Elite - Turbo Muin

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
è la scelta che ho fatto sin da subito. Inoltre, il PM lo uso in allenamento outdoor e completando i lavori fatti indoor.

L unico valore che perdo indoor...è la velocità, ma sti c...i! Non me ne faccio veramente nulla! I dati che contano sono rpm, bpm e Watt, per un ottimo allenamento non serve altro.

La velocità dato che sei fermo non la trovo un valore molto utile[emoji2]

Sui dati, il misuro b+ può essere anche che ad una certa temperatura segni più o meno correttamente i watt,ma in base alla temperatura cambia la resistenza del Muin,da freddo tende ad essere meno duro,mentre da caldo ha maggiore resistenza,forse perché aumenta leggermente il volume dell'olio.
È ovvio che in questo caso uno strumento che si basa sulla velocità non potrà mai dare un dato attendibile.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
l olio cambia viscosità a caldo. ma diventa più fluido. quindi meno resistenza
poi non cambia talmen te tanto di volume da creare variazioni di resistenza "tangibili"

credo ke quando il rullo si riscalda sembra più "duro" perké sei semplicemente più stanco
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
La velocità dato che sei fermo non la trovo un valore molto utile[emoji2]


confermo...infatti non me ne faccio nulla, anzi...spesso non la consider nemmeno nelle uscite outdoor.


Sui dati, il misuro b+ può essere anche che ad una certa temperatura segni più o meno correttamente i watt,ma in base alla temperatura cambia la resistenza del Muin,da freddo tende ad essere meno duro,mentre da caldo ha maggiore resistenza,forse perché aumenta leggermente il volume dell'olio.
È ovvio che in questo caso uno strumento che si basa sulla velocità non potrà mai dare un dato attendibile.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
...invece a volte ho la "sensazione" che a caldo il MUIN sia leggermente più fluido...
 

GaetanoLentini

Novellino
15 Novembre 2011
91
0
Visita sito
Bici
Tarmac S-works
Ragazzi ho bisogno di un chiarimento.
Ho acquistato il rullo real turbo muin b+, collegato con iPad tramite adattatore e sensore. Tutto funziona perfettamente.
Quando collego con l'applicazione ufficiale elite, questa mi da la possibilità di allenarmi su livelli.
La mia domanda è la seguente:
I livelli corrispondono alla pendenza?
Ho visto che arrivano fino a 16
Sono i percentuali di pendenza in salita?
Se così fosse potrei allenarmi variando la pendenza e fare lavori specifici, ripetute a basse frequenze di pedalate e ripetute in leggera salita.
Tutto ciò che mi serve.
Ovviamente il rullo dovrebbe cambiare la resistenza automaticamente sulla base del livello selezionato...correggetemi se sbaglio.
Inoltre vorrei capire se la versione gratuita del programma permette SOLTANTO l utilizzo di allenamenti su livelli e basta.
Grazie mille.
Ps. Voi li usate in condominio? Avete problemi con i coinquilini? A me sembrano leggermente rumorosi quando si spinge ma non vibrano quindi in teoria non dovrebbero disturbare i piani sottostanti
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
l olio cambia viscosità a caldo. ma diventa più fluido. quindi meno resistenza
poi non cambia talmen te tanto di volume da creare variazioni di resistenza "tangibili"

credo ke quando il rullo si riscalda sembra più "duro" perké sei semplicemente più stanco



...invece a volte ho la "sensazione" che a caldo il MUIN sia leggermente più fluido...

Non è questione di sensazioni,ma di watt rilevati con un pm non con quella ciofeca di b+. Comunque ho notato che si stabilizza dopo 5-10 minuti circa,mentre da freddo a parità di cadenza e rapporto servono meno watt.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
io ho confrontato la potenza del Muin con quarq e stages; con il primo la differenza è di 12-15w costanti; con il secondo invece sono abbastanza allineati. Al di la di tutto, il problema secondo me non è il B+ ma nella curva di potenza. Determinare la potenza con questi rulli è decisamente semplice; una volta che si conosce la superficie delle ventole e il loro numero è semplice aritmetica. Il Lemond (che ho avuto per diverso tempo) era precisissimo; ed il sistema è il medesimo..
In rete si trova la curva di potenza del muin "customizzata" tramite PM. Per chi ha trainerroad può facilmente verificare impostando la curva di potenza chiamata Muin (quarq).
Per chi ha goldencheetah bisogna aspettare una nuova release con la curva per il muin 2016 (al momento c'è solo la 2013)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io ho confrontato la potenza del Muin con quarq e stages; con il primo la differenza è di 12-15w costanti; con il secondo invece sono abbastanza allineati. Al di la di tutto, il problema secondo me non è il B+ ma nella curva di potenza. Determinare la potenza con questi rulli è decisamente semplice; una volta che si conosce la superficie delle ventole e il loro numero è semplice aritmetica. Il Lemond (che ho avuto per diverso tempo) era precisissimo; ed il sistema è il medesimo..
In rete si trova la curva di potenza del muin "customizzata" tramite PM. Per chi ha trainerroad può facilmente verificare impostando la curva di potenza chiamata Muin (quarq).
Per chi ha goldencheetah bisogna aspettare una nuova release con la curva per il muin 2016 (al momento c'è solo la 2013)

Per potenza del muin intendi quella rilevata dal b+?

Lo sarebbe se la resistenza fosse costante ossia se alla stessa velocità corrispondesse sempre la stessa potenza...però si potrebbe fare come dici considerando i dati dopo un certo riscaldamento del rullo che restano abbastanza stabili.

Su GC c'è la curva di potenza del muin 2013? Come la si imposta?

Se riesco oggi faccio una comparativa b+ vs inpower e la posto.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Per potenza del muin intendi quella rilevata dal b+?

Lo sarebbe se la resistenza fosse costante ossia se alla stessa velocità corrispondesse sempre la stessa potenza...però si potrebbe fare come dici considerando i dati dopo un certo riscaldamento del rullo che restano abbastanza stabili.

Su GC c'è la curva di potenza del muin 2013? Come la si imposta?

Se riesco oggi faccio una comparativa b+ vs inpower e la posto.
Ho dimenticato di confermare il fatto che il rullo necessita di 10' di riscaldamento :)
Su GC basta che in modalità Palestra aggiungi il muin come dispositivo ant+ poi scorri l'elenco dei rulli e troverai muin 2013. Comunque posso dirti già adesso che se hai un muin 2016 quella curva è farlocca. (almeno, così mi è sembrato)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho dimenticato di confermare il fatto che il rullo necessita di 10' di riscaldamento :)
Su GC basta che in modalità Palestra aggiungi il muin come dispositivo ant+ poi scorri l'elenco dei rulli e troverai muin 2013. Comunque posso dirti già adesso che se hai un muin 2016 quella curva è farlocca. (almeno, così mi è sembrato)
Ho appena provato ed in effetti anche con il rotor dopo i primi 5 minuti di riscaldamento i dati diventano abbastanza coerenti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
[MENTION][/MENTION]
Ho dimenticato di confermare il fatto che il rullo necessita di 10' di riscaldamento :)
Su GC basta che in modalità Palestra aggiungi il muin come dispositivo ant+ poi scorri l'elenco dei rulli e troverai muin 2013. Comunque posso dirti già adesso che se hai un muin 2016 quella curva è farlocca. (almeno, così mi è sembrato)
non trovo modalita palestra su garminconnect
aiuto!
 

ersettanta

Novellino
2 Novembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Team Issue 2013
Salve a tutti,
vorrei comprare l'Elite turbo muin, non nella versione Smart B+.
Ho i sensori di cadenza, velocità e cardio bluetooth Smart della Polar, secondo voi è possibile leggere sull'app My-E-Training i dati di velocità, cadenza e frequenza cardiaca utilizzando i dispositivi che ho già montato sulla bici?
E' possibile che i dati riesca a leggerli anche sul mio Polar v650?

Infine ho un rullo "Elite travel hydroforce plus" sul quale ho consumato letteralmente il rullino elastogel, è possibile sostituirne solamente il rullino ed evitare di buttare praticamente tutto il rullo?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve a tutti,
vorrei comprare l'Elite turbo muin, non nella versione Smart B+.
Ho i sensori di cadenza, velocità e cardio bluetooth Smart della Polar, secondo voi è possibile leggere sull'app My-E-Training i dati di velocità, cadenza e frequenza cardiaca utilizzando i dispositivi che ho già montato sulla bici?
E' possibile che i dati riesca a leggerli anche sul mio Polar v650?

Infine ho un rullo "Elite travel hydroforce plus" sul quale ho consumato letteralmente il rullino elastogel, è possibile sostituirne solamente il rullino ed evitare di buttare praticamente tutto il rullo?

I dati rilevati dai sensori Polar ovviamente li vedi sul v650 e dato che sono blutooth dovresti vederli anche sul cellulare con l'app elite.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Ho provato oggi per la prima volta il turbo muin acquistato in questi giorni. Premetto che è la prima volta che lo provo, e l'ho usato per 50 minuti circa. L'ho trovato DURISSIMO !
monto una guarnitura 53-39 con pignoni 12-25 e devo dire che il 53 non ho provato nemmeno ad utilizzarlo visto che già con il 39 lo trovavo duro anche su pignoni grandi !
non è possibile regolarlo per renderlo più morbido???
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ho provato oggi per la prima volta il turbo muin acquistato in questi giorni. Premetto che è la prima volta che lo provo, e l'ho usato per 50 minuti circa. L'ho trovato DURISSIMO !
monto una guarnitura 53-39 con pignoni 12-25 e devo dire che il 53 non ho provato nemmeno ad utilizzarlo visto che già con il 39 lo trovavo duro anche su pignoni grandi !
non è possibile regolarlo per renderlo più morbido???

Bisogna togliere 40 grammi d'olio. Dovrebbe diventare più progressivo. Domani io ci provo, dopo tante titubanze, perché non riesco a seguire il programma indoor. Qualche rpm in più e la potenza si impenna. Magari ti faccio sapere. Cmq altri l' anno già fatto.