Effetti di sei settimane di somministrazione di β-alanina su VO2 max, tempo di esaurimento e concentrazioni di lattato

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Rispondo io attendendo il buon Davide, SI può essere presa insieme ma le evidenze scientifiche non danno risultati concordanti per esempio

Credo che per quanto riguarda la forza potrebbe essere utile, per il ciclismo la sola beta alanina è sufficiente ma aspettiamo @WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Davide @WNC2 una domanda, la betalanina può essere presa in contemporanea alla creatina, o è opportuno prenderle in momenti diversi?
diciamo che bisogna anche superare il concetto che prendere 2 "pillole" diverse si rischia una incidente diplomatico tra gli alimenti...
Piuttosto bisogna pensare se questi agiscano sugli stessi ambiti , ma non che facciano male o creino chissà quali disordini.

• Mi piace
Reactions: Exxo and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
diciamo che bisogna anche superare il concetto che prendere 2 "pillole" diverse si rischia una incidente diplomatico tra gli alimenti...
Piuttosto bisogna pensare se questi agiscano sugli stessi ambiti , ma non che facciano male o creino chissà quali disordini.
Verissimo ma se le evidenze non danno neanche la speranza che siano utili insieme nel ciclismo (ed n effetti nel mio caso non ho sentito nessuna differenza) io eviterei a meno di non voler provare per scrupolo visto che come giustamente dici non fanno male

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Davide @WNC2 una domanda, la betalanina può essere presa in contemporanea alla creatina, o è opportuno prenderle in momenti diversi?

Puoi abbinare tranquillamente qualsiasi cosa, anzi io suggerisco proprio di prendere i prodotti in due massimo tre momenti diversi della giornata se no diventa un'ennesima rottura di coglioni.

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Grazie delle preziose informazioni, una domanda se posso e se non ancora posta..... dopo una settimana a 3gr al giorno si può pensare di essere a saturazione e continuare in cronico con quel dosaggio? Chiedo scusa se per caso era gia stata data una risposta a questo precedentemente ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie delle preziose informazioni, una domanda se posso e se non ancora posta..... dopo una settimana a 3gr al giorno si può pensare di essere a saturazione e continuare in cronico con quel dosaggio? Chiedo scusa se per caso era gia stata data una risposta a questo precedentemente ;pirlùn^

3 g al giorno e vai avanti fin quando ti serve l'effetto della Beta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Domanda forse già posta ma non mi sembra di averla trovata.
Si può prendere in cronico o esistono degli studi/evidenze in cui si suggerisce di sospendere l'assunzione dopo un tot di tempo, non assumerne per un po', e poi ripartire?

Non hai qualche periodo di scarico o di vacanza durante i quali non pedali o pedali molto meno? In quei periodi magari non è necessario assumerla, altrimenti puoi utilizzarla in cronico senza problemi.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
956
2.590
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Non hai qualche periodo di scarico o di vacanza durante i quali non pedali o pedali molto meno? In quei periodi magari non è necessario assumerla, altrimenti puoi utilizzarla in cronico senza problemi.
Sì si può fare in quei periodi.

Basta anche una settimana di sospensione o ne serve di più?

Poi alla ripresa vanno bene i dosaggi normali o va assunta doppia come alla prima assunzione?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sì si può fare in quei periodi.

Basta anche una settimana di sospensione o ne serve di più?

Poi alla ripresa vanno bene i dosaggi normali o va assunta doppia come alla prima assunzione?

Non è che devi interrompere per forza, ma è un prodotto che ti dà un'utilità quando cerchi un certo tipo di prestazione, se quel tipo di prestazione in quel momento non c'è, puoi fare a meno di utilizzarla.

La settimana di carico serve nel momento che inizi ad assumerla e hai urgenza di ottenere l'efficacia, puoi evitare il periodo di carico iniziando a prenderla prima o aspettando un po' di più prima iniziare a sentire l'effetto

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Domanda forse già posta ma non mi sembra di averla trovata.
Si può prendere in cronico o esistono degli studi/evidenze in cui si suggerisce di sospendere l'assunzione dopo un tot di tempo, non assumerne per un po', e poi ripartire?
assumerla oltre le 10 12 settimane ha poco senso perchè le riserve di carnosina sono già sature, non dovresti avere effetti collaterali ma è inutile.
io inizio a integrare da metà giugno e smetto a metà settembre, periodo che coincide con la necessità di sforzi oltre la soglia dove la b.alanina può dare una mano, assumerla a novembre quando solitamente si fa z2 o medio non ha senso, meglio alternare con altri integratori tipo creatina

• Mi piace
Reactions: Exxo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
assumerla oltre le 10 12 settimane ha poco senso perchè le riserve di carnosina sono già sature, non dovresti avere effetti collaterali ma è inutile.
io inizio a integrare da metà giugno e smetto a metà settembre, periodo che coincide con la necessità di sforzi oltre la soglia dove la b.alanina può dare una mano, assumerla a novembre quando solitamente si fa z2 o medio non ha senso, meglio alternare con altri integratori tipo creatina

Diciamo che una volta che sei saturo, sei operativo, se smetti di prendere la beta alanina, perdi la saturazione di carnosina, e sei punto da capo. poi ovviamente se la perdi nel momento che non ne hai più bisogno va benissimo

• Mi piace
Reactions: LIUL and Exxo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Diciamo che una volta che sei saturo, sei operativo, se smetti di prendere la beta alanina, perdi la saturazione di carnosina, e sei punto da capo. poi ovviamente se la perdi nel momento che non ne hai più bisogno va benissimo
io sospendo a metà settembre primi di ottobre, penso che non sia immediata la perdita di carnosina ma cmq da metà ottobre novembre non faccio più praticamente alta intensità e quindi non ne vedo l'utilità mentre la ritengo uno dei pochi integratori realmente efficace nei periodi gara o cmq di alta intensità

• Mi piace
Reactions: WNC2