Eseguire il test di Conconi sul rullo.

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Ciao a tutti. Ultimamente sto leggendo un po' i vostri topic ne trovo molti estremamente interessanti. Io corro in MTB e gare in strada non ne ho mai fatte, anche perchè la mia vecchia BDC ha il portapacchi ed i copertoncini da 28 :))): mi vergognerei un po' :shock: Appena potro prenderne una decente penserò a qualche GF :-)
Come da oggetto, vi vorrei chiedere come adattereste (adattate) il protocollo Conconi ad un rullo. Io dispongo di un elite hydromag, La bici è collegata tramite un interfaccia ad un programma per PC che rileva velocità, cadenza e frequenza cardiaca. Io credo che l'ideale sarebbe eseguire il test con degli incrementi di velocità a cadenza costante ma, per farlo, dovrei cambiare rapporto determinando step non omogenei.
Su consiglio dell'amico che a sviluppato il programma, ho provato a fare il test incrementando le rpm ma non mi pare un gran che :shock:
Cosa mi consigliate?
Denghiù o-o
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
ciao gio
un test del genere è meglio, confermato anche da chi li fa ed esegue, farlo sotto l'egida di un dottore che ti può seguire durante l'esecuzione
questo perchè il fisico viene portato (se lo fai completo) allo stremo delle forze e della resistenza, anche quella cardiaca.
il fai da te potrebbe essere utilizzato per una verifica dei tuoi parametri ma mai spinti come in questo tipo di test
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Come tu ben sai, sono il mago del fai (male) da te. :-) é vero che si tira parecchio peròmai quanto, ad esempio, sulle prime salite di una GF non troppo lunga quando si va a manetta per non rimanere inbottigliati al primo single trek. In situazioni del genere ho visto cose (sul cardio) che voi umani... :shock: Considera che, quando aVevo l'hac 4, ogni tanto vedevo "--", teoricamente significa che hai superato i 200bpm :shock: ... ma forse semplicemnte non prendeva. Più su dei 190 andavo spesso.
Ad ogni modo ha fatto un po' di prove, l'ultima mi sembra la più riuscita. Sono partito col freno del rullo a 2, circa 90 rpm, 135 bpm il 53 davanti e la grande dietro (lo so, non si fa). Aumento di un km/h ogni minuto. Aumentavo un po' le rpm ed un po' scalavo. Come rpm mi sono tenuto sotto le 100 e sopra le 88/90, mi pare un range accettabile. Questo è il risultato.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Mi lascia un po' perplesso il fatto che da un test effettuato l'anno scorso risultava una soglia di 185bpm. Avevo avuto sempre qualche dubbio su quel test vista la scarsa competenza dell'operatore, però 172 mi sembra molto bassa. Quando correvo a piedi, alcuni anni fa, avevo una soglia appunto tra i 180 ed i 185 :shock: E poi, ora che ci penso, l'anno scorso ho fatto più di una GF, anche oltre le 2 ore, ad una media superio a quella che dovrebbe essere la mia soglia. :shock:
 
?

...

Guest
mrindy ha scritto:
ad esempio, sulle prime salite di una GF non troppo lunga quando si va a manetta per non rimanere inbottigliati al primo single trek. In situazioni del genere ho visto cose (sul cardio) che voi umani... :shock: Considera che, quando aVevo l'hac 4, ogni tanto vedevo "--", teoricamente significa che hai superato i 200bpm :shock: ...

ricordo che le gare 2005, le prime in salita le liniette --- erano fisse anche a me sull'hac4 :shock: :shock: :shock:
 

Guest
Purtroppo senza la misurazione della concentrazione di lattato è quasi impossibile determinare bene la propria soglia ..
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Si vabbè, ti do ragione ma io sono un peloso biciclista della domenica che al massimo può puntare a qualche prosciutto e a piazzamenti a 2 cifre nelle GF. Già ho speso tanti € per il poszionamento in bici e ne sono uscito :scassat: Poi mi toccherà fare anche i plantari, per corsa e per bici :prega: Insomma se riesco a risparmiare qualcosa, prima o poi, mi compro anche una BDC :-)
Poi, secondo me, il protocollo conconi ha una discreta affidabilità, che permette di impostare grossomodo gli allenamenti. Chiaramente, inferendo la concentrazione di lattato da parametri esterni, non può essere esattissimo. Del resto, come tu saprai, anche la soglia dei 4mMoli/l è abbastanza soggettiva quindi anche i protocolli che si basano sulla concentrazione di lattato possono essere fallaci :sad:
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
vero
infatti ho appena fatto il test in soglia con consumo vO2max
appena mi danno i risultati te lo faccio sapere
cmq 172 di soglia potrebbe essere accettabile come valore
mi sembra basso ma sicuramente più veritiero del 185
ma come hai detto tu in queste cose ci sono molti parametri sia soggettivi che di test effettuato che possono far variare e non di poco il risultato
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
E come si calcola il VOmax? Io ho vatto il test del polar che stima un valore paragonabile (dicono loro) ma mi pare una "strunzeta" perchè lo stima facendoti stare 5' a letto :shock: Boh e al contempo stima anche la FC max presunta. Per me sarebbe 190, ieri sul rullo sono arrivato a 192. Però credo che, tirando, potrei andare + su. :twisted:
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
sul cicloergometro fino allo sfinimento con step progressivi di potenza
si indossa una maschera per la respirazione collegata ad una macchina che misura lo scambio ossigeno CO2 durante la respirazione e monitorizza in continua il consumo dell'ossigeno fino alla fine della prova
quando arrivo allo sfinimento si controllano i veri parametri
soglia/potenza in soglia/consumo o2 in soglia
con questi parametri si ottiene un range di valori più ripetibili rispetto al semplice protocollo conconi da cui ricavare i range di allenamento più opportuni
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
O DS mio DS, tu si che sei un Homo scientificus :cool:
Fai una bella cosa: hai un pola vero? Prova ad eseguire anche il polar fitnes test. Loro dicono che sia paragonabile al Vomax, così quando ti arrivano i risultati abbiamo conferama del livello di affidabilità :shock: o-o
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
il mio polar è trooooppo vecchio per avere quel tipo di test
che quantunque preciso è sempre un'estrapolazione di dati

purtroppo per fare questi test devo affidarmi a dei centri ( cmq lo preferisco) specializzati.
a ma spias! (n.d.t. mi spiace)
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
mrindy ha scritto:
O DS mio DS, tu si che sei un Homo scientificus :cool:
Fai una bella cosa: hai un pola vero? Prova ad eseguire anche il polar fitnes test. Loro dicono che sia paragonabile al Vomax, così quando ti arrivano i risultati abbiamo conferama del livello di affidabilità :shock: o-o

Ciao,

ho fatto il test con il Polar 3 giorni fa (...lo avevo fatto un anno prima (VO2Max=42 FcMax=194) e volevo confrontare i valori a distanza di 1anno....

Dopo il test mi è venuto un valore di VO2max di 56 (nn in tabella... :shock: :shock: ) e fc max di 196...

sinceramente nn so quanto si possa definire "attendibile" tale test...eseguito in questo modo...
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Non credo neanche io sia molto attendibile. Se alma avesse avuto un polar meno arcaico avrebbe potuto darci un idea vaga di quanto possa azzeccarci. Io l'ho fatto per la prima volta qualche gg fa.
Mi ha dato 69 di indice e 190 di FC max. Ad esempio la fc max l'ho fatta salire nache ieri fino a 193, probabilmente in gara può andare anche più su, ma non ne sarei sicuro :) Ho qualche dubbio su i dati che mi dava l'hac 4 che avevo prima.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Non credo neanche io sia molto attendibile. Se alma avesse avuto un polar meno arcaico avrebbe potuto darci un idea vaga di quanto possa azzeccarci. Io l'ho fatto per la prima volta qualche gg fa.
Mi ha dato 69 di indice e 190 di FC max. Ad esempio la fc max l'ho fatta salire nache ieri fino a 193, probabilmente in gara può andare anche più su, ma non ne sarei sicuro :) Ho qualche dubbio su i dati che mi dava l'hac 4 che avevo prima.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
O DS mio DS, tu si che sei un Homo scientificus :cool:
Fai una bella cosa: hai un pola vero? Prova ad eseguire anche il polar fitnes test. Loro dicono che sia paragonabile al Vomax, così quando ti arrivano i risultati abbiamo conferama del livello di affidabilità :shock: o-o
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
il mio polar è trooooppo vecchio per avere quel tipo di test
che quantunque preciso è sempre un'estrapolazione di dati

purtroppo per fare questi test devo affidarmi a dei centri ( cmq lo preferisco) specializzati.
a ma spias! (n.d.t. mi spiace)