[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.420
3.027
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Titolo: Ciucciaroda al contrario
Oggi supero un ciclista che andava piano (andavo piano anche io ma più forte di lui).
Lo saluto ma non ricambia.
Mi sta subito sulle balle.
Si attacca dietro e io mantengo la medesima velocità (30 km/h).
Dopo un po' di chilometri mi supera (sempre senza salutare) e si mette davanti a 33/35 km/h.
Io che sono attento all' edizione ma non sciocco, mi attacco dietro.
Mi porta a spasso.
Poi gira, lo saluto e lo ringrazio e questa volta ricambia affabilmente.
In pratica, da ciucciato in poco tempo sino diventato ciucciatore.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.257
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Bah, saro' strano io ma davvero non capisco chi si fa problemi per ste robe.
Concordo pienamente . Mai capito tutte ste paranoie durante un giro amatoriale...manco si stesse lottando per la vittoria di una gara pro !! Boh ! Razza strana noi ciclisti . ps: tra l altro se hai uno a ruota, anche chi è davanti ha leggeri benefici aerodinamici !:)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh sinceramente non mi dà un gran fastidio chi sta a ruota se non si comporta in maniera pericolosa, ma sinceramente faccio ancora più fatica a capire che gusto ci trovi qualche ciucciaruota seriale di quelli che non farebbero un metro senza stare a ruota di qualcuno, che ti cercano e aspettano appositamente, che se malauguratamente finiscono davanti per colpa del traffico o di uno stop in ogni caso si girano e aspettano pur di non fare 20 metri davanti ecc :pork: :prega:
Cioè io esco in bici per pedalare ma chi esce con il solo obiettivo di mettersi a ruota di uno sconosciuto fatico proprio a capirlo

• Mi piace
Reactions: Gianpy76 and Febox
G

giantluca

Guest
Come detto, io esco spesso solo. Se uno mi si mettesse a ruota, il mio giro non cambierebbe di una virgola, né nel percorso (ovviamente) né nel tempo in cui ci metterei a farlo, per cui sticazzi!
Poi, i problemi degli altri non sono miei, e finché rimangono tali, sticazzi x 2!
E adesso esco! (e indovinate un pò cosa potete dire voi?) ;-)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.231
19.705
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Girando spesso da solo capita di attaccarsi a qualcuno o a qualche gruppetto... Basta non dare fastidio e si fila via senza problemi... A volte se posso contraccambio, ma più spesso sono al gancio . È anche un modo per migliorare...
Anch'io pedalo con tutti quelli che trovo,sia da ciucciato che da ciucciatore...sono un ciclista socievole...la settimana scorsa ho trovato 2 ragazzi giovani,mi sono messo a ruota,dopo 20 km li ho salutati e sono andato a farmi una salita da solo per rilassarmi un attimo...mi hanno tirato il collo come una giraffa.

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.452
761
land's end
Visita sito
Bici
n+1
sabato ho incrociato un collega ciclista, modello "super attak" ... :shock:
15km di puro incollaggio, m'attacco e non mi stacco più ... :mrgreen:
rotonde a passo d'uomo e traiettorie talmente esterne da toccare i cordoli dei spartitraffico/marciapiedi;
capirà di superare e dare il cambio ??? no !!! :))):
alla fine la rotonda della salvezza ... io a sinistra, lui dritto ... :hail:

:))):

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.420
3.027
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri mi raggiungono in due.
Dopo un po' mi passano e noto che non sono giovanissimi.
Si mettono davanti a 35 km/h.
Ovviamente mi attacco.
Uno dei due aveva un tubo obliquo importante.
L' altro aveva un tubo obliquo normale ma era stranamente troppo rilassato per essere a 35 km/h.
Ad una seconda analisi noto che anche lui aveva il tubo obliquo leggermente sovradimensionato.
In corrispondenza di un dosso uno dei due perde il tappo della falsa borraccia...ho dovuto continuare da solo.
Perché il tratto successivo era in falsopiano e mi avrebbe fatto comodo una trainata.
Vabbè...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ieri mi raggiungono in due.
Dopo un po' mi passano e noto che non sono giovanissimi.
Si mettono davanti a 35 km/h.
Ovviamente mi attacco.
Uno dei due aveva un tubo obliquo importante.
L' altro aveva un tubo obliquo normale ma era stranamente troppo rilassato per essere a 35 km/h.
Ad una seconda analisi noto che anche lui aveva il tubo obliquo leggermente sovradimensionato.
In corrispondenza di un dosso uno dei due perde il tappo della falsa borraccia...ho dovuto continuare da solo.
Perché il tratto successivo era in falsopiano e mi avrebbe fatto comodo una trainata.
Vabbè...
morale della favola?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ah figooo, un giorno mi sono messo dietro un gruppo di elettriche che andavano sui 35/40 di ritorno da un giro lunghissimo, é stata una goduria pazzesca
Qualche anno fa, prima di riprendere la bdc, ero in giro con mio figlio con un cesso di mtb ....... sento arrivare da dietro qualcuno e mi preparo per tentare di seguirlo......vedo l' ombra, preparo il rapporto e poi vedo un donnone con un culo enorme che mi sorpassa...... avrei voluto buttarmi nelle roggia a fianco........ mi metto a ruota, viaggiava tra i 35 e i 40 kmh con una facilità estrema con il suo culone e la schiena eretta.......per fortuna ho subito notato la batteria, altrimenti mi sarei veramente buttato in un letamaio.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Qualche anno fa, prima di riprendere la bdc, ero in giro con mio figlio con un cesso di mtb ....... sento arrivare da dietro qualcuno e mi preparo per tentare di seguirlo......vedo l' ombra, preparo il rapporto e poi vedo un donnone con un culo enorme che mi sorpassa...... avrei voluto buttarmi nelle roggia a fianco........ mi metto a ruota, viaggiava tra i 35 e i 40 kmh con una facilità estrema con il suo culone e la schiena eretta.......per fortuna ho subito notato la batteria, altrimenti mi sarei veramente buttato in un letamaio.
avrebbe potuto aspettarti, chissa dove doveva andare ai 40 km/h il donnone :))): :))): :))): :))):

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
sabato ho incrociato un collega ciclista, modello "super attak" ... :shock:
15km di puro incollaggio, m'attacco e non mi stacco più ... :mrgreen:
rotonde a passo d'uomo e traiettorie talmente esterne da toccare i cordoli dei spartitraffico/marciapiedi;
capirà di superare e dare il cambio ??? no !!! :))):
alla fine la rotonda della salvezza ... io a sinistra, lui dritto ... :hail:

:))):
L'ho scritto un po' di anni fa, ma vale la pena scriverlo di nuovo: 15 chilometri a ruota non è succhiare, è una proposta di matrimonio.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È successa una cosa simile a me e ad un mio amico un po' di anni fa. Salivamo rilassati da Santa Margherita quando ci passa una signora sulla 60ina, pacifica e beata senza uno straccio di fatica in volto. Il mio amico si incazza e parte in tromba per starle dietro. Io non potevo rimanere da solo, e dietro anch'io. Morale della favola le siamo stati dietro duecento metri, il tempo di arrivare ad un tornante, perché subito dopo lei ha svoltato.

• Haha
Reactions: VADABRUT