equivalenza uscita-rullo

bullet74

Novellino
7 Novembre 2008
3
0
Visita sito
Secondo me i rulli sostituiscono la strada al 99,9% per quanto riguarda le corse in circuito in quanto lo sforzo aerobico e' praticamente lo stesso, invece la cosa e' un po' diversa per quanto riguarda le granfondo in quanto c'e' il problema dell' abitudine alle salite lunghe difficile da simulare in piu' la distanza che sui rulli non si puo' fare, per il resto se uno si vuole preparare durante la settimana con i rulli alla domenica ha la gamba praticamente perfetta per i giri con gli amici e anche un po' di piu'.
anche secondo me

ARGE74

Pignone
6 Settembre 2008
150
0
Provincia di Verbania
Visita sito
sulla base di cosa affermeresti quindi che fare 2h di fondo lento sui rulli, in questo periodo, sia controproducente?

Perché, nei mesi di novembre e dicembre si dovrebbe fare scarico, recuperare in maniera attiva dal lavoro di una stagione ,che, in linea teorica dovrebbe andare da marzo ad ottobre.
Di fatto si dovrebbe pedalare solo per il piacere e per non perdere tutti quei requisiti come lo stare il sella, e il movimento delle gambe. É da qui che mi é stato consigliato di tenere le rpm tra i 100 e i 110, senza tuttavia salire con i battiti, senza sforzare inutilmente.
D'altronde non puoi pretendere che si vada a tutta per 12 mesi, senza mai fare scarico!
Successivamente da gennaio e febbraio si inizia con la preparazione vera e propria in vista delle prime "gare", gran fondo ect che ognuno si prefigge per la stagione!

bullet74

Novellino
7 Novembre 2008
3
0
Visita sito
o-o

I rulli simulano la strada , sicuramente allenarsi in gruppo o comunque all'aperto è indubbiamente meglio , pero in alternativa ad una giornata di brutto tempo i rulli sono l'ideale.Personalmente i rulli li uso durante l'arco della stagione , d'inverno per riprendere a pedalare e nei giorni di maltempo , d'estate anche per fare sfr e defaticamento.Ti annoi un po ma è sempre meglio che star fermo.

una curiosita': ma xche' d'estate x scaricare o fare sfr? non puoi uscire in strada? mancanza di tempo o riesci a fare l'allenamento piu' mirato? (tipo...se esci x strada finisce che non scarichi etc)

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
ma secondo voi è sbagliato lavorare d'inverno per potenziarsi un po in vista della preparazione vera e propria in partenza da gennaio?

Da neofita di questo sport ma da esperto di un altro sport aerobico (il nuoto), ti dico: andare a tutta per 12 mesi è biologicamente impossibile. Il nostro corpo ha bisogno di periodi nel quale le fibre si possano rilassare e allungare, altrimenti si rischia di passare al sovrallenamento e addio supercompensazione (ovvero il miglioramento da allenamento ad allenamento). Se uno va a tutta birra per 12 mesi rischia seriamente anche di farsi male, ti cito un esempio stupido: perchè un calciatore professionista dopo un mondiale ha un'annata dove fa molta fatica? Semplice, perchè non ha avuto molto tempo per riposarsi. Ma riposarsi non vuol dire affatto stare sul divano a guardare film e mangiare patatine. Si può fare sport anche quando si fa scarico o quando ci si rilassa, anzi, i muscoli ne guadagnano. Mantenerli attivi in modo agile e mirato serve per far si che smaltiscano al meglio tutti i carichi accumulati e che cmq non perdano in tonicità ed elasticità.

Tutto questo ovviamente è detto per chi fa del ciclismo uno sport agonistico o cmq che cerca dei risultati, se uno lo fa come hobby e va a passeggio, allora non ci sono grandi controindicazioni, anche perchè la pratica viene vissuta in modo totalmente diverso.

Spero di non aver scritto eresie!

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ma secondo voi è sbagliato lavorare d'inverno per potenziarsi un po in vista della preparazione vera e propria in partenza da gennaio?

io ti parlo per esperienza personale
l'anno scorso praticamente non ho mai smesso di allenarmi con una certa intensità,fatto uno stacco ad ottobre 2007 di 15gg ho ricominciato non a tutta ma bello deciso. fatto allenamenti ed uscita dure quando potevo ed ho usato durante la settimana quasi sempre i rulli facendo allenameti mirati sempre alla forza e potenza.
A febbraio negli allenamenti andavo bene e forte.

sono arrivato a marzo che andavo bene, nelle medio fondo arrivao alla fine non troppo stanco e con energie per tirare il mio gruppo per km e km.

aprile e maggio ho cominciato a vedere un calo ma io testone - "vado più piano ?... mi alleno più duramente ! "

a giugno non volevo neanche toccare la bici avevo il rigetto, non avevo voglia di allenarmi e quando ci andavo più piano dell'inverno precedente.

luglio ed agosto ormai compromessi sono passati così...

da questo ho capito che è meglio fino a fine dicembre-gennaio fare fondo ed allenare l'agilità senza strafare troppo come stò facento poi allenamenti specifici....almeno spero di arrivare ad agosto-settembre in buona forma
...conclusione: per fare allenamenti di forza o potenza aspetta ancora ora è presto o-o

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
ma il calo che hai avuto a cosa lo hai attribuito, all'eccessiva attività invernale?troppo carico?spiegami meglio anche la storia della mancanza di voglia a giugno...a che cosa la attribuiresti alla troppa attività fatta in precedenza?
il mio obbiettivo è riuscire ad andare forte fino a fine luglio poi da agosto in poi non ho obbiettivi e con le vacanze estive stacco per forza e ritengo la mia stagione conclusa...secondo te ci potrei arrivare gia sfruttando l'inverno per potenziarsi?

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
una curiosita': Ma xche' d'estate x scaricare o fare sfr? Non puoi uscire in strada? Mancanza di tempo o riesci a fare l'allenamento piu' mirato? (tipo...se esci x strada finisce che non scarichi etc)

purtroppo mancanza di tempo e paura di far tardi al lavoro , se lavoro alle 13 , entro mezzogiorno devo stare a casa , docciarmi ,mangiare di fretta qualcosina e poi di corsa il lavoro.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ma il calo che hai avuto a cosa lo hai attribuito, all'eccessiva attività invernale?troppo carico?spiegami meglio anche la storia della mancanza di voglia a giugno...a che cosa la attribuiresti alla troppa attività fatta in precedenza?
il mio obbiettivo è riuscire ad andare forte fino a fine luglio poi da agosto in poi non ho obbiettivi e con le vacanze estive stacco per forza e ritengo la mia stagione conclusa...secondo te ci potrei arrivare gia sfruttando l'inverno per potenziarsi?

Secondo me ha lui è successo quello che successe a me anni fa: quando ha iniziato ad intravvedere un calo ha forzato di più credendo che bisognava allenarsi più duramente.
Lo feci anch'io (a luglio invece che ad aprile) è mi finii...
Ci vollero tre anni per riprendermi.
D'ora in poi, quando mi sento al top e visto che non devo fare gare rallento un po' facendo riposo attivo (uscite non impegnative fatte a ritmo blando...).

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Da neofita di questo sport ma da esperto di un altro sport aerobico (il nuoto), ti dico: andare a tutta per 12 mesi è biologicamente impossibile. Il nostro corpo ha bisogno di periodi nel quale le fibre si possano rilassare e allungare, altrimenti si rischia di passare al sovrallenamento e addio supercompensazione (ovvero il miglioramento da allenamento ad allenamento). Se uno va a tutta birra per 12 mesi rischia seriamente anche di farsi male, ti cito un esempio stupido: perchè un calciatore professionista dopo un mondiale ha un'annata dove fa molta fatica? Semplice, perchè non ha avuto molto tempo per riposarsi. Ma riposarsi non vuol dire affatto stare sul divano a guardare film e mangiare patatine. Si può fare sport anche quando si fa scarico o quando ci si rilassa, anzi, i muscoli ne guadagnano. Mantenerli attivi in modo agile e mirato serve per far si che smaltiscano al meglio tutti i carichi accumulati e che cmq non perdano in tonicità ed elasticità.

Tutto questo ovviamente è detto per chi fa del ciclismo uno sport agonistico o cmq che cerca dei risultati, se uno lo fa come hobby e va a passeggio, allora non ci sono grandi controindicazioni, anche perchè la pratica viene vissuta in modo totalmente diverso.

Spero di non aver scritto eresie!

Io personalmente ritengo che nei mesi caldi quindi da maggio a settembre ,l'allenamento deve essere non di quantità ma di qualità , il fondo se ben fatto ad inizio stagione ti rimane per l'anno , pochi km ma fatte bene.L'ideale se corri la domenica ,mercoledi ritmo ,un paio d'ore , giovedi fondo tra le 3 e le 4 ore , nei restanti giorni relax oppure uscite blande.Il recupero è piu importante dell' allenamento specifico.Durare tutta la stagione è difficile piu che fisicamente mentalmente.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Secondo me ha lui è successo quello che successe a me anni fa: quando ha iniziato ad intravvedere un calo ha forzato di più credendo che bisognava allenarsi più duramente.
Lo feci anch'io (a luglio invece che ad aprile) è mi finii...
Ci vollero tre anni per riprendermi.
D'ora in poi, quando mi sento al top e visto che non devo fare gare rallento un po' facendo riposo attivo (uscite non impegnative fatte a ritmo blando...).

sicuramente ho forzato MOLTO di più visto un calo di prestazioni e questo mi ha fatto bruciare tutto. la mancanza di volglia non so a cosa attribuirla ma durò circa 20gg nei quali si mi riposai , uscivo solo la domenica con gli amici,ma una volta passta la fase critica quando ripresi ad allenarmi appena forzavo ( PREMETTO CHE IO MI FIDO CECAMENTE DELLE SENSAZIONI CHE MI INVIA IL MIO CORPO) volontariamente o no mollavo o comunque non mi allenavo con l'intensita che volevo!!
un'esempio, ho il rullo hydromag con la consol che mi da i valori di vel-watt ecc.
febbraio-marzo: allenamento sui rulli di un'ora o poco facendo richiami di forza potenza ecc. finita la seduta ero Molto stanco.. ma un buon allenamento
Luglio-agosto (dopo crisi) : stesso allenamento.finivo dopo l'ora ed ero stravolto, finito, stanchissimo....risultato....40-60watt medi in meno ad ogni seduta:wacko: :cry::cry:

spero che non mi ci voglia troppo tempo per riprendermi!!!!!

ora seguo la scheda che ha postato juri (JFB) leggermente modificata :mrgreen: e per ora faccio fondo allenando l'agilità ( al raduno era impressionanate per quanto frullasse sempre e per come andasse!!!!)
poi da fine dicembre comincerò le altre schede sempre modificandole un pò.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici

secondo me se per inverno consideri partire da gennaio facendo le dovute settimane di scarico, perchè no!!!
considera che io l'anno scorso cominciai ad allenarmi a muso duro dalla metà di ottobre e non ho più rallentato se non per qualche gg via via, non facevo neanche le settimane di scarico per essere fava....:shock:....scusate :mrgreen:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
aiai io ho gia cominciato da settembre...

Fai solo fondo per ora e non ci saranno problemi.
Quello che farò io (solo in pianura e con tabelle molto leggere sui rulli) fino a fine anno perché di più non posso fare causa infortunio alla spalla.
Poi inizi a fare lavori specifici quando e a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi per la prossima stagione.

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
ragazzi non volevo assolutamente dire che siete scarsi è solo che io davvero non riesco ad arrivarci alla soglia anche con una resistenza maggiore forse è perchè quando indurisco il rullo mio non tiene la pedalata fluida...in strada ci vo alla soglia però sul rullo proprio no massimo 140 battiti e non sono uno che si arrende appena sento un po' di fatica

ciao ciao!!

ragazzi non volevo assolutamente dire che siete scarsi è solo che io davvero non riesco ad arrivarci alla soglia anche con una resistenza maggiore forse è perchè quando indurisco il rullo mio non tiene la pedalata fluida...in strada ci vo alla soglia però sul rullo proprio no massimo 140 battiti e non sono uno che si arrende appena sento un po' di fatica

ciao ciao!!

che tipo di rullo hai? credo sia un problema dei rulli molto economici...avevo lo stesso problema...non potevo indurire piu' di tanto xche' dopo non era piu' "pedalare", ovviavo mettendo "rapportoni"...