Education First ha chiesto di fermare il Giro. E partono le polemiche

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sono sicuro che è così, quello che sto dicendo io è che una volta organizzato sia molto difficile cambiare le cose , se non piccole modifiche di percorso (cambio strade).
Sicuramente ma solo eventualmente per gli accordi economici presi con i comuni di arrivo/partenza. Comunque l'auspicio é che questa ultima settimana di gara sia caratterizzata da caldo anomalo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lukino79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok anche io lo ho pensato (anche se da tifoso spero che ci vadano), però non è che a maggio sei sicuro di poterli fare. Anzi forse è più facile farli ad ottobre , dove se è caduta neve non è tanta, invece a maggio può capitare che devi tirare via dalla strada 3 metri di neve o più. Per le temperature che incontreranno è probabilmente meglio fine maggio.
Di base c'è molta più neve a maggio, quello è certo. Quella dell'inverno, mai e poi mai è andata via. Però se pulisci la strada hai buone chance che resti pulita. Rimangono i muri imponenti a bordo strada che fanno coreografia. E le temperature sono ben altre a fine maggio che a fine ottobre. Quest'anno poi gli dice sfiga e la stagione ha molto anticipato. Io abito a una 50 di km in linea d'aria dallo Stelvio e ancora la notte scorsa ha nevicato sopra i 1400. Ed è un freddo becco. Poteva andar meglio. Io credo che anche se puliscono la strada, farceli passare è cattiveria per non dire altro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Di base c'è molta più neve a maggio, quello è certo. Quella dell'inverno, mai e poi mai è andata via. Però se pulisci la strada hai buone chance che resti pulita. Rimangono i muri imponenti a bordo strada che fanno coreografia. E le temperature sono ben altre a fine maggio che a fine ottobre. Quest'anno poi gli dice sfiga e la stagione ha molto anticipato. Io abito a una 50 di km in linea d'aria dallo Stelvio e ancora la notte scorsa ha nevicato sopra i 1400. Ed è un freddo becco. Poteva andar meglio. Io credo che anche se puliscono la strada, farceli passare è cattiveria per non dire altro.
infatti il problema e' fare le discese,se fai una discesa da 20km con queste temperature sopra i 2000mt devi coprirti,non ci sono ne se e ne ma,arrivo in vetta si puo' fare ma nulla in piu'
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ok anche io lo ho pensato (anche se da tifoso spero che ci vadano), però non è che a maggio sei sicuro di poterli fare. Anzi forse è più facile farli ad ottobre , dove se è caduta neve non è tanta, invece a maggio può capitare che devi tirare via dalla strada 3 metri di neve o più. Per le temperature che incontreranno è probabilmente meglio fine maggio.
Ah beh! Se l'inverno continua così l'anno prossimo a maggio se lo sognano lo Stelvio!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah beh! Se l'inverno continua così l'anno prossimo a maggio se lo sognano lo Stelvio!
Tante volte ad un autunno infame segue un inverno mite. Magari la fa tutta adesso e poi più nulla. Lo scorso anno in Dolomiti fece metri di neve a novembre che è durata tutto l'inverno sino a che il Covid non ha detto basta sci, però i passi alti come Gavia, Stelvio e Rombo che nel 2019 avevano aperto oltre metà giugno, erano percorribili già a fine maggio senza problemi e senza aprirli apposta per il Giro che ne 2019 aveva dovuto evitarli senza nemmeno riuscire ad aprirli per la tappa....(saltò anche la Stelvio/Santini con arrivo allo Stelvio se non ricordo male).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo che con tante salite da cancellare, mentre le cronometro restano, qualcuno si starà mangiando le mani per aver messo Ganna a scortare Thomas quel giorno. Vero che poi ha perso ancora tanto, ma magari se era in classifica correva diversamente, si è visto che in salita qualcosa fa pure. Poi con i "se" si fanno solo chiacchiere... come in un forum !
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che con tante salite da cancellare, mentre le cronometro restano, qualcuno si starà mangiando le mani per aver messo Ganna a scortare Thomas quel giorno. Vero che poi ha perso ancora tanto, ma magari se era in classifica correva diversamente, si è visto che in salita qualcosa fa pure. Poi con i "se" si fanno solo chiacchiere... come in un forum !
Non credo nessuno si mangi le mani per nulla in ineos. Ganna non è competitivo in salita con i migliori. Se cancellano delle salite ne metteranno altre fattibili alcune del tutto fuori portata di Ganna le faranno e le hanno anche già fatte.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Occhio che un netto rialzo termico verso metà settimana prossima SEMBREREBBE provvisoriamente confermato. Se così fosse, visto anche che per un pó non sono previste precipitazioni, a Vegni dice bene.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Occhio che un netto rialzo termico verso metà settimana prossima SEMBREREBBE provvisoriamente confermato. Se così fosse, visto anche che per un pó non sono previste precipitazioni, a Vegni dice bene.
Netto rialzo termico sullo Stelvio vuol dire +3 di massima. Oggi la massima prevista è -5. Domani -4.
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Netto rialzo termico sullo Stelvio vuol dire +3 di massima.
Quando fanno le tappe del Catalogna,a inizio stagione,sui Pirenei mentre nevica li abbiamo visti più di una volta...Quando vinse la tappa del Giro Visconti sul Galibier nevicava...non penso che se sul fondovalle ci sono 15-20 gradi abbiano problemi ad andare sullo Stelvio e in cima trovare 3 gradi se è tempo buono.Sono atleti da 20 a 35 anni,non sono gli ospiti di una casa di riposo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando fanno le tappe del Catalogna,a inizio stagione,sui Pirenei mentre nevica li abbiamo visti più di una volta...Quando vinse la tappa del Giro Visconti sul Galibier nevicava...non penso che se sul fondovalle ci sono 15-20 gradi abbiano problemi ad andare sullo Stelvio e in cima trovare 3 gradi se è tempo buono.Sono atleti da 20 a 35 anni,non sono gli ospiti di una casa di riposo.
Io ho semplicemente detto cosa vuol dire rialzo delle temperature. Ognuno poi può avere la sua idea sull'opportunità o meno di passare lassù.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Certo che con tante salite da cancellare, mentre le cronometro restano, qualcuno si starà mangiando le mani per aver messo Ganna a scortare Thomas quel giorno. Vero che poi ha perso ancora tanto, ma magari se era in classifica correva diversamente, si è visto che in salita qualcosa fa pure. Poi con i "se" si fanno solo chiacchiere... come in un forum !
Concordo per quel che riguarda Ganna.
Per le tappe del giro diventa difficile prevedere nel tempo se una valanga (Agnello anni 90) o un forte temporale (tappa al tour dell'anno scorso) cambiano/stravolgono una gara.
Per questo credo che gli organizzatori abbiano chiaro la possibilità, se del caso, di eventuali tappe alternative (ad esempio nel giro di Svizzera 2019)

PS.
A conferma della teoria del se, anche mio zio se pisciava benzina facevo il petroliere.
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi chiedo però se RCS abbia o meno la facoltà di non invitare ad esempio la Jumbo Visma alle gare WT 2021, ammesso che si corrano...
E nel caso cosa avresti risolto?
Lasciare a casa top riders per ripicca è un po' come tagliarselo per fare dispetto alla moglie..
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciccone non parte per sintomi di bronchite,speriamo bene!
Ciccone lo ha avuto 1 mese fa....improbabile lo abbia già ripreso. Si può riprenderlo, ma se il virus muta e gli anticorpi fatti non lo riconoscono.....in così poco tempo improbabile che muti molto....inoltre se ai test di ieri era negativo sarebbe doppiamente strano che sia Covid. Probabilmente (speriamo per lui) sarà una classica bronchite dovuta a 6h sotto la pioggia l'altro ieri, freddo costante in gara e precauzione visto che non stanno dirigendosi verso le Hawai.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook