siete semplicemente logorroici con tutte queste pippe mentali ma se trovate 50 euro in terraq che fate ?? dovete sapere la storia di tutte le monete x utilizzarle???ma dai finitela esagerati!o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me ha ragione x giuly non vedo proprio nulla che non va siete semplicemente logorroici con tutte queste pippe mentali ma se trovate 50 euro in terraq che fate ?? dovete sapere la storia di tutte le monete x utilizzarle???ma dai finitela esagerati!o-o

massì, forse hai ragione... negozi del forum, perché voi pagate per fare le vostre inserzioni? fate come altri, fatevi passare per privati e non pagate niente!

e voi cari moderatori, perché buttar via del tempo a controllare il mercatino ed a moderare discussioni, cercando di far applicare regolamenti complicati ed astrusi?

semplifichiamo! propongo un nuovo regolamento, molto semplice e senza tante pippe mentali, con un solo articolo così definito: "Qui ognuno può fare il cxxxo che gli pare".

e buonanotte a tutti...
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Mi permetto di scrivere su questo forum il mio modo di vedere e fare le cose. Come ben saprete, recentemente ho messo in vendita un pochino di materiale.
1) Telaio bici da corsa Bertolo (non d'epoca) pagato 400 Euro circa un annno e mezzo fa e venduto per 180 con gruppo sterzo, attacco manubrio, reggisella e curva;
2) Telaio Zullo Tvm replica originale del 1989 o giù di li, pagato 450 Euro (un anno fa) e venduto per la stessa cifra o poco meno;
3) Ruote per tubolari con mozzo Campy Croce d'Aune, pagate 100 Euro e alla fine proposte a 100 ma cedute a 50 Euro.
Lo scopo di queste vendite è stato realizzare qualche soldino per un altro progetto.
Quando ho immesso queste proposte di vendita non ho fatto sondaggi preventivi perchè ritenevo che il prezzo fosse equo e non era mia intenzione speculare. Inoltre ero convinto che se il prezzo fosse stato troppo elevato, qualcuno me lo avrebbe segnalato. Meno male che non è successo perchè mi sarei sentito poco onesto.
Con questo voglio dire che, pur rispettando ogni modo di agire e perfettamente convinto che non spetta a me entrare nel merito di come si vende sul mercatino, perchè compito dei bravissimi moderatori di questo forum (se bdc è diventato così importante è grazie a loro e quindi tanto di cappello), mi pare di capire e forse l'ho dimostrato nel mio modo di operare, che il mercatino non andrebbe eticamente utilizzato per speculare ma per proporre semplicemente dei pezzi del nostro "parco bici" che vorremmo fossero utilizzate da altre persone, realizzando qualche soldino per le nostre esigenze personali o progetti futuri. Proprio per questo, sto cercando di organizzare una piccola mostra scambio su invito a Verona, dove lo spirito è quello del libero scambio, senza speculazione, anzi i "commercianti" professionali o occasionali non saranno invitati. E' capitato anche a me d'avere la fortuna di acquistare una bici per 500 Euro e trovare chi me l'acquistò per 2500 ma è successo per caso, senza saperlo e certo non su questo mercatino (Ebay.com). Acquistare e vendere per guadagnare, non è un peccato e tantomeno disonesto ma credo che per questo esistano dei luoghi appositamente preposti, forse non era lo spirito del mercatino del forum ma qui forse i moderatori mi potranno smentire.
Non amo la speculazione, tantomeno se dietro non c'è nemmeno una cultura sul ciclismo d'epoca, per cui, almeno per ciò che mi riguarda, credo d'avere ancora molta strada da fare e semmai dovessi, un giorno, diventare un mero speculatore, cercherei di farlo con chi ha piena coscienza di ciò che sta acquistando
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Mi permetto di scrivere su questo forum il mio modo di vedere e fare le cose. Come ben saprete, recentemente ho messo in vendita un pochino di materiale.
1) Telaio bici da corsa Bertolo (non d'epoca) pagato 400 Euro circa un annno e mezzo fa e venduto per 180 con gruppo sterzo, attacco manubrio, reggisella e curva;
2) Telaio Zullo Tvm replica originale del 1989 o giù di li, pagato 450 Euro (un anno fa) e venduto per la stessa cifra o poco meno;
3) Ruote per tubolari con mozzo Campy Croce d'Aune, pagate 100 Euro e alla fine proposte a 100 ma cedute a 50 Euro.
Lo scopo di queste vendite è stato realizzare qualche soldino per un altro progetto.
Quando ho immesso queste proposte di vendita non ho fatto sondaggi preventivi perchè ritenevo che il prezzo fosse equo e non era mia intenzione speculare. Inoltre ero convinto che se il prezzo fosse stato troppo elevato, qualcuno me lo avrebbe segnalato. Meno male che non è successo perchè mi sarei sentito poco onesto.
Con questo voglio dire che, pur rispettando ogni modo di agire e perfettamente convinto che non spetta a me entrare nel merito di come si vende sul mercatino, perchè compito dei bravissimi moderatori di questo forum (se bdc è diventato così importante è grazie a loro e quindi tanto di cappello), mi pare di capire e forse l'ho dimostrato nel mio modo di operare, che il mercatino non andrebbe eticamente utilizzato per speculare ma per proporre semplicemente dei pezzi del nostro "parco bici" che vorremmo fossero utilizzate da altre persone, realizzando qualche soldino per le nostre esigenze personali o progetti futuri. Proprio per questo, sto cercando di organizzare una piccola mostra scambio su invito a Verona, dove lo spirito è quello del libero scambio, senza speculazione, anzi i "commercianti" professionali o occasionali non saranno invitati. E' capitato anche a me d'avere la fortuna di acquistare una bici per 500 Euro e trovare chi me l'acquistò per 2500 ma è successo per caso, senza saperlo e certo non su questo mercatino (Ebay.com). Acquistare e vendere per guadagnare, non è un peccato e tantomeno disonesto ma credo che per questo esistano dei luoghi appositamente preposti, forse non era lo spirito del mercatino del forum ma qui forse i moderatori mi potranno smentire.
Non amo la speculazione, tantomeno se dietro non c'è nemmeno una cultura sul ciclismo d'epoca, per cui, almeno per ciò che mi riguarda, credo d'avere ancora molta strada da fare e semmai dovessi, un giorno, diventare un mero speculatore, cercherei di farlo con chi ha piena coscienza di ciò che sta acquistando
Una persona (non so chi ovviamente) ha giudicato negativamente questo post. Chiedo a questa persona di spiegarmi cosa c'è che non va in questo post, non per polemizzare ma per capire se e cosa sto sbagliando.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ed anche contemporaneamente in tre aste su ebay offerta da due venditori:

colnagodecor.jpg


1)[url]http://cgi.ebay.it/COLNAGO-MASTER-PIU-DECOR-CAMPA-RECORD-C-GILCO-/270646502504?pt=Biciclette&hash=item3f03c9e468[/URL]

2) [url]http://cgi.ebay.it/COLNAGO-MASTER-PIU-DECOR-/280571696835?pt=Biciclette&hash=item41536056c3[/URL]

3) [url]http://cgi.ebay.it/COLNAGO-MASTER-PIU-DECOR-/280572545686?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41536d4a96[/URL]


guardate i feed back dei due ,se li fa da solo!!!!!!!!!!!!!
poi annulla la transazione x non pagare ebay
altra cosa
guardate cosa ho trovato ,mio post 1198 guardate il venditore chi e'
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68501&page=120

la bici in questione era a rovigo e'stata presa da tzimbar1e lo dichiara nel post 1201 cosa vera xe' poi ci siamo sentiti x telefono
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68501&page=121

cosa fa
prende contatto con i venditori ,e nello stesso tempo fa inserzioni nel mondo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.