esercizi per condropatico rotuleo!

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Avendo una condropatia rotulea che mi fa vedere le stelle anche durante un'uscita in bici (ma a volte il dolore scompare poi riappare nel corso della stessa uscita dipende da come pedalo!) vorrei sapere se ci sono degli esercizi di stretching (quali?) o cos'altro per combattere questa patologia prima di fare l'allenamento.
Grazie...:eek:

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Personalmente (mi è stata diagnosticata in forma non grave da un medico del giro d'italia)... lo risolta con potenziamento del quadricipite in palestra (leg extension).
Se vuoi altre indicazioni contattami in MP CIAO Rob

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao siamo due fratelli ed entrambi abbiamo avuto questa rogna.abbiamo risolto il problema affidandoci a quello che era il fisioterapista mapei una decina d'anni fa,il quale collaborava con il fisioterapista del mitico dott MAERTENS(BELGIO)noi facevamo questo esercizio:praticamente e' il movimento della leg extension(fatto seduto su un tavolo)con la variante che mentre estendi la gamba devi ruotare la punta del piede verso l'interno,quando la gamba torna a piegarsi riporti il piede in posizione diritta.totale 20 minuti:salita e discesa normale(5 min)+salita veloce-discesa lenta(10min)+salita veloce-discesa veloce(5 min).l'attrezzo usato e' l'elastico grigio che trovi in farmacia.l'obbiettivo e' potenziare il vasto mediale che e' il muscolo che aiuta a tenere in asse la rotula.l'intrarotazione del piede durante l'esecuzione e' fondamentale!se lo provi fammi sapere,ah:da fare tutti i giorni!ps. lo faceva anche VANDENBROUKE che aveva lo stesso problema

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Poi vorrei sapere: Le infiltrazioni di acido ialuronico come si fanno? Te le fa l'ortopedico o si possono fare da soli? Si acquistano in farmacia? Sono dolorose? Si deve cessare l'allenamento oppure si può comunque fare contemporaneamente alle infiltrazioni? e se si, quante e quando (finito allenamento, prima allenamento, indifferente...)?

Siccome il mio ortopedico mi ha detto che se fosse continuato il problema dopo le sedute di fisioterapia e lo stop da sport (e sta continuando) mi avrebbe fatto fare una decina pi infiltrazioni di acido ialuronico, ma non vorrei doverlo ripagare profumatamente.
Visto che so che mi farebbe di nuovo una visita a pagamento solo per dirmi di fare queste infiltrazioni!!!
Grazie!!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ok vedrò di farlo...ma che significa salita veloce + discesa lenta....

Per rossifumi: Che cambia con i pedali Time?
allora,x salita intendo dire alzare il piede,il movimento di contrazione del quadricipite,discesa e' la fase dove abbassi il piede.ricordati,e' fondamentale l'intrarotazione del piede mentre lo alzi e il movimento inverso quando lo abbassi.a quadricipite contratto la punta e' girata verso l'interno,a ginocchio a 90° il piede e' girato verso l'esterno.mi sono spiegato?il tutto e' un po fastidioso x la caviglia che deve ruotare in continuazione,basta farci l'abitudine.inoltre se vai in bici cerca di tenere la sella piu' alta possibile senza arrivare a stendere completamente la gamba al pmi ovviamente.ciao

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Costano abbastanza (35 € a fiala), non le passa il SSN , naturalmente bisogna andare ogni volta dall'ortopedico perchè sono punture intraarticolari e sono abbastanza dolorose. Comunque a me hanno fatto poco o niente...(poi magari qualcuno ti dice che sono miracolose...). Io ti consiglio di avere pazienza, di fare gli esercizi per rinforzare il vasto mediale e soprattutto di non farti operare.
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/hyalgan 1fl 2ml 20mg 2ml.htm

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
quoto al 1000%

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Phenomena ho finito proprio ora di fare i tuoi esercizi. 20 minuti con un peso da due kg. Ho il muscolo in fiamme...
Ora aspetto che mi passi questo ginocchio...ne sono convinto perchè lo farò tutti i giorni la sera prima di andare a letto...e giovedì allenamento...deve andare tutto bene!

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Questa la mia esperienza:

- Infiltrazioni di Hyalgan non se ne possono fare più di 5 (da 20mg) o 4 (da 25 mg). Con Hyalubrix ne bastano 3.
- Se ne fa una la settimana. Dopo l'infiltrazione 24h di riposo, poi si può andare.
- Le può fare solo l'ortopedico!
- servono a qualcosa, ma molto più importante è la posizione in sella (consigliata visita biomeccanica, di solito aumentano l'arretramento e aumentano l'ampiezza dell'angolo di flessione del ginocchio)

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Io ho entrambe le ginocchia ben servite, anche se (sino ad oggi.....sgrat sgrat) non ho mai avuto fastidio o male durante la pedalata.
Al momento, seguito da un fisioterapista, sto facendo esercizi in palestra di potenziamento dei quadricipiti femorali, in particolare del vasto mediale. Gli esercizi sono leg press, leg extension con piede ruotato verso l'esterno, piegamenti su tavoletta propriocettiva con pallone dietro schiena.
Devo fare le infiltrazioni di Hyalubrix (3 fiale) ad entrambe le ginocchia.
Sono andato da Emanuele (biomecc. molto in gamba che scrive su questo forum) per modificare la posizione in bici, in modo da scaricare il più possibile le ginocchia (apertura angolo flessione).
L'ortopedico mi ha anche consigliato di pedalare in agilità e non usare rapporti troppo duri.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
phenomena è ugale se faccio gli esercizi con un peso tipo quelli che avvolgono la caviglia invece di usare l'elastico grigio?
no, niente peso,basta l'elastico grigio,al limite puoi anche usare quello nero che e' un po piu duro.la parte piu importante non e' tanto il peso,ma la combinazione dei due movimenti che fa si che il vasto mediale si contragga prima di quello laterale e in questo modo tiene la rotula in asse.facendo leg extension nel modo classico infatti si contrae prima il vasto laterale,che porta fuori asse la rotula.infatti BOXER se non sbaglio dice che fa leg ext con il piede extrarotato per fare lavorare piu il vasto mediale giustamente,ma non basta.comunque ripeto e' piu importante la combinazione dei movimenti piuttosto che il peso,quindi usa tranquillamente l'elastico.io e mio frate dopo mesi cosi(esercizi fatti anche subito prima di uscire in bici)non abbiamo piu avuto problemi.anche un certo FRANK VANDENBROUKE riusciva a controllare questo problema in questo modo.pensa che precedentemente avevo visto ortopedici e fisioterapisti che mi volevano fare cortisone o addirittura operarmi ..