Elite - Turbo Muin

ziolelle

Novellino
29 Maggio 2014
6
0
Trieste
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Ciao, @ziolelle anch'io uso Trainerroad, con l'app Ios. Oltre ad essere il turbo muin bello tosto (io sono una pippa ma faccio fatica a tenere velocità di crociera sopra i 22 Km/h) ho notato uno scostamento molto rilevante tra la potenza calcolata dal Virtual Power dall'App Elite:
- A 20 KM/H elite segna circa 150 Watt e TR 100
A occhio, comparando anche i dati con i miei soci di uscita, secondo me è più corretta l'app Elite, tu che impressione hai ?

Ciao

Ehilà ! ciao @Leoncin0
siamo in due pippe!! o-o
L'app Elite io non la uso quindi non saprei dirti, magari stasera rivedo quali sono i watt alla velocità che tu mi dici.
Anche se onestamente mi pare di aver capito e da quanto mi hanno scritto anche i tipi di TrainerRoad che basarsi sulla velocità non è basilare.
Tu cosa hai inserito nel tup profilo come circonferenza della ruota? 2070?

Ti do comunque una notizia, ultimamente ho verificato il tensionamento della cinghia del mio TurboMuin e ho notato che era stretta quasi a morte.. l'ho ritarata (non per questioni di far registrare più watt, ma perchè mi sa che ho fatto una ca@@ata quando l'ho preso.. l'avevo stretta io...).

Fattostà che adesso mantenere un wattaggio "decente" in corrispondenza di una frequenza cardiaca "decente" è fattibile anche se, tutt'ora, le combinazioni corona/pignoni che uso regolarmente in strada per me è quasi impossibile mantenerle sul TurboMuin.

ciao a presto
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
non intestarditevi con la velocità e i rapporti ... quello che conta sono watt e cadenza ... il cambio l'hanno fatto x quello non per altro ...
Anche se può " sembrare " umiliante andare di 39x17 o per 15 e tutto vapore poco conta ...
gurandete il video di basso pedalano tutti col 39 e quando fa i 1000 w avrà il 15 o 17 .
certo elite poteva fare una curva della resistenza meno pendente
 

ziolelle

Novellino
29 Maggio 2014
6
0
Trieste
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
non intestarditevi con la velocità e i rapporti ... quello che conta sono watt e cadenza ... il cambio l'hanno fatto x quello non per altro ...
Anche se può " sembrare " umiliante andare di 39x17 o per 15 e tutto vapore poco conta ...
gurandete il video di basso pedalano tutti col 39 e quando fa i 1000 w avrà il 15 o 17 .
certo elite poteva fare una curva della resistenza meno pendente

fully agree
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
non intestarditevi con la velocità e i rapporti ... quello che conta sono watt e cadenza ... il cambio l'hanno fatto x quello non per altro ...
Anche se può " sembrare " umiliante andare di 39x17 o per 15 e tutto vapore poco conta ...
gurandete il video di basso pedalano tutti col 39 e quando fa i 1000 w avrà il 15 o 17 .
certo elite poteva fare una curva della resistenza meno pendente

ciao ,
ho aperto il turbo-muin e praticamente è un volano con delle alette che pescano nell'olio.
Per farlo più morbido basta levare un po' di olio e il gioco è fatto, ovviamente i dati di potenza calcolati dai vari software saran tutti sballati.
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
non intestarditevi con la velocità e i rapporti ... quello che conta sono watt e cadenza ... il cambio l'hanno fatto x quello non per altro ...
Anche se può " sembrare " umiliante andare di 39x17 o per 15 e tutto vapore poco conta ...
gurandete il video di basso pedalano tutti col 39 e quando fa i 1000 w avrà il 15 o 17 .
certo elite poteva fare una curva della resistenza meno pendente

Quoto in pieno. Del rapporto me ne frega il giusto, sui rulli ho anche la mia vecchia MTB con la tripla....

Facevo la domanda perchè devo dire che sto vedendo i benefici di un allenamento basato sulla potenza, per cui sto valutando l'opportunità di mettere un PM sulla bici.

Solo che con dati di potenza così sballati non vorrei buttare (tanti) soldi per avere dati molto diversi tra indoor e outdoor... e tra qualche settimana spero di ridurre il tempo passato sui rulli e uscire un po' di piu'...
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
Quoto in pieno. Del rapporto me ne frega il giusto, sui rulli ho anche la mia vecchia MTB con la tripla....

Facevo la domanda perchè devo dire che sto vedendo i benefici di un allenamento basato sulla potenza, per cui sto valutando l'opportunità di mettere un PM sulla bici.

Solo che con dati di potenza così sballati non vorrei buttare (tanti) soldi per avere dati molto diversi tra indoor e outdoor... e tra qualche settimana spero di ridurre il tempo passato sui rulli e uscire un po' di piu'...

se prendi il pm sulla bici di quello che dice il rullo te ne freghi .... devi avere un solo parametro di riferimenti quindi usi il pm . Tanto questo non è il real che varia la durezza in automatico quindi non incide ai fini dell'allenamento . Ti fai le tue tabelle basate sul pm e vai sicuro di avere sempre gli stessi valori su strada o indoor , l'unica differenza è il rapporto .
Per l'olio forse sarebbe meglio uno meno denso che mettercene meno ... non credo sia roba trascendentale sarà normale olio idraulico .
Se la tabella è giusta a 20 km/h sono già 150 W che sono tanti vista la velocità è come andare sul 2 - 3 % di salita
 

Allegati

  • 126684_elite_eigenschaften_trainer.jpg
    126684_elite_eigenschaften_trainer.jpg
    108,5 KB · Visite: 72

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
sono da poco possessoredi npedali garmin vector,e due anni del turbomuin e guardando i video del rullo in internet fa vedere potenze che a me non corrispondono ad esempio 53x11 a 40 rpm 450 wat,col mio per arrivare a 250 vat sempre con il 53x11 devo tenere 55 rpm,è solo il mio rullo o è normale?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
sono da poco possessoredi npedali garmin vector,e due anni del turbomuin e guardando i video del rullo in internet fa vedere potenze che a me non corrispondono ad esempio 53x11 a 40 rpm 450 wat,col mio per arrivare a 250 vat sempre con il 53x11 devo tenere 55 rpm,è solo il mio rullo o è normale?

mi pare molto strano solo 250w a 55 rpm con il 53x11, io non ho i vector montati sul muletto ma a sensazione sono abbastanza sicuro nel dirti che sia più attendibile il grafico della elite. Magari è un problema di taratura dei pedali?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
mi pare molto strano solo 250w a 55 rpm con il 53x11, io non ho i vector montati sul muletto ma a sensazione sono abbastanza sicuro nel dirti che sia più attendibile il grafico della elite. Magari è un problema di taratura dei pedali?

Quoto e copio/incollo quello che risposi ad un altro utente nella discussione sul real turbo muin:

5 minuti a 45 rpm con rapporto 53/12
Basandomi sulle pulsazioni(ok sicuramente non dato affidabile al 100% ma vengo da anni di utilizzo di P.tap) siamo sui 240 (almeno) Watt.


Quindi dubito che ,1 dente in meno e 10 rivoluzioni in più, aumentino solo di una decina di Watt.
Più facile che stiamo sui 280/290/300.
Potrei provare con l'altra bici su cui ho appena messo il P2max ma l'ordine di grandezza azzardo a dire che sia quello.
 

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
Scusate se mi intrometto, vi do la mia impressione sul TurboMuin che oramai sto usando da tutto l'inverno e ognitanto anche prima (viste le numerose pioggie dell'anno scorso).

Come ho già letto in vari post, confermo che è veramente un rullo "tosto". Abituato come sono a viaggiare in pianura a 30kmh e talvolta oltre con la corona 50 (uso una compact sulla mia Trek), col TurboMuin tenere la corona da 50 per me è molto faticoso.
Selezionata la circonferenza da 2070 come descritto su vari siti (es: trainerroad.com) andare oltre i 25kmh è un gran risultato...
Prendiamolo come uno stimolo per migliorare...

Per quanto riguarda la combinazione sensori ANT+ (e credetemi non sto parlando se sia meglio ANT+ o BlueTooth) vi dico qual'è la mia situazione che funziona correttamente oramai da tempo:

- PC o MAC con dongle ANT+ della Suunto
- OPZIONE NON NECESSARIA: Samsung S4 (non serve alcun dispositivo ANT+ in quanto supportato direttamente dal telefono) con App che leggano sensori ANT+.

- Fascia Cardio ANT+ della Garmin

- Sensore EchoWell Velocità e Cadenza ANT+ specifico per TurboMuin (quello da 20cm) acquistato direttamente da Elite Shop ([url]http://www.shopelite-it.com[/URL])

- Garmin Edge 500

Risultato:

- Sul Garmin Edge 500 visualizzo cardio, velocità e cadenza senza problemi.
- Sul Samsung S4 idem
- Sul MAC uso il Software TrainerRoad e ancue qui cardio/velocità/cadenza vengono letti tramite la dongle Suunto senza problemi. In più grazie a tale software viene calcolata la potenza (il cosidetto VirtualPower, guardate il sito per i dettagli) senza bisogno di spendere varie centinaia di Euro (premetto che non so quanto sia confacente alla realtà il calcolo prodotto via software, magari un giorno mi farò prestare i Garmin Vector per verificarlo).

Cosa carina del TrainerRoad (non utilizzabile però in strada) è il fatto che il Mac o PC può fare da "relay" ANT+ e quindi sul Garmin Edge posso leggere Cardio/velocità/cadenza/potenza trasmessi dal TrainerRoad come se trasmessi da un unico sensore.

ciao tutti.
Daniele
ma il software costa 99$.....a gratis non c'è nulla?
 

Pnk

Novellino
31 Gennaio 2015
31
1
Monfalcone
Visita sito
Bici
look 566 - gt force
Buona sera, qualcuno ha delle novità riguardo al sensore elite misuro ant+? Intendo quello che rileva velocità/cadenza e potenza.

sulla loro pagina fb, il giorno 21/1 hanno scritto:

Buongiorno, il sensore Misuro Ant+ è stato sostituito dal “Sensore Blu+”. Si tratta di un sensore compatibile sia per protocollo Bluetooth che Ant+. Sarà disponibile da febbraio. grazie

poi non ho visto altre notizie...
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Io ho attaccato al carro posteriore il sensore cadenza / velocità garmin grc10, portando il braccetto col sensore velocità a contatto con la plastica. La velocità appare sia sul garmin che sulla app elite (qui anche la potenza).
Ovviamente non becca la cadenza
 

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Ma il dato di velocità di per se è insensato se non abbinato al sensore di cadenza, cosa che serve all'app per calcolare la potenza stimata. Personalmente, usando il powermeter abbinato al garmin, ho messo il sensore di velocità solo per usare lo start e stop automatico
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Ma il dato di velocità di per se è insensato se non abbinato al sensore di cadenza, cosa che serve all'app per calcolare la potenza stimata. Personalmente, usando il powermeter abbinato al garmin, ho messo il sensore di velocità solo per usare lo start e stop automatico

Quindi la velocità la prende il sensore?
Ma sará corretta come con il sensore elite di velocità?!?
 

ziolelle

Novellino
29 Maggio 2014
6
0
Trieste
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
volevo aggiornarvi su una ulteriore modifica che ho apportato

ho installato sulla mia bici il sensore di potenza Garmin Vector S

la differenza in watt tra quelli calcolati da TrainerRoad via software (il VirtualPower settato sul profilo Elite TurboMuin Elite) e quelli calcolati dal Vector sono ad occhio circa 20 watt in meno (il Vector rileva circa 20 watt in meno).
è chiaro che dovrò rifare il test per il calcolo del FTP

ciao a tutti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho attaccato al carro posteriore il sensore cadenza / velocità garmin grc10, portando il braccetto col sensore velocità a contatto con la plastica. La velocità appare sia sul garmin che sulla app elite (qui anche la potenza).
Ovviamente non becca la cadenza

Scusa, non ho capito bene, ma contro la plastica del rullo? Ma non è ferma?