esercizi per aumentare la soglia anaerobica

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
azzardo la risposta anche se poco scientifica:
gareggiando e non avendo paura di prendere vento in faccia: alla fine quelli che stanno sempre e solo a ruota non riescono a sopportare le fasi di maggiore stress delle corse (faccio per lo piu' circuiti forse per le gf e' diverso)

Penso che la maggior parte degli utenti faccia medio o granfondo, oppure semplicemente girate. Che per i circuiti il milgior allenamento sia far gare e prendere un po' d'aria è opinione abbastanza diffusa, perchè riprodurre in allenamento le condizioni di una gara a circuito è difficile; e poi c'è la tattica.
In una MF o GF, viceversa, la prestazione è molto legata alla potenza del motore su durate non troppo brevi (diciamo dall'ora in su): la quale è tradizionalmente legata all'efficienza a livelli di soglia anaerobica (o concetti equivalenti).

PS. Visto che qui non stiamo più rispondendo alla domanda iniziale, il che è ovvio visto che lo soglia non esiste :mrgreen:, possiamo continuare a farci i cassi nostri :rosik:?

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ripeto per l'ultima volta che l'argomento è differente.
Se volete parlare di potenza, filosofia e altro potete recarvi in altre discussioni.
Questa non è l'unica discussione esistente sul forum.
Come non è vietato aprire nuove discussioni.
Grazie.o-o
Alhoa

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ripeto per l'ultima volta che l'argomento è differente.

Se il titolo del 3d è "Come aumentare la soglia aerobica" aver fatto alcune considerazione sull'intervento del meccanismo aerobico/anaerobico allegando un articolo di Aldo Sassi e Marco Bonarrigo che si intitola "Soglia anaerobica" fatico a capire come potessi essere ot peraltro in compagnia di altri 6 (sei) utenti. Evidentemente abbiamo tutti frainteso oppure alcuni argomenti hanno una sottile linea di confine per cui è facile andare fuori tema.
In ogni caso, siccome non volglio polemizzare, mi limito a ripostare l'articolo citato, astenendomi dal commentare.
Un saluto & buona giornata a tutti.
Gianmarco

Allegati

• soglia anaerobica sassi.pdf
    105,4 KB · Visite: 361

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se il titolo del 3d è "Come aumentare la soglia aerobica" aver fatto alcune considerazione sull'intervento del meccanismo aerobico/anaerobico allegando un articolo di Aldo Sassi e Marco Bonarrigo che si intitola "Soglia anaerobica" fatico a capire come potessi essere ot peraltro in compagnia di altri 6 (sei) utenti. Evidentemente abbiamo tutti frainteso oppure alcuni argomenti hanno una sottile linea di confine per cui è facile andare fuori tema.
In ogni caso, siccome non volglio polemizzare, mi limito a ripostare l'articolo citato, astenendomi dal commentare.
Gianmarco

Grazie bell' articolo o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Gianmarco

Rispondo e chiudo definitivamente.
Un utente ha chiesto aiuto su come aumentare la soglia.
E' difficile dare dei consigli?
Evidentemente ha un frequenzimetro e vuole allenarsi con quello....
Creare l'ennesima discussione tra allenamento con potenza e con frequenzimetro pensi gli possa essere utile?
A parte che ce ne sono decine di discussioni simili, se voleva conoscere il metodo migliore per allenarsi avrebbe chiesto: "esercizi per migliorare."
Se io apro la discussione su come cambiare un tubolare, non me ne frega nulla del furbone di turno che se ne esce con i tubeless o su ritiene che sia più pratico usare il copertoncino... io volgio cambiare un cavolo di tubolare punto.
E' difficile parlare solo degli esercizi sulla soglia? non mi sembra c'è chi l'ha fatto e non penso che dopo si sia sentito male...
Poi ovvi che se uno si mette a spiegare che il valore di soglia in pianura ed in salita sono differenti, ci può stare perché è coerente con il discorso, ma mettersi a raccontare le proprie uscite ecc... non sarà utile all'utente e a nessun altro.
Sul forum nella sezione allenamento ci sono 2238 discussioni, non penso che sia troppo chiedere di restare in tema per evitare a chi è interessato all'argomento di leggersi 90 post e trovarne si e no 20 coerenti con la discussione, per scrivere di altro ci sono 2237 discussioni.
Grazieo-o
Alhoa

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
azzardo la risposta anche se poco scientifica:
gareggiando e non avendo paura di prendere vento in faccia: alla fine quelli che stanno sempre e solo a ruota non riescono a sopportare le fasi di maggiore stress delle corse (faccio per lo piu' circuiti forse per le gf e' diverso)
con tutto il rispetto x scaraffele,sono stati eliminati molti messaggi con spunti importanti alla domanda su come aumentare la soglia anaerobica,mentre invece viene lasciato spazio a una risposta come questa,priva di ogni fondamento e conoscenza............. :-)

• Mi piace
Reactions: pantera

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
con tutto il rispetto x scaraffele,sono stati eliminati molti messaggi con spunti importanti alla domanda su come aumentare la soglia anaerobica,mentre invece viene lasciato spazio a una risposta come questa,priva di ogni fondamento e conoscenza............. :-)

...forse il moderatore non ha cancellato il mio messaggio perche' sa benissimo che per aumentare la soglia o meglio la capacita' di lavorare alla soglia bisogna fare tante ripetizioni sia in pianura che in salita a ritmi che sono proprio quelli della propria soglia. Dal momento che questi sono allenamenti piuttosto faticosi, specialmente dal punto di vista mentale, il mio consiglio/considerazione non era poi cosi' tanto male: in gara e' molto piu' facile reggere questi ritmi come lo stesso ciclettico diceva in un post precedente.
Per quanto riguarda la risposta di ciclotrainer volevo assicurarlo del fatto che per riuscire a correre nei circuiti devi avere una grande capacita' di lavorare alla soglia e anche fuori soglia, gli sforzi, se vuoi "fare la gara", non sono brevissimi come lui stesso afferma quando parla di andare in fuga.
Certo si poteva scrivere una bella tabellina con 3' a questo e 2' a quello ma dal momento che come mi sembra tutti concordiamo che la soglia e' un valore oltre che personale anche dipendente dall'affaticamento generale, un consiglio senza troppi parametri mi sembrava utile.

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
...forse il moderatore non ha cancellato il mio messaggio perche' sa benissimo che per aumentare la soglia o meglio la capacita' di lavorare alla soglia bisogna fare tante ripetizioni sia in pianura che in salita a ritmi che sono proprio quelli della propria soglia. Dal momento che questi sono allenamenti piuttosto faticosi, specialmente dal punto di vista mentale, il mio consiglio/considerazione non era poi cosi' tanto male: in gara e' molto piu' facile reggere questi ritmi come lo stesso ciclettico diceva in un post precedente.
Per quanto riguarda la risposta di ciclotrainer volevo assicurarlo del fatto che per riuscire a correre nei circuiti devi avere una grande capacita' di lavorare alla soglia e anche fuori soglia, gli sforzi, se vuoi "fare la gara", non sono brevissimi come lui stesso afferma quando parla di andare in fuga.
Certo si poteva scrivere una bella tabellina con 3' a questo e 2' a quello ma dal momento che come mi sembra tutti concordiamo che la soglia e' un valore oltre che personale anche dipendente dall'affaticamento generale, un consiglio senza troppi parametri mi sembrava utile.
va benissimo,lo so anch'io,ma prendere il vento in faccia in una corsa non assicura di raggiungere l'obbiettivo,e' una risposta molto generica.diciamo che ci sono delle buone probabilita'