Esasperazione Granfondo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.996
19.415
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
No, no io non le demonizzo, ma penso che molte troppe GF non siano in grado di garantire un minimo di sicurezza ai partecipanti. Tu, e molti altri avete la testa sulle spalle e rischiate poco. Ma da quanto ho visto io di pessona pessonalmente , ce ne sono altrettanti a cui il numero sulla schiena, da alla testa, non puoi negarlo.
Un organizzatore non può, a mio avviso, organizzare un gara, e poi dire "gestitivi da soli, che noi non ci assumiamo responsabilitá". Se un concorrente alla MDD (strade chiuse al traffico) si schianta contro il guardrail, beh, l'organizzatore non può farci nulla. Ma se lo schianto avviene tra concorrente e un'auto, in una GF a traffico aperto, credo che il discorso cambi. Non so come funzionino manifestazioni simili all'estero, ma credo che come sono organizzate attualmente in Italia, lì non sarebbe consentito.

Ti posso assicurare che con il traffico chiuso non ne fanno in nessuna parte del mondo...o comunque si contano sulle dita di una mano.
Vai a leggere il regolamento "Je roule propre" che ti danno a tutte le Granfondo in Francia e ti accorgerai che in tutto il mondo una gara amatoriale non si puo' organizzare con il traffico completamente chiuso come il Tour de France,perchè ci vorrebbe un budget troppo alto e un numero di persone difficile da reperire.
Le Granfondo in Italia sono organizzate mediamente bene,e bisogna attenersi al regolamento, che se ti dice che le strade sono aperte, non puoi andare contromano,non puoi tagliare le rotonde e gli incroci come se fossero chiuse...Non ci vuole uno scienziato a capirlo,ci vuole solo un po' di buon senso...chi non lo capisce, non faticherei a scommettere che sia una persona che non rispetta le regole nemmeno alla guida di un auto o di una moto nella vita di tutti i giorni.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
mi spiace per te ...

la bassezza umana non ha limiti: per me è inconcepibile vedere uno ferito e manco fermarsi...

tutti hanno avuto la certezza che era a posto ? macchè ... se ne sono stasbattutti i cosiddetti, papale papale.

mi sembra che roda che le cose siano dette a sfavore della categoria, sebbene vere e palesi ...
ma tant'è ... i malati di agonismo sono veri e propri malati.

Mi sfugge il motivo per cui continui ad agitarti in un 3d e in una sezione che non ti riguarda.

Si vede che capisci poco nulla di competizioni in bici.

Non partecipi a gare? Ok. Bravo. Pensa ad altro e vivi sereno.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi spiace per te ...

la bassezza umana non ha limiti: per me è inconcepibile vedere uno ferito e manco fermarsi...

tutti hanno avuto la certezza che era a posto ? macchè ... se ne sono stasbattutti i cosiddetti, papale papale.

mi sembra che roda che le cose siano dette a sfavore della categoria, sebbene vere e palesi ...

Ma c'eri? Eri presente?
Non mi pare.
Quindi stai parlando basandosi su quanto riportato da altri, in modo totalmente acritico, come purtroppo molti tendono a fare.
Questo, permettimi, è una grande stortura.
Il termine "malati" usato in questo contesto e riferito agli agonisti mi infastidisce parecchio e sarebbe opportuno che ti scusassi (non solo con me ma con tutti i lettori di questo topic).

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
E qui ti sbagli! Perchè avresti messo in pericolo anche chi soppragiungeva alle tue spalle ed ai tuoi lati.

In merito alle soluzioni che proponi, penso che tutti e 3 i punti siano assolutamente inapplicabili:

1) come fai a fermare il tempo quando uno si ferma??? ;nonzo%

2) è già complesso garantire un numero adeguato ad ogni manifestazione, figuriamoci aumentarlo

3) ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ecco, ti piace fare le gare di kart competitive. Come reagiresti se qualcuno proponesse di farti correre col tuo kart senza classifica? Correre per puro diletto e per goderti il panorama?

Il Kart é diverso dalla bici e si corre dentro un circuito ma tutte le sessioni di allenamento eccetto le gare sono senza classifica e mi diverto sia in gara che a girare da sola per battere il mio tempo sul giro personale. Inoltre in pista ci sono sempre i soccorsi pronti ma qualcuno dei piloti stessi si ferma ad aiutare se uno ha un incidente.

In bici preferisco fare CicloTurismo senza classifica che é appunto "diletto con panorami" e quindi solo una sfida personale sui record personali non contro gli altri.

Certamente avrei fatto molta attenzione fermandomi in un punto possibile dopo anche aver avvisato e segnalato e senza ostacolare in strada per tornare indietro come ho fatto altre volte per aiutare senza creare problemi a nessuno (studiandosi dove e come), ma il punto non é attaccare me perché mi piace aiutare e quindi giustificare sempre chi non si ferma... Sinceramente c'é chi poteva fermarsi e non l'ha fatto e chi non ha potuto ma magari invece voleva, dipende dove e quando amen quindi non c'é bisogno di prendersela con me che dico solo la mia sincera opinione! Avrò il diritto di dire come mi comporto io da "esagerata Cristiana"?

Riguardo i miei tre punti anche se difficili non sono impossibili:

1) qualcosa che registri in gps con autopausa (magari da uno sponsor) e che si restituisce a fine gara anziché solo un chip

2) chiedere a vari volontari medici che seguano su scooter/macchina se non possono aumentare le ambulanze

3) in un gruppo di amici della stessa squadra si può trovare qualcuno disposto a pedalare insieme senza lasciarti indietro per coloro che non puntano a vincere (il Ciclismo é anche amicizia non solo agonismo visto che non sono gare Pro)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........

1) qualcosa che registri in gps con autopausa (magari da uno sponsor) e che si restituisce a fine gara anziché solo un chip
Mi faccio un pezzo a tutta. Mi fermo a riposare. Il crono si stoppa. Poi riparto a tutta sinchè non devo riposarmi di nuovo. Che gara è?;nonzo%

2) chiedere a vari volontari medici che seguano su scooter/macchina se non possono aumentare le ambulanze L'assistenza alle gare già c'è e di norma è più che sufficiente. Quanta gente bisogna pagare? ;nonzo%

3) in un gruppo di amici della stessa squadra si può trovare qualcuno disposto a pedalare insieme senza lasciarti indietro per coloro che non puntano a vincere (il Ciclismo é anche amicizia non solo agonismo visto che non sono gare Pro)Ognuno con un compagno a fianco? Che non sia più lento sennò gli tiri il collo. Che non sia più veloce sennò te lo tira lui o deve fermarsi ad aspettarti. Anche questa che gara è? Costano le gare, non è che si può fare come se si facesse un giro partendo da casa che ci si f compagnia
Nel quote in rosso quel che non hai considerato. :yoga:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La gara rimane gara anche se ci si ferma al ristoro e se ci fosse un'autopausa perché c'é il tempo limite massimo e la velocità media personale. Una volta le Gran Fondo erano studiate per essere cicloturistiche con classifica con quel concetto e poi purtroppo sono state trasformate in gare a cronometro professionali :mrgreen:

Meno male che esistono ancora manifestazioni come la StraRossini che ha tolto la classifica personale lasciando solo quella a squadre ed il tempo limite...

Se ci fossero più soccorritori ci sarebbero meno minuti da aspettare per il ferito.

Non é impossibile pedalare insieme anche nelle gare e se uno é più veloce rallenterà un attimo fino a che viene raggiunto: io stessa mi sono fermata ed ho rallentato per aspettare la mia squadra rimasta indietro.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Che bello che era il Ciclismo dove si vedevano Coppi e Bartali scambiarsi le borracce, i ciclisti amatoriali che chiacchierano e vedono le gare come divertimento non come risultato assoluto e persone che si sentono in dovere di almeno urlare se devono fermarsi quando vedono uno a terra se non possono fermarsi. Ma lo so il mio é un sogno idealistico, peccato che per ciò io venga criticata ed attaccata anziché apprezzata per i miei valori Cristiani!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
mi spiace per te ...

Si vede chiaramente che non sai mulla di cio' che dici e vomiti un rancore per una categoria che vorresti eliminare.
Apprezzo molto le tue prove sull'assemblaggio esoterico del mezzo, ma in quanto a sicurezza, fidati, lasci molto a desiderare. Non essere portatore dell'unica verita', leggi bene e per intero i post precedenti e vedrai che quanto hai asserito e' totalmente privo di logica. Confido nella tua intelligenza.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che bello che era il Ciclismo dove si vedevano Coppi e Bartali scambiarsi le borracce, i ciclisti amatoriali che chiacchierano e vedono le gare come divertimento non come risultato assoluto e persone che si sentono in dovere di almeno urlare se devono fermarsi quando vedono uno a terra se non possono fermarsi. Ma lo so il mio é un sogno idealistico, peccato che per ciò io venga criticata ed attaccata anziché apprezzata per i miei valori Cristiani!
Ma attaccata e criticata da chi?;nonzo% Ma dove?;nonzo% Solo perchè ti si fa notare che stai dicendo cose non condivisibili ragionevolmente?
Coppi e Bartali? Cosa hanno di diverso da quelli di ora? Per ammissione dello stesso Coppi la "bomba" la pigliavano anche allora. Le borracce se le scambiano ora come allora e anzi, al recente Giro un corridore di una squadra si è fermato allorchè ha visto il corridore di un'altra squadra in difficoltà e gli ha dato la propria ruota, esattamente come fa qualsiasi ammiraglia che vede un avversario in difficoltà meccanica se questi non può essere soccorso dalla propria ammiraglia.
Dai, per favore. Avere buoni valori, non vuol dire conoscere il ciclismo e avere una idea probante delle dinamiche di corsa. Non c'è nulla di male a non conoscere tutto, per carità. Ma questo non vuol dire essere gli unici depositari di valori cristiani e poter dare giudizi negativi di quel che non si conosce.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Guarda un mese fa ho avuto un incidente in allenamento scivolando su una chiazza d'olio, lussazione alla clavicola, lesione di alcune articolazioni che legano la clavicola a un altro osso.

Mi sto interrogando sulla opportunità di continuare a fare gare. Perchè so che è pericoloso, in particolare a Roma e comunque anche in gara, perchè so che può non valere la pena allenarsi così tanto solo per una passione, quando poi basta una fesseria, una disattenzione (altrui o propria) a pregiudicare una stagione (avevo tutte le gare già pagate essendo abbonato a un circuito) se non addirittura la salute.

Però sappi (vale per te ma soprattutto per altri che addirittura sforano nelle offese gratuite) che se dovessi smettere con le corse non mi sognerei mai di criticare chi lo fa, di lanciare epiteti, o di pensare che la competizione sportiva sia un male. Continuerei a rispettare chi si allena e fa le cose con grande amore, per il gusto di migliorarsi o di mettersi alla prova. Queste cose meritano sempre rispetto. Sempre.

Probabilmente continuerò a farlo anch'io, a macinare chilometri, ad allenarmi, ma con sguardo diverso e con altre priorità. E se voglio so benissimo che posso partecipare ad eventi diversi o agli stessi senza per forza dovermi giustificare o trovare alibi sulle prestazioni che a quel punto non cercherei più.

Invece sembra che sia pieno di persone che coltivano astio e pregiudizi che giudicano senza nemmeno sapere di cosa parlano. E lo fanno lo sai perchè?

Perchè loro non ci riescono.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao rosario, ciao razor
sicuramente negli altri sport ci sono casi come il ciclismo, come in tutti gli sport amatoriali in cui c'è una classifica con ricchi premi, c'è quello che vuole arrivare ai premi con l'aiutino.... E' qui sta il problema e sostengo sempre se non ci fosse una classifica con ricchi premi, ma una semplice lotteria a fine gara mettendo in palio i stessi premi sicuramente ci sarebbe meno esasperazione.
Un saluto

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Nel mio caso io non sto insultando tutta la categoria perché so che ci sono altri idealisti come me e non é sicuramente per la mia velocità o lentezza che dico le cose ma solo perché IO se non mi fermassi a soccorrere un ferito mi sentirei in colpa.

Il Ciclismo lo conosco meglio di quanto si pensi, motivo per cui ho deciso di cambiare squadra e fare Cicloturistiche anziché Gran Fondo, ma ho solo espresso un sogno di un mondo amichevole ed altruistico in cui lo sport rimane sport per divertirsi e non solo per vincere contro gli altri, ma anzi vincere contro se stessi i propri record personali.

Una volta ho perfino visto uno con la bici col motorino ed un Pro che era finito male causa la sua squadra.

Fa benissimo chi fa gare e si allena ma vorrei vedere più "amatorialitá"

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Guarda un mese fa ho avuto un incidente in allenamento scivolando su una chiazza d'olio, lussazione alla clavicola, lesione di alcune articolazioni che legano la clavicola a un altro osso.

Mi sto interrogando sulla opportunità di continuare a fare gare. Perchè so che è pericoloso, in particolare a Roma e comunque anche in gara, perchè so che può non valere la pena allenarsi così tanto solo per una passione, quando poi basta una fesseria, una disattenzione (altrui o propria) a pregiudicare una stagione (avevo tutte le gare già pagate essendo abbonato a un circuito) se non addirittura la salute.

Però sappi (vale per te ma soprattutto per altri che addirittura sforano nelle offese gratuite) che se dovessi smettere con le corse non mi sognerei mai di criticare chi lo fa, di lanciare epiteti, o di pensare che la competizione sportiva sia un male. Continuerei a rispettare chi si allena e fa le cose con grande amore, per il gusto di migliorarsi o di mettersi alla prova. Queste cose meritano sempre rispetto. Sempre.

Probabilmente continuerò a farlo anch'io, a macinare chilometri, ad allenarmi, ma con sguardo diverso e con altre priorità. E se voglio so benissimo che posso partecipare ad eventi diversi o agli stessi senza per forza dovermi giustificare o trovare alibi sulle prestazioni che a quel punto non cercherei più.

Invece sembra che sia pieno di persone che coltivano astio e pregiudizi che giudicano senza nemmeno sapere di cosa parlano. E lo fanno lo sai perchè?

Perchè loro non ci riescono.

Post dell'anno, mi ha letto nel pensiero. Io ci combatto ogni giorno, pure dovendo scegliere i percorsi in base ai potenziali colleghi che potrebbero incontrarmi e rosicare, il tutto perche'? Perche' loro non ce la fanno e vorrebbero fare smettere pure te.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La gara rimane gara anche se ci si ferma al ristoro e se ci fosse un'autopausa perché c'é il tempo limite massimo e la velocità media personale. Una volta le Gran Fondo erano studiate per essere cicloturistiche con classifica con quel concetto e poi purtroppo sono state trasformate in gare a cronometro professionali :mrgreen:

Meno male che esistono ancora manifestazioni come la StraRossini che ha tolto la classifica personale lasciando solo quella a squadre ed il tempo limite...

Se ci fossero più soccorritori ci sarebbero meno minuti da aspettare per il ferito.

Non é impossibile pedalare insieme anche nelle gare e se uno é più veloce rallenterà un attimo fino a che viene raggiunto: io stessa mi sono fermata ed ho rallentato per aspettare la mia squadra rimasta indietro.

Perdonami ma il rallentare in una gara potrebbe rientrare nella prox versione del Zanichelli sinonimi e contrari .... senza sinonimi però.

Mi domando se sia così difficile comprendere che io mi alleno, mi metto un obbiettivo legato al tempo totale di percorrenza della gara? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E nessuno ti sta attaccando semplicemente abbiamo visioni diverse, però la GF è una gara e come tale prevede una competitività, con gli altri, con te stesso, con il tempo o con il percorso che sia, ma competitivo resta, diversamente a casa mia si chiama randonèè, manifestazione cicloturistica o come preferite chiamarla, alle quali difficilmente partecipo se non è per puro divertimento in gruppo con gli amici.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ciao rosario, ciao razor
sicuramente negli altri sport ci sono casi come il ciclismo, come in tutti gli sport amatoriali in cui c'è una classifica con ricchi premi, c'è quello che vuole arrivare ai premi con l'aiutino.... E' qui sta il problema e sostengo sempre se non ci fosse una classifica con ricchi premi, ma una semplice lotteria a fine gara mettendo in palio i stessi premi sicuramente ci sarebbe meno esasperazione.
Un saluto

Io mi chiedo: ma dove la vedi questa benedetta esasperazione? I ricchi premi, dove li vedi? Chi si dopa è un malato mentale cronico a livello amatoriale, è da interdire a vita, ma non lo fa certo per i premi, seppur ricchi (ai nostri occhi, ma è una questione relativa).
Si dopano pure per le cronoscalate certi personaggi e lì non è che ci sia molto da mungere, anzi al massimo se vinci recuperi i soldi di benzina e autostrada.

Ma è così difficile separare le due anime ciclistiche senza creare tutte queste diatribe?

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perdonami ma il rallentare in una gara potrebbe rientrare nella prox versione del Zanichelli sinonimi e contrari .... senza sinonimi però.

Mi domando se sia così difficile comprendere che io mi alleno, mi metto un obbiettivo legato al tempo totale di percorrenza della gara? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E nessuno ti sta attaccando semplicemente abbiamo visioni diverse, però la GF è una gara e come tale prevede una competitività

Non ho mai detto che è difficile da comprendere avere quella competitività ma ho solo detto va bene averla ma SENZA rinunciare all'altruismo verso i bisognosi d'aiuto visto che durante le gare amatoriali siamo in migliaia mica in poche centinaia come i Pro e che quindi i soccorsi ci mettono di più ad arrivare agli amatoriali che ad un Pro...
La competitività si può avere in molti modi diversi, nel mio caso personale confrontando la mia prestazione personale e non quella degli altri e farsi una sosta ai ristori chiacchierando con gli amici è una cosa che dovrebbe rimanere nello spirito delle Gran Fondo amatoriali!
Il problema è che non tutti capiscono cosa intendo.
Buone pedalate a tutti

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il Kart é diverso dalla bici e si corre dentro un circuito ma tutte le sessioni di allenamento eccetto le gare sono senza classifica e mi diverto sia in gara che a girare da sola per battere il mio tempo sul giro personale. Inoltre in pista ci sono sempre i soccorsi pronti ma qualcuno dei piloti stessi si ferma ad aiutare se uno ha un incidente.

In bici preferisco fare CicloTurismo senza classifica che é appunto "diletto con panorami" e quindi solo una sfida personale sui record personali non contro gli altri.

Certamente avrei fatto molta attenzione fermandomi in un punto possibile dopo anche aver avvisato e segnalato e senza ostacolare in strada per tornare indietro come ho fatto altre volte per aiutare senza creare problemi a nessuno (studiandosi dove e come), ma il punto non é attaccare me perché mi piace aiutare e quindi giustificare sempre chi non si ferma... Sinceramente c'é chi poteva fermarsi e non l'ha fatto e chi non ha potuto ma magari invece voleva, dipende dove e quando amen quindi non c'é bisogno di prendersela con me che dico solo la mia sincera opinione! Avrò il diritto di dire come mi comporto io da "esagerata Cristiana"?

2) chiedere a vari volontari medici che seguano su scooter/macchina se non possono aumentare le ambulanze

3) in un gruppo di amici della stessa squadra si può trovare qualcuno disposto a pedalare insieme senza lasciarti indietro per coloro che non puntano a vincere (il Ciclismo é anche amicizia non solo agonismo visto che non sono gare Pro)

Ti ho attaccato? :nonso
È un forum ed ognuno esprime le proprie idee, esponendosi ad eventuali possibili critiche.
Sui 3 punti continuo a pensare che siano totalmente inapplicabili.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ti ho attaccato? :nonso
È un forum ed ognuno esprime le proprie idee, esponendosi ad eventuali possibili critiche.
Sui 3 punti continuo a pensare che siano totalmente inapplicabili.

Ognuno esprime le proprie idee, ma io ho solo detto come mi comporterei io, ovviamente non mi aspetto di vedere che tutti la pensino uguale a me seppur io pensi più agli altri che a me stessa in tutto! o-o
Sarebbe bello (magari!) trovassero dei modi per applicare quei tre punti, perché non sarebbe male ed il Ciclismo ne avrebbe perfino dei vantaggi e maggiore sicurezza

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Ok, allora vai a fare la Stra Rossini e divertiti, ma lascia le gare a quelli a cui piacciono [emoji6]

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao razor
Dove vivo non ci sono quasi granfondo solo cicloturistiche eppure ci sono molte più persone rispetto a noi che vanno in bici anche ragazzini ed anziani ognuno al suo ritmo ognuno alla sua velocità tant'è vero che il motto della federazione cicloturistica francofona belga è "velo libertè". Questo maggior clima di festa, la minor esasperazione l'ho vista e la vedo con la mia esperienza. Senza contare che proprio perchè è uno sport praticato da tutti c'è maggior rispetto da parte degli automobilisti, perchè anche loro la domenica stanno su una bici. Però non sono di quelli che sparano a zero dicendo che tutto è marcio, ma dico che anche da noi si può essere allo stesso livello se escludiamo i primi 100 che vogliono fare classifica (qui più volte smentito che non è cosi, ma lasciamo stare) e se si adottano dei provvedimenti per valorizzare tutti gli altri partecipanti che vogliono semplicemente passare una sana giornata di sport.
Buona serata