News Ennesimo show di Pogačar all'Amstel

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Al pari di un mio amico di quando avevo 16 anni. Gli servimmo un'acqua tonica dicendo che era un alcolico fortissimo con essenze inebrianti. Lui bevve lo shottino a piccoli sorsi, senza esitare di informarci di tanto in tanto quanto fosse forte e bruciasse gia' sulla lingua.
Il tuo amico, da buon servo della gleba, aveva certamente le papille gustative interrotte!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.587
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ragazzi non vorrei farvi cadere un mito, ma credo che la birra sia analcolica...
Ho fatto l'Amstel amatori quattro volte e ti danno sempre la birra analcolica, credo sia tale anche quella.
Il che giustificherebbe le facce schifate di un irlandese e un inglese sul podio.
Fare la classica della birra e dare la birra analcolica ai cicloamatori...è illegale...ci vorrebbero pene aspre per chi fa queste pratiche.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
consiglio intervista a pinotti sul podcast del bandinto per capire come usavano i power fino a non troppi anni fa..
L’ho ascoltato qualche settimana fa.
Dire che erano sprovveduti è riduttivo, leggevano i numeri e basta, praticamente.
Poi piano piano, sperimentando da soli e confrontandosi con i compagni hanno cominciato a capirci qualche cosa.
Altrove, invece, erano già avanti nell’interpretazione e applicazioni dei dati in modo molto più scientifico, doping o no.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Una domanda magari stupida, quanto incide una birra ad una settimana da una gara? Per quanto siano atleti al massimo livello, è solo curiosità. Nella serie Netflix sulla Movistar vedevo che a cena brindavano con il vino bianco durante i GT. Magari assaggiavano e basta o magari non bevevano non so.
Non sono un pro ma i miei tempi migliori li ho fatti proprio grazie ad una birra :-x
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Nel pieno rispetto delle opinioni e tifo altrui, spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici, magari dotata di qualche ingegno, al momento ignoto. Sicuramente, all'attualità, qualcosa sfugge al controllo e pialla gli avversari in maniera quasi beffarda. Possibile che nei 200 partecipanti, nessuno riesce ad impegnarlo a dovere, sempre che non sia lui a sbagliare qualcosa, come al tour!! Mi sforzo di credere ad una verità, ad una cosa pulita e, nonostante osservi le gare da una prospettiva imparziale, non riesco a non provare fastidio, solo sportivo intendo, verso questo ragazzo. Figurarsi chi guarda il ciclismo e le gare, così a tempo perso, se non avvalla il comun sentire sulla non pulizia di questo sport!!
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Nel pieno rispetto delle opinioni e tifo altrui, spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici, magari dotata di qualche ingegno, al momento ignoto. Sicuramente, all'attualità, qualcosa sfugge al controllo e pialla gli avversari in maniera quasi beffarda. Possibile che nei 200 partecipanti, nessuno riesce ad impegnarlo a dovere, sempre che non sia lui a sbagliare qualcosa, come al tour!! Mi sforzo di credere ad una verità, ad una cosa pulita e, nonostante osservi le gare da una prospettiva imparziale, non riesco a non provare fastidio, solo sportivo intendo, verso questo ragazzo. Figurarsi chi guarda il ciclismo e le gare, così a tempo perso, se non avvalla il comun sentire sulla non pulizia di questo sport!!
Al mondiale le ha prese di santa ragione...

Il problema è che lui è particolarmente adatto a certi tipi di percorsi oltre ad essere dotato di un talento completamente fuori dal comune.

Riuscirebbe "facile" a chiunque quando ti ritrovi (ipotizzo) LT1 a 320w (4.8w/kg)...LT2 a 410w (6.2w/kg)...e, sopratuttto un serbatoio anaerobico da 23-25.000kJ...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Premetto che il misuratore non ce l'ho e non l'ho mai usato, però è evidente che ha permesso una preparazione più scientifica rispetto al cardiofrequenzimetro che ha la frequenza cardiaca come parametro principale troppo ballerina da da un giorno all'altro. Aggiungici studi più approfonditi sulla preparazione proprio grazie ai misuratori e non mi stupisco che giovani corridori siano già performanti a giovani età. Una volta - e neanche troppo in là con gli anni - si diceva che un corridore dovesse arrivare a 27 anni per una piena maturazione fisica. Oggi, questa barriera è caduta e secondo me questo dipende dall'uso dei misuratori di potenza in allenamento.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Nel pieno rispetto delle opinioni e tifo altrui, spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici, magari dotata di qualche ingegno, al momento ignoto. Sicuramente, all'attualità, qualcosa sfugge al controllo e pialla gli avversari in maniera quasi beffarda. Possibile che nei 200 partecipanti, nessuno riesce ad impegnarlo a dovere, sempre che non sia lui a sbagliare qualcosa, come al tour!! Mi sforzo di credere ad una verità, ad una cosa pulita e, nonostante osservi le gare da una prospettiva imparziale, non riesco a non provare fastidio, solo sportivo intendo, verso questo ragazzo. Figurarsi chi guarda il ciclismo e le gare, così a tempo perso, se non avvalla il comun sentire sulla non pulizia di questo sport!!
C'è poco da meravigliarsi del "comun sentire sulla non pulizia di questi sport" se i primi a screditarlo sulla base di giudizi, non opinioni, nati solo dal proprio personale punto di vista, senza alcun fondamento verificato o verificabile, sono proprio quelli che lo seguono e che, in questo caso, parlano di rispetto e poi accusano chiaramente un corridore di barare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Premetto che il misuratore non ce l'ho e non l'ho mai usato, però è evidente che ha permesso una preparazione più scientifica

Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).

Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).

Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
Attacco a 100 Watt!!! :sborone:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il mio discorso non era tanto a voler demonizzare Tadej (ripeto, uno che vince Lunigiana e Avenir i numeri li ha, punto)...mi chiedevo piuttosto cosa lo ha portato a questo salto di livello.
Il tabellino di marcia è straordinario e lo spettacolo che da è qualcosa di meraviglioso per noi appassionati.

Quello che mi chiedevo è, quanti possibili giovani talenti ci stiamo perdendo per i motivi più disparati?

Ok, magari non sarà il nuovo Tadej e ci sta eh...ma se un'ottimo/eccezionale corridore (ripeto, ha vinto Lunigiana e Avenir) arriva a fare questo salto quantico...quanti altri "buoni" corridori che potrebbero fare un altrettanto ottimo salto e diventare "eccellenti atleti" ci stiamo perdendo?
Beh un discorso simile può valere per un corridore delle nostre zone......Francesco Busatto,non aveva mai vinto,ma era sempre con i migliori.....poi finalmente sabato ha vinto la Liegi under23,non diventera' Pogacar,ma per me potrebbe avere un gran bel futuro,eppure non e' mai stato un vincente da giovane
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Come si dice: se ti sei scottato con l'acqua calda hai paura anche della fredda. Sulle prestazioni di Pogy sono scettico, lo ammetto. Ma è un problema mio e non voglio in alcun modo influenzare nessuno. Forse siamo davanti al fenomeno che aspettavamo da 30 anni (per me l'ultimo Hinault) e io non riesco a vederlo, nonostante sia entusiasmante in azione oppure siamo di fronte al nuovo classico imbroglio. La risposta non ce l'ho e non la cerco neppure. Mi godo le gare come ho sempre fatto e vado avanti.
Certamente i dubbi possono esserci su tutti......ma in UAE mi sembra che il fenomeno lo faccia solo Pogacar,per il resto non ho visto Formolo vincere GT o Trentin vincere classiche eppure sono compagni di squadra.
Negare che Pogacar sia forte,lo trovo poco credibile
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Attacco a 100 Watt!!! :sborone:

Magari con 999W qualcosa combini :-|


Comunque è vero che la situazione dei Pm non si è uniformata nel gruppo sino alla metà degli anni 2010 (quindi, comunque 10 anni fa), ma chi si faceva seguire bene ha cominciato almeno nella prima metà dei '90, gare comprese.

EayLWd3X0AI8ayP


n7R5AYYhjzU7QKGDVQQPnG-1200-80.jpg


Che la Sky degli anni vincenti non lo usasse con metodo e cognizione ho dei dubbi.
L'esplosione dei fenomeni "supergiovani" la fisserei col 2019.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74