ergocockpit H11, H31 H36

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Direi che le misure dichiarate da canyon tornano...nel senso che sei fai caso il manubrio ha una conformazione ad ala quindi se prendi centro centro da dove poggi le mani è più arretrato rispetto al centro della pipa, non penso che Canyon faccia H31 con lunghezza sotto 80 mm
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Direi che le misure dichiarate da canyon tornano...nel senso che sei fai caso il manubrio ha una conformazione ad ala quindi se prendi centro centro da dove poggi le mani è più arretrato rispetto al centro della pipa, non penso che Canyon faccia H31 con lunghezza sotto 80 mm
Mi sembra di aver letto 70mm/380/400 ma non sono sicuro se è H31 o H36
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Vi riporto la risposta di Canyon in base alle regolazione del manubrio H31


Gentile Massimiliano,

Grazie per la tua email.

Le informazioni che cerchi riguardanti sul tuo Cockpit H31 sono riportate sul manubrio stesso. Sul lato sinistro dello stem, infatti, sono riportate le misure di larghezza manubrio centro-centro (Width) e lunghezza dell'attacco manubrio, sempre centro-centro (Length).

La misurazione fisica sul componente deve essere effettuata dal centro ortogonale del tubo sterzo fino alla linea mediana della barra del manubrio. Ti ricordiamo che l'H31 è anche dotato di un leggero Backsweep di -6°.

Cordiali saluti,
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Juri mi ha detto di misurare dal bordo iinterno della forcella (togliendo il coperchietto) 81mm. Il mio attacco è 90
Prima o poi devo chiamare Juri ne parlate bene tutti (Mi passate il link o il numero? Grazie).
Fa anche biofitting online? Ma credo servano dei rulli per gestire la cosa....

Comunque, tornando al manubrio io ho il problema dell’avanzamento sella o arretramento.
Dai dati del mio biomeccanico, riportavano sulla mia scheda:
62mm di arretramento dal centro del movimento centrale alla punta della sella (SLR Boost Kit Carbon).
500mm distanza punta sella al centro della pipa.
55mm di scostamento (gandalf).
Di queste tre misure, solo lo scostamento e la distanza pipa manubrio corrispondono :doh:

L’'avanzamento o l’arretramento della sella i 62mm non riesco proprio a regolarli massimo che posso arrivare rispettando tutte le quote è 52mm.
Ora mi direte tira indietro la sella di 10mm, ok ma poi arriva il formicolio ai polsi.
Mentre invece quei 10mm in avanti sono un toccasana :oold:
Proverò a regolarlo come dici tu, che se ho ben capito devo aprire il cappuccio e prendere dall’interno della forcella lato sella la misura di 81cm che corrisponderà al centro di una pipa di 90mm
Giusto?
Proverò dai non mi costa nulla
PS mi passate il contatto Juri?
Grassie
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Prima o poi devo chiamare Juri ne parlate bene tutti (Mi passate il link o il numero? Grazie).
Fa anche biofitting online? Ma credo servano dei rulli per gestire la cosa....

Comunque, tornando al manubrio io ho il problema dell’avanzamento sella o arretramento.
Dai dati del mio biomeccanico, riportavano sulla mia scheda:
62mm di arretramento dal centro del movimento centrale alla punta della sella (SLR Boost Kit Carbon).
500mm distanza punta sella al centro della pipa.
55mm di scostamento (gandalf).
Di queste tre misure, solo lo scostamento e la distanza pipa manubrio corrispondono :doh:

L’'avanzamento o l’arretramento della sella i 62mm non riesco proprio a regolarli massimo che posso arrivare rispettando tutte le quote è 52mm.
Ora mi direte tira indietro la sella di 10mm, ok ma poi arriva il formicolio ai polsi.
Mentre invece quei 10mm in avanti sono un toccasana :oold:
Proverò a regolarlo come dici tu, che se ho ben capito devo aprire il cappuccio e prendere dall’interno della forcella lato sella la misura di 81cm che corrisponderà al centro di una pipa di 90mm
Giusto?
Proverò dai non mi costa nulla
PS mi passate il contatto Juri?
Grassie
ma con le misure del biomeccanico hai gia' provato a pedalare? E se si, come ti sei trovato?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
ma con le misure del biomeccanico hai gia' provato a pedalare? E se si, come ti sei trovato?
Ci sto pedalando da 1 anno e mezzo e devo dire che dopo un periodo di assestamento va bene
Ma non mi torna la misura della sella arretramento che è a 52mm contro i 62mm della scheda
Appena il biomeccanico mi ha impostato la bici sono arrivato in garage e ho preso le misure e subito mi sono reso conto che non c’erano 62mm ma 52
Gli chiesi spiegazione ma sto aspettando ancora oggi anche se mi ha detto pedala e vedi come va.
A distanza di un anno e mezzo i dubbi mi sono rimasti e il biomeccanico non è proprio dietro l’angolo.
Quindi mi ci sono messo nuovamente dietro e riprendendo le misurazioni al centro della pipa quel 52mm c’è e due domande me le sto facendo è veramente la mia posizione corretta? Per me No
Vi posto le misurazioni della pipa del mio H31
Io ho settato tutto dove ho rilevato i 90mm centro centro e ugualmente ha fatto il biomeccanico poi rilevando 500mm tra punta sella e centro attacco pipa manubrio.
Ho messo anche la misura suggerita da Shico a 81mm che Juri gli ha impostato.
Che ne pensate? AAE3FD8C-38FA-4CE7-A2E4-A4C34C9BAD83.jpeg

I 90mm gli ho presi così dal centro della forcella
image.jpg
Mentre gli 81mm dal fondo della forcella
image.jpg
Se invece gli 81mm li prendo dall’inizio canotto allora viene così:
image.jpg
Il tutto mi fa pensare che le misure esatte siamo le due in alto meglio quella a 81mm
Infatti se levo gli spacers e prendo bene la misura centro centro è 90mm
image.jpg
A questo punto devo tirare la sella ancora avanti di 1cm diminuendo ancora di più l’arretramento sella che passerà da 52mm a 42mm per rispettare i 500mm punta sella centro pipa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    325,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ma l'arretramento della sella serve per l'angolo del femore/tiba. La lunghezza pipa serve per la parte del busto. sono 2 cose scollegate. Non e' che se porti la sella avanti, allora devi allungare la pipa o viceversa. Imposta il giusto arretramento rispetto al MC e poi identifica la pipa che ti fa stare comodo.
Di solito, che io sappia, si fa cosi'.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
ma l'arretramento della sella serve per l'angolo del femore/tiba. La lunghezza pipa serve per la parte del busto. sono 2 cose scollegate. Non e' che se porti la sella avanti, allora devi allungare la pipa o viceversa. Imposta il giusto arretramento rispetto al MC e poi identifica la pipa che ti fa stare comodo.
Di solito, che io sappia, si fa cosi'.
Pero’ il Biomeccanico non mi ha messo i 62mm della scheda di arretramento sella ma ha messo 52mm.
Ho provato a metterla a 62mm e pedalare per un po’ ma arriva subito al secondo giorno il dolore al ginocchio posteriormente.
Mentre se porto la sella in avanti il dolore sparisce pedalo meglio.
Pensa che dal biomeccanico c’ero andato proprio per quel problema.
Se metto la livella laser ginocchio centro pedale 52mm ad occhio vanno bene.
Comunque regolato come Yuri ha detto l’arretramento ora risulta 60mm su 62mm
Mancano 2mm la proverò così domani.
E la misura centro pipa attacco manubrio e punta sella è a 500mm come da scheda
Direi che ci sono
Altezza sella è sempre quella esatta
Mi rimane da fare nuovamente lo scostamento che forse si è modificato
image.jpg
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non ti so dire....io ho visto 3 biomeccanici, ed ognuno mi ha dato una impostazione diversa. Alla fine la misura giusta me la sono trovato da solo partendo da quella che mi dava meno problemi. Scendo senza dolori, posso stare in sella anche 7 ore senza problemi. Potrebbe anche essere genetica o fortuna, non ti so dire. Ma e' la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
non ti so dire....io ho visto 3 biomeccanici, ed ognuno mi ha dato una impostazione diversa. Alla fine la misura giusta me la sono trovato da solo partendo da quella che mi dava meno problemi. Scendo senza dolori, posso stare in sella anche 7 ore senza problemi. Potrebbe anche essere genetica o fortuna, non ti so dire. Ma e' la mia esperienza.
La fortuna che ho io è la capacità nel sapermi fare le cose da solo grazie anche ai vostri spunti e aiuti.
Parto dal presupposto che il biomeccanico ha fatto un buon lavoro.
Ma non ha saputo fare il lavoro del meccanico, cosa in cui io sono abbastanza bravino.
Perciò ha dedicato tanto tempo alla mia posizione con strumenti software e bici completamente regolabile, ma ha dedicato poco tempo a sistemare le quote sulla mia bici perché era a mio avviso senza gli strumenti adeguati.
Oggi l’ho posizionata esattamente come le quote devono essere e avevo solo il dubbio del centro della pipa che mi avete risolto.
Attualmente scostamento sella manubrio, arretramento sella altezza sella e distanza manubrio sella è tutto perfetto meno quei 2mm mancati sul l’arretramento della sella dove un margine di errore ci sta ma non sono più 10mm come era prima.
E comunque anche io vado molto a sensazione ma se stai bene in bicicletta non sempre hai la posizione corretta anche se ti sembra di stare bene, i professionisti biomeccanico aiutano in questo, anche se molti fanno anche danni.
Il corpo si abitua a posizioni errate
Comunque una visitina a distanza di un anno e mezzo me la rifarò ma questa volta voglio provare Juri
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
La misura va presa dal bordo interno dello stelo forcella. Io giro il metro rispetto a com'è nelle tue foto, appoggio la linguetta all'interno della forcella e misuro 81
 

Jacko

Novellino
30 Agosto 2019
72
17
42
Firenze
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Disc
Salve a tutti, qualcuno sa se si si adatta il sopracitato manubrio con attacco integrato sulla Tarmac SL06? Vorrei capire se il tappo della serie sterzo si adatta al telaio della termac, grazieee


Canyon H31 Aero-Spacer Kit Ultimate & Endurace
9100400_Canyon_CEP_H31_Cockpit_black_inspiration_1.jpg
 

xnamix

Novellino
18 Giugno 2013
37
1
Dolianova CA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimated cf sl 8.0
Ciao a tutti, riesumo nuovamente il post... Vorrei montare l h31 sulla mia ultimate 2015 (serie sterzo con la brugoletta a lato)
Vorrei sapere se acquistando h31,expander e kit spacer riesco a "modernizzare " la bici ?
Contattando via chat l assistenza, ho ricevuto la solita risposta da "tabellario business"... Il tuo telaio non è testato.. perché non pensare ad una nuova ultimate DB....ecc ecc...
Chiedo un aiutino da voi... Grazie!
Ho bisogno di un h31 42x90 o 42x100...
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao a tutti, riesumo nuovamente il post... Vorrei montare l h31 sulla mia ultimate 2015 (serie sterzo con la brugoletta a lato)
Vorrei sapere se acquistando h31,expander e kit spacer riesco a "modernizzare " la bici ?
Contattando via chat l assistenza, ho ricevuto la solita risposta da "tabellario business"... Il tuo telaio non è testato.. perché non pensare ad una nuova ultimate DB....ecc ecc...
Chiedo un aiutino da voi... Grazie!
Ho bisogno di un h31 42x90 o 42x100...
Ero nella tua stessa situazione. Ultimate slx del 2015 e voglia di montare il manubrio integrato. Ho chiesto al servizio clienti e mi è stato detto, poi ribadito, che nessun integrato in vendita era compatibile. Lo erano soltanto i modelli costruiti dal 2016. Mi sono allora rivolto al mercato cinese ed ho comprato su Aliexpress un integrato, molto simile nella forma a quello originale e, ovviamente, compatibile con la misura della forcella Canyon. Mi sono trovato subito bene ma la resa estetica, senza spessori dedicati, non era il massimo. Poiché nessuna integrazione era possibile con la serie sterzo originale, ho acquistato da Canyon serie sterzo ed expander classici, ho trovato, sempre su Aliexpress spessori compatibili con il manubrio e, finalmente, anche l'estetica è stata appagata. Peraltro ora, su aliexpress, i manubri si trovano con i propri spessori e la soluzione, non possibile con Canyon, è a portata di mano.