Esasperazione Granfondo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come ha detto @pedalone della bassa effettivamente è da tempo che anche le rando si stanno snaturando.
D'altronde, non è che i partecipanti cambino, più o meno sono della stessa razza.
Nelle rando metterei dei cancelli al contrario...chi non li rispetta ed arriva prima si ferma e aspetta


in teoria nel regolamento della Rando ci sarebbe. velocità massima 33,3 km/h (se non ricordo male)
in alcuni casi è capitato di non trovare nessuno ai controlli (perché erano andati troppo veloci)
a me, ovviamente, mai capitato :mrgreen:

vedendo invece quanto vai forte :azz, tu si che saresti a rischio elevata velocità :hail:
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
la cosa che ho notato è che molti amici, più o meno del mio stesso livello di allenamento, in vista di GF spariscono dalla circolazione per allenarsi quasi di nascosto, prendono troppo sul serio l'appuntamento ed entrano in una "trance agonistica", per poi arrivare esimi cmq.
Capisco, però poi quando esco con gli amici hanno tutti paura di rovinarsi la gamba o roba simile...
Come dici anche tu, se è gente che si allena con metodo è normale fare un po' di tapering nelle fasi precedenti la GF. Arriveranno "esimi" ma almeno avranno dato il meglio del loro potenziale, invece di arrivare "esimi"+x perchè erano cotti.
 
R

RedCaad

Guest
Come dici anche tu, se è gente che si allena con metodo è normale fare un po' di tapering nelle fasi precedenti la GF. Arriveranno "esimi" ma almeno avranno dato il meglio del loro potenziale, invece di arrivare "esimi"+x perchè erano cotti.

Il mio esempio era di persone che NON si allenano costantemente e che in prossimità delle GF si fanno prendere la mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Come dici anche tu, se è gente che si allena con metodo è normale fare un po' di tapering nelle fasi precedenti la GF. Arriveranno "esimi" ma almeno avranno dato il meglio del loro potenziale, invece di arrivare "esimi"+x perchè erano cotti.

Qui mi viene spontanea una domanda: con quale spirito affrontate una GF?

Le prime due che ho fatto, nonostante sperassi di piazzarmi a metà classifica (ahahah, povero ingenuotto... non avevo idea del livello medio dei granfondisti) e sono arrivato praticamente ultimo, le ho fatte "tanto per farle", solamente con lo scopo di arrivare in fondo vivo.

L'ultima GF (fatta l'altro ieri), invece, la ho presa con un piglio più "combattivo" e ci tenevo a piazzarmi bene (bene, per come vado io eh, non bene in assoluto).

In definitiva: cosa è per voi una granfondo?
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
In definitiva: cosa è per voi una granfondo?

Prima di tutto un momento di festa, durante il quale tutti noi possiamo condividere la nostra passione, sentendoci e sognando per un giorno di correre emulando i pro. Poi è una sfida contro me stesso, anche perché non avendo le qualità da corridore purosangue, non posso pretendere altro. Ad esempio domenica a Laigueglia ho migliorato di quasi 15 minuti il mio miglior tempo. Stessa cosa a Cesenatico, la prima volta che partecipai nel 2013 chiusi in 10h46', l'ultima in 8h 52'.
Poi è un modo per pedalare e godermi posti nuovi, magari facendo un weekend lungo con mia moglie. Infine, quello che per me conta di più, è conoscere persone che vivono il ciclismo esattamente come lo vivo io. Impegnandosi al massimo, ma senza troppi patemi o stress da competizione (che comunque in minima parte ho pure io e penso abbiamo tutti).
Sinceramente quando ho iniziato a pedalare nel 2009 (prima giocavo a pallone) non avrei mai pensato che la bicicletta cambiasse così radicalmente in meglio la mia vita, offrendomi opportunità anche lavorative. Da quando vado in bici sono un'altra persona e se guardo a come ero prima, mi preferisco adesso.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
667
478
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io adoro le Granfondo, mi piace stare in griglia, attendere la partenza e poi partire cercando di dare il meglio di se stessi
Ad ogni GF ho sempre cercato di fare meglio delle volte scorse , cosa che mi e riuscita i primi 2 anni , lo scorso anno le ho cannate tutte
invece domenica scorsa ho finito la GF di TERNI a 31 e passa di media (100 km 1300 dsl) risultato per me di tutto rispetto, peccato che la gente faccia 37 di media cosi come se nulla fosse (il 140esimo aveva 37!! figuriamoci i primi)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui mi viene spontanea una domanda: con quale spirito affrontate una GF?

Le prime due che ho fatto, nonostante sperassi di piazzarmi a metà classifica (ahahah, povero ingenuotto... non avevo idea del livello medio dei granfondisti) e sono arrivato praticamente ultimo, le ho fatte "tanto per farle", solamente con lo scopo di arrivare in fondo vivo.

L'ultima GF (fatta l'altro ieri), invece, la ho presa con un piglio più "combattivo" e ci tenevo a piazzarmi bene (bene, per come vado io eh, non bene in assoluto).

In definitiva: cosa è per voi una granfondo?

Anch'io lo pensavo quando sono partito da Cesenatico la prima volta… di piazzarmi a metà classifica. :cry::))):

In ogni caso parto sempre per un combattimento all'ultimo sangue con un avversario spietato, sempre lo stesso, il mio simil-cervello.
Ho solo quello di avversario, gli altri non li vedo manco col binocolo, anzi da qualche mese manco col telescopio. :wacko::))):

Ho una tattica di gara (:mrgreen:) infallibile, anche questa sempre la stessa.
Parto a manetta spianata, cerco di reggere, reggo, reggo, reggo, poi inevitabilmente schiatto e mi trascino al traguardo cercando di arrivare prima che smontino tutto.
La tattica prevederebbe in realtà solo la parte fino al "reggo, reggo, reggo", solo che la parte successiva si presenta immancabilmente sempre a rompere palle.

L'anno scorso, una sola volta, a Siena, sono riuscito ad arrivare prima che andasse in scena il solito teatrino e la soddisfazione è stata molto grande.
Ma l'avversario del cavolo, sempre lo stesso, già in Piazza del Campo ha avviato una litania che "certo, per la scamorza che sei non è malissimo, ma voglio vedere cosa saprai fare qui l'anno prossimo". :bua::))):

Ho cercato di stroncarlo a Cesenatico (l'avversario), ma al termine il laconico commento è stato: "bah, tutta questa fatica per fare questo tempo del cavolo?", mi ha talmente fiaccato che a Feltre dopo l'arrivo mi ha detto "ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo a voler continuare a scimmiottare i ciclisti?", ha colto nel segno, a Solden non sono riuscito neanche ad andarci. :wacko:

Però nonostante tutto mi piace lo stesso un sacco, andare alle GF dico, quest'anno probabilmente non potrò farne nessuna e la cosa mi sta pesando più di quanto potessi attendermi, per cui appena possibile (sperem) riprenderò a scimmiottare.

Ricordatevi: Partite a manetta spianata e poi reggete, reggete, reggete... :))):
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emiliano, sarai anche più vecchio, ma quello che fai in bicicletta me lo sogno.

Negli ultimi 4 mesi sono riuscito a fare 100 km in tutto.
Sappiamo meglio delle burbe che tanta roba non serve, l'importante che la roba sia buona. Ti riprenderai al primo colpo di pedale, al momento le tue gambe ringraziano per questo periodo di quarantena... poi saranno pronte a supportare lo sfogo arrabbiato di chi le comanda.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sappiamo meglio delle burbe che tanta roba non serve, l'importante che la roba sia buona. Ti riprenderai al primo colpo di pedale, al momento le tue gambe ringraziano per questo periodo di quarantena... poi saranno pronte a supportare lo sfogo arrabbiato di chi le comanda.

quando tutto sarà OK potrai riprendere un buon allenamento e tornerai "rapidamente" alle tue prestazioni o-o
hai un idea di quando potrai allenarti senza limitazioni particolari?

Vi ringrazio, ma è veramente lunga.
Uno stop di questa entità non avevo mai dovuto sopportarlo.

I primi tempi ho accusato dei veri malesseri fisici dovuti al fatto che dopo tanti anni di impegno piuttosto intenso l'organismo non reagiva bene all'improvvisa inattività, ora si va adeguando, chi invece non ne vuole sapere di adeguarsi è il simil-cervello di cui sopra.

Noto con forte rammarico che mentre la sommatoria delle circonferenze di quadricipite e giro vita non è mutata, il rapporto tra le due sta assumendo toni tra il grottesco ed il drammatico.

Mi sono venuti dei quadricipiti da polletto di allevamento ed un giro vita da lottatore di sumo in disarmo.

Per il momento non mi hanno ancora detto SE potrò tornare a fare quello che facevo prima... a metà marzo ho una nuova verifica, speriamo bene.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Vi ringrazio, ma è veramente lunga.
Uno stop di questa entità non avevo mai dovuto sopportarlo.

I primi tempi ho accusato dei veri malesseri fisici dovuti al fatto che dopo tanti anni di impegno piuttosto intenso l'organismo non reagiva bene all'improvvisa inattività, ora si va adeguando, chi invece non ne vuole sapere di adeguarsi è il simil-cervello di cui sopra.

Noto con forte rammarico che mentre la sommatoria delle circonferenze di quadricipite e giro vita non è mutata, il rapporto tra le due sta assumendo toni tra il grottesco ed il drammatico.

Mi sono venuti dei quadricipiti da polletto di allevamento ed un giro vita da lottatore di sumo in disarmo.

Per il momento non mi hanno ancora detto SE potrò tornare a fare quello che facevo prima... a metà marzo ho una nuova verifica, speriamo bene.
att.ne al peso, quanti kg hai preso?
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
att.ne al peso, quanti kg hai preso?

Siamo OT, scrivo questo e poi basta, altrimenti me li dovrei cancellare da solo… :shock:

Ad inizio ottobre epoca delle ultime uscite anche se ero già in cura (poi ho due giretti il primo ed il 2 novembre ma non li conteggio), ero 75,0, stamattita 78,5.
Più che il peso in assoluto penso che ci sia stato un "travaso" da massa magra a massa grassa. :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Massima stima ragazzuolo :ola:
Se, per caso, fossi ancora vivo ed intero, alla Sanremo mi svernicerai alla grande...ma io ho carrozzieri di fiducia, che mi rifanno nuovo ogni volta.
P.S.
Vedo che hai 27 anni !!! Potrei essere tuo nonno... fra non molto diventerai più esasperato degli esasperati
Ahahahah .... "Potrei essere tuo nonno".... Emiliano sei incorreggibile ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Prima di tutto un momento di festa, durante il quale tutti noi possiamo condividere la nostra passione, sentendoci e sognando per un giorno di correre emulando i pro. Poi è una sfida contro me stesso, anche perché non avendo le qualità da corridore purosangue, non posso pretendere altro. Ad esempio domenica a Laigueglia ho migliorato di quasi 15 minuti il mio miglior tempo. Stessa cosa a Cesenatico, la prima volta che partecipai nel 2013 chiusi in 10h46', l'ultima in 8h 52'.
Poi è un modo per pedalare e godermi posti nuovi, magari facendo un weekend lungo con mia moglie. Infine, quello che per me conta di più, è conoscere persone che vivono il ciclismo esattamente come lo vivo io. Impegnandosi al massimo, ma senza troppi patemi o stress da competizione (che comunque in minima parte ho pure io e penso abbiamo tutti).
Sinceramente quando ho iniziato a pedalare nel 2009 (prima giocavo a pallone) non avrei mai pensato che la bicicletta cambiasse così radicalmente in meglio la mia vita, offrendomi opportunità anche lavorative. Da quando vado in bici sono un'altra persona e se guardo a come ero prima, mi preferisco adesso.
Ho 54 anni, 82kg x 1.76, 4 anni fa la mia prima GF, la 9 colli (abito a Cesena) il momento più bello? Sulla panchina a bordo strada nella curva di Perticara a mangiare i ravioli con i piselli della sig. Maria che passa l'inverno a prepararli a mano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la faccia di quelli che passavano me la ricorderò per sempre...