[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.988
2.649
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se può consolare:
Ieri sono stato passato da un trio e mi sono attaccato per una decina di km, 35/40 km/h, a tirare un donnino di 50kg scarsi seguita da due omoni, mai un cambio...peccato si siano fermati a bere il caffè proprio dove la strada svolta e il vento ti sbatte sempre in piena faccia!

15 chilometri a ruota non è succhiare, è una proposta di matrimonio.
Sotto il casco e gli occhiali non sembrava affatto male :))):
 
  • Haha
Reactions: Shinkansen

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
morale della favola?
La morale della favola è che ci sono sempre più nonni-elettrici in giro (con bici da corsa e gravel) che sono sicuramente utili alla causa.
In gruppo con noi c'è un ciclista con la bici da corsa elettrica.
In salita si mette davanti e ci da il ritmo adeguato bello allegro: alla fine della salita in genere rimane solo il più giovane di noi (28 anni).
Il nostro ciclista elettrico è un ciclista di vecchia data e quindi sa andare via e non strappa.
Devo dire molto allenante e permette di fare un ritmo decisamente superiore a quello che riusciremmo a tenere autonomamente.
Tipo ritmo Ineos o Jumbo-Visma.
Con la differenza che il primo tira fino in cima.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma le elettriche oltre i 25kmh il motore non stacca x legge ?? Quindi i 2 che hai incontrato viaggiavano senza spinta del motore . O mi sfugge qualcosa ?
Ti sfugge che i nonni-elettrici elaborano le bici come una volta "noi" facevamo con i cinquantini.
Alcune bici elettriche mi hanno tirato fino ai 40/42 km/h.
Con la complicità dei meccanici di bici, novelli elaboratori.
Pensa quello più pesante dei due aveva un tubo obliquo che poteva celare una batteria ad energia atomica, tanto era grande.
Sempre lui ha detto simpaticamente. "devo dimagrire di qualche etto". A spanne dai 150 ei 200 etti.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Devo dire molto allenante e permette di fare un ritmo decisamente superiore a quello che riusciremmo a tenere autonomamente.
Secondo me avere uno davanti con l'elettrica "libera" è un alternativa anche migliore per chi si allena con il dietro motore, si rischia un po meno in caso di frenata e non respiri i gas di scarico
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non so voi ma io solo l'altro giorno a Piacenza ho beccato almeno tre persone in giro con e-bike e nessuno pedalava.
Erano tutte e tre bici elettriche con ruote piccole, simil supermercato.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
fatta la legge, trovato l'inganno
La regola dei 25 è italiana e di pochi altri stati. Così chi costruisce bici elettriche, per venderle in Italia, mette un blocco alla centralina. Che è un gioco da ragazzi rimuovere. Con noi esce uno che tiene i 50 con la sua bike in pianura. Un po odiato perché chi ha l'eletrrica in pianura dovrebbe stare dietro. L'aria sopra I 40 diventa dura e tenere le ruote troppa fatica. in salita ci aspettiamo in cima, ma se perdi le ruote in piana perdi il gruppo. Inutile dire che bonariamente, ma anche non bonariamente, è il più offeso del gruppo.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma le elettriche oltre i 25kmh il motore non stacca x legge ?? Quindi i 2 che hai incontrato viaggiavano senza spinta del motore . O mi sfugge qualcosa ?
Ti hanno già risposto gli altri, poi era @albertissimo che li ha incontrati, non io. Io ho incontrato un mio coetaneo un paio di settimane fa che mi ha superato e mi ha detto solo: "puoi stare", era fisicamente ben messo, si vedeva, molto asciutto e sicuramente pedalatore di vecchia data, ma aveva una elettrica. Ecco, lui probabilmente non aveva il motore truccato perchè si vedeva che comunque spingeva. Mi ha trainato per un bel pezzo, poi, arrivati ai piedi del passo dei Giovi, ha continuato con il suo passo che non sono riuscito a tenere, avrei dovuto fare uno sforzo troppo grande a avevo ancora da fare la Bocchetta.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Secondo me avere uno davanti con l'elettrica "libera" è un alternativa anche migliore per chi si allena con il dietro motore, si rischia un po meno in caso di frenata e non respiri i gas di scarico
L'elettrica anche "non libera" in salita se chi la guida sa andare ed ha esperienza, devo dire che è una buona cosa.
In pratica si apre un nuovo scenario per noi ciucciaruote: i "ciucciaruote da salita".
Che sicuramente sono meno diffusi e più elitari ma si crea un nuovo settore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La regola dei 25 è italiana e di pochi altri stati. Così chi costruisce bici elettriche, per venderle in Italia, mette un blocco alla centralina. Che è un gioco da ragazzi rimuovere. Con noi esce uno che tiene i 50 con la sua bike in pianura. Un po odiato perché chi ha l'eletrrica in pianura dovrebbe stare dietro. L'aria sopra I 40 diventa dura e tenere le ruote troppa fatica. in salita ci aspettiamo in cima, ma se perdi le ruote in piana perdi il gruppo. Inutile dire che bonariamente, ma anche non bonariamente, è il più offeso del gruppo.
la regola dei 25 e dell'obbligo di pedalare per farla funzionare, permette, tramite defiscalizzazione, non obbligo di assicurazione e di omologazione, di risparmiare tanti soldi, sia da parte del utente che del costruttore, al fine di incentivarne la diffusione come mezzi di mobilità alternativa
se la sblocchi sei, di fatto, in giro con un mezzo non omologato per velocità maggiori, e non assicurato : al di là della frode fiscale, che può interessare o meno, se succede qualcosa sono uccelli per diabetici e, proprio per questo motivo, io sarei per il sequestro immediato
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
la regola dei 25 e dell'obbligo di pedalare per farla funzionare, permette, tramite defiscalizzazione, non obbligo di assicurazione e di omologazione, di risparmiare tanti soldi, sia da parte del utente che del costruttore, al fine di incentivarne la diffusione come mezzi di mobilità alternativa
se la sblocchi sei, di fatto, in giro con un mezzo non omologato per velocità maggiori, e non assicurato : al di là della frode fiscale, che può interessare o meno, se succede qualcosa sono uccelli per diabetici e, proprio per questo motivo, io sarei per il sequestro immediato
e si si, quello è implicito. evidentemente il richiamo di girare in bici con i compari è più forte dello spauracchio delle conseguenze
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
La regola dei 25 è italiana e di pochi altri stati. Così chi costruisce bici elettriche, per venderle in Italia, mette un blocco alla centralina. Che è un gioco da ragazzi rimuovere. Con noi esce uno che tiene i 50 con la sua bike in pianura. Un po odiato perché chi ha l'eletrrica in pianura dovrebbe stare dietro. L'aria sopra I 40 diventa dura e tenere le ruote troppa fatica. in salita ci aspettiamo in cima, ma se perdi le ruote in piana perdi il gruppo. Inutile dire che bonariamente, ma anche non bonariamente, è il più offeso del gruppo.
No, la regola dei 25 è europea. Negli USA invece sono limitate ai 35 che per il mio commuting sarebbe perfetto ma vabbè :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Ebbene sì devo ammetterlo, dopo tanti anni di bici anche io ho provato l'ebbrezza di fare il ciucciaruota :-)
Domenica sono in giro e poco dopo la partenza mi sorpassa un gruppetto di 4 ciclisti di un paese vicino al mio andavano a circa 32 e mi sono attaccato , ho percorso circa 20 km in scia poi ad un bivio hanno girato ,ho salutato e ringraziato proseguendo dritto ,3 km più avanti io venendo da una stradina laterale li ho incrociati di nuovo , quindi ho chiesto dove andavano e scopro che facevano il mio stesso giro quindi ho chiesto se potevo andare con loro e abbiamo proseguito insieme, da notare che buona parte del percorso è stato tirato da un ragazzone di quasi 2 metri veramente forte , avevo pensato di offrirmi per tirare un po' al ritorno, ma quando ero in seconda ruota su uno strappetto di 1km al 2% e andava su a 37-38 tra me e me ho pensato "speriamo non chieda il cambio ora " perché io ero già impiccato... :-)xxxx
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Solito pubblico ringraziamento ad un gruppo che mi ha portato alla del giro, ma stavolta virtuale.
Domenica mi ero messo in testa di fare un centello sui rulli (un centulli), ma, un po' per il poco fondo un po' perché sui rulli sono abituato a spingere un po' di più per periodi più brevi, dopo ottanta chilometri ero bello bollito. Poco dopo passa il bot della categoria C (un ciccinino sotto la mia) con un gruppone esagerato e mi trascinano alla meta. Grazie ancora, bot giallo e compagnia.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Solito pubblico ringraziamento ad un gruppo che mi ha portato alla del giro, ma stavolta virtuale.
Domenica mi ero messo in testa di fare un centello sui rulli (un centulli), ma, un po' per il poco fondo un po' perché sui rulli sono abituato a spingere un po' di più per periodi più brevi, dopo ottanta chilometri ero bello bollito. Poco dopo passa il bot della categoria C (un ciccinino sotto la mia) con un gruppone esagerato e mi trascinano alla meta. Grazie ancora, bot giallo e compagnia.
Cioè... adesso ci mettiamo a ringraziare ciclisti finti che ti tirano in giri finti? ;pirlùn^;pirlùn^


:mrgreen:
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato ero in giro in gravel, dopo mezz'oretta di trasferimento, su una strada percorsa da parecchi ciclisti trovo davanti uno in bdc, a 1° con la nebbia in pantaloni corti :prega:, del mio passo lo raggiungo pian piano e finisco per mettermi a ruota, l'idea era di stare li un attimo e poi o mettermi in testa o andare per i fatti miei ,tempo 10 secondi e questo si gira e mi guarda scocciato, non faccio in tempo a liberare la mascella dal gelo e dire qualcosa che si gira di nuovo e mi guarda peggio ;nonzo% ;nonzo%
quindi capisco di essere "di troppo" butto giù una marcia e vado per i fatti miei :yoga:
 
  • Haha
Reactions: Marmuel