esercizi isometrici

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
io pratico il core stability gia da qualche mese....che dire, mi ci sono avvicinato in quanto in primis sono un pedalatore di mtb e l'effetto di quel tipo di allenamento l'ho notato anche velocemente.

in mtb l'equilibrio, sia in salita che in discesa, gioca un ruolo fondamentale ed il migliorarsi fisicamente, con quell'attività, consente di affrontare il tutto con un maggior grado di sicurezza in quanto il corpo risponde molto più prontamente alle variabilità del terreno.

senza dilungarmi sull'ambito mtb.....premetto che pedalo una bdc solo da qualche settimana (dal 13 agosto), e su questa ho all'attivo solo 400km (scarsi)...credo che il core stability (senza esasperarlo) sia comunque utile per la bdc in quanto fa lavorare (e risvegliare) catene muscolari che normalmente non utilizziamo o che comunque son poco utilizzate negli sport classici.

una muscolatura "sveglia" e più completa diminuisce anche i rischi di incappare in quegli affaticamenti muscolari che a volte accompagnano il norsto sport.

io, al core stability, in ogni seduta di allenamento in palestra, associo almeno 15 minuti di stretching serio....tipo le cosidette "squadre per catene posteriori".