esercizi per condropatico rotuleo!

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
Benissimo l'esercizio che ti hanno indicato, dovresti iniziare senza pesetto, poi andando aventi va benissimo aggiungere il pesetto. Inoltre ti consiglio di usare un pallone da mettere in mezzo alle gambe, in pratica: seduto sulla leg extension, carico libero o 15 kg (se lo fai a casa gambe non a 90° ma a 120-130°), busto spostato in avanti in modo da caricare sul vasto e non sul quadricipite. Sollevi le gambe non fino alla massima estensione, arrivato in cima stringi forte il pallone tra le ginocchia e intraruoti i piedi (INTERNO!), rilasci e scendi. Puoi cominciare con 4 x 30 ripetizioni e via via aumentare.

In più ti straconsiglio la ginnastica propiocettiva, in pratica le tavolette, dure morbide di tutto un po', cominci coi 2 piedi, poi con un piede solo, poi un piede solo ad occhi chiusi, etc...
Mezz'ora di lavoro così al giorno e ti raddrizzi...o-o

Ultima modifica:

Fabiomad

Apprendista Passista
ragazzi, scusate se mi intrometto.... ma quindi mi state dicendo che:

-se non funziona con gli esercizi di potenziamento siamo finiti?

la tavoletta propriocettiva ( con palla in mezzo alle gambe) è ok come esercizio?

-HO sentito parlare di operazioni di Osteotomia tibiale e femorale... stanno scherzando vero? e ho letto anke che la lateral release innesca in processo di artrosi + rapido.. e non risolve il problema.. vero?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
allora,x salita intendo dire alzare il piede,il movimento di contrazione del quadricipite,discesa e' la fase dove abbassi il piede.ricordati,e' fondamentale l'intrarotazione del piede mentre lo alzi e il movimento inverso quando lo abbassi.a quadricipite contratto la punta e' girata verso l'interno,a ginocchio a 90° il piede e' girato verso l'esterno.mi sono spiegato?il tutto e' un po fastidioso x la caviglia che deve ruotare in continuazione,basta farci l'abitudine.inoltre se vai in bici cerca di tenere la sella piu' alta possibile senza arrivare a stendere completamente la gamba al pmi ovviamente.ciao

x capirci

salita: su un gradino/rialzo?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ho letto qua e la' i messaggi di questa discussione.
In generale, ottimi consigli dati da chi sente, giustamente e meritevolmente, di poter essere di aiuto ad altri.Da pluri-traumatizzato-operato alle ginocchia aggiungo quanto segue.

Durante la riabilitazione bisogna soffrire. Se e' doloroso un esercizio e' certamente necessario, se non lo e' affatto non serve a granche'..
La cosa piu' importante e' rendersene conto, farli con pazienza, costanza e sopportazione.
Tutti nella 'giusta' misura: i segnali che manda il nostro corpo sono assai piu' elequenti di una consultazione internet.

Sergio
Pisa

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io comunque penso che la riabilitazione a seguio di un INFORTUNIO x tornare ad uno stato precedente insomma ,è una cosa , ma fatta x cercare disperatamente di correggere un problema CONGENITO è tutta un'altra storia ...purtroppo (x me ) ho "esperienza" in entrambe le situazioni!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
...e adesso aspetto ( e spero ) che schiere di condropatici CONGENITI guariti DEFINITIVAMENTE intervengano dicendo " non ti preoccuppare , con questo/questi es x tot tempo risolvi il problema! " ...io aspetto ... :cry

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
Il guaio e' che se non patisci non c'e' verso di recuperare.
L'unica cosa che ti puoi risparmiare, anzi devi, sono le Bestemmie.

Sergio
Pisa

Sono completamente d'accordo..... a metà. Per la condropatia, lavorando ad esempio su leg extension con gli esercizi di cui sopra, se si sente dolore si acuisce l'infiammazione, meglio allora lavorare inizialmente scarichi e via via aumentare il carico forzando gradualmente sentendo dolore ai muscoli interessati ma non al ginocchio! o-o

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Sono completamente d'accordo..... a metà. Per la condropatia, lavorando ad esempio su leg extension con gli esercizi di cui sopra, se si sente dolore si acuisce l'infiammazione, meglio allora lavorare inizialmente scarichi e via via aumentare il carico forzando gradualmente sentendo dolore ai muscoli interessati ma non al ginocchio! o-o

Vediamo di recuperare l'altro 50%.

Quando il ginocchio si scalda, ci vogliono impacchi di ghiaccio.
Se prende fuoco, bisogna alleggerire.
Se si gonfia, si smetta per un po'.
Pero', male deve fare.
Bisogna sopportare, ma solo il giusto.

Sergio
Pisa

Fabiomad

Apprendista Passista
Forza...non dobbiamo arrenderci se questa è la nostra passione!
Io tutte le sere faccio questi esercizi, anche dopo gli allenamenti.
Forza!!!

personalmente ho una grande passione ( ma veramente grande), xò mi spaventa anke la protesi totale del ginocchio.. se devo essere sincero.. e a forza di sgrat sgrat... prima o poi... la protesi è servita...

( vi prego ditemi che mi sbaglio :cry:)