Ecatombe covid al Giro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma oggi si sono ritirati di più per covid o per Covi? bella cumpa

Comunque anche al tour ci sono un sacco di ritiri per cadute, soprattutto nelle prime tappe.
Sarebbe da vedere nelle statistiche il minimo di arrivati o il massimo di ritiri.
Al giro sono contagiose anche le cadute :prega:
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Se il ciclismo ha deciso di gestire il problema Covid come fossimo nel pieno della pandemia è scontato che con un meteo così ci sono stati e ci saranno altri ritiri per Covid. Non è una critica ma una constatazione, non dico sia sbagliato o giusto ma se prendi questa strada poi lo sai dove vai a parare .
Casomai è il contrario, hanno deciso di fare finta che il covid non esista più, eliminando ogni precauzione. E queste sono le ovvie conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
L'UCI non ha alcuna giurisdizione, se non applicare le norme sanitarie del paese della gara. La prima gara ad essere toccata dalla pandemia è stata la Paris-Nice 2020, e finché il governo francese non ha dato le direttive l'UCI era bloccata.
Hai ragione, il senso è che attualmente (da quel che ho capito) l'obbligo legale vi è per una positività riscontrata immagino presso organi riconosciuti (immagino, ospedali o farmacie). Ad es. oggi Tao è stato portato in ospedale, se sottoposto a test e positivo verrà isolato.
Come dici giustamente non essendoci obbligo di tampone chiunque può circolare.
Potrebbero tenere in segreto la positività riscontrata nel team, col rischio di:
-contagiare la squadra
-contagiare gli altri
-complicazioni all'atleta

Alla fine credo che sia giusto che un positivo non corra in mezzo al gruppo col rischio di contagiare gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
quello che ti dicevo ieri. se vai in farmacia o in ospedale ti fanno il tampone e hai una positività ufficiale.

Boh, io non credo che ci sia niente di "ufficiale", nel senso che se vai in farmacia o in ospedale a farti un tampone rapido o anche un Pcr viene notificato a qualcuno? A qualche ente? A me non sembra (anche per questioni di privacy immagino). Ti danno il risultato e poi sono fatti tuoi cosa ci fai.

Caso diverso se sei in ospedale ricoverato e ti trovano positivo, li si che ti mettono in isolamento (nel reparto covid non da solo), ma perché sei ricoverato appunto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Boh, io non credo che ci sia niente di "ufficiale", nel senso che se vai in farmacia o in ospedale a farti un tampone rapido o anche un Pcr viene notificato a qualcuno? A qualche ente? A me non sembra (anche per questioni di privacy immagino). Ti danno il risultato e poi sono fatti tuoi cosa ci fai.

Caso diverso se sei in ospedale ricoverato e ti trovano positivo, li si che ti mettono in isolamento (nel reparto covid non da solo), ma perché sei ricoverato appunto.
ok ma a quel punto hai un qualcosa di sicuro in mano; altrimenti hai solo la tua parola ed eventualmente un test da supermercato con due linee rosse.

ragazzi sono positivo il test è mio e tutti ti credono sulla parola.


probabilmente con la fine del gp è decaduta questa cosa ma allora perché rinnovare questa parte sulla positività ed isolamento anche per il 2023?

la risposta può essere: burocrazia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
no ma a quel punto hai un qualcosa di sicuro in mano altrimenti hai solo la tua parola e un test da supermercato con due linee.

Ma infatti alla fine è solo un gran polverone questo dei ritiri per covid al Giro. Se uno vuole ritirarsi si inventa una balla qualunque e va a casa.
A maggior ragione se hai in squadra un corridore positivo sintomatico ed uno asintomatico. Quello sintomatico io lo manderei a casa con una scusa (la classica gastroenterite) in modo da non attirare attenzioni sull'altro, che cosi può continuare a correre indisturbato (e contagiare gli avversari).

Questo a voler fare il cane. Se invece hai paura che la cosa poi possa essere un boomerang nel futuro perché starà male non vedo alternative a ritirarlo. Obblighi o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma infatti alla fine è solo un gran polverone questo dei ritiri per covid al Giro. Se uno vuole ritirarsi si inventa una balla qualunque e va a casa.
A maggior ragione se hai in squadra un corridore positivo sintomatico ed uno asintomatico. Quello sintomatico io lo manderei a casa con una scusa (la classica gastroenterite) in modo da non attirare attenzioni sull'altro, che cosi può continuare a correre indisturbato (e contagiare gli avversari).

Questo a voler fare il cane. Se invece hai paura che la cosa poi possa essere un boomerang nel futuro perché starà male non vedo alternative a ritirarlo. Obblighi o meno.
va da sé che comunque è impossibile gareggiare per uno che si dichiara positivo con una squadra in corsa che ha come policy quella di mandarti a casa se sei positvo.

che si fa se si deve andare a prendere bystrom in fuga. il wolfpack non si muove.

ok è assurdo ma non è impossibile nelle dinamiche di corsa.

dando per buono che siano tutti gentiluomini ossia che il wolfpack sia una casa di vetro e bystrom dica il vero.
ossia ceh in questa faccenda non ci siano furbi.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Casomai è il contrario, hanno deciso di fare finta che il covid non esista più, eliminando ogni precauzione. E queste sono le ovvie conseguenze.
Nellla vita di tutti i giorni siamo ritornati alla normalità, il Covid esisterà sempre come esistono altri virus , la cosa che non mi torna è il fatto che se ne parli ancora solo nel ciclismo . Negli altri sport non se ne sente più parlare e tutti sono ritornati alla normalità quando due anni fa le squadre di calcio di serie B spendevano qualcosa come 400 mila euro a stagione per tamponi e altro riguardante il covid .
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Boh, io non credo che ci sia niente di "ufficiale", nel senso che se vai in farmacia o in ospedale a farti un tampone rapido o anche un Pcr viene notificato a qualcuno? A qualche ente? A me non sembra (anche per questioni di privacy immagino). Ti danno il risultato e poi sono fatti tuoi cosa ci fai.

Caso diverso se sei in ospedale ricoverato e ti trovano positivo, li si che ti mettono in isolamento (nel reparto covid non da solo), ma perché sei ricoverato appunto.
Fino a pochi mesi fa se andavi a farlo in farmacia dovevi dare la tessera sanitaria e veniva registrato il tampone . Se eri positivo veniva comunicato all'ULSS perche' teoricamente dovevano tenere sotto controllo il periodo di isolamento e alla fine comunicavano anche il tampone di uscita. Sul mio fascicolo sanitario ci sono ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora