EMONDA, TARMAC o F8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.747
2.692
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Devi poterle provare le biciclette se possibile. Ognuno può dirti la sua e tu poi provandole trovarti in maniera differente.

L'F8 detta addirittura dal rappresentante Pinarello , si avvicina al Venge di Specialized, quando sono sceso ero abbastanza provato, nn ero fresco come sul dogma.

Però sono mie sensazioni può darsi che su di te siano completamente diverse.


Questo mi successe a suo tempo quando provai il noah!!!
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Da felice possessore della Dogma F8 da ormai 2 settimane non posso che consigliarti questa! Per il gruppo se non puoi il Dura ace di2 andrei sull'ultegra di2...è sempre un cambio perfetto.
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
si si tranquilloo-onon sei l'unico che sa andare in bicio-o...ormai è un po che ho tolto le rotelleo-o:mrgreen:


Se hai tolto le rotelle è tutto da dimostrare, ma non hai risposto alla mia semplice domanda : hai mai provato una delle bici di cui consigli ad altri l'acquisto? E se si raccontaci la prova nei particolari cosi che anche gli altri si formino un 'idea su basi un pò più serie di mio cugggino mi ha detto........
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Se hai tolto le rotelle è tutto da dimostrare, ma non hai risposto alla mia semplice domanda : hai mai provato una delle bici di cui consigli ad altri l'acquisto? E se si raccontaci la prova nei particolari cosi che anche gli altri si formino un 'idea su basi un pò più serie di mio cugggino mi ha detto........

si si certo professore ho provato e come..me ne manca una...,secondo tè stò quà a raccontarti la rava e la fava?hai sbagliato personao-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
si si certo professore ho provato e come..me ne manca una...,secondo tè stò quà a raccontarti la rava e la fava?hai sbagliato personao-o
Certamente i cartellini rossi che porti come dote ti danno una certa credibilità sul BDC . Allora raccontaci che modelli hai provato e postaci qualche foto. Rendici partecipi visto che siamo su un Forum .
Un cartellino rosso per ogni accento in più che hai scritto?
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Certamente i cartellini rossi che porti come dote ti danno una certa credibilità sul BDC . Allora raccontaci che modelli hai provato e postaci qualche foto. Rendici partecipi visto che siamo su un Forum .
Un cartellino rosso per ogni accento in più che hai scritto?

grazie mille per la credibilità,ma non e un cartellino rosso che te la intacca...anche perche non penso di avere mai offeso nessuno e non penso di avere mai preso a male parole qualcuno.
mi perdonerai ma non sono un amante delle foto...cmq in questo ambito un certo Oliviero toscani dicono che se la cavi...:mrgreen:
chiudo qua la polemicao-o
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
480
119
Visita sito
Ti dico la mia.
Sei indeciso tra tre bici top di gamma, tutte validissime.
Hai detto che prediligi la salita e, come ti è stato detto, la Emonda è la più indicata.
Mi pare di avere capito, però, che a te non piaccia molto e che preferisci la F8.

Non credi di esserti risposto da solo???
Voglio sperare che tu non sia tanto cogl...ne da prendere una bici che non ti piace (o ti piace di meno) perchè magari risparmi 40 secondi su una salita da 10km!!!! (Tutto da dimostrare comunque...)

A mio parere devi prendere una bici che quando la guardi ti faccia 'sesso', non una che ti ricorda la moglie di Fantozzi...
Ma poi sei sicuro che in salita andresti più piano con la F8 rispetto alle altre due?
Fortuna che Nibali aveva la Specialized, chissà se con la F8 avrebbe vinto il Tour...
Ma daiiiii!

Prendi la bici che ti piace di più e non te ne pentirai!

Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io nella scelta considererei anche cose nemmeno tanto banali tipo:
Assistenza post vendita del negoziante e della casa produttrice (ti posso già dire che Trek è eccezionale, a me ha sostituito gratis un top di gamma addirittura con il modello successivo senza sovrapprezzo per una crepa di 1 cm sul trasparente della vernice)

Geometrie e taglia

Integrazioni varie (es il duotrap di Trek che integra nel fodero sensore velocità/cadenza compatibile con praticamente ogni dispositivo esistente a partire ovviamente dal garmin)

Compatibilità con standard vari a livello guarniture e quindi tipologia mc

Etc
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Cervelo l'ho esclusa per la troppa rigidità, ho sentito da più fonti che sono bici che stancano molto.
De Rosa non mi hanno mai entusiasmato. L'azienda è a 200 m dal mio ufficio. :)
BMC e Cannondale non le ritengo al livello top dei modelli citati.
Credo che quelli che ho selezionato possano essere considerati quelli che attualmente sono riconosciuti come i migliori telai... Magari ho informazioni limitate ma è l'idea che mi sono fatto.

Ciauz

Non so chi ti abbia raccontato una tale banalità, Cervelo R5 ci sono stato 10/11 ore in bici mai avuto un dolorino per la rigidità(faccio più di 15.000 km/anno), e rispetto a quelle citate esteticamente la preferisco per la linearità della bici e come prestazioni(ma qui sono discorsi personali perchè sulla Roncola tra una bici e un'altra ci sono dai 5/10 sec di differenza) non ha assolutamente niente da invidiare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

Secondo me si è arrivati all'esasperazione.
Mi spiego meglio, se senti un trekkista ti dirà che l'Emonda è il top, idem per gli altri.
Nel tuo caso specifico, non comprerei un telaio aero, poi vai è compri il top di gamma che più ti piace, ad esempio l'anno scorso ho optato per un telaio artigianale e ne sono contentissimo, solo ed esclusivamente perchè mi piaceva la linea e i colori. Poi tecnicamente la differenza la fanno le gambe.

Per il gruppo da quando ho DA 9000 mi trovo benissimo e qui secondo me i pareri e i consigli sono giustificati.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Ringrazio tutti per l'assistenza che mi state dando. Non confidavo in cotante risposte...
Seguendo l'occhio, come mi dicono alcuni, F8 tutta la vita.
Il mio timore è che avendo favorito l'aspetto aerodinamico non ci si sia spostati troppo verso una bici aero quindi andando a prediligere aspetti che a me non interessano e che potrebbero rendere "scomoda" la bici nell'uso prevalente che ne faccio.

Se così non è allora questa potrebbe essere la predestinata.. Devo ancora tornare a rivedere la Emonda. Poi deciderò...

Per rendere ancora più difficile la scelta ho amici che continuano a mettermi la pulce nell'orecchio... Canyon AEROD CF SLX che dalla sua offre una bici "equivalente" spendendo 2000€ meno (7800 l'F8 con il Durace Di2 e le R-SYS SLR contro 5700 della AEROD con le Carbone SLE)!!!

PS. ICEBLU77 visto che possiedi la F8 da 2 settimane illuminami!!!

Ciauz
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Anche lunedì alla fiera di Padova, secondo il mio gusto personale ovviamente , ho avuto conferma che le Pinarello con quella forcella sinistrata sono inguardabili.
Peccato, il telaio F8 e' molto bello.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.082
665
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ti dico la mia.
Sei indeciso tra tre bici top di gamma, tutte validissime.
Hai detto che prediligi la salita e, come ti è stato detto, la Emonda è la più indicata.
Mi pare di avere capito, però, che a te non piaccia molto e che preferisci la F8.

Non credi di esserti risposto da solo???
Voglio sperare che tu non sia tanto cogl...ne da prendere una bici che non ti piace (o ti piace di meno) perchè magari risparmi 40 secondi su una salita da 10km!!!! (Tutto da dimostrare comunque...)

A mio parere devi prendere una bici che quando la guardi ti faccia 'sesso', non una che ti ricorda la moglie di Fantozzi...
Ma poi sei sicuro che in salita andresti più piano con la F8 rispetto alle altre due?
Fortuna che Nibali aveva la Specialized, chissà se con la F8 avrebbe vinto il Tour...
Ma daiiiii!

Prendi la bici che ti piace di più e non te ne pentirai!

Buone pedalate!

Ti straquoto, alla fine è come dire è meglio Audi,Bmw o Mercedes.
Qui fan e detrattori si possono scatenare, ma alla fine uno sceglie quella che gli piace di più.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Non sono così d'accordo.. Io, da ignorante e riferendomi ad un prodotto per il quale non ci sono prove in circolazione, sto chiedendo: E' meglio una Audi A6 o una BMW serie 6?!

Una è palivalente l'altra è più spostata verso la sportività con i cuoi pro e contro...

Insomma chiedevo quali potrebbero essere i deficit di un prodotto magari troppo spinto verso l'aerodinamicità...

Ciauz
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non sono così d'accordo.. Io, da ignorante e riferendomi ad un prodotto per il quale non ci sono prove in circolazione, sto chiedendo: E' meglio una Audi A6 o una BMW serie 6?!

Una è palivalente l'altra è più spostata verso la sportività con i cuoi pro e contro...

Insomma chiedevo quali potrebbero essere i deficit di un prodotto magari troppo spinto verso l'aerodinamicità...

Ciauz


Di norma un prodotto aero (parlo di aero "vero") è meno reattivo e meno comodo e non sempre è maneggevole

Stanno uscendo da un paio di anni telai moderatamente aero che conservano ottime caratteristiche di versatilità e la Pinarello che osservi mi pare rientri tra questi