Esami del sangue

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io non voglio discutere con chi ritiene gli esami di laboratorio una cosa inutile. Io me le faccio periodicamente e non certo per avere dati sulla mia condizioni fisica per l'attività motoria, piuttosto per sapere come và il mio organismo. Ho 40 anni, è inutile credere di essere ancora un ragazzino. Dagli esami del sangue oggi si può sapere quasi tutto. Un antico detto diceva "prevenire è meglio che curare"....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Per atleti di livello dilettantistico o per granfondisti e amatori che fanno le cose seriamente può essere opportuno eseguire un check-up ematico ogni 8 settimane circa, o se si nota un affaticamento cronico.
gli esami raccomandati di solito sono:

- Emocromo
- Ferro (Sideremia) – Transferrina (TiBC)
- Ferritina
- ALT, AST, CK
- Na, K, Ca, P, Mg.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
A volte invece è proprio dopo aver fatto gli esami che cominci a stare male...

Esatto. Miseriaccia, ieri sera ho dato un'occhiata a quel sito sulle analisi del sangue, per curiosità, e in un attimo mi son sentita addosso tutti i peggiori sintomi, da quelli del diabete a quelli dell'anemia a quelli dell'epatite e chi più ne ha più ne metta! No no, io preferisco continuare a fare lo struzzo! :-):-):-)

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Beh per un motivo semplicissimo: come fai a sapere di non potere stare meglio? ;)

Gli esami del sangue se li fanno chi ha bisogno. Anche se in un periodo di stagione andassi male, perche' stanco e affaticato, che motivo c'e' di fare le analisi al sangue? Un po' di scarico e dopo 10 giorni sei come prima.
Meditate ragazzi...meditate.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Gli esami del sangue se li fanno chi ha bisogno. Anche se in un periodo di stagione andassi male, perche' stanco e affaticato, che motivo c'e' di fare le analisi al sangue? Un po' di scarico e dopo 10 giorni sei come prima.
Meditate ragazzi...meditate.
No qui molti si fanno flebo di ferro da paura se vedono l'emoglobina bassa...
Io invece fo come te! :-o

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
No qui molti si fanno flebo di ferro da paura se vedono l'emoglobina bassa...
Io invece fo come te! :-o

Le flebbo :wacko: Ma che sono malati? Eppure ho corso a livello agonistico con buoni risultati e tutte ste manfrine non li facevo. Ripeto, quando ero stanco per piu' di 2 giorni gli mettevo 10 giorni di scarico e ritornavo come prima. Gia' m'incazz0 quando devo fare quel maledetto Aerosol, figurati se mi faccio fare una puntura per il mio hobby :razz:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le flebbo :wacko: Ma che sono malati? Eppure ho corso a livello agonistico con buoni risultati e tutte ste manfrine non li facevo. Ripeto, quando ero stanco per piu' di 2 giorni gli mettevo 10 giorni di scarico e ritornavo come prima. Gia' m'incazz0 quando devo fare quel maledetto Aerosol, figurati se mi faccio fare una puntura per il mio hobby :razz:
Io nemmeno quello, i climi caldi e umidi non li sopporto! :smile:
E poi ci sono sostanze dopanti! :wacko:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ClaudioMaria ha scritto:

Il motivo è verificare se il tuo corpo è veramente stanco e affaticato in conseguenza degli sforzi fatti. Io non ho tempo da perdere, come immagino tutti, in auto-diagnosi sbagliate, e sinceramente non ho mai avuto, almeno negli ultimi anni, grossi cali in estate. Per questo se ne avessi uno non ricondurrei la causa della stanchezza al semplice affaticamento, ma mi preoccuperei di più, e guarderei la causa del mio malessere più scientificamente con un esame del sangue (senza fare ipotesi di auto-medicazione).

Quelli che si fanno gli esami del sangue, caro Claudio Maria, non sono "malati", visto che non è un esame invasivo e non danneggia il nostro fisico, ed è inoltre estremamente rapido se fatto in clinica privata, bensì al più un pelo ipocondriaci (non tanto cmq, leggendo bene le analisi del sangue puoi capire delle cose interessanti sul tuo corpo).

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Io non voglio discutere con chi ritiene gli esami di laboratorio una cosa inutile. Io me le faccio periodicamente e non certo per avere dati sulla mia condizioni fisica per l'attività motoria, piuttosto per sapere come và il mio organismo. Ho 40 anni, è inutile credere di essere ancora un ragazzino. Dagli esami del sangue oggi si può sapere quasi tutto. Un antico detto diceva "prevenire è meglio che curare"....

concordo
io li faccio 1 volta all anno x vedere se ho tutti i valori a posto e per fortuna tutti i valori son sempre nella norma.

non si sa mai nella vita. :roll:

poi che sarà mai un prelievo di sangue? ;nonzo% 15 minuti "buttati" valgono bene la salute.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Li dovrei fare pure io fra un po'...
Che sia un problema farli dopo un grosso affaticamento tipo nove colli??
Di norma quanti gg bisogna aspettare per non avere valori sfalsati dallo sforzo??
Oppure non c'entra nulla???;nonzo% ;nonzo%