ed il sud italia ??????

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Invece di tirare in ballo poteri del nord, questioni economiche, geografiche, politiche, cospirazioni e quant'altro, proprio a nessuno è venuto in mente che essendo il giro del centenario abbiano voluto in qualche maniera rendere omaggio al primo del 1909?


Questo è quello del 1909:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_1909

Questo invece è un passaggio di un'intervista ad Angleo Zomegnan il patron della manifestazione:

"Toccheremo le otto città fondatrici del primo Giro d’Italia nel 1909, lo riviveremo..........."

Tratta da qui:
http://www.nonsolocinema.com/Rai-e-Gazzetta-dello-Sport_14125.htm
l
Anche questo è vero...o-o
 

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
39
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
Salve a tutti, francamente sono molto rammaricato dal fatto che il sud italia viene a malapena sfiorato, non pretendo che la maggior parte del giro si dovesse fare nel sud italia, ma a malapena sfiorarlo???? Dite la vostra.

Io dico che lo scorso anno il Nord-Ovest non ha avuto neanche un pezzo di tappa... quindi....................... Un po' per uno... ;-)
Sembra sia una tragedia... Non sarà mica la fine del mondo per un anno...
Qui da me montagne ce ne sono una marea... eppure lo scorso anno non è passato di qui il giro... Amen... Mi sono detto: Passerà il prossimo anno... e così è stato...
Provate a fare lo stesso... Non può passare tutti gli anni dagli stessi paesi... Sarebbe una cosa noiosissima con il tempo...
Il mondo è bello perchè è vario... e non tirate fuori storie dl tipo "il potere del Nord" o altre cavolate simili...
 
Ultima modifica:

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
con un giro che finisce a roma tante soluzioni non ne vedo......peccato perche le prime tappe al sud sono sempre belle...pero' anche questo giro cosi disegnato con subito salite importanti è tutto da vedere ...speriamo sia piu' avvincente e aperto.....con qualche scalatore che attacchera' subito....
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
L'anno scorso le tappe siciliane (sono siculo) mi sono piaciute tantissimo,ma è chiaro che per tutti i motivi che tanti di voi hanno menzionato( dagli sponsor alla logistica) non si puo andare dappertutto, invece mi piace che il giro possa decidersi sul vesuvio;
infatti quello che non mi piace delle tappe al sud è che spesso sono una passerella, non incisive per la classifica.
Invece anche la sicilia come sicuramente tutte le altre regioni hanno percorsi duri con paesaggi mozzafiato, nel giro del 54' cronoscalata di montepellegrino (a Palermo), se non sbaglio l'han fatta pure coppi e bartali.
Partire cosi! Che spettacolo!
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Io spero che torni in Sicilia L' hanno prossimo. L'hanno scorso c'è stato un Bagno di Folla per il giro a Palermo a Messina, Agrigento etc...

La Tappa di Agrigento è stata eccezionale per la selezione che ha fatto sin ad inizio giro...
 
M

mazzoblu

Guest
leggendo un po' i commenti di tutti è vero che per tradizione è nel nord Italia che è più presente il ciclismo, sia per numero di ciclisti amatoriali e non, per squadre, per case costruttrici di bdc ecc...
ed una parte di motivazioni è legata anche a motivi economici...

però appunto per PROMUOVERE il nostro bellissimo sport anche nelle regioni dove è meno diffuso secondo me un Giro d'Italia che attraversi tutta l'Italia sarebbe molto bello.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
E' vero...peccato che il centenario del giro noi lo festeggeremo guardando la tv e senza urlare ai ciclisti che passano qui nel nostro sud....Peccato!
Che bei tapponi di trasferimento che si sarebbero fatti sui 400 km di tavoliere delle puglie!!! Altro che vesciche sul di dietro, lì si spellerebbero pure i sellini!
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
E' ovvio che le montagne ci sono pure al sud, d'altronde siamo in Italia mica in Francia , però è anche verò che siamo circondati dal mare, quindi tappe pianeggianti e marine al sud e montagne al nord con qualche passata di pianura in emilia, mi sembra che agli organizzatori non si può dargli torto su questa scelta di fondo.Il giro di quest'anno a me piace, si affrontano da subbito i monti, per cui non si risparmiano le forze, o almeno non si fanno calcoli da ragionieri: chi vuol vincere si farà avanti fin dal primo giorno, senza stare, ben protetto e rilassato, dietro ai gruppi per le prime tappe come accade di solito.L'unica cosa è che avrei tolto la cronometro finale a Roma per una tappa a circuito nel centro storico.
Una considerazione finale: gli amministratori e i cittadini del sud si piangono troppo addosso, bisogna rimboccarsi le maniche anzichè aspettare sempre qualcuno venuto da fuori che risolva i problemi; per esempio non possiamo permetterci di far vedere al mondo intero la situazione ambientale delle province di Napoli e Caserta cioè mica possiamo essere autolesionisti fino a questo punto già trovo lodevole che gli organizzatori abbiano avuto il coraggio di far passare il giro a Napoli.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Una considerazione finale: gli amministratori e i cittadini del sud si piangono troppo addosso, bisogna rimboccarsi le maniche anzichè aspettare sempre qualcuno venuto da fuori che risolva i problemi

IO quando sento frasi di questo tenore, sulle prime mi inc@cchio un pò, ma poi da buon meridionale penso due cose:

1- che la partenza del giro da lecce nel 2005 ci fece godere anche di una spendita di denari pubblici per il rifacimento dei manti stradali (almeno con il giro hanno goduto anche gli ammortizzatori delle nostre macchine)

2- alla frase di Giovanni Cacioppo, comico siciliano di Gela che disse ai settentrionali che insuavano che al nord tutti lavorano e al sud nessuno fa nulla e noi stiamo bene grazie al lavoro delle aziende del nord-est: "Cercate di lavorare di più allora, perchè quaggiù noi non è che ce la passiamo tanto bene".

E infine ti dico quello che penso io. Noi al sud ce la mettiamo tutta soprattutto nel pubblico, ci rimbocchiamo sì le maniche e ti sarà sfuggito un particolare: quelle gocce che vedi sul nostro viso non sono lacrime, è SUDORE! Non ci piangiamo addosso e soprattutto non pensiamo al lavoro lavoro lavoro come i settentrionali che poi per stare bene vengono in vacanza al sud e si lamentano.

Ti inviterei perciò a guardare il cielo e non il dito e di superare questi stancanti pregiudizi che non fanno altro che rallentare il progresso nel nostro Paese.

Detto questo, siamo ciclisti e qui non bisogna parlare di politica.
 

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
39
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
IO quando sento frasi di questo tenore, sulle prime mi inc@cchio un pò, ma poi da buon meridionale penso due cose:

1- che la partenza del giro da lecce nel 2005 ci fece godere anche di una spendita di denari pubblici per il rifacimento dei manti stradali (almeno con il giro hanno goduto anche gli ammortizzatori delle nostre macchine)

2- alla frase di Giovanni Cacioppo, comico siciliano di Gela che disse ai settentrionali che insuavano che al nord tutti lavorano e al sud nessuno fa nulla e noi stiamo bene grazie al lavoro delle aziende del nord-est: "Cercate di lavorare di più allora, perchè quaggiù noi non è che ce la passiamo tanto bene".

E infine ti dico quello che penso io. Noi al sud ce la mettiamo tutta soprattutto nel pubblico, ci rimbocchiamo sì le maniche e ti sarà sfuggito un particolare: quelle gocce che vedi sul nostro viso non sono lacrime, è SUDORE! Non ci piangiamo addosso e soprattutto non pensiamo al lavoro lavoro lavoro come i settentrionali che poi per stare bene vengono in vacanza al sud e si lamentano.

Ti inviterei perciò a guardare il cielo e non il dito e di superare questi stancanti pregiudizi che non fanno altro che rallentare il progresso nel nostro Paese.

Detto questo, siamo ciclisti e qui non bisogna parlare di politica.

:offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:
Non mi sembra abbia insultato voi meridionali... e non ha neanche detto che non lavorate... quindi.......................... Cosa cavolo c'entra quello che hai scritto???
 

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Se potessi farei passare il giro sul Matese, bello l'arrivo di qualche anno fa a Campitello. Pensandoci bene però poi dovrebbero attraversare delle strade di mer*a prima di arrivare da queste parti (dove non c'è immondizia e abbiamo la differenziata da diversi anni).
Quindi pensandoci su dico di no, passate dove meritano, che sia sud o nord, ma devono meritare un evento del genere, non devono sfasciarsi le ossa o le biciclette su manti stradali del ca**o, con parti aggiunte o grattate.

ps: ci tengo troppo a dire che dove abito io, sul Matese (appartenza alla prov. di Caserta soltanto politica!), le strade sono messe bene. Ma non posso fare soltanto percorsi di montagna, e ogni tanto mi serve anche la pianura per far girare un pò la gamba, e sono costretto a scendere nelle famose "strade" sopracitate.
 
M

mazzoblu

Guest
a me come ho detto un giro che attraversi tutta l'Italia piacerebbe molto,
putroppo ci sono le differenze tra nord e sud...
però appunto rilanciare il sud (e mettere a posto molte strade) non sarebbe male ...
comunque amici del sud consolatevi per il manto stradale dalle mie parti la superstada E 45 è una delle strade messe peggio in Italia...

l'Italia è una sola, basta dinstinguere nord e sud... putroppo ci sono due italie e questo non è bello...

e poi cosa pretendete da uno che di cognome fa Mazzini? ....
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non mi sembra abbia insultato voi meridionali... e non ha neanche detto che non lavorate... quindi.......................... Cosa cavolo c'entra quello che hai scritto???

Invece, c'entra un cavolo e mezzo... Quindi è inutile sbandierare l'off-topic!

Se uno scrive che al sud "dovrebbero evitare di piangersi addosso e rimboccarsi le maniche" vuol dire che ha le prove che qui al sud le maniche non ce le rimbocchiamo e che passiamo tutto il tempo a piangerci addosso.

Se permettete non la vedo affatto così.

Spesso e volentieri queste prese di posizione preconcette sono soltanto chiacchiere sterili alimentate da gente poco informata.

Inviteri perciò a ponderare i propri commenti che qui sono accessibili a tanta gente e sotto gli occhi anche dei non iscritti al forum.

Inoltre, invito tutti coloro che non conoscono il sud di venirci a trovare qualche giorno qui nel Salento, dove molta gente si dà da fare, ci sono delle strade bellissime e molti ciclisti...Solo il Giro non passa da qui da tanto tempo.
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
a me come ho detto un giro che attraversi tutta l'Italia piacerebbe molto,
putroppo ci sono le differenze tra nord e sud...
però appunto rilanciare il sud (e mettere a posto molte strade) non sarebbe male ...
comunque amici del sud consolatevi per il manto stradale dalle mie parti la superstada E 45 è una delle strade messe peggio in Italia...

l'Italia è una sola, basta dinstinguere nord e sud... putroppo ci sono due italie e questo non è bello...
e poi cosa pretendete da uno che di cognome fa Mazzini? ....

Fantastico sentire queste cose!

Il ciclismo è uno sport che unisce, da ciclista penso che non c'è un luogo che mi appartiene, si sono siciliano, ma in bici giro, viaggio, se potessi girerei tutta l'italia in bici.
Il Giro d'Italia oltre la competizione deve ricordarci che l'Italia è unica ed è il nostro paese perciò sono orgoglioso di vedere il gruppo in trentino, toscana, lazio, sulle alpi, sul po, come se fossero qui da me.

La politica volenti o nolenti influisce anche sul ciclismo, ma noi che lo pratichiamo non dobbiamo cadere con superficialità in luoghi comuni e leggerezze, i problemi in Italia ci sono ovunque, ma tutti lavoriamo e facciamo sacrifici, ma qui su questo forum questa cosa vale il doppio, perchè in sella siamo tutti uguali a soffrire e sudare, ci alziamo tutti presto la domenica o col caldo, ci bagniamo se piove, appena abbiamo una pausa sul lavoro siamo li a correre da lei, siamo tutti ciclisti italiani ed il giro d'Italia è nostro per questo, ognuno di noi meriterebbe di vederlo passare sotto casa.

Non è possibile!?! Pazienza!! Ma non diciamo cavolate su nord e sud, lavoratori e fannulloni, infrastrutture etc.
Volendolo si può andare ovunque, si fanno delle scelte, possiamo criticarle ma dobbiamo farlo con inteligenza.
o-o
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
La pericolosità secondo me dipende dall' attenzione dei ciclisti e da quanti rischi vogliono correre, se ragioniamo in questi termini la roubaix o la liegi non dovrebbero corrersi per via dei pavè, oppure eliminiamo le alpi perchè le discese sono pericolose?

Il ciclismo su strada si chiama cosi proprio per questo.

E' giusto evitare strade malconce o curve pericolose, specialmente negli arrivi in volata, ma scartare intere zone d' Italia per il fondo stradale mi pare esagerato, è solo una scusa per non dire che è il business a comandare.

E' un dato di fatto comprensibilissimo:
"dici lu cappidanu a la badissa: senza dinari un sinni canta missa!"
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Invece, c'entra un cavolo e mezzo... Quindi è inutile sbandierare l'off-topic!

Se uno scrive che al sud "dovrebbero evitare di piangersi addosso e rimboccarsi le maniche" vuol dire che ha le prove che qui al sud le maniche non ce le rimbocchiamo e che passiamo tutto il tempo a piangerci addosso.

Se permettete non la vedo affatto così.

Spesso e volentieri queste prese di posizione preconcette sono soltanto chiacchiere sterili alimentate da gente poco informata.

Inviteri perciò a ponderare i propri commenti che qui sono accessibili a tanta gente e sotto gli occhi anche dei non iscritti al forum.

Inoltre, invito tutti coloro che non conoscono il sud di venirci a trovare qualche giorno qui nel Salento, dove molta gente si dà da fare, ci sono delle strade bellissime e molti ciclisti...Solo il Giro non passa da qui da tanto tempo.

Penso tranquillamente che di preconcetto e permaloso c'è solo il tuo pensiero. La mia considerazione era rivolta agli interventi che evidenziavano una mano longa del Nord sul giro d'Italia atta a privilegiare le tappe al Nord. Credo che non sia così. Rimoboccarsi le maniche significa creare i presupposti sociali,economici, tecnici e logistici affinchè gli organizzatori del giro possano valorizzare di più le tappe al sud in modo analogo a quelle del nord.Dai uno sguardo oggettivo al sud, ma non limitarti alla tua Puglia che un pò di ciclismo in strada lo vede e l'ho potuto constatare di persona proprio nel Salento, guarda le altre regioni e ti accorgerai che gli appassionati praticanti di questo sport (ed in generale chi usa la bici) sono davvero pochissimi.Quindi creare le condizioni affinchè il ciclismo diventi uno sport praticato e seguito è un rimboccarsi le maniche. E questo gioverà anche al Nord: basta vedere i punti vendita delle bici della maggiori case produttrici :iniziano dal nord e mano mano andando verso il sud calano di numero drammaticamente, alcune spariscono del tutto, non penso che siano così autolesioniste da non prevedere punti di vendita al Sud solo per preconcetti vari.E cmq con le mie considerazioni non avevo dato del "fannullone" a nessuno.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Salve a tutti, francamente sono molto rammaricato dal fatto che il sud italia viene a malapena sfiorato, non pretendo che la maggior parte del giro si dovesse fare nel sud italia, ma a malapena sfiorarlo???? Dite la vostra.

Effettivamente mezza tappa potevano metterla...o dalla Puglia o dalla Calabria.

Non conosco i meccanismi col quale viene definito il Giro tuttavia mi viene da pensare che le amministrazioni pubbliche nn abbiano fatto un granché al riguardo, ma può darsi che mi sbagli.