[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
stamattina tornando da Monterosso(x chi ha gia fatto la mediofondo delle dolci terre dovrebbe saperlo),un signore anziano,insomma tra i 65 anni e 70...un po di anni ce li aveva.....cmq ci siamo incrociati mentre io scendevo da monterosso e invece lui saliva dalla parte opposta.......poi io ho fatto il mio giro e x tornare a casa l'ho beccato in statale.....lo saluto e mi fa:aspetta che vengo pure io,era un po scoppiato e l'ho tirato x 5 km a 35km orari..non sono un velocista.......poi ho girato x un altra strada e sono andato a casa,e lui mi ha ringraziato e ci siamo salutati........mi ha fatto piacere pero tirarlo :-)
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Raccontato da un mio collega.
Raggiunge un tipo in bici e gli si mette a ruota anche perchè si sentiva stanco e voleva un po' rifiatare. Passando davanti ad una vetrina, il tipo davanti lo vede a ruota e comincia a sbraitare e urlare incazzato! :))): Ma vi rendete conto?
Quindi il mio collega lo ha sorpassato dicendogli: "arda che t'ho mia spisigat al cul"... :mrgreen:
 

Ariete88

Novellino
27 Luglio 2010
50
2
Vittoria
Visita sito
Bici
Cube
a me è capitato l'agonista anziano...lo provato a staccarlo diverse volte ma niente da fare...come faranno???:-|

poi se mi trovo dietro un qualsiasi altro ciucciaruota vado per la mia strada o tento di staccarlo...dipende dalla giornata...se sono io ad intravedere qualcuno davanti lo raggiungo...prendo fiato approfittando della scia...e poi cerco di staccarlo...qualsiasi sia il tipo di allenamento che sto facendo:mrgreen:
 

castell

Novellino
10 Agosto 2010
3
0
PORTO VIRO
Visita sito
Bici
bottecchia
ci sono, e sono tanti.....io mi metto a ruota quando devo recuperare fiato...ma poi mi rimetto in gioco con chi piace arrivare alla fine schannato,distrutto,e con il petto che sembra esplodere......io la chiamo corsa per questo!!!!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
L'altro giorno sono stato dietro un tipo (a debita distanza) per una paio di chilometri...
poi decido di accelerare..lo supero lui mi si attacca per un paio di chilometri...non riuscivo a mollarlo :cry:
Vabbe io sono scarso, lui aveva una 20ina d'anni più di me...:bua:

Alla fine stavo scoppaindo o mollato per farlo passare...mi ha affiaccato...
e ci siamo messi a parlare per un paio di chilometri......
cavolo che bello il ciclismo o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Alle volte si incontrano anche persone simpatiche , generose etc
L'altro giorno si attacca alla ruota uno (non mi giro , quindi non so chi è) e facciamo alcuni km di pianura; in prossimità di uno strappetto con falsopiano in salita di seguito, mi sorpassa e mi dà qualche metro poi si gira e guarda dove sono (io avevo il mio programma e non volevo forzare...) allora rallenta leggermente e aspetta che gli sia a ruota, poi riaccellera vede che mi stacco allora rallenta e mi aspetta e poi prosegue ad andatura inferiore fino al successivo incrocio dove prendiamo strade diverse e ci salutiamo...
o-o
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
Belissimo... l'hai già messo nella Nonciclopedia? :mrgreen:

Comunque penso di essere un indifferente.. non mi dà fastidio chi si accoda alla mia ruota, in fondo a me non leva nulla, anzi mi sprona a fare bene, è una sorta di sfida amichevole.
Quest' estate ero in mtb, uno in bici da corsa mi si piomba dietro e mi succhia la ruota per un paio di metri, poi mi affianca, mi ringrazia e mi supera.. io faccio lo stesso per 5-10 km fino all'incrocio, in cui prendiamo strade diverse..

stessa cosa ieri sul levante ligure, uno in mtb mi si attacca enon avendo(probabilmente) il ritmo per superarmi( stavo sulla media dei 25-30 più o meno, qui in liguria ci sono parecchi saliscendi :mrgreen: ) mi si accoda alla ruota, io non sono infastidito, perchè al suo posto avendo lo stesso ritmo di quello che mi precede farei la stessa cosa... è un'azione che la fanno nel professionismo, perchè non dovremmo farla noi "esseri umani" amanti di questo sport?
Solidarietà tra ciclisti, il che rende tutto molto più bello!



o-o
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
o-oIo sono alto 187 cm e peso 90 kg,con una bella schiena :mrgreen:, quando qualcuno si mette dietro di me dopo un po sento dire "che bello sembra di essere dietro a un camion" :)))::)))::))):, poi ci si danno i cambi e magari si fanno 2 chiacchere:eek:. Una volta scendendo dalla Val Curone (pianura con qualche tratto in discesa) eravamo in 8 , io scendevo con il 50/13 sui 47 o 48 km/h,poi da fondo gruppo partivo, andavo davanti e arrivavo sui 55 o 56 km/h mettendo il 50/12, alla terza sparata uno che era in mezzo al gruppo si mette a ridere e mi fa "e che cazzo, mavaffanculo" :ola: poi abbiamo fatto gli ultimi km affiancati chiaccherando... quando lo faccio io non sto mai per piu di un minuto, do sempre il cambio:eek:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono un ciclista di primo pelo e ancora non sono aduso a tutto quel codice di comportamenti, gesti e interazioni tipico della famiglia dei ciclisti.

Ci sono usanze che mi sono risultate nuove e che poi io stesso ho messo in pratica. Per esempio ho capito che è gentilezza salutarsi tra ciclisti, concedersi anche solo un segno di riconoscimento: all'inizio c'era un tizio lungo il naviglio grande, sempre lo stesso, che ogni volta che lo incrociavo mi salutava con un vigoroso "ciao" come fossimo amici da una vita ed io ogni volta mi domandavo chi fosse e cosa volesse, se mi conoscesse, e il perchè mi salutasse. Col tempo sono venuto a scoprire di questa usanza, adesso lo saluto anch'io, anche se decisamente con meno trasporto del suo.

Ma c'è un altra usanza sulla quale ho dei dubbi e si tratta del famigerato "ciucciare la ruota". La domanda è: c'è una sorta di deontologia o di galateo dei ciucciaruota?

Nel senso: posso ciucciare la ruota a chi mi pare oppure, chessò, è considerato un oltraggio se io con una bici da 800 euro mi metto a ciucciare la ruota di uno di 8000? una volta che ciuccio la ruota a qualcuno devo rendergli il favore in qualche modo, chessò invitarlo a cena? Se chi mi sta davanti accortosi della mia presenza si mette a spingere sui pedali, vuol dire che vuole essere lasciato solo o vuole che si alzi il ritmo entrambi? se ciuccio la ruota a una ragazza devo portarle un mazzo di fiori o posso stare dietro ad ammirarle il sedere fasciato nella tutina in lycra senza rimorsi? Posso farlo anche se ho la sella antiprostatite o in quel caso le mie intenzioni vengono fraintese? Se ciuccio la ruota a qualcuno devo fare in modo che si accorga della mia presenza o posso rimanere in modalità 007? Se mi scappa un peto o devo sputare ed ho un ciucciaruota dietro, posso farlo o devo trattenermi?

Perchè in poco tempo me ne sono già capitate di tutti i tipi, ed ho già notato che ognuno vive questo aspetto del ciclismo alla sua maniera, tanto che ho compilato una piccola catalogazione dei ciclisti in tal senso.

Da quello che ho capito credo sia possibile eseguire una prima distinzione tra il fatto che sia tu a ciucciare la ruota oppure che sia tu quello dalla ruota ciucciata.

Per essere un ciclista di primo pelo come dici tu : direi che hai un ottimo spirito d'osservazione e anche di ragionamento ,visto le esatte deduzioni .
o-oo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io principalmente per dote naturale , sono quello della ruota cucciata , tanto che ormai mi viene automatico di non cambiare repentinamente ritmo ( ho paura che mi tamponano ) , neanche quando vado raramente in fuori sella , segnalo ostacoli ecc , procedo diritto come un filo a piombo .
Di norma non mi infastidisce , non chiedo e non mi danno il cambio (non serve ) .
Le uniche volte che rimango un po infastidito e quando mi si attacca il tipo fico super top di gamma compreso vestiario (gambe a parte :wacko: ), quasi sempre senza casco ( vuole simulare un allenamento/per lui passeggiata ) , poi in realtà lo vedi al palo costretto ad attaccarsi dietro perché non c'è la fa più .

Qualche volta , quando sento di essere un po cotto , mi è captato di mettermi a ruota di qualcuno : incontrando le varie specie descritte da Mach1.
per evitare incomprensioni appena accodato mi faccio notare è incrociando lo sguardo di chi mi precede : chiedi se posso approfittare della scia perché sono un po cotto , non ho mai avuto problemi , anzi spesso sono nate delle amicizie , tanto che qualcuno mi a aspettato dopo un semaforo rosso a cui io mi sono dovuto fermare .
Come sempre nella vita , quello che da fastidio e chi vuole fare il furbo a spese di un altro .:rosik:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
oggi tutto in solitaria, ma ieri mi sono accodato a un tedesco e mi sono fatto vedere, mi dice qualcosa che non capisco e parte, resto a ruota, un po per orgoglio e un po perché non ho capito quello che mi ha detto, dopo qualche km all'improvviso si allarga e mi invita a passare in testa (è in quel momento che ho capito cosa voleva) abbiamo fatto cambi regolari per circa 15km e quando siamo arrivati in città mi ha fatto capire che era distrutto ma contento.
gran bel sport il ciclismo è anche per questi momenti che lo amo
 
  • Mi piace
Reactions: veloce288

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Col passare degli anni sono diventato più filosofo e meno incline all'incazzatura del succhiaruota. Forse perchè aumenta la mia autostima, vedendo in me, quello, un treno (molto accelerato) che io non vedo.
Non chiedo cambi, non mi giro, proseguo del mio passo. Se mi vogliono dare un cambio lo accetto volentieri e se c'è da scambiare due chiacchiere non mi tiro indietro.
Insomma, ogni giorno che passa, divento di più una pasta di ciclista.
Ma quello che ancora mi fa imbestialire è il tipo che, magari tiri da mezz'ora, sei su un falsopiano in salita, prendi un po' di respiro, e quello, tip tip, ti dà due pedalate e ti passa davanti, salvo far scendere la velocità di un paio di chilometri non appena si è messo davanti. Allora tu lo ripassi, perché il ritmo non è più quello che volevi fare, anzi devi riaccelerare per rimetterti davanti, e le cose riprendono come prima.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io penso che nelle uscite in gruppo ,il corretto modo di gestirsi è : ognuno da quello che può , e se non n'è ha , nessun problema se sta a ruota .
Diverso :rosik:è se uno n'è ha , e si nasconde per risparmiare energie il più possibile , per poi staccarti nell'ultima salita , cosi dimostra che va più forte di te ( questo e il suo pensiero ! ) , il mio :ueh: e ben diverso :impic:, anche se me lo tengo per me , e lo lascio cucinarsi nel suo brodo .

Quelli che vivono per queste cose , vuol dire che dalla vita ha avuto cosi poco : almeno questa illusione lasciamogliela dai !!! :wacko::wacko::wacko:
o-oo-o
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma a me non è mai capitato di mettermi a ruota,xche o mi passano o li passo io,solo un veterano mi ha detto se si poteva accodare e se lo portavo x quei 6 km che distava da casa,nessun problema bello:-)
cmq a me non dispiacerebbe affatto,purche non si mettono di fianco e iniziano a parlare,o che magari stanno a ruota x 5 km e poi ti passano senza ringraziare.....
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mi fa sentire importante quando si mettono a ruota gli specialisti della BDC mentre sono in MTB (quando il sottoscritto è in gamba e ha un po' di vento a favore, si tratta di velocità comprese tra i 30 e i 35 kmh).. per loro è sicuramente una sgambata .. ma perchè non mi sorpassano?? :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io ho beccato il succhiaruote pensionato mi ha fatto dannare nn l ho staccato e alla fine se ne è andato in scioltezza ihihih...che ridere....come fanno questi qui...bhoooo

Molto semplice : quando tu lavori , loro pedalano , quando tu pedali , loro pedalano di più ( non sempre ! ).:-x
o-oo-o