Ecatombe covid al Giro

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Ho resistito a tutte le discussioni ma non riesco più a tenerlo dentro.....

Chissà quanti ritiri per covid ci saranno al Tour.......
L'ho detto anche io in altro topic e ribadisco che al Tour prima di ritirarsi ci pensano 20 volte.
Ormai sono 10-15 anni che il Giro non ha molto appeal tra i big, perché anche se si ritirano o vanno tranquilli poi provano gloria al Tour o magari vanno alla Vuelta per farsi la gamba in ottica mondiale. Secondo me l'unica cosa pet dare importanza a tutti è quella di ruotare i mesi in cui si corrono i 3 grandi giri, ma UCI (con il grande azionista ASO) non saranno d'accordo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'ho detto anche io in altro topic e ribadisco che al Tour prima di ritirarsi ci pensano 20 volte.
Ormai sono 10-15 anni che il Giro non ha molto appeal tra i big, perché anche se si ritirano o vanno tranquilli poi provano gloria al Tour o magari vanno alla Vuelta per farsi la gamba in ottica mondiale. Secondo me l'unica cosa pet dare importanza a tutti è quella di ruotare i mesi in cui si corrono i 3 grandi giri, ma UCI (con il grande azionista ASO) non saranno d'accordo
Non è una brutta idea ruotare i mesi ma non lo faranno mai......a volte sembra che i big vengano al giro come allenamento per il tour e "misurare la febbre" agli avversari.....
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Non è una brutta idea ruotare i mesi ma non lo faranno mai......a volte sembra che i big vengano al giro come allenamento per il tour e "misurare la febbre" agli avversari.....
Di big che partecipano al giro e poi vanno al tour non me ne vengono in mente molti ;nonzo%
Chi l'ha fatto è stato per tentare l'accoppiata (quasi riuscita a Froome).
A spasso al giro per prepararsi al tour ?
Esclusi i velocisti non me ne vengono in mente.
Al limite ritirati per cadute o malattia forse...
 
  • Mi piace
Reactions: winston

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Di big che partecipano al giro e poi vanno al tour non me ne vengono in mente molti ;nonzo%
Chi l'ha fatto è stato per tentare l'accoppiata (quasi riuscita a Froome).
A spasso al giro per prepararsi al tour ?
Esclusi i velocisti non me ne vengono in mente.
Al limite ritirati per cadute o malattia forse...
Nel senso che (non ho memoria per i nomi, perdonami) cominciano il Giro, si ritirano e vanno al Tour
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo non lo faranno mai perché ASO tiene per le palle l'UCI
Se ad ASO gli togli la tappa del 14 luglio gli viene un coccolone
Anche perché il 14 luglio quando sono nato io già fanno festa, pensa se fossi nato in Francia :))): :))): :))):
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ZERO...come lo scorso anno
Vegard Stake Laengen, Geoffrey Bouchard, Martin (Guillame), George Bennett, Paret-Peintre, Cherel, Gurbidge, Clarke, Cort-Nielsen, Walsheid, Wellens, Caruso, Erviti, Froome (che voleva continuare), Mas, Woods e Boivin.

mi pare siano 16 ritiri per Covid su 41 totali al tdf 22.

com'è che ne ricordi 0(ZERO)?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vegard Stake Laengen, Geoffrey Bouchard, Martin (Guillame), George Bennett, Paret-Peintre, Cherel, Gurbidge, Clarke, Cort-Nielsen, Walsheid, Wellens, Caruso, Erviti, Froome (che voleva continuare), Mas, Woods e Boivin.

mi pare siano 16 ritiri per Covid su 41 totali al tdf 22.

com'è che ne ricordi 0(ZERO)?

perception bias. Qui sul forum ne trovi a quintalate
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vegard Stake Laengen, Geoffrey Bouchard, Martin (Guillame), George Bennett, Paret-Peintre, Cherel, Gurbidge, Clarke, Cort-Nielsen, Walsheid, Wellens, Caruso, Erviti, Froome (che voleva continuare), Mas, Woods e Boivin.

mi pare siano 16 ritiri per Covid su 41 totali al tdf 22.

com'è che ne ricordi 0(ZERO)?
l'itaGliano medio ha la memoria che si azzera durante la notte
sempre pronto a sfottere i francesi, salvo invidiarli per il Tour o altro
poi se anche sul sito della gazza per trovare la prima notizia sul Giro devi scrollare per 10 minuti :bua:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi pare siano 16 ritiri per Covid su 41 totali al tdf 22.

com'è che ne ricordi 0(ZERO)?
Quanti al Giro 2022?

Secondo me il tema qui non sono i ritiri in sè, ma adeguare le regole e i comportamenti al fatto che siamo usciti dall'emergenza Covid. A volte protestiamo quando ci impongono dei vincoli, salvo poi abituarci e autoimporceli quando i vincoli non ci sono più.

Io sinceramente non vedo motivo per un ritiro per Covid di un atleta che sta bene oggi (Remco ha vinto la tappa quindi stava bene anche se aveva il Covid), mentre era ancora comprensibile 1 anno fa.

Ovvio che se i sintomi non lo permettono ci si debba ritirare, ma la positività in se non dovrebbe più giustificare un ritiro.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Fino a pochi mesi fa se andavi a farlo in farmacia dovevi dare la tessera sanitaria e veniva registrato il tampone . Se eri positivo veniva comunicato all'ULSS perche' teoricamente dovevano tenere sotto controllo il periodo di isolamento e alla fine comunicavano anche il tampone di uscita. Sul mio fascicolo sanitario ci sono ancora.
Anche col tampone casalingo: io ho avuto il Covid a novembre e dopo il tampone fai-da-te il mio medico mi ha fatto caricare i dati sul fascicolo sanitario (accesso con SPID), dopodiché mi sono arrivate le comunicazioni di inizio e fine isolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quanti al Giro 2022?
eh non lo so, io per il tdf ho fatto una ricerca...
Secondo me il tema qui non sono i ritiri in sè, ma adeguare le regole e i comportamenti al fatto che siamo usciti dall'emergenza Covid. A volte protestiamo quando ci impongono dei vincoli, salvo poi abituarci e autoimporceli quando i vincoli non ci sono più.
non capisco il tuo ragionamento e/o come lo hai scritto, le regole sono state già adeguate all'uscita dell'emergenza allentandole per ridare giustamente "più libertà"! questo però in una certa misura porta a maggior circolazione del virus in questione e le conseguenze sono quelle che vediamo, non critiche da intasare ospedali per fortuna...
è consigliabile un atteggiamento prudente anche dopo che vengono tolte le restrizioni.
inoltre l'uso della famosa mascherina era già ben diffuso prima dell'era covid in alcune società (evidentemente con una cultura superiore alla nostra) anche per il banalissimo raffreddore.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e le conseguenze sono quelle che vediamo, non critiche da intasare ospedali per fortuna...

bè insomma ci son stati dei momenti problematici questo inverno, soprattutto per i pediatrici. Chi ha bambini piccoli se n'è accorto. Non è stato direttamente il covid, ma il covid indebolisce il sistema immunitario lasciando anche strascichi a lungo termine e questo a sua volte favorisce la circolazione di qualsiasi altro virus respiratorio. Il sistema sanitario ne sta uscendo molto male, finiranno col privatizzarlo e quindi moltiplicare i costi da sostenere per la salute, come sul modello americano. Fine OT con un esempio: negli USA l'assicurazione sanitaria ora costa di più se hai avuto il covid più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
bè insomma ci son stati dei momenti problematici questo inverno, soprattutto per i pediatrici. Chi ha bambini piccoli se n'è accorto. Non è stato direttamente il covid, ma il covid indebolisce il sistema immunitario lasciando anche strascichi a lungo termine e questo a sua volte favorisce la circolazione di qualsiasi altro virus respiratorio. Il sistema sanitario ne sta uscendo molto male, finiranno col privatizzarlo e quindi moltiplicare i costi da sostenere per la salute, come sul modello americano. Fine OT con un esempio: negli USA l'assicurazione sanitaria ora costa di più se hai avuto il covid più volte.
concordo con quanto hai scritto, inoltre nei casi pediatrici il problema c'era anche nei primi 3 anni, ma mediaticamente si è sempre sottovalutato il fenomeno per ragioni che non comprendo (avevano sintomi diversi, come geloni agli arti e nessuna tosse), forse perchè comunque erano più frequenti nei paesi meno sviluppati (nei paesi sviluppati si protestava per non vaccinarsi, in quelli meno sviluppati si manifestava per far vaccinare a partire dai bambini...)

quando ho scritto
non critiche da intasare ospedali per fortuna...
non intendevo minimizzare il problema, ma lo scrivevo nel contesto italiano e del giro d'italia, dove è scoppiato il "bubbone mediatico" per il caso RE! Lefevere e Vegni che scaricano colpe su altri etc...
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi