[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma veramente esiste gente che sta a ruota e poi nei cavalcavia scatta ? Cioè io pensavo fosse una leggenda metropolitana... Tra amici ancora ancora (in verità palle, tra di noi ad esempio capita solo al classico GPM), ma con uno sconosciuto cosa pensi di dimostrare ? Scusate ma io vedo molta frustrazione e sindrome di Napoleone in tutto ciò, anche perchè cosa mai mi puo' importare di uno sconosciuto che mi scatta in faccia per poi rimettersi dietro :wacko: Certo che noi ciclisti siamo proprio strani...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
a me è capitato di fermarmi dal mal di gambe & crampi a 15km da casa (dopo averne fatti 120km 1500d+...)
Magari aver trovato qualcuno che mi "scortava" tagliandomi un pò l'aria...

Se mi capita il ciucciaruota che poi scatta sul cavalcavia mi è del tutto indifferente, anzi sono contento per lui
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma veramente esiste gente che sta a ruota e poi nei cavalcavia scatta ? Cioè io pensavo fosse una leggenda metropolitana... Tra amici ancora ancora (in verità palle, tra di noi ad esempio capita solo al classico GPM), ma con uno sconosciuto cosa pensi di dimostrare ? Scusate ma io vedo molta frustrazione e sindrome di Napoleone in tutto ciò, anche perchè cosa mai mi puo' importare di uno sconosciuto che mi scatta in faccia per poi rimettersi dietro :wacko: Certo che noi ciclisti siamo proprio strani...
si esistono ti sfato un mito... :))):
ma più che altro non mi ha infastidito tutta la situazione ho solo osservato e mai mi sono smosso con la mia cadenza, mi ha infastidito che mi ha detto una cazzata ridendomi in faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Tony 96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Massi chiaro, anche io sono indifferente, però vorrei capire veramente la motivazione che spinge a fare ciò :wacko:
Divertirsi con piccole e tristi cose per andare a raccontarle al lavoro il giorno dopo...
Tipicamente l'identikit del succhiaruote medio che si da a queste cose (confermo essere capitato anche a me) è:
- età tra i 40 e i 50
- abbigliamento improbabile/inguardabile
- grado di allenamento scandaloso
- quoziente intellettivo di un pannello di compensato del Leroy Merlin
 

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io ho avuto una brutta esperienza con i sucarota, nello specifico non io ma chi mi seguiva.
Non sono così intollerante come ho letto qua e là m'infastidisce solo chi si affianca un po' si e un po' no e chi non ringrazia.
Comunque vado per una questione d'orari, al 90% da solo e quindi non sono abituato a segnalre dossi, buche, belle tope...
L'estate di 2 anni fa mi si accoda un tipo sulla 50ina e credo al rientro dal giro perchè lo vedevo (ho un mini-specchietto a sx) spostarsi spesso sulla sella ed a volte si alzava sui pedali senza pedalare; sicchè in una leggera discesa stavo spippolando il polar e mi accorgo all'ultimo istante di un tombino, di quelli con le griglie larghe montato longitudinalmente al percorso stradale; secondo me non si è accorto di nulla, ho 'nteso un botto ed ho visto la sua borraccia che mi ha sorpassato a dx.
Morale, trauma facciale per lui e giro all'aria per me, ho atteso l'arrivo dell'autoambulanza e gli ho pure cercato il tel volato nel fossato.
Bici da buttare, forse la ruota post si è salvata...
 
  • Wow
Reactions: bikernat and LucLov

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Divertirsi con piccole e tristi cose per andare a raccontarle al lavoro il giorno dopo...
Tipicamente l'identikit del succhiaruote medio che si da a queste cose (confermo essere capitato anche a me) è:
- età tra i 40 e i 50
- abbigliamento improbabile/inguardabile
- grado di allenamento scandaloso
- quoziente intellettivo di un pannello di compensato del Leroy Merlin
Secondo me no. Non ha nulla a che vedere con l'abbigliamento o l'essere ciclista. È proprio un modo di intendere l'uscita. È più una cosa da: vedo una possibilità e la sfrutto. Ho visto gente vestita benissimo venirmi dietro a velocità ridicole per poi saltarmi per andare dietro ad un altro che ci aveva appena passato.
Per l'allenamento mi sono reso conto che la maggior parte di chi sfrutta le scie va dal medio in giù. Quelli bravi hanno la tendenza a farsi i fatti loro e sono fra i più sfruttati.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...oggi mi sono fatto un 5x 5' in Z4 bassa con un ragazzo credo abbastanza giovane dietro per almeno 30-35', ho pure provato a chiedergli il cambio ma si spostava insieme a me, più che per rifiatare (che già facevo di mio tra una ripetuta e l'altra) sarebbe stato carino fare un pò di ritmo insieme e mantenere una buona velocità...dopo quei 30-35' ha cambiato strada senza nemmeno dire una parola...

su questa fondovalle invece capita "spesso" di trovare un signore, non so quanti anni abbia ma sui 50-55, con la bici da crono che fa avanti e indietro "piano" aspettando qualche altro ciclista a cui attaccarsi, gli sta dietro un poco poi si mette davanti a tirare finchè quello dietro molla, poi dopo che lo ha staccato cambia strada, si "nasconde" e poi torna sulla fondovalle...questa è una cosa davvero poco simpatica e di cui non capisco proprio il senso...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
su questa fondovalle invece capita "spesso" di trovare un signore, non so quanti anni abbia ma sui 50-55, con la bici da crono che fa avanti e indietro "piano" aspettando qualche altro ciclista a cui attaccarsi, gli sta dietro un poco poi si mette davanti a tirare finchè quello dietro molla, poi dopo che lo ha staccato cambia strada, si "nasconde" e poi torna sulla fondovalle...questa è una cosa davvero poco simpatica e di cui non capisco proprio il senso...

Io senza parole :mrgreen:
Prima o poi trova quello che non molla e sta dietro, poi vediamo cosa accade :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
esatto...oggi mi sono fatto un 5x 5' in Z4 bassa con un ragazzo credo abbastanza giovane dietro per almeno 30-35', ho pure provato a chiedergli il cambio ma si spostava insieme a me, più che per rifiatare (che già facevo di mio tra una ripetuta e l'altra) sarebbe stato carino fare un pò di ritmo insieme e mantenere una buona velocità...dopo quei 30-35' ha cambiato strada senza nemmeno dire una parola...
non dovevi chiedergli il cambio, l'hai fatto impaurire e alla prima buona occasione è andato via, altrimenti se non spariva avresti avuto il copertone posteriore consumato a fine uscita :))):
su questa fondovalle invece capita "spesso" di trovare un signore, non so quanti anni abbia ma sui 50-55, con la bici da crono che fa avanti e indietro "piano" aspettando qualche altro ciclista a cui attaccarsi, gli sta dietro un poco poi si mette davanti a tirare finchè quello dietro molla, poi dopo che lo ha staccato cambia strada, si "nasconde" e poi torna sulla fondovalle...questa è una cosa davvero poco simpatica e di cui non capisco proprio il senso...
:==

 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and Lightwave

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io senza parole :mrgreen:
Prima o poi trova quello che non molla e sta dietro, poi vediamo cosa accade :-)xxxx
quando lo ha fatto con me gli sono stato dietro poco più di 10', giusto il tempo di uscire dal paese dove ci sono meno "vie di fuga" e poi l'ho lasciato andare, ho continuato lungo quella strada per andare a casa e l'ho visto fermo che si sistemava le scarpe fermo nell'unica strada laterale che c'era a breve distanza da dove l'ho mollato :doh: :specc: :))):
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
È il succhiaruote da competizione... ,qui non stiamo parlando di quel ciclista in difficoltà che occasionalmente si accoda,qui si parla di colui che,con assaluta dedizione coltiva l arte del sukkio...che con,anche marcate differenze di attuazione,perpreta l arte del parassitare il lavoro altrui,dei professionisti i
Ma veramente esiste gente che sta a ruota e poi nei cavalcavia scatta ? Cioè io pensavo fosse una leggenda metropolitana... Tra amici ancora ancora (in verità palle, tra di noi ad esempio capita solo al classico GPM), ma con uno sconosciuto cosa pensi di dimostrare ? Scusate ma io vedo molta frustrazione e sindrome di Napoleone in tutto ciò, anche perchè cosa mai mi puo' importare di uno sconosciuto che mi scatta in faccia per poi rimettersi dietro :wacko: Certo che noi ciclisti siamo proprio strani...

nsomma...., è pieno :azz
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
"
È il succhiaruote da competizione... ,qui non stiamo parlando di quel ciclista in difficoltà che occasionalmente si accoda,qui si parla di colui che,con assaluta dedizione coltiva l arte del sukkio...che con,anche marcate differenze di attuazione,perpreta l arte del parassitare il lavoro altrui,dei professionisti i


nsomma...., è pieno :azz
"L'arte del sukkio" :ola: