ematocrito, donazioni e uscite...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti! Ho una domanda per voi, a cui spero qualcuno mi sappia rispondere...l'altro giorno ho fatto la mia donazione trimestrale di sangue, stranamente avevo un ematocrito abbastanza basso (12.5-13.1), misurato con la macchinetta infernale, provenivo da una settimana piuttosto pesante di uscite (almeno per i miei standard :mrgreen:). la prima domanda è: fare sport come il ciclismo non dovrebbe far salire la conta dei globuli? (almeno con l'allenamento?). Poi in effetti io che sono un genio del male :wacko: ho pensato bene di farmi 80 km il giorno dopo, e vi assicuro che li ho accusati parecchio :cry: . Mi era già successo di fare sport a breve dalla donazione, ma ad es. il calcetto non mi aveva dato grandi problemi...avete commenti a proposito?
Grazie!
 

el1p53

Pedivella
11 Aprile 2008
330
0
32
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una domanda per voi, a cui spero qualcuno mi sappia rispondere...l'altro giorno ho fatto la mia donazione trimestrale di sangue, stranamente avevo un ematocrito abbastanza basso (12.5-13.1), misurato con la macchinetta infernale, provenivo da una settimana piuttosto pesante di uscite (almeno per i miei standard :mrgreen:). la prima domanda è: fare sport come il ciclismo non dovrebbe far salire la conta dei globuli? (almeno con l'allenamento?). Poi in effetti io che sono un genio del male :wacko: ho pensato bene di farmi 80 km il giorno dopo, e vi assicuro che li ho accusati parecchio :cry: . Mi era già successo di fare sport a breve dalla donazione, ma ad es. il calcetto non mi aveva dato grandi problemi...avete commenti a proposito?
Grazie!
non vorrei dire una ca***a ma sei sicuro che 12-13 sia l'ematocrito e non l'emoglobina?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
orca paletta, hai ragione! Allora niente, come non detto...ammetto la mia colpa e vi prometto che mi farò fustigare sulla pubblica piazza quanto prima!
 

ScarDavid

Novellino
20 Aprile 2009
68
3
Crema (CR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao, probabilmente confondi ematocrito ed emoglobina.

L'emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi, ed è la responsabile del trasporto d'ossigeno. Quello che fai prima della donazione con la "macchinetta" è controllare i valori dell'emoglobina (anch'io sono un donatore); per un uomo i valori ottimali sono da 13,5 a 16,7 g/dL.

L'ematocrito invece è il valore percentuale degli elementi corpuscolari (globuli rossi, bianchi, piastrine) presenti nel plasma. I valori ottimali sono compresi tra 42-52%.

Diciamo che l'aumento della percentuale di globuli rossi avviene maggiormente grazie all'altura che all'allenamento (in altura, a causa dell'aria rarefatta si ha bisogno di un sangue più denso per trasportare la stessa quantità di ossigeno).
Aumenta la densità del sangue, non il numero di globuli rossi.

La fatica che hai provato nel fare l'uscita in bicicletta è dovuta molto probabilmente al fatto che ci vuole tempo per il corpo a produrre i 400ml di sangue che vengono tolti nella donazione.
Per il calcetto, probabilmente si ha un maggiore recupero della fatica in quanto, essendo il calcetto uno sport in prevalenza anaerobico (non corri per tutta la durata della partita, ma è un continuo di scatti e pause) il sangue che si possiede è in grado di trasportare il sangue necessario allo sforzo muscolare.
Il ciclismo, sport aerobico, necessita di piu' ossigeno, e quindi più sangue necessario per trasportarlo, per effettuare lo sforzo.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ultima cosa dopo la spiegazione più che esauriente fatta sopra... con l'allenamento l'ematocrito solitamente scende...quindi più si è allenati più è basso....ed è per questo che tutti i prof hanno dei valori di ematocrito bassissimi....:-)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Anch'io sono donatore, ad una donazione lo scorso anno avevo l'emoglobina molto bassa, al che ho dirottato per una plasmaferesi però con esami annessi. La volta dopo i risultati erano nella norma e discutendone col dottore abbiamo concluso che valori bassi di emoglobina, dopo una corsa in bdc di fondo lungo il giorno precedente alla donazione, potrebbero dipendere dal fatto che l'attività sportiva aerobica tende a consumare sangue.
A voi eventuali commenti...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Attualmente oltre le due proposte indicate non credo esista la terza via.... chi lo scoprira' fara' i soldi a palate..... quindi o montagna o.....
oppure ti tieni il tuo 41/42% come facciamo tutti......

E vive anche meglio visto che all'aumentare dell'ematocrito aumenta anche il rischio trombosi.
A meno che sia davvero disposto a barattare la sua salute per qualche secondo in meno in salita...

Massimo