ergocockpit H11, H31 H36

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
non capisco quali siano le differenze tra i vari cockpit..... A qualcuno e' chiaro in cosa differiscono?

Thanks
H11 per Aeroad, H31 per Endurace ed Ultimate mentre l'H 36 sia per Ultimate che per Endurace. Rispetto all'H31, l'H36 ha una forma diversa, più aerodinamica e pesa di più. Il drop è quasi uguale per tutte, mentre il reach è dichiarato soltanto per l'H11, ma non credo differisca per gli altri.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché vorrei comprare il manubrio H31 per la mia Ultimate del 2015 che è montata con serie sterzo Acros SENZA EXPANDER, quindi con anello di regolazione sotto all'attacco manubrio.
Ho scritto in chat a Canyon, poco fa e mi hanno dato una risposta evasiva...

"Ciao possiedo una Ultimate SLX del 2015
è montata con attacco manubrio e manubrio in alluminio (l'attacco è il V13)
ha la serie sterzo ACROS SENZA EXPANDER, con la regolazione del precarico dei cuscinetti nell'anello sotto all'attacco manubrio.
è possibile montare l'ergocockpit h31 sulla mia bici, senza cambiare la serie sterzo?"

"Ci spiace ma su quella bici non è possibile montare il cockpit"

"occorrerebbe cambiare la serie sterzo?"

"non è proprio possibile montare il cockpit su quel modello di bici di quell'anno.
indipendentemente dal cambiare serie sterzo o meno."


Secondo me ha letto da una tabellina di compatibilità modelli e ha visto che non c'era la X e ha risposto così...
Qualcuno con la vecchia serie sterzo che l'ha provata?
Oppure, qualcuno che ha una NUOVA Canyon con un Ergocockpit/Aerocockpit (H31, H36, H11) mi può dire come è montato? Come è fatta la regolazione del precarico della serie sterzo?
Grazie.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché vorrei comprare il manubrio H31 per la mia Ultimate del 2015 che è montata con serie sterzo Acros SENZA EXPANDER, quindi con anello di regolazione sotto all'attacco manubrio.
Ho scritto in chat a Canyon, poco fa e mi hanno dato una risposta evasiva...

"Ciao possiedo una Ultimate SLX del 2015
è montata con attacco manubrio e manubrio in alluminio (l'attacco è il V13)
ha la serie sterzo ACROS SENZA EXPANDER, con la regolazione del precarico dei cuscinetti nell'anello sotto all'attacco manubrio.
è possibile montare l'ergocockpit h31 sulla mia bici, senza cambiare la serie sterzo?"

"Ci spiace ma su quella bici non è possibile montare il cockpit"

"occorrerebbe cambiare la serie sterzo?"

"non è proprio possibile montare il cockpit su quel modello di bici di quell'anno.
indipendentemente dal cambiare serie sterzo o meno."


Secondo me ha letto da una tabellina di compatibilità modelli e ha visto che non c'era la X e ha risposto così...
Qualcuno con la vecchia serie sterzo che l'ha provata?
Oppure, qualcuno che ha una NUOVA Canyon con un Ergocockpit/Aerocockpit (H31, H36, H11) mi può dire come è montato? Come è fatta la regolazione del precarico della serie sterzo?
Grazie.
Avevo chiesto anch'io poco più di un anno fa e, per due volte a distanza di un mese perchè non ero convinto, ho avuto la medesima risposta.
Ho ripiegato, ma poi non è stato tanto un ripiego perchè va benissimo, ne ho comprato uno simile in Cina, spendendo un quinto.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
nel 2015 e' uscita la serie nuova della ultimate, quella che praticametne e' ancora in vendita adesso. In qualsiasi manubrio di quest'ultima serie (per intenderci e' quella senza collarino sul tubo sella) c'e' l'expander che si tira con la vite che c'e' sul coperchio in plastica.
Secondo me, se tu hai il modello precedente, basterebbe prendere tutta la serie sterzo oltre al manubrio, expander compreso. A sensazione dovrebbe funzionare ma per essere certi sarebbe da provare.
Che dimensioni di manubrio ti servono?
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Avevo chiesto anch'io poco più di un anno fa e, per due volte a distanza di un mese perchè non ero convinto, ho avuto la medesima risposta.
Ho ripiegato, ma poi non è stato tanto un ripiego perchè va benissimo, ne ho comprato uno simile in Cina, spendendo un quinto.

Ah e hai semplicemente tolto l'attacco e poi messo il nuovo manubrio integrato?
Immagino che la serie sterzo la tiri da sotto come prima...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
nel 2015 e' uscita la serie nuova della ultimate, quella che praticametne e' ancora in vendita adesso. In qualsiasi manubrio di quest'ultima serie (per intenderci e' quella senza collarino sul tubo sella) c'e' l'expander che si tira con la vite che c'e' sul coperchio in plastica.
Secondo me, se tu hai il modello precedente, basterebbe prendere tutta la serie sterzo oltre al manubrio, expander compreso. A sensazione dovrebbe funzionare ma per essere certi sarebbe da provare.
Che dimensioni di manubrio ti servono?

Ok, grazie. Questo mi chiarisce il fatto che sono passati ad una serie sterzo di tipo tradizionale, con expander.
Ora, capire perché una bici progettata senza expander, e con attacco in alluminio che va a stringere sul tubo forcella vuoto, non possa funzionare con un attacco in carbonio che va a stringere sullo stesso tubo forcella vuoto, penso che sia uno di quei MISTERI DELLA FEDE (o del marketing...)

Il manubrio mi servirebbe 420 c/c con attacco 120
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ok, grazie. Questo mi chiarisce il fatto che sono passati ad una serie sterzo di tipo tradizionale, con expander.
Ora, capire perché una bici progettata senza expander, e con attacco in alluminio che va a stringere sul tubo forcella vuoto, non possa funzionare con un attacco in carbonio che va a stringere sullo stesso tubo forcella vuoto, penso che sia uno di quei MISTERI DELLA FEDE (o del marketing...)

Il manubrio mi servirebbe 420 c/c con attacco 120

La serie sterzo, ora, e' cambiata rispetto al tuo modello. Immagina di avere lo stelo della forcella che esce dal telaio, sopra si infila l'aero spacer kit che, grazie ad una brugola, va a chiudere sul tubo della forcella. Sopra vanno (se servono ) gli spessori e poi si infila il manubrio. Nella forcella si infila l'expander che "morde" la forcella e tira tramite una vitina "del cazzo" sul tappo che chiude la forcella. Piu' semplice a vedersi che a dirsi. Quindi, secondo me, dalla tua bici smonti totalmente la serie sterzo , monti la nuova ed il manubrio. Prima di tirare i bulloni del manubrio e dello spacer kit, tiri la vite dell'expander e poi chiudi tutto il resto.

https://www.canyon.com/it-it/gear/c...te-and-endurace-aero-spacer-kit/10000061.html


C'e' da dire che, ora, i cuscinetti sono uno sotto al tubo steroz ed uno sopra ma a filo tubo orizzontale quindi a scomparsa. Lo spacer kit, di fatto, non interferisce minimamente con il cuscinetto superiore. Non ricordo, invece, come fosse il modello precendete.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok, ma non intendevo di mettere il nuovo spacer kit.
Non mi interessa.
Ha solo funzione estetica, con gli spaziatori ovali "aero".
Intendevo lasciare tutta la serie sterzo che lavora così senza expander e togliere l'attacco vecchio ed infilare il manubrio nuovo integrato, e poi andare a tirare "da sotto" la serie sterzo vecchia, come ho fatto quando ho installato l'attacco manubrio originale in alluminio, che ha lo spaziatore inferiore/coperchio della serie sterzo fatto a cuneo, che con la vitina tangenziale va ad "alzarlo" un filo per andare a premere contro l'attacco manubrio e di conseguenza premere di sotto i cuscinetti.
Non capisco perché contro un attacco di alluminio ci può stare, mentre contro un attacco in carbonio a cui c'è unito in un blocco unico il manubrio, non si possa fare...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ok, ma non intendevo di mettere il nuovo spacer kit.
Non mi interessa.
Ha solo funzione estetica, con gli spaziatori ovali "aero".
Intendevo lasciare tutta la serie sterzo che lavora così senza expander e togliere l'attacco vecchio ed infilare il manubrio nuovo integrato, e poi andare a tirare "da sotto" la serie sterzo vecchia, come ho fatto quando ho installato l'attacco manubrio originale in alluminio, che ha lo spaziatore inferiore/coperchio della serie sterzo fatto a cuneo, che con la vitina tangenziale va ad "alzarlo" un filo per andare a premere contro l'attacco manubrio e di conseguenza premere di sotto i cuscinetti.
Non capisco perché contro un attacco di alluminio ci può stare, mentre contro un attacco in carbonio a cui c'è unito in un blocco unico il manubrio, non si possa fare...

io mi fido piu' dell'expander che di quella vitina messa sotto e che tira verso l'alto. Se compri il manubrio integrato originale a mio giudizio puoi permetterti anche lo spacer kit che, inoltre, esteticamente e' molto piu' bello e filante. tra l'altro il costo non mi sembra sia proibitivo. Almeno lavora per come e' stato progettato.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sì ma non c'è l'expander nello spacer kit... non l'ho visto in vendita sul sito Canyon, o mi è sfuggito il link.



cmunque se vuoi un expander, io ne ho uno in piu'.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sull’H31 per essere precisi in che punto si prende la misura della lunghezza della pipa per sapere da quanto è?
E il centro attacco manubrio pipa?
Io ho un telaio xs
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Grazie mille della dritta
In pratica allora nel mio caso la pipa è da 80mm
Il biomeccanico mi aveva inserito un tipo di sella nel suo software e la distanza comunque congeniale alla mia pedalata risultava essere 500mm dalla punta della sella o 750mm dalla coda della sella con scostamento sella dalla punta 62mm
Perciò posto la foto di come prendo le misurazioni

Questo il tipo di ergocockpit che ho montato H31
image.jpg

Qui invece la misurazione della lunghezza della pipa da 80mm prendendo il centro sulla vite della forcella, a 80mm dovrebbe corrispondere il centro attacco manubrio.

image.jpg
Da qui riporto i 500mm o i 750mm sulla punta della sella o la coda

image.jpg

Ed infine controllo arretramento sella e altezza sella sul CA

image.jpg

Mi risulta che dovrei prendere una pipa da 70mm perché l’arrestrqmento/avanzamento sella che dovrebbe essere 62mm, in realtà una volta settata altezza sella e distanza sella manubrio viene fuori 52mm

Mah intanto la riprovero’ così e vediamo le sensazioni che mi darà
 
Ultima modifica: