Esami del sangue

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
veramente in molti si fanno le flebo di ferro? io l avevo sentito accennare una volta da uno ma pensavo fosse un caso isolato...mi sa che sono un po ingenuo io

Se hai gli indici ematici bassi (ferritina essenzialmente ma anche emoglobina) che indicano una anemia la soluzione di prendere ferro per via alimentare non risolve il problema in tempi brevi perchè la capacità dell'organismo di assorbirlo è piuttosto bassa e anche l'associazione con altri alimenti deve essere ben curata altrimenti va tutto in pipì.
Per cui la soluzione più veloce è la flebo. Sto parlando di ANEMIA quindi gravi perdite di sangue, interventi, malattie del sangue, gravidanza (il nascituro mangia il ferro come la ruggine...), mica recupero per andare in bici...

Io la analisi le faccio ogni mese, più o meno, perchè ho alcune cose che devo tenere sotto controllo. Non è un carico per la sanità dato che quelle classiche (emocromo, colesterolo, enzimi) le paghi tutte tanto che io le vado a fare in un laboratorio privato dove ci metto 5' per il prelievo e nel pomeriggio le ritiro allo stesso prezzo del ticket.

@Giancarla: il tuo ematocrito è davvero altissimo per una donzella. Probabilmente incide il fatto che pratichi la maratona, gli sport di fondo tendono ad alzarlo. L'ultima mia rilevazione era sui 39 ma non salgo mai oltre il 40. Mi domando come possano averlo tutti "naturalmente" alto i prof...

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Invece le analisi del sangue andrebbero fatte periodicamente, proprio per confermare il proprio stato di salute.

Fare lo struzzo non serve proprio a niente.

Moltissime patologie possono essere curate con successo e minore spesa se prese per tempo e la spesa per le analisi preventive è ampiamente compensata dai maggiori risparmi sulle cure, ospedalizzazioni ed eventuali interventi chirurgici.

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Venerdì ennesimo prelievo...

Vediamo se dopo la cura di ferro il mio Htc (32!) ed Hb si sono decisi a salire...

Penso che un controllo ematico andrebbe fatto ogni 3-4 mesi..ma alla fine siamo tutti uguali e passano anni tra uno e l'altro...

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Io per motivi di lavoro sono obbligato a fare gli esami del sangue almeno una volta l'anno nella migliore delle ipotesi...perchè capita anche di farli 5-6 volte nell'arco dello stesso anno.......non ne posso piu'

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per fare gli esami del sangue è comodissimo andare a donarlo...niente prenotazioni, niente coda (quasi mai), nessuna spesa...e si riceve direttamente a casa una busta con i risultati...e poi mi piace vedere le sacche del mio sangue, in quel momento mi sento un vero ciclista professionista!!

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito

Battutaccia pessima!!!
Ricordati poi che il vero senso della donazione AVIS è un altro.