[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Più che importante direi impressionante : complimenti , in BDC saresti un ottimo crono-men .

speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
1.049
70
nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
io da ciclista neofita le prime volte che mi si accodava uno (a parte che me ne accorgevo dopo minimo 5-6 km,sveglio come un gatto schiacciato da un bilico puvrin) pensavo mah e questo chi lo conosce ma lo salutavo e via,nessuno mi ha mai dato il cambio e come altri di voi hanno detto mai io l'ho chiesto.La cosa bella è che alcuni almeno sono cordiali ed educati un saluto non lo si deve rifiutare a nessuno nemmeno ad un fido.Così mi son detto sarà una pratica abitudinaria quella di sfruttare la scia altrui e di conseguenza quando sono un pò cotto mi attacco se ho la possibilità,salutando e ringraziando (ovviamente) oppure uso chi è davanti come punto di riferimento per scatti o per cambi di ritmo.Una volta mi si accoda un pensionato lo tiro per circa una 15 km e quando ne mancavano un paio al mio paese (ovvero ero molto vicino a casa)scatto per fare una volata tocco i 45 orari e lui dietro.In procinto di cambiare strada lo saluto e lui mi saluta dicecendomi che spingevo molto bene(soddisfazione).
Due giorni fa passo un ciclista su di una city bike mentre sono in una strada stretta un camion svolta in un passo mi fermo perchè non c'era spazio e come non ho più il rumore dell'aria nelle orecchie sento ansimare dietro di me di brutta,ho pensato:Odddio chi mi vuol montare alle spalle,beh non era il ciclista sulla city bike che mi si era messo dietro?????????Lo guardo mentre aspirava quintali di ossigeno e riparto ridendo e questo continuava a starmi dietro cmq in gamba il tipo

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Bel topic davvero. Bravo Mach1.
Potresti informare da qualche parte, ogni tuo post, sono dei toccasana antistress

Non mi è mai capitato di incontrare qualcuno nella mia direzione, un pò perchè sono uno stagionale della BDC, un pò perchè solitamente vado in salite e salitelle, e li solitamente non è che ci sia tutto questo traffico di bici.
Una sola volta ad inizio uscita,ho incontrato uno che si stava allenando, e ci siamo messi a fare i cambi,anche se lui stava al minimo, e io ho dato l'anima per poter tenere un ritmo blando (per lui)

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
ma solo a me capitano i fenomeni in mountain bike che si vogliono ingarellare ad ogni costo? li trovo pessimi

comunque bel post, ho riso molto

speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
1.049
70
nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
Io sto sempre a ruota perche' il medico mi ha detto di non prendere aria
Ho pero' un compagno che e' anche peggio, lo chiamiamo l'acaro della bici
Ahahahahahahahahahahaha
L'Acaro della Bici mi mancava bella questa me la segnomi dispaice ma te/ve la rubo come battuta

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
ben proporzionata... non ho mai ricevuto così tanti cenni da saluto ed occhiate d'ogni tipo

Alla faccia di quelli che nn salutano mai .....cmq per quel che mi riguarda io sono un misto tra l'indifferente quello che vorrebbe scambiare qualche chiacchiera e quello che si dovrebbe dare anche il cambio...

vabbè chiedo troppo lo sò...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma si due parole e poi mi è capitato di fare tutto il giro del lago con qualcuno... cambiandosi ovviamente... o di trovarsi ad alagna al solito barettino e da li partire e fare le tappe tipo autobus.. ci si "strisciava" tutti a casa... ovviamente d'accordo e tirando un po a testa... invece a volte trovi gente che non saluta... men che meno ringrazia... e se rallenti tipo sotto i 20 all'ora ti stanno dietro... alche è lecito chiedere dove abiti? cosi ti porto proprio fino a casa... sennò aspetti un cavalcavia... e già basta per piantarli li... ma occhio ai pensionati da pianura... io li chiamo cosi... stanno solo in pianura e viaggiano a 50 all'ora! una salita li uccide ma nel loro habitat... sono guai!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Avete già detto di quello che come si rende conto che ti sei accodato si mette al ciglio come fosse in gara, in modo che tu nonpossa sfruttare più di tanto la scia?

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
io riesco a trovare spesso un "accordo".. ci si saluta, ci si chiede dove si arriva e che strada si intende fare, dopo di che si tira un pò a testa...
ho trovato pochi furbetti o acari della bici come li chiamate voi..
quando mi si attacca qualcuno a ruota cerco di dare il massimo, la vedo come una sfida...poi quando sono stanco mi sposto a al massimo rallento...

solo una volta tirai in pianura per buoni 15 Km con a ruota un signore sulla sessantina, imboccata una salita, dopo 200-300 metri, mi scatta in faccia senza dir nulla... io lo lascio andare, ma lo tengo sempre sotto controllo...lo uso per 4-5 Km come riferimento per scatti e progressioni. Arrivato quasi allo scollinamento decido di riprenderlo e staccarlo...aumento l'andatura e quando lo passo mi fa: "tu dovresti darmi 5-6 minuti su questa salita e invece...."
io non rispondo, me la rido e tiro dritto...

curtellino

Novellino
11 Gennaio 2010
61
7
Lucca
www.lenuvolebarocche.it
Due esperienze da raccontare capitate nei giorni scorsi..

La prima è la classica esperienza positiva: un tipo che da Livorno se ne stava tornando verso Modena mi chiede la strada per l'Abetone e poi mi dice, visto che deve fare un bel po' di km, se può stare un po' a ruota.. ovviamente la mia risposta è stata affermativa e ci siamo messi anche a chiacchierare.. da tanto che mi stava simpatico ho anche allungato il mio giro per portarlo qualche km in più...

La seconda è allucinante: parto da casa e sul falsopiano che porta a Lucca ad un certo punto mi accorco che dietro di me si è appiccicato silenziosamente uno... faccio finta di nulla e continuo la mia strada, tanto avevo intenzione di uscire in solitaria per cui avere uno dietro non mi dava particolarmente fastidio se non per il fatto che non aveva nemmeno salutato.
Appena dopo un paio di km, per seguire il mio percorso devo lasciare la strada principale e svoltare su di un ponticello.... e ovviamente rallento per poi svoltare....

Il tipo si incazza e inizia a mugugnare perchè essendo dietro di me l'ho fatto rallentare e ora deve rilanciare..

No, vi rendete conto?

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Raga, quest'anno io il problema non ce l'ho, ho fatto talmente tanti km quest'estate che non sento più la catena...

Ho ciucciato la ruota solo a Bertuola perchè proprio era impossibile dargli un cambio.
C'è da dire che dovevo sembrare alquanto ridicolo perchè vedevi un bestione da circa 90kg acquattato dietro ad uno scricciolo di 60kg circa.

Comunque è bello ciucciare la ruota e aiutare gli altri a ciucciare le ruote, "do ut des".

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade

Fantastico, pur essendo ironico rappresenta molto bene l'universo del ciclista. Io personalmente, a seconda del umore di giornata, mi rivedo in piu di una personalità che hai raccontato ma non ti dico quale perche mi vergogno un po.....

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Fantastico Mach1, ho avuto le lacrime agli occhi e i crampi dal ridere per mezz'ora!! :DDD

Io ho cominciato da poco, e mi è capitato un paio di volte di succhiare la ruota di altra gente (mai per ora di darla, non vado forte!). A me non piace accodarmi e non sapere se do fastidio o no a quello davanti, quindi preferisco chiedere, magari offrire un cambio (se tengo il ritmo) e scambiare due chiacchiere, sperando che siano ben accette! In fondo la bici io la prendo come un'occasione per fare sport, vedere la natura e, perchè no?, socializzare con gente che ha la stessa passione!

Buone pedalate, e continua farci divertire!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
complimenti ! continua cosi che è lo spirito giusto .

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...complimentoni a Mach1 che si è dimostrato un grande a 360°...il mio dubbio è qst però:spesso la sera dopo il lavoro faccio un giro dalle mie ch altro non è che un anello da 9-10km da ripetersi più volte (il Rancilio) nel quale incontro tanti, ma tanti ciclisti...spesso si creano dei trenini tra sconosciuti, trenini in bici s'intende...

9 volte su 10, sfiga o inesperienza mia, iniziano sempre con me come locomotiva...ecco, all'inizio provenendo dalla MTB mi dava fastidio che le gente s'attaccasse a me, ma poi ho capito che è normale, specie per i bitumari...unica cosa però è che non capisco come si gestiscono i cambi...no perchè vedo che se io tiro per 3 giri, qst rimangono dietro, qnd poi "chiedo" il cambio io, loro tirano per mezzo giro...che devo fà???

Altra categoria incontrata da me, anche in MTB qnd faccio tratti in asfalto, è quella dei ciucciaruota che finchè ne hai, ti succhiano l'anima, appena molli, partono in sorpasso, non per darti il cambio, ma per staccarti proprio e nemmeno ti salutano...sia chiaro, a me che uno vada più forte di me non interessa nulla, o per lo meno, mi aiuta a stimolarmi ma non me ne ammalo, però dopo che mi hai ciucciato la ruota per qualche Km e poi decidi di andartene, un gesto di cortesia lo apprezzerei...no?!?

P.s.

una volta, in MTB mi capitarono due 60enni in bdc che incontrai su di uno stradone...naturalmente io arrivavo da dietro e piano piano li ho raggiunti...nei pressi di un semaforo, a circa 300m da esso...divantato rosso il semaforo, pensai fosse inutile tirare er sorpassarli e mi accodai a loro per gli ultimi 100m...uno di loro si girò iniziando ad inveire perchè io, essendo più giovane, non potevo attaccarmi a loro...ma dico io, qnd tu hai iniziato a pedalare, io ero ancora in garage, se devo starti davanti, dovrò per forza arrivare da dietro o no?!?