Esasperazione Granfondo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Voi vi siete fatti un dogma e lo chiamate ciclismo amatoriale. In verità è un calderone dove insieme a te ci stanno atleti che ambiscono a qualcosa di più che a finire la corsa. Questo perché come già detto non hanno altri posti dove andare.

Ero uno che ha sempre fatto poche gare, sebbene quando vi partecipavo mi divertissi un mondo. Ho sempre cercato di dare il meglio di me, perché in gara è l'unico posto dove puoi tirare di più in relativa sicurezza, ma non ho mai pensato di meritare una categoria differente, sia per età, sia per meriti sportivi (che non avevo, sia chiaro). E lo stesso vale per amici molto più forti di me.

A mio modo di vedere questo movimento, meriterebbe di avere il suo spazio.
I primissimi, quelli che corrono per vincere, se ne devono fare una ragione. Se sono negli amatori un motivo c'è. Sia per età, e se ci fai caso, sono tutti atleti sulla trentina e oltre, che la loro chance per sfondare nel ciclismo l'hanno avuta; sia per meriti tecnici: se non sono riusciti ad entrare nel mondo pro' vuol dire che non ne avevano le qualità.

Non capisco perché il ciclismo come è concepito (gruppo, fughe, strategie...), deve essere una cosa utopica per degli amatori.
Perché non è possibile tecnicamente. Già all'interno della medesima società ci sono persone con età, storie, allenamenti, qualità differenti. Come fai a organizzare una strategia tattica in queste condizioni? Ci si riesce a malapena nei circuiti, con chilometraggi inferiori e le squadre non hanno neppure gli stessi partecipanti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il problema è che le GF sono le uniche gare dove loro (come noi) possono partecipare. Il problema sta tutto li. Questa gente dovrebbe avere la sua categoria e le sue gare. con tutto il tram tram che ci va dietro.

L'errore sta come ho già detto dell'assenza di gare per categorie. Uno che ha corso U23 e decide di smettere per lavorare, ma vuole continuare ad andare in bici e farsi qualche gara più easy cosa fa? Smette?

Non posso far altro che sottoscrivere in pieno. Il problema è solo questo.

Purtroppo la Federazione in questo ha toppato alla grande negli anni 90 e il guaio è che persevera da oltre 20 anni nell'errore.

Io l'ho vissuto quel periodo da piccolo, ma era già palese allora l'errore commesso. I geni pensavano che facendo così si debellasse il finto professionismo, in pratica si sono solamente riciclati.
Ammettere l'errore per certi personaggi è cosa impossibile. Si preferisce creare un sistema peggiore indicando come strada quella di fare delle cicloturistiche con sole salite cronometrate. Questo sarebbe la morte definitiva del sistema agonistico amatoriale.

L'unica mia speranza è che tra una decina di anni la maggior parte di questi personaggi non sarà più in circolazione, l'anagrafe è impietosa ... (e l'antidoping pure)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
questo lo ritengo una delle cosè piu brutte e ingiuste che ci possano essere
Ma come i miei soldi valgono tanto quanto quelli che pagano a novembre perchè mai costui dovrebbe avere diritto di partire in griglia migliore della mia?
le griglie devono essere di merito sportivo e non di merito economico

Certo, ma siccome la maggioranza degli organizzatori ragiona così, mi devo adeguare.
Ci fosse un ranking ... fine dei problemi, ma agli organizzatori scoccia.

Poi in verità ... reali vantaggi non ne hai mai, vuoi perché gli organizzatori a volte son delle vecchie volpi e fanno alcuni giochetti per avvantaggiare i loro pupilli che sono alquanto discutibili, ma lasciamo perdere ...
vedi alla voce 1a griglia dal 101 al 1500, vedi poi "i componenti della squadra organizzatrice tutti in prima fila (schierando non meno di 15 donne e relativi gregari solo per l'occasione, visto che durante l'anno non li vedi mai , per fare appositamente da tappo e buco con il resto del gruppo), etc etc.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In Inghilterra hanno (o per lo meno avevano fino a 4/5 anni fa, ora non sono aggiornato) un sistema a punteggio, quindi chi parte a fianco a te sai che va come te, indipendentemente dall'età.
Molto più sicura come cosa, si evitano i birilli, quelli che si sono raccomandati a non si sa chi per partire davanti (e dopo 5 km essere morti con la lingua nei raggi), e i neofiti si trovano più a loro agio perché cominciano con dei pari grado.
.

Lo sto sognando da anni un sistema così...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and carci

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
I primissimi, quelli che corrono per vincere, se ne devono fare una ragione. Se sono negli amatori un motivo c'è. Sia per età, e se ci fai caso, sono tutti atleti sulla trentina e oltre, che la loro chance per sfondare nel ciclismo l'hanno avuta; sia per meriti tecnici: se non sono riusciti ad entrare nel mondo pro' vuol dire che non ne avevano le qualità.

Ancora con sta storia “se non ha sfondato”… Avete rotto le palle!!!

Ma uno non può avere voglia di farsi una gara competitiva e confrontarsi con la categoria che gli compete senza per forza essere un fenomeno?
Bisogna proprio focalizzarsi su un ciclismo amatoriale fatto a pentolone?
Molto meglio il calcio (dilettantistico) sotto quest'aspetto, dove anche se sei brocco puoi divertirti (vincendo e perdendo) in 3° categoria. E in questo caso non sei un Decaduto dai "pro"-
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ancora con sta storia “se non ha sfondato”… Avete rotto le palle!!!

Ma uno non può avere voglia di farsi una gara competitiva e confrontarsi con la categoria che gli compete senza per forza essere un fenomeno?
Bisogna proprio focalizzarsi su un ciclismo amatoriale fatto a pentolone?
Molto meglio il calcio (dilettantistico) sotto quest'aspetto, dove anche se sei brocco puoi divertirti (vincendo e perdendo) in 3° categoria. E in questo caso non sei un Decaduto dai "pro"-
La soluzione ci sarebbe se gli agonisti amatori ( di ogni sport si badi bene) non fossero degli imbecilli ( e mi ci metto anch'io) , basterebbe adeguare il valore e la quantita' delle premiazioni , partendo da un premio simbolico tipo camera d'aria solo al primo di una corsa dove evidentemente i Vs odiati "finti amatori" ovviamente non andrebbero fino alla corsa ( seppur amatoriale ) blasonata , con bei premi per i primi 30. Uno saprebbe gia' che fine va a fare .... pero' ( c'e' un pero' ) ..... la borsina a fine gara (valore 3 euro quando ne pago 12 di iscrizione e parlo dei circuiti) gratifica il ns enorme ( e povero) ego , per cui ad una gara senza premi NON SOLO NON ANDREBBERO I CATTIVONI EX PRO MANCATI MA NEANCHE GLI (PSEUDO)TRANQUILLI CHE SI LAMENTANO............
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
La soluzione ci sarebbe se gli agonisti amatori ( di ogni sport si badi bene) non fossero degli imbecilli ( e mi ci metto anch'io) , basterebbe adeguare il valore e la quantita' delle premiazioni , partendo da un premio simbolico tipo camera d'aria solo al primo di una corsa dove evidentemente i Vs odiati "finti amatori" ovviamente non andrebbero fino alla corsa ( seppur amatoriale ) blasonata , con bei premi per i primi 30. Uno saprebbe gia' che fine va a fare .... pero' ( c'e' un pero' ) ..... la borsina a fine gara (valore 3 euro quando ne pago 12 di iscrizione e parlo dei circuiti) gratifica il ns enorme ( e povero) ego , per cui ad una gara senza premi NON SOLO NON ANDREBBERO I CATTIVONI EX PRO MANCATI MA NEANCHE GLI (PSEUDO)TRANQUILLI CHE SI LAMENTANO............

Sei fuoristrada ... Tante volte vanno dove è più sicuro vincere, dove pensano di essere a correre da soli. Molte volte i rimborsi vengono effettuati in base al numero di vittorie ottenute, indipendentemente dal tipo di corsa. Il giochetto gli funziona 2 max 3 anni, poi trovano altra squadra e via. Potrei farti qualche esempio di top che in mancanza di vittorie in Gf viene alle cronoscalate con 30 tapascioni come me a fare il fenomeno ...
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Voi vi siete fatti un dogma e lo chiamate ciclismo amatoriale. In verità è un calderone dove insieme a te ci stanno atleti che ambiscono a qualcosa di più che a finire la corsa. Questo perché come già detto non hanno altri posti dove andare.

A mio modo di vedere questo movimento, meriterebbe di avere il suo spazio.
Non capisco perchè il ciclismo come è concepito (gruppo, fughe, strategie...), deve essere una cosa utopica per degli amatori.

Il punto è che non si deve separare i ciclisti ma nel caso unirli e fare in modo che siamo tutti uguali in tema di diritti e doveri.
Se il prof fallito vuole provare a vincere una corsa, per me nessun problema ma con le stesse regole.
Vanno benissimo fuighe, strategie ma dovrebbero nascere durante la corsa visto che siamo amatori e non professionisti.

Ancora con sta storia “se non ha sfondato”… Avete rotto le palle!!!

Ma uno non può avere voglia di farsi una gara competitiva e confrontarsi con la categoria che gli compete senza per forza essere un fenomeno?
Bisogna proprio focalizzarsi su un ciclismo amatoriale fatto a pentolone?
Molto meglio il calcio (dilettantistico) sotto quest'aspetto, dove anche se sei brocco puoi divertirti (vincendo e perdendo) in 3° categoria. E in questo caso non sei un Decaduto dai "pro"-

Guarda che nessuno sta dicendo che non vuole l'agonismo o che vuole un ciclismo a pentolone
Si sta semplicemente dicendo che le regole devono essere uguale per tutti, niente ammiraglie, borracce, cambi ruota. Vieni a fare le GF e sei superfigo bene? La corri come tutti gli altri. Se non hai ma corso una GF parti con il 10000 e non vai a fare il piangina con il CO dicendo che sei forte, che hai vinto la GF del Prosciutto
Per me ha tutto il diritto di farsi la sua corsa competitiva ma sta alle regole come tutti

Del resto lo stesso accade in altri sport come lo Sci di Fondo o le Maratone
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ancora con sta storia “se non ha sfondato”… Avete rotto le palle!!!
Stiamo parlando di mondo amatoriale, fattene una ragione. Se uno viene a fare il fenomeno nella nostra categoria i giudizi non possono essere che questi.
E sei pregato di moderare i termini.

Ma uno non può avere voglia di farsi una gara competitiva e confrontarsi con la categoria che gli compete senza per forza essere un fenomeno?
Dove sta scritto? Non è obbligatorio che dei praticanti ultratrentenni abbiano diritto alle gare. Il fatto che ci siano non significa che ne abbiamo diritto.
Il fatto che parli così significa che non hai idea che cosa voglia dire organizzare una granfondo. Figuriamoci fare gare per ogni categoria.

Molto meglio il calcio (dilettantistico) sotto quest'aspetto, dove anche se sei brocco puoi divertirti (vincendo e perdendo) in 3° categoria. E in questo caso non sei un Decaduto dai "pro"-
Te la raccomando, la Terza Categoria, la Caienna. Gente che non si rassegna a smettere di giocare e prende e molla calci a tutto spiano. Che si divertissero nelle partitelle fra amici, farebbero più bella figura.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Stiamo parlando di mondo amatoriale, fattene una ragione. Se uno viene a fare il fenomeno nella nostra categoria i giudizi non possono essere che questi.
E sei pregato di moderare i termini.
:espulso.


Dove sta scritto? Non è obbligatorio che dei praticanti ultratrentenni abbiano diritto alle gare. Il fatto che ci siano non significa che ne abbiamo diritto.
Il fatto che parli così significa che non hai idea che cosa voglia dire organizzare una granfondo. Figuriamoci fare gare per ogni categoria.


No non ho mai organizzato una GF e probabilemente hai ragione sulla difficoltà.
Per il resto il tuo punto di vista è discutibile...



Te la raccomando, la Terza Categoria, la Caienna. Gente che non si rassegna a smettere di giocare e prende e molla calci a tutto spiano. Che si divertissero nelle partitelle fra amici, farebbero più bella figura.[/QUOTE
]

Discutibile pure questo a parer mio, ma qui mi fermo.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Leggendo questa discussione riporto la mia esperienza qua in Baviera....Quando facevo Granfondo in Italia ho preso rischi come tutti, con la parziale attenuante di essere spesso nella prima parte del gruppo con sicurezza adeguata...ma i problemi di oggi, in Italia, sono quelli di 15 anni fa. Ora ho dismesso i panni dell' amatore incarognito (da vero amator-rintronato toscano) e sono giudice di gara per la Federazione Tedesca e, credetemi, è un altro mondo. Purtroppo le Granfondo qua in Baviera non esistono più, solo cicloturistiche. Poche corse amatoriali perchè la burocrazia è incredibile ma soprattutto la SICUREZZA dell' atleta è al primo posto. Criterium cittadini completamente chiusi al traffico, così come le pochissime corse in linea dove il più insignificante sentiero laterale deve essere transennato! Se non garantisci questo standard non organizzi un bel niente. Soluzione estrema? Può darsi, qua il problema lo hanno risolto così. Fine del ciclismo amatoriale? Qua nessuno si straccia le vesti....in Italia quante Granfondo possono garantire questi canoni di sicurezza? Forse una decina....e le altre?

Questo post e' illuminante e la dice lunga nel senso del "rispetto delle regole" che hanno gli abitanti di certe nazioni rispetto ad altre.
Mi dispiace che dici pero'; "...purtroppo le GF qua in Baviera non esistono piu', solo cicloturistiche...". In un paese serio, che ha a cuore la salute e la sicurezza dei suoi cittadini, non dovrebbero esistere; invece che una festa sono solo "business".
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Forse arrivare allo standard tedesco è troppo, comunque io nel mio piccolo ho cominciato ad essere molto più selettivo per iscrivermi alle granfondo. Sono stufo di dover correre con macchine in senso contrario come una normale domenica, quando sono ampiamente dentro il tempo del fine corsa, con la scusa che nel regolamento si rimanda al rispetto del CdS, sono stufo di correre in zone notorie dove motorini, furgoni e tagli di percorso e furberie mediche sono cosa normale. Sto invecchiando? Forse, ma sarà anche che in quasi 28 anni ne ho viste troppe e la situazione è in peggioramento rispetto a pochi anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me però non sta bene che se voglio prendere una Specy nel costo ci devo considerare anche "quelle cose".
E pensare che quei soldini che si infilano in tasca sono anche i miei a causa di 4 boccaloni che li osannano su Fb mi fa girare le scatole.
Bravi loro si, ma a cavalcare, come si dice ora, l'analfabetismo funzionale.
perdonami ma Legnano e Bianchi facevano lo stesso nel '45. per non dire dei gladiatori nell' antica Roma...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Questo post e' illuminante e la dice lunga nel senso del "rispetto delle regole" che hanno gli abitanti di certe nazioni rispetto ad altre.
Mi dispiace che dici pero'; "...purtroppo le GF qua in Baviera non esistono piu', solo cicloturistiche...". In un paese serio, che ha a cuore la salute e la sicurezza dei suoi cittadini, non dovrebbero esistere; invece che una festa sono solo "business".


Ho detto purtroppo perchè, avendo partecipato per cinque anni di seguito (dal 2002 al 2006) alla Cyclassics di Amburgo, ho visto che qua in Germania tutto è vissuto come una festa. Tutto è super sicuro e vedere che, per questioni burocratiche, le Granfondo sono sempre meno (In Baviera) dispiace. Proprio perchè qua il ciclismo è visto nella giusta maniera, infatti i miei amici tedeschi non riescono a capire i vari campioni del mondo italici (figurarsi se capiscono amatori con migliaia di follower, devo farglielo vedere di persona altrimenti credono che vaneggi)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cosa facevano, gli davano le bighe in comodato d'uso?
no, gli davano soldi e beni vari perché facessero da testimonial.

E ripeto, nel 45 la Bianchi ricoprì Coppi d'oro (metaforicamente) per recuperare quote di mercato alla Legnano. Bici che servivano alla gente per lavorare, eh, non per giocare al corridore come molti di noi fanno.

Capisco il concetto di fondo ma occhio a non farsi prendere la mano dalla vis polemica...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.489
2.379
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
no, gli davano soldi e beni vari perché facessero da testimonial.

E ripeto, nel 45 la Bianchi ricoprì Coppi d'oro (metaforicamente) per recuperare quote di mercato alla Legnano. Bici che servivano alla gente per lavorare, eh, non per giocare al corridore come molti di noi fanno.

Capisco il concetto di fondo ma occhio a non farsi prendere la mano dalla vis polemica...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

Si appunto, Fausto Coppi!

Il Campionissimo, il più forte atleta italiano di tutti i tempi di tutti gli sport, il ciclismo fatto uomo, uno sportivo a cui è dedicata la vetta più alta del Giro ogni anno, canzoni, film, libri. Un'icona immortale.

Potevo scrivere solo di non confondere la cioccolata etc...