Effetti di sei settimane di somministrazione di β-alanina su VO2 max, tempo di esaurimento e concentrazioni di lattato

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma secondo te i risultati dello studio sono veramente realistici? le differenze tra pre e post sono importanti. Da tua esperienza con clienti ti ritrovi in questi dati?

Se io con il mio marchio ho un prodotto, vuol dire che si vende tanto, altrimenti non potrei gestirlo anche perché quando faccio un "micro lotto" sono minimo 300 barattoli, come ho detto prima a mi apre @Kicker gli studi sulla Beta alanina ne ho postati almeno una dozzina.

Quando mi chiedono un parere su una sostanza, io dico sempre: "se un prodotto funziona, testato, efficace, lo vende praticamente qualsiasi marchio di integratori, quando una sostanza la vendono un marchio su 200 magari si possono iniziare a avere dei dubbi non tanto sul "efficacia" teorica ma su quella reale"

Gli aminoacidi ramificati o la creatina o gli omega 3 o un multivitaminico lo vende praticamente qualsiasi marchio di integratori, la aswaghanda (o come cazzo si scrive), il boro, lo zinco e la maca, giusto per fare un po' di nomi, se vai a vedere fanno un sacco di cose teoriche interessantissime, ma poi alla fine dei discorsi non fanno un cazzo e guarda caso li vende un marchio su 100

• Mi piace
Reactions: monjardin

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque è impressionante che dopo 5 minuti che ho preso la beta alanina cominciano a formicolarmi le orecchie, sto dividendo i 3 grammi in 3 volte; non è fastidioso
se la prendo dopo mangiato anche 2g non si sentono
a digiuno sento anche 1g
purtroppo devo dire che io sono uno di quelli che non ha sentito benefici, mi fido dei test e dei riscontri scientifici, ma io non ho avuto\sentito risultati apprezzabili

• Mi piace
Reactions: monjardin

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
si infatti voglio proprio provare a fare un test Vo2max (che è il mio punto debole) e magari un test ftp con meno sofferenza. Grazie a te per l'articolo dello studio che hai postato

Secondo me, il meglio dalla beta alanina ce l'hai quando vai oltre l'FTP, cioè, quando inizi avere una produzione di acido lattico che non riesci più a smaltire, in teoria per un FTP ben fatto dovresti essere un attimo prima di quel momento, diciamo Z4 bassa, in modo da poterlo protrarre a lungo, la beta alanina la percepisci da lì in poi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie per avermi fatto scoprire la beta alanina, per me è la svolta

Ti ringrazio del feedback, però vorrei riportare una tua affermazione che hai fatto su un altro thread.

Credo intenda Kcal, timing dei pasti, macro e ripartizione, micro, etc.. Nel mio caso faccio tutto a membro di segugio ma neanche di quelli migliori

La beta alanina sicuramente aiuta, ed è come tanti altri integratori una cosa pratica da prendere, "tre pasticche" e hai risolto, ma se ti interessano i risultati (altrimenti perché uno utilizza un prodotto prestazionali come la beta alanina?) L'alimentazione corretta da sportivo è sempre il primo step da completare.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Ti ringrazio del feedback, però vorrei riportare una tua affermazione che hai fatto su un altro thread.

La beta alanina sicuramente aiuta, ed è come tanti altri integratori una cosa pratica da prendere, "tre pasticche" e hai risolto, ma se ti interessano i risultati (altrimenti perché uno utilizza un prodotto prestazionali come la beta alanina?) L'alimentazione corretta da sportivo è sempre il primo step da completare.

Parole Sante, però converrai che mangiare con precisione come si dovrebbe fare, è un grande sbattimento, spesso l'integratore che riesce a darti quel qualcosina in più lo prendi volentieri anche un po' come giustificazione.

Rimane sempre il problema comunque di riuscire a trovare i prodotti veramente validi e non la fuffa miracolosa.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Parole Sante, però converrai che mangiare con precisione come si dovrebbe fare, è un grande sbattimento, spesso l'integratore che riesce a darti quel qualcosina in più lo prendi volentieri anche un po' come giustificazione.

Rimane sempre il problema comunque di riuscire a trovare i prodotti veramente validi e non la fuffa miracolosa.

Il mercato è pieno di rumenta, sia dal punto qualitativo sia dal punto tecnico, questo però dipende da tutti i difetti del potenziale cliente, impreparazione, pigrizia e menefreghismo fondamentalmente.

vorrei vedere quanti in questo forum, dedicano la stessa attenzione alla scelta di un integratore e alla scelta magari di una coppia di ruote nuove o di una sella nuova, sui pezzi della bicicletta siamo preparatissimi, ci informiamo, leggiamo e quant'altro, molto spesso l'integratore prendiamo il primo che troviamo sullo scaffale del supermercato, o quello proposto dall'influencer di turno.

sul perché dei prodotti che non valgono nulla ho un post specifico aperto da tanti tanti anni:

Spesso mi chiedono perché ci sono così tanti prodotti che non valgono nulla

il thread è lunghissimo spesso i primi post non hanno anche più i link alle foto che avevo caricato, non so come mai, magari puoi saltare a pie pari ai post dell'ultimo paio di anni

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questo integratore viene saturato sui muscoli ma credo anche utilizzato e ripristinato di volta in volta con l'assunzione giorno dopo giorno ma se da 3g passo a 6g ci sono differenze significative ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma secondo te se prendo più di 3gr e peso 80 mi da qualcosa in più o meglio restare a 3g ?
ma scusa la B-alanina non è un integratore che ti da qualcosa in piu. ma caso mai toglie...ovvero tampona la la formazione di acido lattico, iln realta aiuta la carnosina in questo.
Dunque se tu durante una prestazione sportiva, non accusi nessuna diminuzione di performance dovuta all'acido lattico cuol dire che la Balanina sta lavorando al meglio e dunque perche aumentare ? cosa ti farebbe aumentare una cosa che gia non percepisci ?
io lho capita cosi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi pare di averlo letto sul tuo sito ma non ne sono sicuro, peso 80kg attualmente. Magari finisco la prima scatola e poi ne prendo magari 5gr e vedo

Come non detto di tutto, sto saltando di risposte da un post all'altro, ero convinto che parlassimo di XpumpX.

Ricomincio da capo, per la beta alanina consiglio tranquillamente 3 g, dosaggi superiori eventualmente ti possono portare a saturare le scorte di carnosina più velocemente, ma visto cosa dicono una miriade di studi secondo me 3 g sono un dosaggio quotidiano che va benissimo per tutti, dosaggi superiori magari simili al carico di creatina per i primi giorni per velocizzare i risultati .

PARDON

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma scusa la B-alanina non è un integratore che ti da qualcosa in piu. ma caso mai toglie...ovvero tampona la la formazione di acido lattico, iln realta aiuta la carnosina in questo.
Dunque se tu durante una prestazione sportiva, non accusi nessuna diminuzione di performance dovuta all'acido lattico cuol dire che la Balanina sta lavorando al meglio e dunque perche aumentare ? cosa ti farebbe aumentare una cosa che gia non percepisci ?
io lho capita cosi
La percepisco eccome, l'ho scritto piu volte. Non ho piu crampi post allenamento e la sensazione di fatica è molto diminuita insieme al fatto che il tamponamento lo sento eccome. La mia curiosità è sapere se in questo caso di più è meglio; credo sia l'integratore uno dei 2-3 che sento davvero

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come non detto di tutto, sto saltando di risposte da un post all'altro, ero convinto che parlassimo di XpumpX.

Ricomincio da capo, per la beta alanina consiglio tranquillamente 3 g, dosaggi superiori eventualmente ti possono portare a saturare le scorte di carnosina più velocemente, ma visto cosa dicono una miriade di studi secondo me 3 g sono un dosaggio quotidiano che va benissimo per tutti, dosaggi superiori magari simili al carico di creatina per i primi giorni per velocizzare i risultati .

PARDON
ok allora non serve aumentare visto che ho quasi finito la prima scatola e quindi sono saturo, meglio per il mio portafoglio, sei uno dei pochi onesti nel campo degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La percepisco eccome, l'ho scritto piu volte. Non ho piu crampi post allenamento e la sensazione di fatica è molto diminuita insieme al fatto che il tamponamento lo sento eccome. La mia curiosità è sapere se in questo caso di più è meglio; credo sia l'integratore uno dei 2-3 che sento davvero
scusa , magari non so riuscito a spiegarmi, se il suo ffine ovvero tamponare e dunque non avere sintomi ed effetti dell'avido lattico , li percepisci e li senti...aumentando la dose, cosa ti aspetteresti ?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
scusa , magari non so riuscito a spiegarmi, se il suo ffine ovvero tamponare e dunque non avere sintomi ed effetti dell'avido lattico , li percepisci e li senti...aumentando la dose, cosa ti aspetteresti ?
Un tamponamento maggiore magari, attualmente non è azzerata (logicamente) la percezione del "bruciore" dell'acido lattico e magari con più sostanza credevo in un minor bruciore da maggior tamponamento. Visto che è un integratore abbastanza costoso (se buono) non vorrei prenderlo a membro di segugio

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un tamponamento maggiore magari, attualmente non è azzerata (logicamente) la percezione del "bruciore" dell'acido lattico e magari con più sostanza credevo in un minor bruciore da maggior tamponamento. Visto che è un integratore abbastanza costoso (se buono) non vorrei prenderlo a membro di segugio
infatti oltre all'abuso dell'integratore , dove problemi di sovradosaggi dovrebbero esserci con alti dosaggi, cmq appunto volevo capire a cosa ti servirebbe , come dici tu ad azzerare completamente, allora ha un senso, azzerare completamente è legato anche molto al fattore tempo ed intensità

• Mi piace
Reactions: Kicker