Ennesimo biker alla ricerca della prima BDC

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Salve a tutti, sono Alessandro, ho 33 anni e vado in MTB(xc) da circa 1 anno e mezzo. Visto che sto smettendo con la mia attività sportiva principale(running) volevo affiancare alla MTB una BDC. Ho già consultato un biomeccanico per la MTB e sicuramente prima di fare la scelta definitiva lo consulterò ancora, ma nel frattempo volevo avere un po' di opinioni dal forum.
Come percorsi diciamo che a me piacciono le salite, sicuramente non farò giri troppo lunghi(sotto le 4 ore, 100km).
Sono alto 183 cm con cavallo 927 mm, visto che secondo il biomeccanico possiedo una buona flessibilità credo che mi potrei azzardare a prendere un telaio "race". Come budget vorrei rimanere sotto i 2000€(dunque la scelta sarebbe tra un buon telaio in alluminio o un carbonio base), cercando sul web e nei negozi in zona avrei dato un occhio a queste bici che mi piacciono:
Cannondale CAAD 12 Ultegra
Cannondale Supersix Evo 105
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Specialized Tarmac Sport
Wilier GTR Team

a voi la parola, grazie in anticipo per i consigli!
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Ah più o meno sono tutte col 105, a parte il caad che è ultegra. Per le ruote non saprei, non ne capisco molto ma immagino abbiano roba abbastanza "di base".. comunque a me interessavano più che altro le geometrie dei telai, le ruote le potrei cambiare in un secondo momento ma il telaio vorrei azzeccarlo al primo colpo[emoji6]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sei decisamente longilineo, quindi con un cavallo alto e un busto proporzionalmente corto.
Questo significa che devi valutare bene la lunghezza del telaio (a mio avviso non oltre i 56,5, 57) e scegliere per un modello che ti permetta di avere il dislivello sella/manubrio a te congeniale, tenendo conto che per la tua altezza complessiva sei fuori norma di almeno 2cm di cavallo, dei quali dovrai tener conto. Se non hai problemi a tenere 10cm di dislivello, tutti i telai potrebbero fare al caso tuo, in caso contrario opterei per una geometria più corta e alta di sterzo, tipo il Wilier gtr...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh in senso assoluto non sono pochi ma neanche una cosa cosi eccessiva.
Per qualcuno possono essere tanti per altri magari no. In genere chi è alto ben tollera dislivelli relativamente importanti.
Ma è impossibile che te lo dica qualcuno, lo puoi sapere solo tu e...il biomeccanico
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche io sono longilineo e ho scelto la Trek Emonda proprio perché aveva lo sterzo più alto di altri modelli. Il Tarmac ad esempio l'avevo scartato.

Anche Cannondale potrebbe andare bene ma i modelli che hanno cambiato geometria come il CAAD12. Il SuperSix EVO se non sbaglio ha le vecchie geometrie...

Se, invece, vuoi ancora meno dislivello devi andare per forza su bici Endurance tipo Trek Domane.

Tra l'altro le varie taglie a volte differiscono come proporzioni quindi ogni caso fa a se. L'ideale sarebbe ricavare su una bici, magari con un biomeccanico, le quote di reach, stack angolo piantone e altezza sella ideale e a questo punto scegliere la bici guardando queste misure.
 
Ultima modifica:

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Il biomeccanico devo ancora vederlo a breve prenderò appuntamento, qui sul forum stavo facendo un sondaggio preliminare giusto per capirne un po' di più sull'argomento, quando lo sento non mancherò di farti sapere!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

zebra70

Novellino
24 Aprile 2016
33
1
Visita sito
Bici
_
Anch'io cercavo una bdc da affiancare alla mtb, come misure siamo simili:1.83 con cavallo 87; alla fine ho scelto una gtr team tg L, devo testarla più a fondo per esprimere giudizi. Ero tentato dalla specy roubaix e cannondale synapse per la comodità, ma alla fine ho portato per la wilier. La trovo reattiva e scattante, forse metterò i copertoncini da 25.
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Ti dirò, la wilier l'ho messa nell'elenco ma esteticamente non mi fa impazzire, tra quelle che ho elencato mi piace molto di più la canyon sinceramente.. comunque mercoledì prossimo mi trovo col biomeccanico e vediamo cosa decido di fare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk