No, no io non le demonizzo, ma penso che molte troppe GF non siano in grado di garantire un minimo di sicurezza ai partecipanti. Tu, e molti altri avete la testa sulle spalle e rischiate poco. Ma da quanto ho visto io di pessona pessonalmente , ce ne sono altrettanti a cui il numero sulla schiena, da alla testa, non puoi negarlo.
Un organizzatore non può, a mio avviso, organizzare un gara, e poi dire "gestitivi da soli, che noi non ci assumiamo responsabilitá". Se un concorrente alla MDD (strade chiuse al traffico) si schianta contro il guardrail, beh, l'organizzatore non può farci nulla. Ma se lo schianto avviene tra concorrente e un'auto, in una GF a traffico aperto, credo che il discorso cambi. Non so come funzionino manifestazioni simili all'estero, ma credo che come sono organizzate attualmente in Italia, lì non sarebbe consentito.
Ti posso assicurare che con il traffico chiuso non ne fanno in nessuna parte del mondo...o comunque si contano sulle dita di una mano.
Vai a leggere il regolamento "Je roule propre" che ti danno a tutte le Granfondo in Francia e ti accorgerai che in tutto il mondo una gara amatoriale non si puo' organizzare con il traffico completamente chiuso come il Tour de France,perchè ci vorrebbe un budget troppo alto e un numero di persone difficile da reperire.
Le Granfondo in Italia sono organizzate mediamente bene,e bisogna attenersi al regolamento, che se ti dice che le strade sono aperte, non puoi andare contromano,non puoi tagliare le rotonde e gli incroci come se fossero chiuse...Non ci vuole uno scienziato a capirlo,ci vuole solo un po' di buon senso...chi non lo capisce, non faticherei a scommettere che sia una persona che non rispetta le regole nemmeno alla guida di un auto o di una moto nella vita di tutti i giorni.