[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Stamattina presto uscita di una 40ina di km: all'andata ho avuto un ciucciaruota per il tratto più lungo della mia storia ciclistica... un pensionato anzianotto magro mi si è attaccato a ruota uscendo dalla città mentre lo superavo e non si è tolto per oltre 20km (c'era parecchio vento), lasciandomi a beccare aria al posto suo....
Guarda caso stamattina andavo più veloce del solito e alla fine (giravo a un bivio mentre lui proseguiva) mi ha gridato: "grazie, forte, ma pedali un po' troppo duro, ci vuole più agilità..." ... ecco, ci mancava solo la critica ciclistica finale :mrgreen:!.



ahh ahh ahh io sarei tornato indietro e gli avrei bucato tutte due le ruote compresa la camera d'aria di scorta..................
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
iero mattina al ritono dal giro nonostante spingessi ancora bene pianura mi sentivo cmq stanco becco un ciclista che andava un pelino più piano di me e chiedo se potevo accordarmi x rifiatare un pochino anche se avevo fretta di tornare. . . bene il ciclista mi dice .. non ce la faccio più volevo chiederti la stessa cosa :cry:cry:cry:cry e io vabbè accodati magari ci diamo i cambi ma evidentemente era veramente stanco xkè dopo nemmeno 1 km si stacca e mi dice vai vai non aspettarmi
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Stamattina presto uscita di una 40ina di km: all'andata ho avuto un ciucciaruota per il tratto più lungo della mia storia ciclistica... un pensionato anzianotto magro mi si è attaccato a ruota uscendo dalla città mentre lo superavo e non si è tolto per oltre 20km (c'era parecchio vento), lasciandomi a beccare aria al posto suo....
Guarda caso stamattina andavo più veloce del solito e alla fine (giravo a un bivio mentre lui proseguiva) mi ha gridato: "grazie, forte, ma pedali un po' troppo duro, ci vuole più agilità..." ... ecco, ci mancava solo la critica ciclistica finale :mrgreen:!.
anche a me una volta un vecchio mi ha fatto sta critica....allora mi sono girato e gli ho risposto "e posso pedalare anche piu duro di cosi!" ho buttato giu due pignoni ho strappato e me lo sono tolto dalle palle!!! per me non è un problema tirare anche per i ciucciaruote ma appena iniziano a parlare e a fare i sapientini perdo la pazienza! gia ti faccio il favore ti trainarti....io esco per andare in bici non per fare conversazione senno andavo al bar!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In una delle ultime uscite prima di farmi male al ginocchio ho tirato per un lungo tratto un gruppetto di ciclisti "datati"....volevo girare ad un bivio ma mi hanno convinto con la promessa di un caffè a tirarli fino al paese dove avevano in previsione la pausa.
Poco male...l'andatura sarebbe stata la mia, la compagnia era silenziosa (causa mancanza di fiato, suppongo) ed di questi tempi di crisi anche un caffè diventa prezioso.
Ah....poi li ho "riportati" a casa e mi hanno chiesto (ridendo) cosa avrei fatto la domenica successiva e comunicando il loro orario. Ecco perchè vado in bici: per questi momenti di allegria e spensieratezza!...e per i caffè gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Io da buon novellino nonchè "ciclista" atipico non sono neanche capace di "mettermi a ruota".... mi capitò una volta per caso con un biker che pensava di andarmi via (e a parità di bici sono sicuro che l' avrebbe fatto), mentre a me è successo due volte di avere qualcuno a ruota...

Una volta sorpassai in pianura un anziano ciclista (io ero sui 27 orari) proprio mentre da un' altra direzione su una rotonda sbucò un altro che si piazzò dietro... dopo nemmeno un km abbiamo proseguito su due strade diverse...

Oggi sempre in pianura ma mentre cercavo di "tirare" un po' prima di tornare a casa ho sorpassato un altro che lottava (come me) col vento contrario... stavo sui 30-32 con delle pause brevi per rifiatare...

mi si è messo dietro per un paio di km poi io ho girato...

In tutte queste occasioni nessuna parola scambiata, cmq a me ha fatto piacere avere ciclisti "a ruota", sia perchè il più delle volte vengo sorpassato senza storie sia perchè aiuto qualcuno che ha evidentemente bisogno di tirare il fiato :)

E poi come ho già letto su questo thread "tanto a casa devo andarci comunque" !!!!! :mrgreen:
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Mai chiesto il permesso permesso per accodarmi a uno che mi supera. Tanto l'onta di essere stato appena scavalcato dovrebbe bastare come scusante... :wacko: (ovviamente poi mi risparmio il gestaccio di scattare e superarlo a fine salita/pianura/quel che è)

Se vedo che uno mi sta a ruota cerco sempre di andare il più morbido possibile, senza scarti improvvisi di velocità, molto progressivo (anche se è uno che non conosco), un po' per gentilezza, un po' per far vedere che sono prufèsciunal e un po' per evitare di essere tamponato... :rosik:

Mi è anche capitato che un ragazzino in bici da città mi desse del Lei ( gandalf ) e mi chiedesse il permesso di mettersi a ruota... credevo che la buona educazione fosse morta da un pezzo, e invece... :-)
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
a me non piace scroccare,quindi di solito non mi metto a ruota senza accordi,però un mesetto fa mi è capitato di uscire semplicemente per fare un giretto tant è che ero in jeans e t shirt, viaggiavo sui 27 ,ma ad un certo punto m ha sorpassato un tizio con una decatlon in alluminio come se dovesse spaccare il mondo allora mi son messo dietro e il tipo che inizialmente viaggiava sui 29-30 s è messo a scaricare il rocchetto dietro e viaggiare sui 34-35 e io tranquillo dietro x una decina di chilometri,fin quando ognuno è andato x la sua strada,comunque mi son divertito vederlo pedalare duro e scomposto visto con quanta baldanza m aveva superato.....io invece ero agile rotondo e bello fresco........... certo ero a ruota!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quando si ciuccia bisogna sempre farsi notare dal ciucciato, xkè se crede di essere solo magari rallenta,cambia direzione all'ultimo secondo,sputa etc

quindi facciamoci notare con un fischio,smettendo di pedalare in caso di campgnolo,mandare un email, aggiungendolo su fb, facendo uno squillo,lanciando un razzo di segnalazione etc
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...ma ad un certo punto m ha sorpassato un tizio con una decatlon in alluminio come se dovesse spaccare il mondo [...] comunque mi son divertito vederlo pedalare duro e scomposto visto con quanta baldanza m aveva superato.....

:asd: :asd: :asd:

e come si permette costui di superarti?!?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:asd: :asd: :asd:

ma sopratutto: com'è il sorpasso "con tale baldanza"? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
quando si ciuccia bisogna sempre farsi notare dal ciucciato, xkè se crede di essere solo magari rallenta,cambia direzione all'ultimo secondo,sputa etc

quindi facciamoci notare con un fischio,smettendo di pedalare in caso di campgnolo,mandare un email, aggiungendolo su fb, facendo uno squillo,lanciando un razzo di segnalazione etc

Ma in questo modo si spaventa la preda, ovvero il "ciucciato", con il pericolo di farlo morire di crepacuore. Se fosse Silvio farebbe semplicemente cucù, specialmente se chi è avanti è tedesco.:mrgreen:
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Non c'è nulla di male nel mettersi a ruota ma credo che sia una questione di correttezza farsi almeno vedere/avvertire. Se poi, una volta recuperato, si cerca di ricambiare il favore, ancora meglio!

Quello che però soprattutto sarebbe meglio evitare è farsi tirare per 413241254 di km e poi, partire al primo cavalcavia o cercare di staccare quello che ti ha portato fino a quel punto!
Mi sa tanto di presa per il :cù:...

Sarò sfigato, ma a me capita soprattutto con i più """"""maturi""""": ma non dovevano essere i giovani quelli maleducati?! Bah...


quando si ciuccia bisogna sempre farsi notare dal ciucciato, xkè se crede di essere solo magari rallenta,cambia direzione all'ultimo secondo,sputa etc

quindi facciamoci notare con un fischio,smettendo di pedalare in caso di campagnolo,mandare un email, aggiungendolo su fb, facendo uno squillo,lanciando un razzo di segnalazione etc

:)))::)))::))):!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche io ieri ho trovato un signore sui 60 che non era proprio un genoroso

come detto del topic dei km ieri ero assolutamente fuoriforma e non riuscivo minimamente a spingere come si deve, stessa cosa mio zio col mal di schiena aveva anche lui pochi watt da erogare

quando mancavano 20km da casa più o meno raggiungiamo il ciclista sopracitato che teneva una discreta andatura e penso che possiamo risparmiare un po' di fiato mettendoci a ruota, ma il pezzo di m. . . ops simpaticone appena ci sente smette di pedalare ci fa passare, per poi superarci un paio di km dopo, e vedo che fa lo stesso con un altro che provava a mettersi dietro ma fa passare anche quest'altro signore x ripassarlo su un cavalcavia

ma sarò fesso io che concendo sempre la ruota . . . ma questo signore mi ha dato proprio fastidio, vabbè se lo reicontro e sarò in forma vediamo se riesce a starmi davanti o a tenermi la ruota
 
Ultima modifica:

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
Ieri ho fatto un po' il succhiaruote, ma il tutto è nato per caso e non certo voluto da me. Ero con in mio gruppo di rientro a casa, eravamo rimasti in 4 perchè alcuni erano rientrati prima. Tre maschi e mia moglie, reduce da uno strappo muscolare e perciò non ancora "omologata" a cambi di ritmo repentini. Stavamo rientrando in pianura padana verso sud, perciò leggermente in discesa, il vento era contrario ma non avevamo difficoltà ad andare a 35 orari. Nel passaggio di un paese un gruppo di ciclisti, circa 10, esce da un incrocio e si immette nel nostro senso di marcia un po' sparpargliati, un paio davanti ed il resto dietro. Sto tirando io e lo faccio per circa 500 metri, poi mi immetto in una rotonda e sento tutto il gruppo dei 10 chiedere strada urlando ai primi di andare e scattare. Chiaro segno che non ci volevano con loro, visto che hanno fatto di tutto per mandarmi fuori traiettoria in rotonda, riuscendoci. Quando mi capitano cose così, mi girano e spesso mi dico: anche io sono capace di andare forte...Ci siamo guardati noi 4 e siamo rientrati sul gruppo dei dieci e ci siamo messi dietro. Si sono messi ad andare a 40 orari controvento e noi comodi alle spalle. Poi dopo 2 km qualcuno proprio non ci voleva li e al secondo cambio hanno fatto il buco rientrando uno alla volta sul precedente. A questo gioco non ho partecipato, ma il gruppo dei 10 ha fatto male i calcoli perchè due di questi erano al gancio e non sono mai rientrati. Morale: al paese successivo li hanno dovuti aspettare, con uno del mio gruppo che li tirava sotto...una piccola figura di M da parte loro.
Noi ce ne andavamo per la nostra strada, probabilmente se non mi avessero buttato fuori traiettoria non avrei nemmeno cercato di seguirli e il loro comportamento mi è risultato parecchio antipatico, cosa gli ha dato fastidio? Una macchia di colore che non era la loro? O che una donna potesse tenere il loro ritmo?;nonzo%