Esami del sangue

19marco23

Apprendista Scalatore
Stamani ho fatto la donazione di plasma, ho chiesto alla dottoressa che fa l'accettazione, il valore della ferritina alla precedente donazione, ha detto che ho 27,5 secondo lei un po bassa per un uomo. Secondo voi?
poi mi ha misurato la pressione 120-70 e i battiti che secondo me non sanno misurare, mettono sempre 66 mentre quando stai li e li conti per un minuto ne ho meno di 50! Forse non ce lo vogliono scrivere?ahah!

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
da quanto ho capito, negli esami del sangue la maggior parte dei dati conta relativamente alla variazione del valore stesso rispetto ai valori precedenti oltre che ai valori di riferimento (che si trovano a dx dei risultati del ns esame e che sono immediatamente comprensibili per confronto).
Inoltre contano anche le condizioni contingenti all'esame (es. intensa attività fisica, malattie recenti,..). Ci sono anche esami specifici non di default per i quali occorre espressa richiesta del medico di base.
In caso d'urgenza si possono ottenere i risultati in giornata

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ANALISI DEL SANGUE

Stamattina vado a prendere le analisi fatte martedi, premetto che nn sò perchè è un paio di gg che mi sento in stato di grazia, ho recuperato gli allenamenti intensi facilmente, le gambe nn sono "oppresse" insomma sto bene.
Guardo....Ematocrito 45.9!!!mai avuto, al massimo 43, ma di solito 41-42...
Eritrociti 5.07!!!
Emoglobina 14.9!!!
Valori che nn ho mai avuto!!
Ma poi guardo il ferro e sono basso sia di SIDEREMIA ho 54(il minimo è 75)
e Ferritina ho 51,1 (il minimo è 70)..
Secondo voi necessito cmq di una integrazione di ferro??
Ora lo sto prendendo un integratore, ma nn è nulla di che sono quelli similari ai multivitaminici, necessito di qlc in più??
Speriamo di andare bene domenica perchè mi sento al settimo cielo!!

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Mi permetto di dire che con valori cosi' bassi e' difficile pretendere dal proprio fisico un'efficenza sportiva alta!Se si hanno ferritinemia,sideremia e transferrina bassi c'e' qualcosa a livello metabolico che non va secondo me...consultare il proprio dottore!

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
o??
Ora lo sto prendendo un integratore, ma nn è nulla di che sono quelli similari ai multivitaminici, necessito di qlc in più??

Mah penso che in ogni caso sia il tuo medico curante che dopo avere visionato le analisi ti prescrive eventualmente qualcosa; per me è stato così...10 gg di ferro solfato in capsule (se servono..) 2 gg di stop e stamattina il prelievo per il controllo della sideremia, ferritina e transferrina (sperem!!)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Grazie Simo gentilissima...
Il fatto che nn mi torna però è che ho valori di emocromo buoni come mai e il ferro basso...
Ma il ferro basso nn dovrebbe causare il contrario??(cioè enatocrito basso ecc??)...Bo....

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Grazie Simo gentilissima...
Il fatto che nn mi torna però è che ho valori di emocromo buoni come mai e il ferro basso...
Ma il ferro basso nn dovrebbe causare il contrario??(cioè enatocrito basso ecc??)...Bo....

Dipende...a volte il ricambio di globuli rossi riesce a "compensare" questo squilibrio e quindi a non manifestare anemia, allora avrai l'Htc leggermente più alto rispetto al normale (si producono appunto più gr) ed eventualemente anche un'alterazione "compensatoria" (aumento) degli indici eritocitari (MCV, MCHC, MCH): cioè aumento del volume eritrocitario, della quantità e concentrazione di emoglobina corpuscolare media ..

Sennò se l'organismo non compensa avrai anemia (che da carenza di ferro in genere è microcitica (minore volume dei gr) e ipocromica (minore conc di emoglobina)..come la mia

Dai che si risolve

Ciao Simo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Si ma io sono positivo, ho l'ematocrito a 46!!!MAi visto!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

ps la transferrina è nella norma, quindi ho solo bisogno di un pò di ferro.
Tra l'altro la sua mancanza nn mi ha causato squilibri nell'emocromo!!Anzi!